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Dunlop d 212 gp racer [opinioni]
15777160
15777160 Inviato: 10 Mar 2017 14:19
Oggetto: Dunlop d 212 gp racer [opinioni]
 

Ciao....non sapevo che fossero uscite....si parla già nel 2016......mah!!!!
Io intanto per non sbagliare le ho ordinate in mescola M

Qualcuno sa qualcosa?provate???
 
15777219
15777219 Inviato: 10 Mar 2017 16:41
 

Link a pagina di Inmoto.it
Ho trovato questo articoletto con qualche info; per altri pareri aspettiamo qualcuno che le ha provate.
 
15781191
15781191 Inviato: 19 Mar 2017 22:24
 

Provato il post. E 190/55 a Misano. Eccellente.

4 turni e sembra nuovo, non un segno. Stesse sensazioni del vecchio, ovvero tenuta infinita. Ma il vecchio un po' si segnava.
 
15781287
15781287 Inviato: 20 Mar 2017 8:12
 

Perfetto.....io ho preso mescola M perchè userò la moto tra un mese abbondante mi sa....spero di recuperare al più presto l anca per provarle!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15801676
15801676 Inviato: 25 Apr 2017 15:18
Oggetto: Magione posteriore 190 55 M
 

Ottima gomma. Meglio del 211 perché non fa resistenza sulla spalla in fondo è tiene sempre. Tiene veramente tanto e si scalda abbastanza velocemente anche senza termocoperte. Come tutte le Dunlop da pista si deve tenere a 1,5/1,8 a caldo. Partivo da 1,9 a freddo e al primo controllo dopo 5 giri era schizzato a 2,5 e scivolava parecchio. Abbassata non ha più dato problemi nemmeno con il vituperato asfalto nuovo di magione. In realtà dopo i primi giri l'asfalto si è come tarato e sono cominciati a scendere i tempi. I tempi di warmup a freddo sono due giri per magione ma l'altro ieri era una giornata particolare, era stato freddo la notte e la pista non è ancora gommata a dovere. Sabato prossimo la prova del Mugello sarà la sentenza definitiva della sua bontà ma già da ora sono molto contento del grip e dellhandling. Consumo più regolare del 211 ma ho visto parecchi anteriori strappati oggi in circuito. Va regolato bene almeno il davanti
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15807595
15807595 Inviato: 5 Mag 2017 11:36
Oggetto: mugello posteriore 190 55
 

le ho devastate al Mugello... Hanno una carattersitica che non immaginavo rispetto ai 211, sentono di più gli sbalzi di pressione quando è freddo. Faceva parecchio freddo al Mugello e in molti sono caduti con le gomme in mescola perché nonostante le termo gli scendeva la temperatura fuori range durante il turno (tutti giravano dai 5 ai 10 secondi più lenti alla mattina). A metà mattinata la situazione è migliorta ma ormai le avevo devastate. Ho tenuto pressioni troppo basse per le temperature dell'asfalto ero a 1,5 a caldo (1,2 a freddo ho verificato dopo) ma pur dando grip si sbriciolavano. Solo alla fine ho capito che con temperature fresche non bisogna abbassarle troppo (meglio 1,9-2,0 a caldo in questi casi). Ora lo so ma ormai di vita sulle spalle ne è rimasta veramente poca. Ci farò un poco di strada poi li sostiutisco. Tutto sommato 250 km di pista non sono malaccio. Meno di quanto sperassi ma nemmeno da buttare. Con temperature più elevate o tenendo pressioni più alte sarebbero durati il doppio. Di grip quanto ne volete invece...
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15807598
15807598 Inviato: 5 Mag 2017 11:46
 

Confermo. Con il freddo bisogna alzare le pressioni. Togliendo impronta a terra il minor contatto con l'asfalto freddo le tiene più in temperatura ideale. E non strappano.
 
15807616
15807616 Inviato: 5 Mag 2017 12:30
 

Usate mescola M?se fa freddo probabilmente bisognerebbe usare un altra mescola...
Comunque io devo ancora provarle azz!!! eusa_wall.gif
 
15807668
15807668 Inviato: 5 Mag 2017 13:56
 

Mescola E.
 
