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Consumo Dunlop d211 M
15433941
15433941 Inviato: 24 Ago 2015 15:00
Oggetto: Consumo Dunlop d211 M
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ne pensate della gomma in questione e secondo voi a cosa è dovuto il fatto che si strappi leggermente??

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Moto R6 2004 pista san martino del lago
passo 1.44/45
 
15433946
15433946 Inviato: 24 Ago 2015 15:03
 

Ciao, da ignorante direi che l'asfalto della pista concede tanto grip e che non ti risparmi in curva icon_wink.gif
 
15433990
15433990 Inviato: 24 Ago 2015 15:36
 

sospensioni che non lavorano bene, salvo non stessi girando in tempi notevoli in pista, a san. martino non so dirti il tempo che hai fatto se sia serio o un passo alla portata di tutti, sotto stress che un pò strappi ci sta


in strada anche alla morte non strappano se pressione ok e ben settata la moto
 
15434004
15434004 Inviato: 24 Ago 2015 15:54
 

oldrider ha scritto:
sospensioni che non lavorano bene, salvo non stessi girando in tempi notevoli in pista, a san. martino non so dirti il tempo che hai fatto se sia serio o un passo alla portata di tutti, sotto stress che un pò strappi ci sta


in strada anche alla morte non strappano se pressione ok e ben settata la moto

No no il passo è alla portata di tutti, si può girare anche 10 secondi più veloci con queste gomme!
Dici che la sospensione va indurita o mollata un pochino? in compressione o in estensione??
 
15434031
15434031 Inviato: 24 Ago 2015 16:21
 

bognagol ha scritto:
No no il passo è alla portata di tutti, si può girare anche 10 secondi più veloci con queste gomme!
Dici che la sospensione va indurita o mollata un pochino? in compressione o in estensione??



In genere guidando la moto si ha qualche indicazione e si interviene di conseguenza,
non ci hai scritto nemmeno a che pressione la gonfi, perchè in caso se sei basso puoi tentare in primis di alzare un pochino la pessione, un pochino solo eh, altrimenti non va bene come lavora per altre questioni.

Ora, io la tua non l'ho guidata non so che sintomi abbia, ma ad occhio forse sei troppo chiuso di idraulica, apri un pò estensione e compressione, come è noto le dunlop hanno una carcassa molto rigida e le sospensioni appena più morbide aiutano a compensare. un assetto troppo rigido le stressa fino a strapparle.
 
15434140
15434140 Inviato: 24 Ago 2015 18:44
 

le "onde di gomma rovinata" a strusciarci sopra il guanto si sfaldano/vengono via facilmente o sono molto coese con la carcassa/non si staccano affatto?
sag posteriore con pilota a bordo?
 
15434152
15434152 Inviato: 24 Ago 2015 18:52
 

Ciao! Io ho girato solo una volta a San Martino coi tuoi stessi tempi, montavo le BSB ma si è strappata molto meno, nonostante anche io abbia quei problemi...
Certo io ho una 600 e non un 1000
 
15434180
15434180 Inviato: 24 Ago 2015 19:21
 

Marco86 ha scritto:
Ciao! Io ho girato solo una volta a San Martino coi tuoi stessi tempi, montavo le BSB ma si è strappata molto meno, nonostante anche io abbia quei problemi...
Certo io ho una 600 e non un 1000

lui ha un 600. tu quale pressione hai usato?
 
15434191
15434191 Inviato: 24 Ago 2015 19:29
 

oldrider ha scritto:
In genere guidando la moto si ha qualche indicazione e si interviene di conseguenza,
non ci hai scritto nemmeno a che pressione la gonfi, perchè in caso se sei basso puoi tentare in primis di alzare un pochino la pessione, un pochino solo eh, altrimenti non va bene come lavora per altre questioni.

Ora, io la tua non l'ho guidata non so che sintomi abbia, ma ad occhio forse sei troppo chiuso di idraulica, apri un pò estensione e compressione, come è noto le dunlop hanno una carcassa molto rigida e le sospensioni appena più morbide aiutano a compensare. un assetto troppo rigido le stressa fino a strapparle.


