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Dunlop d 212 gp racer [opinioni]
15932350
15932350 Inviato: 3 Feb 2018 11:31
 



Ci vuol giudizio. E' bene saperlo.
Occorrono almeno due giri (su circuiti "veri"), a velocità progressiva, per mandarle in temperatura e non rovinarle. La spalla così rigida consente di partire dai box con 1.1/1.2 a freddo e girare. Bisogna appunto essere ben consapevoli di cosa comporta icon_smile.gif
 
15932581
15932581 Inviato: 4 Feb 2018 10:03
 

Vi ringrazio ragazzi, e gomme le userò in occasione del corso di guida di Pedersoli "Pista1", sono le stesse gomme che montano le moto a noleggio, gomme che di certo non vengono mai usate con termocoperte, quindi dopo un paio di giri di warm up e con un giro più lento prima di uscire direi di non aver problemi.
In oltre sono gomme che amici usano regolarmente su strada.

Ho girato in pista ai tempi del 636 (Marzaglia) quindi non mi faccio troppe paranoie sulle gomme, la mia domanda era più che altro per provare a capire il feeling di guida si queste Dunlop visto che sono da 10 anni fedele consumatore di sole Metzeler.
 
15932605
15932605 Inviato: 4 Feb 2018 12:14
 

Se sono per un corso (quindi uso non estremo) potrai tranquillamente tenerle a pressioni più alte. Fatti consigliare da loro, dato che ne montano di analoghe.
 
15942678
15942678 Inviato: 2 Mar 2018 21:12
 

Ciao a tutti,sono nuovo del forum.
Io ho fatto montare mescola M ant e M post per uso stradale da maggio a fine settembre,come va?
Mi riferisco al posteriore,non vorrei che durasse poco niente.
Grazie in anticipo
 
15942700
15942700 Inviato: 2 Mar 2018 23:21
 

La M post. non è adatta ad uso stradale. Dura poco e non dà un grip più apprezzabile rispetto alla E (che ne ha da vendere).
 
15942756
15942756 Inviato: 3 Mar 2018 7:39
 

sandymarton ha scritto:
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.
Io ho fatto montare mescola M ant e M post per uso stradale da maggio a fine settembre,come va?
Mi riferisco al posteriore,non vorrei che durasse poco niente.
Grazie in anticipo

Per andare in strada ci vanno, chiaro che , come ti hanno detto, essendo le mescole morbide non faranno km, era meglio prendere una E.
Per pochi km credo, non avendole provate ancora vado a naso da quanto ho letto in giro, che se farai 3000/3500 km sarà un buon risultato, con la mescola E hai quei 1500/2000 km in più.

Chiaro che dipende molto dallo stile di guida, dal tipo di moto e tutto il resto, ma qui si parla di gomme da pista, quindi morbide per davvero, non gomme sportive stradali, tipo le SpotMax2 + per rimanere in casa Dunlop, dove bisogna impegnarsi per fare meno di 5000km.
 
15942786
15942786 Inviato: 3 Mar 2018 12:14
 

Grazie,la moto comunque è una Z750 '08,prima montavo le dunlop sportsmart e non avevo assolutamente grip.
Ora proviamo queste,dubitavo pure io della mescola M nel posteriore ma il meccanico/gommista (lui va in pista) mi ha consigliato la mescola M;forse anche per un tornaconto economico personale icon_eek.gif icon_eek.gif
Vedremo quanto dura al cambio successivo opterò per una E,che se non sbaglio la fanno da 180/55.
 
15942788
15942788 Inviato: 3 Mar 2018 12:17
 

Se posso permettermi, magari, la prossima volta, chiedi prima di montarle! 😉
 
15942795
15942795 Inviato: 3 Mar 2018 13:09
 

Hai ragione,mi sono fidato del titolare della officina in cui vado,ma d'altronde come in tutte le cose,ci devi sbattere la testa.
Poi una volta me la fai,la seconda no icon_razz.gif e a maggiore ragione mi fa capire con che persona mi sto interfacciando.
Dici comunque che si e no arriverai a 3000Km?
Con un mescola E quasi 5000Km?
Anteriore mescola sempre M però,ho visto che fanno la S e M
Grazie
 
15942797
15942797 Inviato: 3 Mar 2018 13:21
 

Se arrivi a 3.000 km con la post. sarà un ottimo risultato. Se non pieghi troppo (la M ha una spalla morbidissima)...
 
