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Dunlop d 212 gp racer [opinioni]
15971300
15971300 Inviato: 21 Mag 2018 15:15
 

Burnstreet ha scritto:
In effetti questo mezzo pieno di elettronica com'è difficile che ti faccia andare giù, il fatto è che comunque quando guido in modalità sportiva uso la mappa track che disabilita l'ABS cornering (e ho il TCS molto basso di guardia) che ti da la sicurezza massima perchè capisce anche l'angolo di piega. Da questo deriva la mia paura di andare giù se ti molla improvvisamente l'anteriore più che per qualche slittatina posteriore

Ora io non ti conosco, ma in strada, specie fino al 50% della loro vita utile, che molli la M7 mi pare impossibile o quasi.
Che dopo alcune ore di gas il posteriore cominci a scivolare ci sta, ma l'anteriore mi pare strano.

Vero che il grip delle GP ed il feeling ad angoli importanti di piega è molto superiore, ma onestamente me ne accorgo solo in pista, per strada ho smesso di andare così forte. 😉
 
15971307
15971307 Inviato: 21 Mag 2018 15:26
 

Non conosco le M7rr per questo chiedevo, non sono un pilotone anzi..proprio perchè ho una guida nervosa e irregolare che mi sembra di stressare di più le gomme.
Diciamo che siccome ho visto il Nirvana già con le D211 volevo di getto puntare subito alle D212 per non rischiare nulla sulla Superduke (che è nuova icon_smile.gif) che avendo molta potenza poteva mettere in difficoltà la tenuta. Testerò meglio queste M7 che però mi sembrano "normali" non di quelle da "super tenuta" stradale, simili alle Dianlo Rosso 2 che ho come diretto e recente paragone. Mentre le Supercorsa che ho avuto in passato mi sono sembrate molto simili alle D211 questo per farti capire il mio metro di paragone.

Per rispondere meglio all'altro utente, non è che guido come un pazzo per strada eh..solo che non ho modo di andare in pista al momento e comunque lo farei con una supersportiva usata che non mi da pensieri se scivolo,
volevo far capire solo che mettendo la moto a potenza piena le gomme fanno molto sforzo a tenere secondo me. L' ABS e il TCS per me sono dei salvavita e stanno sempre inseriti, è la nuova funzione Cornering che viene disabilitata automaticamente se usi la mappa Track per godere della piena potenza e più pronta risposta del motore, in tutte le altre situazioni ho tutto sempre attivato, ci mancherebbe.
 
15971377
15971377 Inviato: 21 Mag 2018 16:56
 

Comunque tutti i produttori di gomme, per le pressioni, si rifanno a quanto consigliato dal costruttore della moto.
Per cui, non ti resta che fare delle prove con altre pressioni, se non ti trovi con quelle standard.
Le M7 sono gomme stradali eccellenti.
 
15971664
15971664 Inviato: 22 Mag 2018 11:43
 

LE D212 sono pneumatici uso pista, da usare con le termocoperte, guarda questo video dal minuto 7.30 ti da indicazioni sulle gomme. Da come parli la tua gomma ideale sarebbe la sportsmart TT.

Link a pagina di Youtube.com

Detto questo la superduke io la terrei con tutti gli aiuti accesi, per il semplice fatto che puoi montare qualunque tipo di pneumatico, ma se per caso in curva ti tocca frenare di colpo e non hai l'ABS cornering inserito cadi al 100%(anche con quello cornering potresti cadere) e fai un sacco di danni.
Inoltre, non conosco le mappe, ma credo che la potenza la tagli solo sulla mappa rain, sulle altre sei sempre potenza piena..
 
15971681
15971681 Inviato: 22 Mag 2018 12:29
 

Burnstreet ha scritto:

Per rispondere meglio all'altro utente, non è che guido come un pazzo per strada eh..solo che non ho modo di andare in pista al momento e comunque lo farei con una supersportiva usata che non mi da pensieri se scivolo,
volevo far capire solo che mettendo la moto a potenza piena le gomme fanno molto sforzo a tenere secondo me. L' ABS e il TCS per me sono dei salvavita e stanno sempre inseriti, è la nuova funzione Cornering che viene disabilitata automaticamente se usi la mappa Track per godere della piena potenza e più pronta risposta del motore, in tutte le altre situazioni ho tutto sempre attivato, ci mancherebbe.