Quoto.

Ma potrebbe essere anche solo una questione di precarico.
il SAG è stato fatto bene??
la molla è quella giusta??

se la risposta è sì, puoi intervenire con l'idraulica...
prova ad aprire leggermente la compressione e l'estensione.
occhio che con un assetto troppo morbido sei nuovamente con lo stesso problema.

se non risolvi il mono è andato.
 
15434413
15434413 Inviato: 25 Ago 2015 6:57
 

oldrider ha scritto:
In genere guidando la moto si ha qualche indicazione e si interviene di conseguenza,
non ci hai scritto nemmeno a che pressione la gonfi, perchè in caso se sei basso puoi tentare in primis di alzare un pochino la pessione, un pochino solo eh, altrimenti non va bene come lavora per altre questioni.

Ora, io la tua non l'ho guidata non so che sintomi abbia, ma ad occhio forse sei troppo chiuso di idraulica, apri un pò estensione e compressione, come è noto le dunlop hanno una carcassa molto rigida e le sospensioni appena più morbide aiutano a compensare. un assetto troppo rigido le stressa fino a strapparle.

La pressione non l'ho scritta perchè è quella prescritta dunlop tra 1.45 e 1.5 a caldo, forse leggermente di più a seconda della temperatura dell'asfalto! 0509_up.gif

30x26 ha scritto:
le "onde di gomma rovinata" a strusciarci sopra il guanto si sfaldano/vengono via facilmente o sono molto coese con la carcassa/non si staccano affatto?
sag posteriore con pilota a bordo?


Le onde sono coese non vengono via facilmente, anzi non vengono via proprio, rimangono attaccate alla gomma

Seb93 ha scritto:
oldrider ha scritto:
In genere guidando la moto si ha qualche indicazione e si interviene di conseguenza,
non ci hai scritto nemmeno a che pressione la gonfi, perchè in caso se sei basso puoi tentare in primis di alzare un pochino la pessione, un pochino solo eh, altrimenti non va bene come lavora per altre questioni.

Ora, io la tua non l'ho guidata non so che sintomi abbia, ma ad occhio forse sei troppo chiuso di idraulica, apri un pò estensione e compressione, come è noto le dunlop hanno una carcassa molto rigida e le sospensioni appena più morbide aiutano a compensare. un assetto troppo rigido le stressa fino a strapparle.


Quoto.

Ma potrebbe essere anche solo una questione di precarico.
il SAG è stato fatto bene??
la molla è quella giusta??

se la risposta è sì, puoi intervenire con l'idraulica...
prova ad aprire leggermente la compressione e l'estensione.
occhio che con un assetto troppo morbido sei nuovamente con lo stesso problema.

se non risolvi il mono è andato.


Il SAG era corretto, ma forse dovrei rifarlo, per ora o mollato 2 click estensione e compressione, e indurito leggermente il precarico(1 tacca che sono un po' ingrassato).
Anche io ho la sensazione che oramai il mono sia completamente scarico!
Potrebbe essere che devo cambiarlo.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15434461
15434461 Inviato: 25 Ago 2015 8:13
 

Con il mono di serie non puoi far miracoli......poi le D211 strappano anche se sei perfetto.... icon_asd.gif
 
15434816
15434816 Inviato: 25 Ago 2015 16:35
 

per me se sospensioni non stanno lavorando nel migliore dei modi la mia cbr 1000 non lo fa,si regrinsisce perché si scalda tanto ma non strappa cosi'. almeno questa e' la mia opinione
 