15943122
15943122 Inviato: 5 Mar 2018 8:09
 

Posso chiederti cosa vuol dire non avere grip con le sportsmart in uso stradale?
 
15957786
15957786 Inviato: 15 Apr 2018 8:09
 

Allora eccomi qua.
Montati i famigerati GP212.

Premetto che prima dei 212 la mia esperienza in casa Dunlop era limitata alle gomme di primo equipaggiamento della Yamaha Tracer (che nonostante tutti ne scrivano male a me erano piaciuti un sacco, dimostrato dal fatto che le ho cambiate solo quando la gomma posteriore era completamente liscia), poi sostituite con le RoadSmart 2 con le quali feci meno di 2000km e poi uscirono delle "bolle" sul battistrada e quindi le sostituii ed in fine le SportSmart 2 con le quali ebbi un esperienza DRAMMATICA (peggio solo le Pirelli Diablo Strada montate anni e anni fa).
Tolte queste, sono sempre stato un assiduo consumatore di prodotti Metzeler (RennSport, M3, M5, M7 e Z8) con le quali mi sono sempre trovato benissimo (ovviamente) per la loro caratteristica di non cadere in piega e la loro carcassa morbida che non regala reazioni brusche.

Fatta la premessa è facile intuire che fossi un minimo "agitato" all'idea di montare un pneumatico super sportivo come queste GP212, temendo una carcassa durissima ed una discesa in piega troppo rapida le comperai solo per il prezzo davvero basso rispetto alle Racetec (che come immaginerete era la mia prima scelta).
In oltre essendo prodotti pensati in primis per la pista ero timoroso sulla loro polivalenza in utilizzo stradale.

Abbrevio: ritirata la moto dal gommista (lui per sua scelta le gomme le gonfia alle pressioni prescritte dalla Casa costruttrice della moto, dice che poi uno se le regola, secondo i propri gusti, a casa ed ha ragione) arrivo alla prima rotonda temendo di dover "remare" ed invece rimango basito dal fatto che la gomma non "cade" come gli SS2, ma scende di quello che voglio, stessa sensazione durante tutto il tragitto di ritorno, in oltre noto una minor "scivolosità" della cera rispetto alle Metzeler.
Così vado a casa rincuorato.
La mattina appena sveglio scendo in garage e taro la pressione, sono passato dai 2,6 bar Ant e 2,9 bar post a 2,2 bar ant e 2,5 bar post, ragionando sul fatto che se le gomme la sera prima a quelle pressioni mi avevano già sbalordito, calare di circa mezzo bar fosse più che sufficiente.
Nel pomeriggio è previsto il test: strada velocissima con curvoni in appoggio, per poi passare al misto di montagna con tornanti e compagnia, per poi salire a quota neve e ritorno.
La faccio breve, STUPENDI !!!
Una fiducia impressionante sull'anteriore che NON precipita in curva ed un posteriore infinito (diciamo che tra il somaro alla guida ed il mulo che spinge hanno vita facile), nessuna sbavatura anche nei pezzi di sporco e lo spettacolo di correggere la manovra solo spingendo leggermente su pedane e manubrio, per me una nuova frontiera davvero.

Ora aspetto di poterle testare tra i cordoli la prossima settimana, ma devo dire che le premesse per divertirsi con ampissimi margini di sicurezza ci sono tutti!

La moto in questione è un Honda CBR 600 RR del 2008 con sospensioni originali (ma revisionate).
 
15957794
15957794 Inviato: 15 Apr 2018 9:02
 

Hai fatto una scelta ottima.

La miglior gomma sportiva, un grip impareggiabile.
 
15957809
15957809 Inviato: 15 Apr 2018 10:18
 

Sono rimasto davvero basito!
Come dicono i miei amichetti di moto, che le montano, "la Gomma definitiva"! 😁
 
15957897
15957897 Inviato: 15 Apr 2018 18:33
 

CBR_125R ha scritto:
Sono rimasto davvero basito!
Come dicono i miei amichetti di moto, che le montano, "la Gomma definitiva"! 😁


Definitiva forse no, l'evoluzione prosegue, 212m pecca in durata purtroppo, ma offre tanta sicurezza, un piacere di guida notevole, in strada alla frusta, e in pista anche forzando poche sbavature, ne ho un altro treno da parte in garage, pure 211 era una gran gomma ma il livello delle 212 è tanta roba.