L'abs cornering ti salva chiappe e moto se, per caso, ti venisse la necessità di usare il freno anteriore a moto inclinata.
Dato che non toglie niente da un punto di vista di controllo e potenza, è TOTALMENTE ININFLUENTE disinserirlo ai fini di una guida più allegra. Piuttosto diventa importante nel momento del bisogno.
L'abs standard a moto inclinata funziona, non sempre, ma comunque ti provoca un raddrizzamento della moto ed un conseguente lungo. Ci sono molti video proprio di KTM dove spiegano nel dettaglio il funzionamento delle varie opportunità. Spero ti sia di aiuto.

Link a pagina di Youtube.com

Sulla mia moto sono assenti sia le mappe, sia il TC che la piattaforma inerziale, pur essendo una moto moderna. Devo buttarla? No, però la coppia e la potenza da gestire sono meno della metà della 1290 e se ci fossero queste opportunità, non le disattiverei lo stesso.

Tornando in topic, sul tema gomme.
La tua moto è una stracciagomme per natura, con molta potenza e molta coppia da scaricare a terra.
Il passaggio a gomme con carcassa dura, della famiglia dunlop, non è una scelta malvagia, anzi.
Sono generalmente delle gomme che offrono un grip molto alto in un range di pressioni e temperature molto più ampio rispetto alla concorrenza. La durata kilometrica purtroppo è molto sensibile all'uso, alle sospensioni ed al polso destro. Però almeno un 5-6k km dovresti essere sicuro di percorrerli.
Le GP Racer sono più stradali, le GP Pro invece sono da pista, su strada hai l'assoluta certezza di non usarle in temperatura.
Quindi sì, mi sento di consigliarti le D212 GP racer, o al limite le sportsmart TT come giustamente suggerito.

Ultima modifica di threnino il 22 Mag 2018 12:34, modificato 1 volta in totale
 
15971682
15971682 Inviato: 22 Mag 2018 12:32
 

Si è vero che le D212 sono belle morbide e specialistiche per la pista (semi slick credo) ma molti amici le hanno montate su naked per uso stradale normale e non mi sembra che si siano trovati male, hanno fatto tra i 3000\4000km circa da quanto ricordo su Superduke 1290 '15 e Streetfighter 1000 e S1000r, non mi sembra si siano strappate e dicono che si trovano benone, io ho avuto di recente le D211 su Brutale Dragster rr e la sensazione di grip e feeling era superiore non di poco alle Diablo Rosso 2 di serie.
Per tale motivo vorrei montarle sul Superduke, poichè ho avuto con le M7 le sensazioni delle Diablo R. 2, non che non tengano eh.. assolutamente, ma meno feeling sicuramente, tutto quì, tuttavia dati i pareri credo che porterò a termine prima le M7.

Esatto credo che il cornering Abs fondamentalmente ti salva proprio in quella situazione (frenata in curva), un gran bel passo avanti in fatto di sicurezza, ho visto diverse volte il video promozionale di ktm. Diciamo che lo tengo sempre attivo ma a volte lo disattivo (solo il cornering) per avere la mappa più reattiva del Sd, mentre come hai detto solo la rain porta la potenza a 130cv, mentre le altre agiscono su risposta acceleratore\motore principalmente e tengono tutti i controlli accesi; mentre la track appunto è l'unica che per forza disattiva il cornering e l'antimpennata, le sensazioni di maggior reattività in questa modalità sono più che sensibile a mio parere.
 
15971684
15971684 Inviato: 22 Mag 2018 12:35
 

threnino ha scritto:
L'abs cornering ti salva chiappe e moto se, per caso, ti venisse la necessità di usare il freno anteriore a moto inclinata.
Dato che non toglie niente da un punto di vista di controllo e potenza, è TOTALMENTE ININFLUENTE disinserirlo ai fini di una guida più allegra. Piuttosto diventa importante nel momento del bisogno.
L'abs standard a moto inclinata funziona, non sempre, ma comunque ti provoca un raddrizzamento della moto ed un conseguente lungo.


Perfetto ci troviamo d'accordo e spero tu abbia capito che non sono io che lo disinserisco per "provare" ma è la mappa scelta che lo esclude per forza
 
15971699
15971699 Inviato: 22 Mag 2018 13:10
 

bognagol ha scritto:
LE D212 sono pneumatici uso pista, da usare con le termocoperte, guarda questo video dal minuto 7.30 ti da indicazioni sulle gomme. Da come parli la tua gomma ideale sarebbe la sportsmart TT.