15435127
15435127 Inviato: 25 Ago 2015 23:48
 

secondo me il problema primario e' di pressione, probabilmente quello che in rete viene chiamato cold tear Link a pagina di Feelthetrack.com

la pressione a caldo abbastanza centrata non vuol dire tutto, bisogna anche vedere a quale temperatura lavora la mescola. puoi avere la stessa pressione a caldo partendo da una gomma sgonfia sollecitata tantissimo oppure partendo da una gomma molto gonfia poco sollecitata. a caldo avranno la stessa pressione ma la temp della mescola sara' ben diversa e di conseguenza anche l'usura. per questo consigliano di guardare anche quanto sale la pressione di utilizzo da tutto freddo ad appena uscito, e' un buon indice di quanto si e' scaldata la mescola.
su una gomma del genere credo che almeno +3decimi tu debba vederli. le prime volte e' meglio segnarsi tutto (a freddo, dopo termo, dopo turno) cosi' poi ci prendi al 90% fin dal primo turno delle uscite successive. se ti sale poco devi favorire la salita togliendo un po di aria, anche a costo di finire leggermente sotto al consigliato (io ho visto anche 1.3 a caldo). lo stesso discorso vale all'opposto, se sale troppo metti un po di aria anche a costo di andare appena oltre al consigliato.
 
15435189
15435189 Inviato: 26 Ago 2015 7:25
 

Può provare giustamente a vedere se alzando un pelo la pressione riesce a ripulirle, spero possa trovare la soluzione con quello, di certo una revisionata al mono non fa male...per essere tranquilli.... icon_wink.gif
Con l anteriore come sei messo?strappa un pò anche quella o è perfetta?
 
15435275
15435275 Inviato: 26 Ago 2015 9:45
 

bognagol ha scritto:

La pressione non l'ho scritta perchè è quella prescritta dunlop tra 1.45 e 1.5 a caldo, forse leggermente di più a seconda della temperatura dell'asfalto! 0509_up.gif



Ah ecco, a mio avviso ..salvo non si giri di passo sempre sotto i 2:05 al muggio è troppo bassa, e forse è bassa anche in quel caso. Molto dipende da quanto le stressi, ma orientativamente con temperature estive per il posteriore fai a freddo 1.50 o anche in strada 1.60/1.65 e non sbagli, se vuoi sentire le varie opinioni sulle pressioni uso solo pista dai uno sguardo veloce anche su DDG, le usiamo in tantissimi le d211 e d212.


Poi in merito alle sospensioni ti ho scritto prima come intervenire, e se vedi non va allora fai una revisione al mono, ogni 10-15k km è sempre consigliabile.
 
15435747
15435747 Inviato: 26 Ago 2015 19:22
 

Io aumentare un po il precarico e la pressione fino ad 1,6 solitamente è un problema di mono .io per fortuna non ho mai strappato se non una volta entrando con una mescola da tempo a gomme fredde lo devastata in un turno. Io solitamente le termo le tengo più di un ora .faccio la pressione 1,4-2,4.finito il turno controllo subito le pressioni .mi regolo di conseguenza al secondi turno le ricontrollo se è il caso le Aggiusto ancora poi non le tocco più.
 
15439118
15439118 Inviato: 31 Ago 2015 9:21
 

oldrider ha scritto:
Ah ecco, a mio avviso ..salvo non si giri di passo sempre sotto i 2:05 al muggio è troppo bassa, e forse è bassa anche in quel caso. Molto dipende da quanto le stressi, ma orientativamente con temperature estive per il posteriore fai a freddo 1.50 o anche in strada 1.60/1.65 e non sbagli, se vuoi sentire le varie opinioni sulle pressioni uso solo pista dai uno sguardo veloce anche su DDG, le usiamo in tantissimi le d211 e d212.


Poi in merito alle sospensioni ti ho scritto prima come intervenire, e se vedi non va allora fai una revisione al mono, ogni 10-15k km è sempre consigliabile.

1.5 a freddo è una pressione decisamente troppo alta, dunlop consiglia a freddo 1.1! In strada non le uso, e se le usassi le metterei a quanto consiglia la casa per moto.
TeoPanz ha scritto:
Può provare giustamente a vedere se alzando un pelo la pressione riesce a ripulirle, spero possa trovare la soluzione con quello, di certo una revisionata al mono non fa male...per essere tranquilli.... icon_wink.gif
Con l anteriore come sei messo?strappa un pò anche quella o è perfetta?