15807758
15807758 Inviato: 5 Mag 2017 16:33
 

Correggimi se sbaglio, in teoria dovrebbe essere la mescola giusta....anche se so che anche nel motoestate hanno a disposizione solo la mescola M e vanno da adesso fino a fine campionato con quella....
 
15807942
15807942 Inviato: 5 Mag 2017 22:55
 

Infatti dovrebbe. Perlomeno per me.
Inizio sempre la stagione con la E per poi passare alla M.
Oggi ho fatto la 5° mezza giornata e va ancora benissimo icon_wink.gif
 
15808416
15808416 Inviato: 6 Mag 2017 21:43
 

Probabilmente la e in questo periodo era la scelta migliore. Ma anche la m tenuta più alta di pressione va benissimo e consuma regolare. È con pressioni basse e temperatura asfalto bassa che si maciullano
 
15815507
15815507 Inviato: 18 Mag 2017 10:15
 

Finalmente le ho provate....girato poco..pista chiusa 2 ore a Cremona....moto nuova e devo prenderci la mano....
Pressioni 2.4 ant e 1.5post dopo pista.....nessuno strappo diciamo che sono consumate bene.....passo del 36 ieri....
Svelte nello scendere in piega e gran appoggio in piega.....ottima tenuta comunque anche aprendo il gas....sono contento....mescola M ieri...faceva parecchio caldo comunque...
 
15815553
15815553 Inviato: 18 Mag 2017 11:27
 

Direi che ormai il problema temperatura non si pone più... icon_cool.gif

Comunque ieri a Misano continuavo a tenere il post. E a 1.7 bar senza problemi. E siamo già a 6 mezze giornate in pista + strada.

E la gomma ne ha ancora. Probabile che ci faccia ancora tutto giugno 0509_banana.gif
 
15823992
15823992 Inviato: 1 Giu 2017 10:27
 

a meno di 1000 km le devo togliere. Di buono hanno che sino alla fine come da tradizione Dunlop tengono allo stesso modo (su strada) che all'inizio, Di cattivo che una volta deformate non le recuperi più. Ho girato fino alla fine con una gomma ormai asimmetrica e non c'è stato verso di farla pareggiare anche perché andarci piano è impossibile... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Danno un eccellente feeling e ora che il caldo è arrivato saranno ottime pure in pista. Certo il difetto di strappare a temperature meno che perfette lo hanno sempre avuto i Dunlop e con il 212 non gli è passato ma se piace Il tipo di gomma e il grip sempre disponibile sono un ottima scelta, cara ma ottima!
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15828801
15828801 Inviato: 9 Giu 2017 9:32
 

Un'info sui costi... a quanto le avete trovate dal gommista? In particolare il 190/55...
Inoltre, ho sempre trovato le K3 a molto meno: queste Dunlop giustificano la maggior spesa? Oppure le possiamo classificare all'interno della stessa categoria?

Mi riferisco ovviamente ad un uso in pista.

Grazie.
 
15828814
15828814 Inviato: 9 Giu 2017 9:49
 

le 212 solo post le trovi intorno ai 200 montate. La coppia almeno 350 montate (330 se sei fortunato). Sono paragonabili ai k3 ma di meglio hanno che durano fino alla fine allo stesso modo, anche scalinati, mentre i k3 come tradizione metzeler pirelli quando si scalinano diventano meno chiari nella trasmissione delle sensazioni di grip e talvolta scivolosi (sentono molto i cilci termici ripetuti, più dei dunlop).
Ho montato nel frattempo al posto di questi un pilot power rs nuovo nuovo e secondo me, quello che dovrebbe essere un competitor dei vari 7rr, sportsmart, s21, in realtà come grip è più vicino a questi tipi di gomma. Fatto sta che al mugello ho girato patrecchio più sicuro e veloce con questi che con i vari 212 e compagnia...
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15828817
15828817 Inviato: 9 Giu 2017 9:52
 