Link a pagina di Youtube.com

Detto questo la superduke io la terrei con tutti gli aiuti accesi, per il semplice fatto che puoi montare qualunque tipo di pneumatico, ma se per caso in curva ti tocca frenare di colpo e non hai l'ABS cornering inserito cadi al 100%(anche con quello cornering potresti cadere) e fai un sacco di danni.
Inoltre, non conosco le mappe, ma credo che la potenza la tagli solo sulla mappa rain, sulle altre sei sempre potenza piena..

Le PRO ok, servono le termocoperte.
Per le Racer sono consigliate per utilizzo pistaiolo (come per qualunque gomma del genere), ma sono utilizzabili senza problema pure in strada.
 
15971793
15971793 Inviato: 22 Mag 2018 15:48
 

CBR_125R ha scritto:
Le PRO ok, servono le termocoperte.
Per le Racer sono consigliate per utilizzo pistaiolo (come per qualunque gomma del genere), ma sono utilizzabili senza problema pure in strada.

Certo sono utilizabili anche senza, ma per l'usco della moto che deve fare lui(solo strada) le più indicate sembrano le sportsmart TT.
Alla fine avere per strada delle D212, a mio parere, lo fai solo se usi la moto quasi solo pista e ti servono per andare in circuito.
Perchè se no è molto più sicuro andare con pneumatici che se prendi acqua non ti lasciano subito o non si consumano in 2 minuti.
Poi io sono uno che in strada non si fida per nulla percui non arrivo mai neanche vicino al limite delle gomme .-)
 
15971822
15971822 Inviato: 22 Mag 2018 17:33
 

bognagol ha scritto:
Certo sono utilizabili anche senza, ma per l'usco della moto che deve fare lui(solo strada) le più indicate sembrano le sportsmart TT.
Alla fine avere per strada delle D212, a mio parere, lo fai solo se usi la moto quasi solo pista e ti servono per andare in circuito.
Perchè se no è molto più sicuro andare con pneumatici che se prendi acqua non ti lasciano subito o non si consumano in 2 minuti.
Poi io sono uno che in strada non si fida per nulla percui non arrivo mai neanche vicino al limite delle gomme .-)

A tal proposito l'ultima volta che ho usato il CBR, che monta le Racer, ho preso un bel temporale estivo dalla cima del Baldo fino a dopo Affi: Chiaro che andavo piano, ma non mi hanno dato un brutto feedback... Anzi!

Ripeto vista la mia esperienza posso dire che vengono un pò troppo demonizzate.
Concordo che se non si fa pista meglio qualcosa come le TT, ma se ci rassegna a cambiarle spesso la gomma in se funziona! 😉
 
15971989
15971989 Inviato: 23 Mag 2018 7:30
 

CBR_125R ha scritto:
A tal proposito l'ultima volta che ho usato il CBR, che monta le Racer, ho preso un bel temporale estivo dalla cima del Baldo fino a dopo Affi: Chiaro che andavo piano, ma non mi hanno dato un brutto feedback... Anzi!

Ripeto vista la mia esperienza posso dire che vengono un pò troppo demonizzate.
Concordo che se non si fa pista meglio qualcosa come le TT, ma se ci rassegna a cambiarle spesso la gomma in se funziona! 😉

MA non si tratta di demonizzare la gomma, solo che ogni pneumatico è pensato per un utilizzo e sarebbe più sensato usarlo per quello a cui è stato pensato.
Anche a me è capitato di usare pneumatici pista per strada e per sfiga col bagnato pioggia, certamente si possono guidare, ma non sono paragonabili con dei pneumatici sport touring dove si riesce a fare molto di più.
Alla fine per quello che vedo io in strada e per quello che permettono le strade italiane usare dei pneumatici pista per strada(se non si è costretti) è come usare una ferrari quando le stesse cose si possono fare con una 500 abarth icon_wink.gif
 
15971995
15971995 Inviato: 23 Mag 2018 7:40
 

Sono assolutamente concorde con te.