L'anteriore è ok, proverò a fare un paio di prove alzando e abbassando di 0,05 bar in più e in meno.
Ho abbassato compressione ed estensione appena torno in pista valuto e in inverno faccio revisionare il mono icon_smile.gif

30x26 ha scritto:
secondo me il problema primario e' di pressione, probabilmente quello che in rete viene chiamato cold tear Link a pagina di Feelthetrack.com

la pressione a caldo abbastanza centrata non vuol dire tutto, bisogna anche vedere a quale temperatura lavora la mescola. puoi avere la stessa pressione a caldo partendo da una gomma sgonfia sollecitata tantissimo oppure partendo da una gomma molto gonfia poco sollecitata. a caldo avranno la stessa pressione ma la temp della mescola sara' ben diversa e di conseguenza anche l'usura. per questo consigliano di guardare anche quanto sale la pressione di utilizzo da tutto freddo ad appena uscito, e' un buon indice di quanto si e' scaldata la mescola.
su una gomma del genere credo che almeno +3decimi tu debba vederli. le prime volte e' meglio segnarsi tutto (a freddo, dopo termo, dopo turno) cosi' poi ci prendi al 90% fin dal primo turno delle uscite successive. se ti sale poco devi favorire la salita togliendo un po di aria, anche a costo di finire leggermente sotto al consigliato (io ho visto anche 1.3 a caldo). lo stesso discorso vale all'opposto, se sale troppo metti un po di aria anche a costo di andare appena oltre al consigliato.

A freddo non la conosco perchè gonfio la gomma a 2.5 avanti e dietro per portarla sul carrello, poi metto le termo e intanto sgonfio. Dopo termo rispetto al rientro dopo un turno la pressione si alza di circa 0,1 bar che è quello consigliato da dunlop(anche io ho visto gente che la usa a 1.3 a caldo, ma vanno molto più forte di me e per come vado io resterebbe troppo sgonfia..)
 
15439410
15439410 Inviato: 31 Ago 2015 13:58
 

bognagol ha scritto:

1.5 a freddo è una pressione decisamente troppo alta, dunlop consiglia a freddo 1.1! In strada non le uso, e se le usassi le metterei a quanto consiglia la casa per moto.



Contento tu. 0509_up.gif
 
15439427
15439427 Inviato: 31 Ago 2015 14:14
 

oldrider ha scritto:
Contento tu. 0509_up.gif

così durano di più e le prestazioni non cambiano di nulla praticamente icon_smile.gif
 
15439505
15439505 Inviato: 31 Ago 2015 15:27
 

bognagol ha scritto:
così durano di più e le prestazioni non cambiano di nulla praticamente icon_smile.gif


Le pressioni della casa che dici.. quelle sul manuale moto sono follia su d211 anche in strada, ma non tenterò di convincerti del contrario, se hai un pò di passo è giusto che provi e vedi.

Per gli altri che leggono invece, consiglio pressioni sempre particolari su d211, ed io e tantissimi altri, in strada ci troviamo bene (a freddo) con 2.1davanti e 1.6dietro.. tengono e con un assetto regolato bene(indispensabile su dunlop) non strappano nemmeno a passi realmente sostenuti..

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15439520
15439520 Inviato: 31 Ago 2015 15:37
 

oldrider ha scritto:
Le pressioni della casa che dici.. quelle sul manuale moto sono follia su d211 anche in strada, ma non tenterò di convincerti del contrario, se hai un pò di passo è giusto che provi e vedi.

Per gli altri che leggono invece, consiglio pressioni sempre particolari su d211, ed io e tantissimi altri, in strada ci troviamo bene (a freddo) con 2.1davanti e 1.6dietro.. tengono e con un assetto regolato bene(indispensabile su dunlop) non strappano nemmeno a passi realmente sostenuti..