joker72 ha scritto:
le 212 solo post le trovi intorno ai 200 montate. La coppia almeno 350 montate (330 se sei fortunato). Sono paragonabili ai k3 ma di meglio hanno che durano fino alla fine allo stesso modo, anche scalinati, mentre i k3 come tradizione metzeler pirelli quando si scalinano diventano meno chiari nella trasmissione delle sensazioni di grip e talvolta scivolosi (sentono molto i cilci termici ripetuti, più dei dunlop).
Ho montato nel frattempo al posto di questi un pilot power rs nuovo nuovo e secondo me, quello che dovrebbe essere un competitor dei vari 7rr, sportsmart, s21, in realtà come grip è più vicino a questi tipi di gomma. Fatto sta che al mugello ho girato patrecchio più sicuro e veloce con questi che con i vari 212 e compagnia...
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Se hai girato più sicuro con le power RS forse allora non sfrutti abbastanza la gomma e quindi una gomma più stradale ti da più confidenza(anche se le power RS sono molto pistaiole)
Le GP 212 dovrebbero essere superiori alle k3 che sono stradali, possono essere paragonate alle k2 che sono in mescola e sia k2 che gp andrebbero usate con le termocoperte per apprezzare al pieno la gomma.
 
15829039
15829039 Inviato: 9 Giu 2017 14:20
 

Vero che mi trovo bene con i Michelin RS perché giro in pista senza termo . un pneumatico racing senza termocoperte può diventare pericoloso nell'uso misto. Per i GP Racer invece sbagli. La versione pista è il Gp pro. Il Racer ha la mescola stradale (doppia o tripla ma stradale). In ogni caso da il meglio con pressioni basse e termocoperte, quasi a livello di un racing. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15864057
15864057 Inviato: 20 Ago 2017 16:56
 

Sono davvero molto performanti, se ben calde tenuta spettacolare, anche se uso stradale bastano DiabloRossoCorsa o k3 per divertirsi sui passi.

Domani comunque le d212 le vado a ricomprare, da qui a fine ottobre le sfrutto bene col caldo, poi in autunno metto le d211 che ho da parte.
 
15924387
15924387 Inviato: 13 Gen 2018 8:05
 

Riesumo un attimo questo post, comincio a sentire il profumo di primavera e con essa la voglia di tornare tra i cordoli.

Premetto che non sono uno che lima il decimo, mi piace la pista per divertirmi non faccio a gara col cronometro.
A Novembre scorso ho fatto la prima pistata con le M7 RR nuove, non mi sono trovato male, ma il maestro (un certo Mazzuoli!) mi ha consigliato di tornare con gomme più "adatte".

Premetto che da che vado in moto monto gomme dell'Elefantino, sempre, ho avuto una parentesi con Dunlop quando comprai la Tracer 900 (gomme di serie più un treno dopo) delle quali ho apprezzato la tenuta fino a fine vita, a differenza appunto delle Metzeler, ma non ho mai apprezzato troppo il profilo (ho avuto le SS2 sul CBF 1000 e le ho cambiate per la disperazione) in strada.
Ecco quel "in strada" è ben diverso da "in pista", dove un pneumatico che scenda in piega senza fare resistenza nell'ultima parte della piega (le M7 un poco lo fanno, pensavo di essere io, ma poi "ascoltando" sentivi proprio che oltre un certo limite devi proprio tirarle) aiuta.

Questo papiro per dire che ero interessato a montare, sempre per amor di bandiera, le Metzeler K3, però parecchi amici montano le Dunlop in questione e sento solo pareri positivi quindi ho il tarlo...
Vi volevo chiedere queste Dunlop come si comportano in piega?
C'è molta differenza con le Metzeler?
Servono le temo-coperte?
In strada si usano o sono gomme prettamente sportive? (vorrei evitare di... No spe... MIA moglie vorrebbe evitare che comprassi un altro set di cerchi con le doppie gomme)
 