Scrivevo ciò più che altro perchè chi passa e legge ed era nelle mie condizioni (quindi mai avute queste gomme, uso 50% strada e 50% pista), spero che si chiarisca le idee su gomme che a sentire altri pareri se non li usi solo con 30° a salire, dopo 40 minuti di termocoperte e dentro una strada a senso unico ti ammazzi perchè la gomma non va.
Non è così.
Poi chiaro che se in pista ci si va una o due volte all'anno e si gira prevalentemente su strada meglio optare per altro! 0509_up.gif
 
15972032
15972032 Inviato: 23 Mag 2018 8:36
 

Tanti ragionamenti, ma troppo soggettivi, se uno può spendere mette le gomme più f***e pur siano sprecate, molti infatti li vedi chiedere a noi veterani, ma hanno kg di cera e guidano come fossero seduti sul cesso, che consigli gli dai se non fatti la passeggiatina e non farti paranoie.

Le d212 anche uso stradale sono favolose, pure se uno è chiodo percepisce si tratta di super gomme, ma chiodo resta, lo aiuta solo psicologicamente.
Le Pro invece in strada, salvo uso estivo a passi elevati, le sconsiglio.
 
15972043
15972043 Inviato: 23 Mag 2018 8:49
 

Quoto entrambi..
negli ultimi anni ho provato sotto varie moto: Diablo Rosso 2, Supercorsa, Brid Battlax, Dunlop D211, D212 e ora M7 solo per cit alcune; inutile dire che le D211\212 e Superc sono quelle che mi hanno dato il maggior feeling e grip, di ben altro livello rispetto le altre, quindi seppure le sportive stradali tengono e sono gomme oneste a me poco importa perchè mi sono trovato molto meglio con le semi slick, per l'uso che ne faccio mi sembrano più congeniali e pazienza se durano poco, uso la moto solo per passi di montagna o di costiera e solo nel tempo libero prevalentemente col caldo, quindi le uscite sono tutte mirate.

Ultima modifica di Burnstreet il 23 Mag 2018 10:31, modificato 1 volta in totale
 
15972064
15972064 Inviato: 23 Mag 2018 9:36
 

oldrider ha scritto:
Le Pro invece in strada, salvo uso estivo a passi elevati, le sconsiglio.


Un mio amico giornalista che ha partecipato ai dunlop days a franciacorta, girando in 1.17-1.18 su una R1 con le GP Pro scaldate con le termocoperte, gli si raffreddava l'anteriore.
Non stava andando piano, ma le gomme sono uscite comunque dal loro range di temperatura, l'anteriore in particolare.
Questo per dire che le Pro, su strada, sono inutilizzabili ed inutilmente pericolose.
Le racer invece, se uno è abbastanza smaliziato, può usarle, ma rimangono comunque gomme specialistiche, difficilmente consigliabili a qualsiasi utente pur avendo moto performanti.

Personalmente, non sarei in grado di gestirle bene, sia come moto che come pilota, e quindi mi limito a gomme più stradali nel range delle M7 - rosso3 e simili.
Che comunque se trovi un po' di umido/bagnato non è come guidare sul sapone. Su strada meglio stare su gomme stradali, anche per chi va forte.
Basta fermarsi a pranzo e poi riprendere a guidare in tratti montani ombreggiati per mettersi in pericolo.
 
15972104
15972104 Inviato: 23 Mag 2018 10:40
 

threnino ha scritto:

Questo per dire che le Pro, su strada, sono inutilizzabili ed inutilmente pericolose.
Le racer invece, se uno è abbastanza smaliziato, può usarle, ma rimangono comunque gomme specialistiche, difficilmente consigliabili a qualsiasi utente pur avendo moto performanti.


Guarda sono d'accordo teoricamente con ciò che scrivi, le pro mai provate e non le considero, ma onestamente ho avuto la sensazione di maggior feeling e grip con D212, che non mi hanno mai deluso, nemmeno quando cercavo di divertirmi un pò a far partire il posteriore in uscita. Mentre, come detto le M7 come le Rosso2 mi sono sembrate filtrate e meno comunicative, poi terranno sicuramente ma posso mai scegliere di nuovo gomme che non mi hanno dato quella comunicatività e grip desiderato? comunque sia le M7 le ho da 1000km e devo testare meglio ma a spannometro è così. Grazie ragazzi per i pareri e consigli doppio_lamp.gif
 
15972134
15972134 Inviato: 23 Mag 2018 11:45
 

Il giornalista usava le nuove D213 GP Pro o le D212 GP Pro?