Immagine: Link a pagina di Im4.freeforumzone.it
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Dipende dal modo di guidare la moto, io per strada vado molto tranquillo e quelle pressioni vanno benissimo e poi vanno in crisi sicuramente prima(ma molto prima) le sospensioni rispetto alle gomme in strada,percui posso permettermi tranquillamente quelle pressioni
Tornando IT le pressioni a cui ti riferisci sembrano adatte solo ad un uso stradale, mentre qui stiamo parlando esclusivamente di uso pista icon_wink.gif
e 1.6 dietro anche a caldo dopo rientro è una presione decisamente troppo alta.
Al contrario 2.1 all'anteriore in pista a caldo misembra decisamente troppo bassa..
 
15439528
15439528 Inviato: 31 Ago 2015 15:43
 

Erano riferite a freddo per strada (messo pure tra parentesi), ed era solo per rispondere cordialmente a te che in strada le metteresti alla pressioni stratosferiche che indica il manuale moto, cosa sconsigliabile su d211.
Sai leggendo anche altri il forum, e visto quante se ne sono lette qui sia di gomme che meccanica, mi fa piacere se chi legge evita di farsi male inutilmente.

0510_saluto.gif
 
15439537
15439537 Inviato: 31 Ago 2015 15:48
 

oldrider ha scritto:
Erano riferite a freddo per strada (messo pure tra parentesi), ed era solo per rispondere cordialmente a te che in strada le metteresti alla pressioni stratosferiche che indica il manuale moto, cosa sconsigliabile su d211.
Sai leggendo anche altri il forum, e visto quante se ne sono lette qui sia di gomme che meccanica, mi fa piacere se chi legge evita di farsi male inutilmente.

0510_saluto.gif

Ti ringrazio per la preoccupazione 0509_up.gif 0509_up.gif , ma per strada difficilmente vado forte icon_smile.gif e spesso sono in 2 quindi se dovessi usare queste gomme terrei quelle pressioni perchè eviterei che la gomma si degradi al centro con più di 380 totali tra moto e passeggeri icon_smile.gif
Alla fine per me per strada usare una d211 o una roadsmart non cambia niente(anzi a dire il vero con la roadsmart sono più sicuro sul bagnato) ma non noto ifferenze o altro icon_smile.gif
0509_up.gif 0509_up.gif
 
15439765
15439765 Inviato: 31 Ago 2015 21:37
 

bognagol ha scritto:
Dopo termo rispetto al rientro dopo un turno la pressione si alza di circa 0,1 bar che è quello consigliato da dunlop(anche io ho visto gente che la usa a 1.3 a caldo, ma vanno molto più forte di me e per come vado io resterebbe troppo sgonfia..)

questo e' un punto che bisognerebbe verificare bene sul campo.
chi parte con 1.3 e va forte scaldera' la mescola piu' di te per 2 motivi : molta sollecitazione impressa e carcassa piu' sgonfia che flette un po di piu' favorendo il riscaldamento.
tu con 1.3 andando piano usciresti con una mescola piu' fredda ed una gomma piu' sgonfia: per avere la stessa temp dovresti partire ancora piu' basso!
il problema e' capire se quella gomma e' meno peggio con piu' impronta a terra oppure con la mescola un po piu' fredda.
personalmente quando ho dovuto fare questa scelta mi son sempre trovato meglio privilegiando la temperatura della mescola, infischiandomene se per ottenerla dovevo allontantarmi dalla pressione a caldo consigliata.
certo l'ideale e' avere entrambe le variabili nei range consigliati ma talvolata non ci si riesce per una serie di ragioni, non ultima "gomma troppo performante rispetto al passo del pilota su un certo asfalto".
il mio consiglio e' quindi quello di giocare con le pressioni cercando l'usura migliore.
a botte di almeno 0.1bar. il difetto e' evidente , non e' certamente solo una questione di 0.05, inoltre una variazione cosi' piccola potrebbe rendere difficile l'interpretazione dei risultati in tempi rapidi.
magari ci fai solo mezzo turno e rientri a controllare per evitare di devastare la gomma nel caso tu abbia modificato nel verso sbagliato.
 
