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Sondaggio gomme da pista [pareri su Dunlop]
11137707
11137707 Inviato: 27 Dic 2010 14:14
Oggetto: Sondaggio gomme da pista [pareri su Dunlop]
 

E voi in pista che gomme usate??
Salve io e la mia r6 06 solo pista abbiamo provato sia le power one che le k2 e a mio parere la k2 è piu dinamica e veloce negli inserimenti ma perde un po a centro curva metre per le power hanno una buona piega e a centro curva dando gas non si scompongono nemmeno di un po,ma nei cambi di direzione soffrono un po rispetto alle k2.Ora vorrei provare le dunlop chi le monta??Mi sa dire qualcosa visto che con le k2 ci giro abbastanza bene??
 
11138212
11138212 Inviato: 27 Dic 2010 16:46
 

ciao, ti dico per esperienza..le Michelin lasciale stare, sono sotto alla concorrenza(piurelli\mezt\dunlop), forse il prossimo anno, visto che è uscito un ant nuovo.
Per le metz\pirelli sono delle ottime gomme, molto facili da usare e perdonano molto i vari "errori" di stettig sospensioni della moto, ma "decadono" velocemente, ma costano meno.
Le dunlop sono ottime gomme, con maggior difficoltà di messa a punto delle moto, sono gomme concettualmente opposte alle metz\pirelli, il modo di lavorare è totalmente diverso perchè hanno carcassa rigida mentre le pirell\metz "morbida", pro hanno un maggiore rendimento nei Km, quindi sono costanti, cioè sempre secondo me, riesci a tenere un ritmo costante in pista anche dopo diversi turni, certo che il best, meglio, lo danno come le atre entro i primi 50km
contro, costano parecchio e sono sensibili alle mescole e temperature.
Spero di esserti stato dia iuto e chiaro icon_rolleyes.gif
 
11138449
11138449 Inviato: 27 Dic 2010 18:29
 

tutto va in base hai tempi che fai.... se giri a 10sec dal limite della gomma sono tutte menate, è giusto provare di tutto per capire quale sia la gomma che più ci da feeling, ma parlare di gomme di questa fascia come gomme "sotto la concorrenza"..... almeno valutiamo prima le capacità di chi le usa icon_biggrin.gif

detto questo..... quali dunlop vuoi provare? per la pista non c'è una gomma sola icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 27 Dic 2010 19:42, modificato 1 volta in totale
 
11138589
11138589 Inviato: 27 Dic 2010 19:04
 

scusa, non so ..però parto da presupposto che questa R6 monti un mono aftermarket e minimo un kit forcella, perchè montando dunlop dovrei variare l'interasse rispetto a metz\pirelli.
ciao
 
11139493
11139493 Inviato: 27 Dic 2010 22:09
 

perchè con dunlop dovresti variare l'interasse ? icon_rolleyes.gif al massimo so che alcune dunlop particolarmente rigide di carcassa potevano aumentare di diamentro e toccare il parafango se particolarmente aderente icon_rolleyes.gif
 
11139524
11139524 Inviato: 27 Dic 2010 22:17
 

gsrteo ha scritto:
perchè con dunlop dovresti variare l'interasse ? icon_rolleyes.gif al massimo so che alcune dunlop particolarmente rigide di carcassa potevano aumentare di diamentro e toccare il parafango se particolarmente aderente icon_rolleyes.gif


l'interasse lo si varia a seconda della gomma e in special modo per dunlop essendo molto alte di spalla, si fanno aclune modifiche proprio all'interasse.
 
11139540
11139540 Inviato: 27 Dic 2010 22:21
 

ok icon_wink.gif
 
11140407
11140407 Inviato: 28 Dic 2010 8:42
 

Qualche mese fa su DueRuote venne pubblicata una comparativa tra pneumatici in mescola pista di 6 produttori differenti; su Motorbox.com c'è la prova speciale in gara con una S1000RR equipaggiata con 4 differenri marche di pneumatici da pista. Sono pareri che, in questo caso, potrebbe essere molto utile leggere per avere idee un pò più chiare sul panorama gomme da pista.
 
11140963
11140963 Inviato: 28 Dic 2010 11:39
 
 
11141297
11141297 Inviato: 28 Dic 2010 12:22
 

Trovato l'articolo: fascicolo di Settembre 2010, il titolo è Scarpe da corsa.
 