Perché c'è una bella differenza. La nuova è assolutamente usopista.

Personalmente tra l'ant. D212 GP Pro (mesc. 3) e il D212 GP Racer (mesc. M) non ho trovato alcuna differenza. Infatti continuo a pensare che siano le stesse gomme (Dunlop effettivamente dice che le nuove Racer discendono dal Pro). Il disegno è identico.

Usato il D212 GP Pro ant. a fine inverno, per il rodaggio motore, con asfalto infido e freddino, mai avuto problemi. Andando logicamente piano. Come sarei andato con qualsiasi altra gomma.

Per cui non generalizzerei. Sono tutte gomme utilizzabili su strada con le dovute accortezze.
 
15972140
15972140 Inviato: 23 Mag 2018 11:50
 

PaoloGrandi ha scritto:
Il giornalista usava le nuove D213 GP Pro o le D212 GP Pro?

Perché c'è una bella differenza. La nuova è assolutamente usopista.

Personalmente tra l'ant. D212 GP Pro (mesc. 3) e il D212 GP Racer (mesc. M) non ho trovato alcuna differenza. Infatti continuo a pensare che siano le stesse gomme (Dunlop effettivamente dice che le nuove Racer discendono dal Pro). Il disegno è identico.

Usato il D212 GP Pro ant. a fine inverno, per il rodaggio motore, con asfalto infido e freddino, mai avuto problemi. Andando logicamente piano. Come sarei andato con qualsiasi altra gomma.

Per cui non generalizzerei. Sono tutte gomme utilizzabili su strada con le dovute accortezze.


Usava il D213PRO.
DEtto questo per strada puoi usare qualunque gomma, dal kr(anche se è slik e non omologato) al pneumatico anni 70,dipende sempre da come guidi e come ti comporti.
Il senso del discorso penso sia un altro, se hai una certa velocità, passo, sensazione quale pneumatico è il più adatto?
Il dubbio sulle D212 GP racer è quanto bene possano essere usate in strada rispetto ad una sportsmart TT e quanto sia veramente felling e quanto effetto placebo....
 
15972161
15972161 Inviato: 23 Mag 2018 12:50
 

Burnstreet ha scritto:
Guarda sono d'accordo teoricamente con ciò che scrivi, le pro mai provate e non le considero, ma onestamente ho avuto la sensazione di maggior feeling e grip con D212, che non mi hanno mai deluso, nemmeno quando cercavo di divertirmi un pò a far partire il posteriore in uscita. Mentre, come detto le M7 come le Rosso2 mi sono sembrate filtrate e meno comunicative, poi terranno sicuramente ma posso mai scegliere di nuovo gomme che non mi hanno dato quella comunicatività e grip desiderato? comunque sia le M7 le ho da 1000km e devo testare meglio ma a spannometro è così. Grazie ragazzi per i pareri e consigli doppio_lamp.gif


Sì sì tranquillo, il mio era un discorso di tipo generalista. Poi ognuno fa le sue considerazioni.
Il superduke 1290 ha esigenze molto specifiche.

@paolo Usavano le D213

@bognagol
Non sono completamente d'accordo sul fatto di poter usare indiscriminatamente qualsiasi gomma. In molte situazioni puoi essere marquez in persona, ma se hai la gomma sbagliata (= troppo racing) sei in "pericolo".
Mi hanno raccontato un po' di aneddoti di richieste poste al responsabile Dunlop ai "dunlop days".
Gente che chiedeva di montare le D213GP Pro perchè in montagna, sui tornanti, voleva più grip. Queste persone rischiano di farsi male, pesantemente. Vabbè, divagazione chiusa icon_biggrin.gif
 
15972234
15972234 Inviato: 23 Mag 2018 14:28
 

threnino ha scritto:
Sì sì tranquillo, il mio era un discorso di tipo generalista. Poi ognuno fa le sue considerazioni.
Il superduke 1290 ha esigenze molto specifiche.