15439947
15439947 Inviato: 1 Set 2015 8:01
 

30x26 ha scritto:
questo e' un punto che bisognerebbe verificare bene sul campo.
chi parte con 1.3 e va forte scaldera' la mescola piu' di te per 2 motivi : molta sollecitazione impressa e carcassa piu' sgonfia che flette un po di piu' favorendo il riscaldamento.
tu con 1.3 andando piano usciresti con una mescola piu' fredda ed una gomma piu' sgonfia: per avere la stessa temp dovresti partire ancora piu' basso!
il problema e' capire se quella gomma e' meno peggio con piu' impronta a terra oppure con la mescola un po piu' fredda.
personalmente quando ho dovuto fare questa scelta mi son sempre trovato meglio privilegiando la temperatura della mescola, infischiandomene se per ottenerla dovevo allontantarmi dalla pressione a caldo consigliata.
certo l'ideale e' avere entrambe le variabili nei range consigliati ma talvolata non ci si riesce per una serie di ragioni, non ultima "gomma troppo performante rispetto al passo del pilota su un certo asfalto".
il mio consiglio e' quindi quello di giocare con le pressioni cercando l'usura migliore.
a botte di almeno 0.1bar. il difetto e' evidente , non e' certamente solo una questione di 0.05, inoltre una variazione cosi' piccola potrebbe rendere difficile l'interpretazione dei risultati in tempi rapidi.
magari ci fai solo mezzo turno e rientri a controllare per evitare di devastare la gomma nel caso tu abbia modificato nel verso sbagliato.

Non sono completamente d'accordo, perchè se è vero che il ritmo di chi gira è indicativo anche per la pressione a cui si troverà la gomma, uscire dai range consigliati porterà altri problemi, ad esempio se si gonfia troppo la gomma si rischia di non far flettere la carcassa e di avere meno impronta a terra(ma questo dovrebbe essere ancora gestibile con accenni di scivlamento) avere un pneumatico più sgonfio permette magari di avere un riscaldamento maggiore della mescola, ma se la mescola non lavora insieme alla carcassa si rischia comunque di avere dei problemi di consumo anomali o di strappare.
PEr quello che ho visto se uno usa le termo di solito la pressione non si scosta mai di oltre 0.1-0.15 bar.
I casi di cui mi hanno parlato in cui si alzava di 0.2 o addirittura 0.3 bar si avevano perchè erano state usate gomme non adatte per la temperatura ad esempio una K2 o SC2 con 40 gradi di temperatura e asfalto oltre i 50°!
In quel caso la gomma si scalda troppo, ma penso che non si potrebbe fare comunque molto per contenere le escursioni termiche.
Alla fine penso(ma è un idea che mi sono fatto io) che se un pneumatico dopo termocoperta e dopo un turno in pista ha una pressione più bassa di quella di partenza il pneumatico è sbagliato per il guidatore, se la pressione si alza di 0.1, max 0.2 bar si sta usando un pneuamtico corretto in condizioni corrette, se si alza oltre lo 0.2 il pneumatico non è adatto o alle condizioni dell'asfalto o al pilota icon_wink.gif
 
15440034
15440034 Inviato: 1 Set 2015 10:01
 

Michelin ad esempio nel suo sito..esempio le POwer CUP evo, oltre a dare la pressione di partenza, da anche la temperatura a cui deve lavorare la gomma, se ad esempio la temperatura dello pneumatico lavora sotto temperatura perchè non si gira abbastanza forte per scaldarlo, oppure se lavora a temperatura troppo alta, potrebbero esserci problemi.....diciamo che comunque.....il posteriore, quando si esce da un turno in pista, non si riescie a tenergli la mano sopra, deve lavorare almeno a 80°.
La temperatura è molto, la pressione è molto anche quella.
Dunlop da una pressione di partenza, non è detto che tutti debbano usare quella pressione, c è chi da un decimo in meno e chi uno in più, ma fondamentalmente io non mi sono mai discostato molto da quei valori.
è sempre bene, adattare la pressione e monitorarla anche dopo i primi turni.
Può essere che i primi giri si gira 2/3 secondi più piano e la temperatura della gomma e la pressione variano in base a quanto gas si da.
 