11150847
11150847 Inviato: 30 Dic 2010 13:58
 

La moto è pronto pista e quindi monta kit e mono.Le uniche dunlop che si possono usare in pista come gomme da pista sono le d211 gp.Nn so chi di voi faccia solo pista,ma forse non mi sono spiegato bene,volevo sapere se qualcuno montasse questa gomma e come si e trovato rispetto a una race k2 ma sul campo ovviamente no a parole,setup etc etc le comparative etc etc si sanno ,come anche sponsorizzare uno piuttosto che un altra gomma ,ma poi la pratica e diversa......Poi è normale che se si gira senza nemmeno consumare le gomme che tutte vanno bene.
 
11151034
11151034 Inviato: 30 Dic 2010 14:30
 

poppers ha scritto:
La moto è pronto pista e quindi monta kit e mono.Le uniche dunlop che si possono usare in pista come gomme da pista sono le d211 gp.Nn so chi di voi faccia solo pista,ma forse non mi sono spiegato bene,volevo sapere se qualcuno montasse questa gomma e come si e trovato rispetto a una race k2 ma sul campo ovviamente no a parole,setup etc etc le comparative etc etc si sanno ,come anche sponsorizzare uno piuttosto che un altra gomma ,ma poi la pratica e diversa......Poi è normale che se si gira senza nemmeno consumare le gomme che tutte vanno bene.


Allora ti dico visto che lo scorso anno montavo metzer e da quest'anno sono passatoa dunlop facendoci 5 gare, ti dico che vanno alla grande, consigli che mi sento di dare:
-attento alle mescole e temperatura asfalto o le rovini subito-
-la cosa fondamentale che sono molto costanti rispetto alle metz\pirelli, qindi anche dopo qualche turno offrono un a costanza di rendimento imparagonabile alle metz\pirelli
- devi rifare le atezze alla tua moto.
ciao
 
11151140
11151140 Inviato: 30 Dic 2010 14:45
 

poppers ha scritto:
La moto è pronto pista e quindi monta kit e mono.Le uniche dunlop che si possono usare in pista come gomme da pista sono le d211 gp.Nn so chi di voi faccia solo pista,ma forse non mi sono spiegato bene,volevo sapere se qualcuno montasse questa gomma e come si e trovato rispetto a una race k2 ma sul campo ovviamente no a parole,setup etc etc le comparative etc etc si sanno ,come anche sponsorizzare uno piuttosto che un altra gomma ,ma poi la pratica e diversa......Poi è normale che se si gira senza nemmeno consumare le gomme che tutte vanno bene.
Mi sembri esagerato. Comunque ricorda che ognuno ha la propria preferenza, se a me, ad esempio, piacciono le Michelin e ci giro meglio che con le Pirelli e quindi ti consiglio le prime, gomme che magari poi per te sono oscene, non puoi dire molte cose negative, ognuno si trova meglio con ciò che sceglie di usare, che, ovviamente, potrebbe essere diverso dalle tue preferenze. Puoi avere 100 pareri, 99 uguali, e poi può essere che non ce ne sia uno che nella realtà sia esattamente adatto a te, oppure che per te l'unico più giusto sia quello diverso. Ai tempi della gommatura libera anche nel motomondiale c'era chi vinceva con le gomme ripudiate da altri.... Figuriamoci tra i normali...
 
11151247
11151247 Inviato: 30 Dic 2010 15:12
 

Diegoso41 ha scritto:
poppers ha scritto:
La moto è pronto pista e quindi monta kit e mono.Le uniche dunlop che si possono usare in pista come gomme da pista sono le d211 gp.Nn so chi di voi faccia solo pista,ma forse non mi sono spiegato bene,volevo sapere se qualcuno montasse questa gomma e come si e trovato rispetto a una race k2 ma sul campo ovviamente no a parole,setup etc etc le comparative etc etc si sanno ,come anche sponsorizzare uno piuttosto che un altra gomma ,ma poi la pratica e diversa......Poi è normale che se si gira senza nemmeno consumare le gomme che tutte vanno bene.
Mi sembri esagerato. Comunque ricorda che ognuno ha la propria preferenza, se a me, ad esempio, piacciono le Michelin e ci giro meglio che con le Pirelli e quindi ti consiglio le prime, gomme che magari poi per te sono oscene, non puoi dire molte cose negative, ognuno si trova meglio con ciò che sceglie di usare, che, ovviamente, potrebbe essere diverso dalle tue preferenze. Puoi avere 100 pareri, 99 uguali, e poi può essere che non ce ne sia uno che nella realtà sia esattamente adatto a te, oppure che per te l'unico più giusto sia quello diverso. Ai tempi della gommatura libera anche nel motomondiale c'era chi vinceva con le gomme ripudiate da altri.... Figuriamoci tra i normali...

e si perchè le facevano di notte su un camion nel paddock..poi le bridgestone che hanno vinto tutto, ma in pista quelle per noi comuni mortali pagano 2-3 sec rispetto ad altre.
 