0509_up.gif
 
15957962
15957962 Inviato: 15 Apr 2018 22:15
 

D211 a mio avviso erano più equilibrate. Queste sono più orientate alla prestazione pura (pista). Ma per quella volendo già c'era il D212 GP Pro.
 
15958010
15958010 Inviato: 15 Apr 2018 23:25
 

PaoloGrandi ha scritto:
D211 a mio avviso erano più equilibrate. Queste sono più orientate alla prestazione pura (pista). Ma per quella volendo già c'era il D212 GP Pro.


Le 211m in uso stradale sicuramente sono più equilibrate, ma con anche molto meno grip, dipende da cosa si cerca, in strada le 212 sono eccezionali per far pieghe.

Le 212 GP PRO, sono totalemente altro step, pistaiole pure, uso stradale le ho viste giocare brutti scherzi, quindi le 212 gp racer sono state un ottima idea di Dunlop.
 
15958031
15958031 Inviato: 16 Apr 2018 4:49
 

oldrider ha scritto:
Definitiva forse no, l'evoluzione prosegue, 212m pecca in durata purtroppo, ma offre tanta sicurezza, un piacere di guida notevole, in strada alla frusta, e in pista anche forzando poche sbavature, ne ho un altro treno da parte in garage, pure 211 era una gran gomma ma il livello delle 212 è tanta roba.

0509_up.gif

Bè ovviamente sono discorsi da bar!

Peccato il costo non indifferente, vedremo quanto durano montate su un 600 e con il mio modo di dare gas.
 
15958934
15958934 Inviato: 17 Apr 2018 20:04
 

Ciao a tutti, evito di aprire una nuova discussione per cui chiedo qui.
Ho appena preso un r1 2004 solo per uso pista e vorrei scegliere un treno per cominciare la stagione al Mugello. Sarei molto orientato sui d212 gp racer slick mescola m ma ho trovato un'offerta per dei power slick evo.
Considerando un utilizzo tra giugno e agosto, quale dei 2 potrebbe essere migliore, anche in ottica di farci 2 pistate senza dover cambiare gomme per un consumo eccessivo? Ultimamente ho girato con supercorsa v1 sc2 ma, gran feeling a parte, non mi hanno entusiasmato molto per la durata. Per dovere di cronaca giro piuttosto piano, sui 2:10, ma con questa moto più da battaglia avrò sicuramente meno preoccupazioni rispetto a quando giravo col 749r "da collezione" per cui penserei di scendere un po'!
 
15958998
15958998 Inviato: 17 Apr 2018 22:31
 

Non usando le slick, prendi con le molle quanto ti dico (fonte di quanto ho letto in giro).

Li userai in piena estate, quindi nelle condizioni ideali. Per cui non avrai problemi di grip.
I Michelin a quanto so, sono in mescola unica. Uno sbattimento in meno.
Ma tanto dureranno poco entrambi (magari un po' di più di Pirelli). Ma per due pistate dovresti essere a posto.

Termocoperte obbligatorie. Seguire le pressioni consigliate per l'uso in pista.
Michelin agili (e l'anteriore non tradisce come in MotoGP icon_wink.gif ) preferiscono una moto più "seduta" (quindi alta davanti tramite precarichi).
 
15959080
15959080 Inviato: 18 Apr 2018 7:45
 

Le dunlop durano sicuramente tanto e hanno ottimi rendimenti fino a fine vita. le michelin non le ho mai provate.
Penso che per 2 pistate vadano bene entrambe...
 
15959246
15959246 Inviato: 18 Apr 2018 13:48
 

Grazie delle risposte, mi sembra di capire che a livello di resa siano entrambe simili. Per quanto riguarda la carcassa dovrebbero essere le michelin quelle più simili a pirelli? La moto è stata sempre usata dal precedente proprietario con le diablo superbike per cui non vorrei passare ad una gomma completamente diversa che mi costringerebbe a mettere mano pasantemente sull'assetto.
 
15959294
15959294 Inviato: 18 Apr 2018 14:51
 

leopoldone8V ha scritto:
Grazie delle risposte, mi sembra di capire che a livello di resa siano entrambe simili. Per quanto riguarda la carcassa dovrebbero essere le michelin quelle più simili a pirelli? La moto è stata sempre usata dal precedente proprietario con le diablo superbike per cui non vorrei passare ad una gomma completamente diversa che mi costringerebbe a mettere mano pasantemente sull'assetto.