15440629
15440629 Inviato: 1 Set 2015 21:34
 

bognagol ha scritto:
Non sono completamente d'accordo, perchè se è vero che il ritmo di chi gira è indicativo anche per la pressione a cui si troverà la gomma, uscire dai range consigliati porterà altri problemi, ad esempio se si gonfia troppo la gomma si rischia di non far flettere la carcassa e di avere meno impronta a terra(ma questo dovrebbe essere ancora gestibile con accenni di scivlamento) avere un pneumatico più sgonfio permette magari di avere un riscaldamento maggiore della mescola, ma se la mescola non lavora insieme alla carcassa si rischia comunque di avere dei problemi di consumo anomali o di strappare.


secondo me al momento il dato di fatto e' che cosi' stai buttando soldi senza ottenere il max grip. io intanto cercherei di ottenere una usura/grip corretta e poi verificherei quali inconvenienti possa aver portato con se la modifica apportata. come ti dicevo nella mia piccola esperienza ho trovato che, non potendo avere tutto, usura/temperatura della mescola e' piu' importante di pressione consigliata ma ovviamente non e detto che sia cosi' per tutti i mezzi e pneumatici.
sono d'accordo che l'ideale sia una aumento leggero dopo le termo , tu ce l'hai ma la gomma non si consuma correttamente. che facciamo ? ci rassegnamo o cerchiamo di aggirare il problema alla meno peggio? icon_biggrin.gif
 
15440665
15440665 Inviato: 1 Set 2015 22:16
 

30x26 ha scritto:
secondo me al momento il dato di fatto e' che cosi' stai buttando soldi senza ottenere il max grip. io intanto cercherei di ottenere una usura/grip corretta e poi verificherei quali inconvenienti possa aver portato con se la modifica apportata. come ti dicevo nella mia piccola esperienza ho trovato che, non potendo avere tutto, usura/temperatura della mescola e' piu' importante di pressione consigliata ma ovviamente non e detto che sia cosi' per tutti i mezzi e pneumatici.
sono d'accordo che l'ideale sia una aumento leggero dopo le termo , tu ce l'hai ma la gomma non si consuma correttamente. che facciamo ? ci rassegnamo o cerchiamo di aggirare il problema alla meno peggio? icon_biggrin.gif
io opterei su il giusto compromesso tra grip maneggevolezza stabilita' e usura , deve fare come ho fatto io andare da un sospensionista.
 
15440803
15440803 Inviato: 2 Set 2015 6:42
 

Bè il sospensionista la sa lunga, se è uno in gamba fa lui le prove e vede subito, noi ci impieghiamo il doppio del tempo..e magari non ce l a troviamo mai.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15440821
15440821 Inviato: 2 Set 2015 7:15
 

30x26 ha scritto:
secondo me al momento il dato di fatto e' che cosi' stai buttando soldi senza ottenere il max grip. io intanto cercherei di ottenere una usura/grip corretta e poi verificherei quali inconvenienti possa aver portato con se la modifica apportata. come ti dicevo nella mia piccola esperienza ho trovato che, non potendo avere tutto, usura/temperatura della mescola e' piu' importante di pressione consigliata ma ovviamente non e detto che sia cosi' per tutti i mezzi e pneumatici.
sono d'accordo che l'ideale sia una aumento leggero dopo le termo , tu ce l'hai ma la gomma non si consuma correttamente. che facciamo ? ci rassegnamo o cerchiamo di aggirare il problema alla meno peggio? icon_biggrin.gif

Ma il mio dubbio era appunto anche sulle sospensioni, perchè quelle quasi sicuramente non sono tarate correttamente. Dovrei far revisionare il mono, ma lo farò in inverno.. volevo ben capire se c'era qualche accorgimento sulle regolazioni del mono oltre che sulle pressioni della gomma che potevate darmi 0509_up.gif
 
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