11151653
11151653 Inviato: 30 Dic 2010 17:24
 

poppers ha scritto:
.Le uniche dunlop che si possono usare in pista come gomme da pista sono le d211 gp.


mai sentito parlare delle KR? icon_mrgreen.gif

sono dunlop slik icon_wink.gif
 
11152968
11152968 Inviato: 30 Dic 2010 22:33
 

Mah, chissà che anche nel 2008 la Michelin, dopo esser stata pubblicamente (e immeritatamente dopo tutto quello che aveva fatto per Lui) ripudiata avrebbe vinto il mondiale senza il suo pilota di punta infortunato... Comunque, le sensazioni di guida, stranamente, alle volte non corrispondono al cronometro, e, specie quando la differenza è di pochi decimi, anche, ad esempio, una gomma per me meno prestante potrebbe esser l'opposto per altri che la gradiscono di più risultandone vincente. A livelli di comuni mortali, pur se veloci, il limite rimane un'utopia, si pensa che il limite sia la moto, che non stà in strada, non frena, vero, ma vero per la nostra testa, mica nella realtà, altrimenti almeno un titolo nazionale lo vinceremmo tutti.... Eppure c'è anche chi con una moto bella preparata non scende sotto i 2minuti al Mugello e pensa di essere al limite... Quindi tutto o quasi tutto dipende solo dal polso destro...
 
11154335
11154335 Inviato: 31 Dic 2010 10:57
 

Alex-5 ha scritto:
poppers ha scritto:
.Le uniche dunlop che si possono usare in pista come gomme da pista sono le d211 gp.


mai sentito parlare delle KR? icon_mrgreen.gif



appunto.............

oltretutto le d211 da quando sono passate dalla produzione a singolo stampo a mano (gp) alla produzione in serie (gp racer) se non ricordo male con la produzione ntec...sono diventate molto meno performanti...cioè le prime erano una ventata d'aria fresca per chi usava pirelli/metz...le attuali invece sono tornate indietro come prestazioni
 
11155157
11155157 Inviato: 31 Dic 2010 14:44
 

Beh, ovviamente; il GP è esclusivamente una gomma da competizione, con misure particolari che non necessariamente rispecchiano quelle canoniche delle sportive, il GP Racer è un prodotto destinato ad una utenza più amatoriale e che oltretutto presenta pure l'omologazione stradale, prodotto si meno performante, ma più che sufficiente per divertirsi al limite nei track day.
 
11155517
11155517 Inviato: 31 Dic 2010 16:40
 

beh sono d'accordo...dicevo per curiosità
 
11157044
11157044 Inviato: 1 Gen 2011 12:43
 

E ovvio che ognuno in base alla propria guida e sensazione puo trovarsi meglio con una mescola piuttosto che un'altra ma comunque è una minoranza.Avendo gia amici che girando con le dunlop migliorando addirittuta il tempo sul giro ,visto che con le metzeler i miei tempi sono ottimi,mentre con la michelin perdevo quasi mezzo secondo a giro.Gia mi avevano detto che le dunlop lavorano in un moto del tutto differente e bisogna avere un buon setup,per le slik mi dicevano addirittura di iniziare tutto da capo per aver un set up ah hoc.Next visto che sei campano che sospensioni monti??E sicurante sei stato a girare tra i curcuti a noi piu vicini con le dunlop in quanto hai girato??
 
11161486
11161486 Inviato: 2 Gen 2011 20:33
 

poppers ha scritto:
E ovvio che ognuno in base alla propria guida e sensazione puo trovarsi meglio con una mescola piuttosto che un'altra ma comunque è una minoranza.Avendo gia amici che girando con le dunlop migliorando addirittuta il tempo sul giro ,visto che con le metzeler i miei tempi sono ottimi,mentre con la michelin perdevo quasi mezzo secondo a giro.Gia mi avevano detto che le dunlop lavorano in un moto del tutto differente e bisogna avere un buon setup,per le slik mi dicevano addirittura di iniziare tutto da capo per aver un set up ah hoc.Next visto che sei campano che sospensioni monti??E sicurante sei stato a girare tra i curcuti a noi piu vicini con le dunlop in quanto hai girato??