@paolo Usavano le D213

@bognagol
Non sono completamente d'accordo sul fatto di poter usare indiscriminatamente qualsiasi gomma. In molte situazioni puoi essere marquez in persona, ma se hai la gomma sbagliata (= troppo racing) sei in "pericolo".
Mi hanno raccontato un po' di aneddoti di richieste poste al responsabile Dunlop ai "dunlop days".
Gente che chiedeva di montare le D213GP Pro perchè in montagna, sui tornanti, voleva più grip. Queste persone rischiano di farsi male, pesantemente. Vabbè, divagazione chiusa icon_biggrin.gif


Il problema è esattamente gente che è convinta che pneumatici dipo i D213 ti diano più grip, se vai forte, senza rendersi conto che il forte che si può tenere per strada non è per nulla vicino al "forte" che si può tenere in pista e quindi diventa pericoloso.
Se vai a 25 all'ora puoi montare qualuqnue gomma che sei tranquillo icon_wink.gif

Ps ricordiamoci miller in argentina che girava con le slick dove c'era bagnato e ha fatto la pole.. icon_wink.gif
 
15972248
15972248 Inviato: 23 Mag 2018 14:55
 

bognagol ha scritto:
Il problema è esattamente gente che è convinta che pneumatici dipo i D213 ti diano più grip, se vai forte, senza rendersi conto che il forte che si può tenere per strada non è per nulla vicino al "forte" che si può tenere in pista e quindi diventa pericoloso.
Se vai a 25 all'ora puoi montare qualuqnue gomma che sei tranquillo icon_wink.gif

Ps ricordiamoci miller in argentina che girava con le slick dove c'era bagnato e ha fatto la pole.. icon_wink.gif


Stiamo dicendo la stessa cosa. 0509_up.gif
Per far funzionare bene le GP Racer (212 o 213) in strada, bisogna violare molte leggi del codice della strada e della fisica.
Le GP Pro, invece, è IMPOSSIBILE farle funzionare bene in strada.
Poi certo se uno curva diritto ruotando il manubrio e deve frenare da 20km/h a 0, può andare in giro anche con gomme del 1970 icon_asd.gif Ma credo non sia questo il caso.
 
15972252
15972252 Inviato: 23 Mag 2018 15:13
 

PaoloGrandi ha scritto:
Il giornalista usava le nuove D213 GP Pro o le D212 GP Pro?

Perché c'è una bella differenza. La nuova è assolutamente usopista.

Personalmente tra l'ant. D212 GP Pro (mesc. 3) e il D212 GP Racer (mesc. M) non ho trovato alcuna differenza. Infatti continuo a pensare che siano le stesse gomme (Dunlop effettivamente dice che le nuove Racer discendono dal Pro). Il disegno è identico.

Usato il D212 GP Pro ant. a fine inverno, per il rodaggio motore, con asfalto infido e freddino, mai avuto problemi. Andando logicamente piano. Come sarei andato con qualsiasi altra gomma.
Per cui non generalizzerei. Sono tutte gomme utilizzabili su strada con le dovute accortezze.


Certo se uno vuole mettere le pro per sfizio ma è inverno e lui un fermo, dovrebbe avere l'accortezza di capirlo.

Le Pro sono super tecniche orientate alla pista, ora non so chi sia sto qua "giornaLAIO" che dicevano, ma in estate in strada se uno cammina funzionano, come vanno anche sc0 sc1 o k0 k1, per quanto a mio avviso siano inutili e poco pratiche, meglio una d212 gp racer M, col bel tempo in pista e strada gran gomma.
 
15972258
15972258 Inviato: 23 Mag 2018 15:36
 

oldrider ha scritto:
Le Pro sono super tecniche orientate alla pista, ora non so chi sia sto qua "giornaLAIO" che dicevano, ma in estate in strada se uno cammina funzionano, come vanno anche sc0 sc1 o k0 k1, per quanto a mio avviso siano inutili e poco pratiche, meglio una d212 gp racer M, col bel tempo in pista e strada gran gomma.


Per dovere di cronaca, io ho riportato un commento ricevuto a voce.
"Con le termocoperte, una R1 con le D213 GP Pro e girando su tempi dell' 1.17-1.18 (Record 1.10 tracciato vecchio, n.d.r.) abbiamo trovato che l'anteriore era comunque sotto alla temperatura d'esercizio ottimale indicata (n.d.r.: minore di 75°C). Il posteriore invece era sopra agli 80°C" (cito a memoria)
Tutto quello che aggiungo, invece, è opinione e considerazione personale. Mi sembra doveroso specificare ed evitare di attribuire commenti a persone che non possono replicare.
Questo per dire che per scaldare ottimamente le GP Pro, bisogna tirare delle staccate da piloti professionisti, difficili in pista, figuriamoci in strada.
Ma qui comunque stiamo parlando delle GP Racer, che sono gomme stradali e pistaiole, più che utilizzabili in entrambi i contesti, ma che non tutti sarebbero in grado di valorizzare (io per primo!).
 