15924388
15924388 Inviato: 13 Gen 2018 8:18
 

Gomme di riferimento in pista...stiamo parlando del modello dopo delle d211 gp racer, le gomme in pista ti permettono di fare tutto....io le ho sempre usate in mescola media...per strada le usano ma sicuramente durerebbero molto poco, sono gomme da pista che vanno scaldate con termocoperte sicuramente.
Se non le hai vai lo stesso ma sai che con certi tipi di pneumatici è meglio averle...durano di più..danno il meglio subito...pochi schok termici ecc ecc....
Servono sospensioni apposto comunque....e dunlop vuole un set up diverso....
Per il resto se hai usato le m7rr....questo è un altro pianeta.....in pista!
Se vuoi usarle anche in strada potresti optare per la mescola Endurance, è più duretta e va gran bene in pista....ricordo ROccoli che girava in 14 a Fracchia con queste gomme e r1 originale....e Canepa stesse gomme mescola E un secondo di più facendo un corso.....quindi le gomme vanno alla grande!!
 
15924397
15924397 Inviato: 13 Gen 2018 9:30
 

Quoto sopra.
Post. E e ant. M.
Però sono più specialistiche dei D211 e durano meno. E costano un botto.
Se non hai particolari esigenze vai di K3. Il vecchio modello si trova a prezzi stracciati e va benissimo anche senza termo.
 
15924461
15924461 Inviato: 13 Gen 2018 13:39
 

Consideriamo che la moto non è solo pista, per la strada vorrei usare l'altra, ma questa comunque la userei.

Mi par di capire che le 212 sono un pelo troppo specialistiche, premesso che le termocoperte andrebbero usate, mi orienterò sulle K3!
Grazie ragas!
 
15925085
15925085 Inviato: 15 Gen 2018 13:56
 

se sei alle prima armi in pista ti consiglierei le k3.
Sono più neutre per la ciclistica e vanno ciomunque molto bene come grip. Durano però uno sputo se le usi in pista.
le 211 sono fantastiche a mio avviso soprattutto l'anteriore ma impazzisci un poco a trovare il setting adeguato per il posteriore, che se non è perfetto strappa letteralmente la gomma(succede ancge ai nuovi 212)
Ripsetto alle k3 rr sono paragonabili per prestazioni ma durano molto di più specie il davanti che ha una carcassa molto più rigida.
Insomma inizia con le k3 e poi quando hai iniziato acapire qualcosa di sospensioni prova le dunlop.
Dove caschi caschi benissimo
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aggiungo che le termo in pista sono sempre consigliate, ma spesso vado senza e se la temperatura è calda bastano due giri per farle entrare in temperatura, rientri per un controllo alle pressioni e vai tranquillo
 
15925261
15925261 Inviato: 15 Gen 2018 18:29
 

Ti ringrazio Joker!
Rimango con l'elefante finché non capisco! 😉
 
15927309
15927309 Inviato: 21 Gen 2018 8:30
 

Ieri sono sono stato al MBE, come ogni anno faccio una capatina dal gommista per vedere se ha qualcosina di interessante.

Bene.
Purtroppo per la mia misura non aveva più nulla delle RR allora, visto il prezzo ed il DOT bello fresco, mi sono portato a casa un treno di Dunlop D212 GP Racer!
Adesso vediamo come vanno!
 
15927314
15927314 Inviato: 21 Gen 2018 9:48
 

Se hai preso una E post. ok. Vanno bene. In pista, se non hai le termo, dovrai stare attento nel caso farai giornate a turni: il post. pretende una pressione in esercizio di 1.5 bar. Vuol dire 1.1 a freddo.
 
15932324
15932324 Inviato: 3 Feb 2018 8:21
 

Ad Aprile apro la stagione!
Vi saprò dire! 0509_up.gif
 
15932333
15932333 Inviato: 3 Feb 2018 9:49
 

PaoloGrandi ha scritto:
Se hai preso una E post. ok. Vanno bene. In pista, se non hai le termo, dovrai stare attento nel caso farai giornate a turni: il post. pretende una pressione in esercizio di 1.5 bar. Vuol dire 1.1 a freddo.

Vuol dire causare pericolo a se e agli altri.
Senza termo è dura, con Dunlop impossibile.
In oltre le distruggerebbe facile e per nulla.
 
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