Ciao, ti dico se monti dunlop GP, perchè le slick per la tua moto non ci sono o meglio sono troppo grosse e no ne vale la pena, qundi prova le 211gp (e non le gp racer), devi metter eiol mono alla quota originale di nerasse, e sfilamento forcella lo stesso originale, poi puoi provare ad abbassarla ancora un pò dietro 1 mm alla volta.
Come mecole usa le medio-dure, 7704-7712-7813, non scendere i per queste teperatura sotto congomme più morbide.
Come sospensioni uso forcella ohlins e mono ohlins, in Campania giro solo a Cellole ogni tanto per provare la moto e come passo sono sul 40 alto 41 basso, con best di 40.4
Ho la moto in revisione, appen ami torna..ci vado per provarla, magari ci organizziao insieme.
 
11225830
11225830 Inviato: 14 Gen 2011 23:17
 

Ok fammi sapere io ho il passo del 43 basso.Da poco ho fatto le sopsensioni "mupo" quindi sto ancora cercando di tirare il massimo dal setup vista anche la mia poca esperienza vado molto per gradi e prove,e visto anche il poco tempo che ho e il tempo di m......
 
11226372
11226372 Inviato: 15 Gen 2011 1:08
 

sabato 22 quasi sicuramente sono a cellole con amici, ci si vede, però ti do conferma qui.
ciao
Marcello
 
11229523
11229523 Inviato: 15 Gen 2011 22:12
 

Ok fammi sapere,mi farebbe molto piacere conoscerti da vicino.Conoscere persone che girano in 40 alto di passo a cellole 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è sempre un onore,c e ne sono pochissimi.Una curiosità per le sopensioni ti affidi a qualcuno??
 
11284051
11284051 Inviato: 27 Gen 2011 11:10
 

ciao a tutti.volevo fare una domanda pure io.ma indirizzata a nextbike....scusate se nn so come farla direttamente a lui perche mi sono iscritto da pochissimo.allora:tu parli di temperatura per le 211gp e siccome io ho le racer volevo capire le condizioni migliori per utilizzare queste gomme.in molti infatti mi hanno detto che sono gomme particolari lente a riscaldare.magari tu avendo un modello simile puoi parlarne.grazie mille
 
11284189
11284189 Inviato: 27 Gen 2011 11:34
 

mauyama ha scritto:
ciao a tutti.volevo fare una domanda pure io.ma indirizzata a nextbike....scusate se nn so come farla direttamente a lui perche mi sono iscritto da pochissimo.allora:tu parli di temperatura per le 211gp e siccome io ho le racer volevo capire le condizioni migliori per utilizzare queste gomme.in molti infatti mi hanno detto che sono gomme particolari lente a riscaldare.magari tu avendo un modello simile puoi parlarne.grazie mille


Ciao, figurati se vuoi scivermi in mail la trovi sul sito Nextbike.it o puoi aggiungermi su facebbok cercando Marcello Nextbike
comunque ti dico non ho ben capito la tua domanda, ti dico che le racer sono gomme completamente diverse dalle GP, sono solo simili esteticamente.
Mio consiglio è con tutte le gomme sia dunlop che di altra marca è riscaldarle con le termo pirma di entrare in pista, magari le dunlop hanno bosogno di un pò di tempo in più, devono essere belle calde, io le tengo poco più di 1 ora, mentre molta dente con pirellie ecc le tiene 40-50 min.
ciao
per la cronaca non giro 40 di passo icon_biggrin.gif
 
11285540
11285540 Inviato: 27 Gen 2011 15:56
 

io uso diablo supercorsa sc 2 davanti e sc 1 dietro e mi trovo benissimo...
 
11290137
11290137 Inviato: 28 Gen 2011 13:52
 

grazie per il chiarimento 0509_doppio_ok.gif
 
11513416
11513416 Inviato: 14 Mar 2011 10:16
Oggetto: Dunlop d211 gp vs Dunlop d211 gp racer in pista!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno che le ha usate entrambi ,mi puo dire le sostanzieli differenze.
Marcello se non erro le hai usate tu??
 
11513583
11513583 Inviato: 14 Mar 2011 11:04
 

le gp sono ancora fatte a stampo singolo...le gp racer sono industrializzate

le gp sono più rapide di 2 secondi icon_lol.gif

le gp racer le trovi da qualsiasi gommista...le gp no e costano ovviamente di più
 
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