Beh l'assetto io lo controllerei comunque, a meno che tu e il vecchio proprietario non foste alti uguali e non pesaste allo stesso modo...
 
15959556
15959556 Inviato: 19 Apr 2018 4:43
 

Allora eccoci qua, ieri le ho usate in pista per il corso di Pedersoli "Pista1".
Che dire, se in strada sono fenomenali in pista molto di più!

Diciamo che se si è abituati a gomme sportive stradali bisogna davvero resettare i propri punti: piega, accelerazione e frenata, rispetto alle M7, sono due gradini sopra!
Sempre usate senza termo coperte, un primo giro di warm up e poi pian piano aumentare il ritmo, mai una sbavatura o un brutto segno.

Mi sono divertito come una matto in TOTALE sicurezza.
Ed io sono una pippa mortale, nel senso che se non mi sento sicuro al 1000% calo, invece queste ti portano a spingere, di fatti ho avuto problemi di luce a terra (le pedaline e gli slider degli stivali sono finiti).
Per calare ancora il tempo devo sistemare i freni anche, purtroppo, una volta scaldati, allungavano parecchio la frenata e non mi davano sicurezza.

Ragazzi provatele.
 
15959575
15959575 Inviato: 19 Apr 2018 7:48
 

Si provatele, le 212 sono assurde per grip, se uno ama la guida sportiva pista o strada, deve provarle per capire, altro gradino rispetto le pur buone d211 o altre.

In pista a caldo 1.6 la post, e senza termocoperte non è il massimo.

Le m7 altro genere, seee buone nella loro categoria, e sulla pioggia notevoli, ma a confronto con d212 sono gomme da passeggio.
 
15959594
15959594 Inviato: 19 Apr 2018 8:22
 

In pista ce le hanno regolate a 2.1 ant e 1.8 post.

Pedersoli diceva che le GP Racer, agli istruttori, fanno circa 2000km all'anteriore e 8/900km il posteriore
 
15959707
15959707 Inviato: 19 Apr 2018 13:23
 

CBR_125R ha scritto:
In pista ce le hanno regolate a 2.1 ant e 1.8 post.

Pedersoli diceva che le GP Racer, agli istruttori, fanno circa 2000km all'anteriore e 8/900km il posteriore

2.1 e 1.8 a caldo o a freddo?
Con che moto hai fatto il corso??
 
15959714
15959714 Inviato: 19 Apr 2018 13:43
 

bognagol ha scritto:
2.1 e 1.8 a caldo o a freddo?
Con che moto hai fatto il corso??

Regolate così A FREDDO, sia a me sia a chi arrivava in circuito con la moto nel furgone/carrello.

Ho fatto il corso con Honda CBR 600 RR.

Ripeto, ragazzi queste non sono gomme da pippe mentali, chiaro che se siete moooolto tranquilli e siete alla prima pistata (oppure girate a fine o inizio anno) sono superflue, un buon treno di sportive fresche andranno altrettanto bene, ma queste hanno il loro meglio quando le altre sono arrivate.
Per essere "costretti" ad usare le termo, parlando con i gommisti ed i maestri di Pedersoli (giusto per dire che non sono mie considerazioni), dovete girarci spesso e molto forte, altrimenti basta avere l'accortezza, prima di rientrare ai box, di fare un giro e mezzo calando il ritmo.
Poi o se a Franciacorta, sempre per avere un metro di paragone, girate sul 1.20 allora è un altro conto... Ma in quanti qui girano così?
 
15959752
15959752 Inviato: 19 Apr 2018 14:59
 

CBR_125R ha scritto:
In pista ce le hanno regolate a 2.1 ant e 1.8 post.

Pedersoli diceva che le GP Racer, agli istruttori, fanno circa 2000km all'anteriore e 8/900km il posteriore


a freddo, perchè la vi insegnano è normale tengano pressioni per chi sta imparando, 1.8 la uso a freddo solo in strada.

PISTA 1.6 - 1.7 la post. intendo rigorosamente a caldo per girare seriamente, ergo, senza termocoperte è ardua se non impossibile
 
15959847
15959847 Inviato: 19 Apr 2018 20:46
 

Ripeto se si è anche veloci, quindi si gira tra 1,22 e 1,20 si possono usare anche senza, poi ovvio che sono tempi dove la gomma viene molto stressata e quindi le termo servono, ma prima avviciniamoci a questi tempi e poi ne parliamo, no?
Ora sarebbe solo terrorismo psicologico.
 
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