15972261
15972261 Inviato: 23 Mag 2018 15:43
 

threnino ha scritto:
Per dovere di cronaca, io ho riportato un commento ricevuto a voce.
"Con le termocoperte, una R1 con le D213 GP Pro e girando su tempi dell' 1.17-1.18 (Record 1.10 tracciato vecchio, n.d.r.) abbiamo trovato che l'anteriore era comunque sotto alla temperatura d'esercizio ottimale indicata (n.d.r.: minore di 70°C). Il posteriore invece era sopra agli 80°C"
Tutto quello che aggiungo, invece, è opinione e considerazione personale. Mi sembra doveroso specificare ed evitare di attribuire commenti a persone che non possono replicare.
Questo per dire che per scaldare ottimamente le GP Pro, bisogna tirare delle staccate da piloti professionisti, difficili in pista, figuriamoci in strada.
Ma qui comunque stiamo parlando delle GP Racer, che sono gomme stradali e pistaiole, più che utilizzabili in entrambi i contesti, ma che non tutti sarebbero in grado di valorizzare (io per primo!).


le d213 non le posso giudicare

le d212 pro si, e sono da pista, quasi inutili in strada e sconvenienti rispetto le d212 gp racer, ma ad andature sostenute di gente che cammina le pro in estate danno gran grip, non mi stancherò mai di ribadire che in strada extra grip a parte, anche una sportiva stradale come rosso corsa 2 ha grip esagerato, come anche k3 o altre gomme serie, la differenza sta nelle sensazioni che una gomma come la d212 gp racer (qui si parla di quella) trasmette a chi ama la guida sportiva. 0509_up.gif
 
15972530
15972530 Inviato: 24 Mag 2018 8:18
 

Ciao, conosco tutte le gomme di cui si parla...utilizzato l' anno scorso le d212 gp pro e racer in pista...e quest anno giro con amici che hanno montato le d213 gp pro che tra l altro uno a Cremona è già caduto...probabilemente non stava girando bene e sicuramente si sono raffreddate....
Come utilizzo quindi resto del parere che gomme per strada in strada e gomme da pista in pista....
Per strada le temperature sono nettamente inferiori della gomma...se una gomma è molto specialistica quali le PRO...bisogna tenerla in temperatura per usarla al meglio.....solo in pista si riescie....sopprattutto l' anteriore...anche forse non solo.... visto che qualcuno ci cade e non sa perchè perde l' anteriore girando in 1.38 a Cremona...
Per Franciacorta si gira in '20 tracciato vecchio 18 nuovo anche con le racer...senza problemi....
Detto questo, resto del fatto che le racer per l utente medio siano più idonee...non serve girare fortissimo per tenerle calde e comunque offrono molto grip....sono omologate per strada ma per me sono sprecatissime....per strada vanno bene tutte le altre gomme sportive....certo..se uno abita sul passo della Futa o in Val Trebbia e le usa d estate....allora alzo le mani...ma per il resto già fare autostrada..usarle per andare al lavoro...usarle con passeggero....allora non servono....e durano pochissimo.
 
15972534
15972534 Inviato: 24 Mag 2018 8:22
 

Concordo con Teo.

Oltre ad altre gomme, per andare al bar ed in autostrada ho un altra moto.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15972548
15972548 Inviato: 24 Mag 2018 8:50
 

TeoPanz ha scritto:
Ciao, conosco tutte le gomme di cui si parla...utilizzato l' anno scorso le d212 gp pro e racer in pista...e quest anno giro con amici che hanno montato le d213 gp pro che tra l altro uno a Cremona è già caduto...probabilemente non stava girando bene e sicuramente si sono raffreddate....
Come utilizzo quindi resto del parere che gomme per strada in strada e gomme da pista in pista....
Per strada le temperature sono nettamente inferiori della gomma...se una gomma è molto specialistica quali le PRO...bisogna tenerla in temperatura per usarla al meglio.....solo in pista si riescie....sopprattutto l' anteriore...anche forse non solo.... visto che qualcuno ci cade e non sa perchè perde l' anteriore girando in 1.38 a Cremona...
Per Franciacorta si gira in '20 tracciato vecchio 18 nuovo anche con le racer...senza problemi....
Detto questo, resto del fatto che le racer per l utente medio siano più idonee...non serve girare fortissimo per tenerle calde e comunque offrono molto grip....sono omologate per strada ma per me sono sprecatissime....per strada vanno bene tutte le altre gomme sportive....certo..se uno abita sul passo della Futa o in Val Trebbia e le usa d estate....allora alzo le mani...ma per il resto già fare autostrada..usarle per andare al lavoro...usarle con passeggero....allora non servono....e durano pochissimo.

Io ci abito, ma riesci comunque ad andare fortissimo con delle sportive stradali... icon_wink.gif
 
15972686
15972686 Inviato: 24 Mag 2018 12:48
 

bognagol ha scritto:
Io ci abito, ma riesci comunque ad andare fortissimo con delle sportive stradali... icon_wink.gif


hahahahaha
Si era per dire...nel senso che..ecco....mi avete capito!
 
15972697
15972697 Inviato: 24 Mag 2018 13:03
 

oldrider ha scritto:
le d212 pro si, e sono da pista, quasi inutili in strada e sconvenienti rispetto le d212 gp racer, ma ad andature sostenute di gente che cammina le pro in estate danno gran grip, non mi stancherò mai di ribadire che in strada extra grip a parte, anche una sportiva stradale come rosso corsa 2 ha grip esagerato, come anche k3 o altre gomme serie, la differenza sta nelle sensazioni che una gomma come la d212 gp racer (qui si parla di quella) trasmette a chi ama la guida sportiva. 0509_up.gif


Alla gente che cammina, per esperienza diretta, gli ho visto fare numeri da circo con le Maxxis di primo equipaggiamento e anche con gomme Michelin stradali vecchie di 5-6 anni.
La stragrande maggioranza delle persone non arriva a percepire il vantaggio di una gomma specialistica. E anche nel caso abbia le competenze e la sensibilità per farlo, non avrebbe tutti questi vantaggi rispetto ad una dignitosissima M7/Rosso3.

Il problema principale è che ci sono persone che comprano gomme da pista per usarle in strada o peggio usano gomme da strada con pressioni da pista. eusa_wall.gif
p.s: io non sono nè un fermone, nè un manico. Giro ampiamente nella media 0510_saluto.gif
 
15974820
15974820 Inviato: 30 Mag 2018 19:36
 

Ragazzi riporto le mie considerazioni dopo 500km fatti la settimana scorsa su costiera, da solo, con le M7...pressione a caldo riportata dal sensore 2.5ant\2.6-2.7post, la moto necessita sicuramente di una messa a punto alle sospensioni, è abbastanza stabile ma il posteriore scappa un pò, infatti le lucine si accendono spesso:), mentre l'anteriore tende ad andare un attimo largo invece di chiudere la curva, forse la lunghezza delle forcelle o l'inclinazione? Non lo so, questo lo vedrà il mio "specialista", l'assetto era in sport sia anteriore che post e ho chiuso, dopo diverse prove, di un altro click o 2 non ricordo, va meglio ora.

Le gomme come sono andate? Diciamo bene, si scaldano in fretta ma la temperatura era quasi estiva, come alcuni mi hanno già detto tengono.. e infatti in appoggio tengono bene, sono gomme buone che fanno bene il loro lavoro ma confermo che guidando col coltello tra i denti ho perso di comunicatività con l'anteriore mentre grazie all'elettronica non mi accorgo di nulla al posteriore, anche se slitta abbastanza e quì il maggior grip delle gomme più morbide\pistaiole avrebbe fatto la differenza (non che tagli potenza e progressione, anzi un plauso agli ingegneri Ktm, ma con una gomma più dedicata probabilmente il Tc sarebbe intervenuto un quarto delle volte), si nota comunque con piacere la differenza di mescola tra centro e spalla delle M7.
Ovviamente mappa sport e controlli inseriti perchè in track per la potenza di risposta all'acceleratore la gomma sarebbe risultata inadeguata per un girello sportivo stradale serio.
In conclusione una buona gomma stradale sportiva ma se si insiste e si ha una moto violenta come la mia meglio puntare altrove, per avere più feedback dall'asfalto e più grip in uscita, tuttavia credo che la terrò e poi cambio con le D212 racer, un saluto
 
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