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acquisto moto "pratica"
15774827
15774827 Inviato: 6 Mar 2017 0:39
Oggetto: acquisto moto "pratica"
 

salve a tutti, possiedo già una moto che mi ha dato grandi soddisfazioni, per la precisione una honda dominator, però la voglio vendere per andare su tutt'altro genere, vorrei qualcosa con la seduta molto più bassa, l'assetto decisamente più rigido e stabile ad alte velocità e che abbia un motore e una rapportatura che mi permetta di utilizzarla con disinvoltura anche su lunghe distanze

la mia paura però è quello di non utilizzarla perchè poco pratica, vorrei cercare di godermela nelle commissioni quotidiane, negli spostamenti casa-università ecc.

sono sincero, mi piacerebbe prendere tantissimo una vespa degli anni 80, 150cc in su, sarebbe sicuramente molto più pratica, per piccoli spostamenti quotidiani, la spesa, per l'estate per muoversi agilmente nel traffico ecc. però non l'ideale per il resto

se volessi qualcosa ultratrentennale, abbastanza potente, più della mia attuale ovviamente (senza puntare sulle 1000 perché credo che siano troppo potenti per me oltre poi a consumare troppo), preferibilmente jappo, economica nell'acquisto e nel mantenimento, su cosa dovrei puntare gli occhi?

come gusti prettamente estetici direi naked, ma son consapevole che in quegli anni non esistevano, la cosa più vicina sono le supersportive o meglio ancora le moto tipo boneville guzzi ecc. che mi piacciono un casino, però avrei bisogno di consigli più mirati non essendo un esperto

parliamone
 
15774868
15774868 Inviato: 6 Mar 2017 9:10
 

Siamo nel 2017. quindi cerchi una moto che come anno di produzione sia intorno all'87.
Se cerchi qualcosa da iscrivere ASI puoi guardare a mezzi costruiti anche fino al 93-4, dipende dal regolamento ASI e dalle leggi regionali.
Se invece ti interessa solo un mezzo vecchiotto, ma affidabile e di media cilindrata, credo che ce ne siano.

L'idea naked è buona. L'unico problema potrebbe essere in autostrada, ma con un plexiglass aftermarket il problema aria sul petto lo risolvi.
A cavallo degli anni 90 ad esempio suzuki produceva già la bandit 600, ma aveva a catalogo anche la VX800 e prima ancora la VX750.
Honda aveva già la CB 750 nigthhawk.
Yamaha aveva già la XJ 600 diversion.

I problemi di queste moto è che devi avere pazienza di cercarle, non sono le classiche moto che trovi usate dai concessionari, per cui devi cercare il modello specifico.
Altra cosa, queste moto, per quanto eclettiche, non sono paragonabili ai modelli di fine anni 90, sia per freni che per ciclistiche. Di solito avevano gomme più strette rispetto alle attuali (avevano cerchi più grandi in raggio) e interassi più lunghi.
Dovessi io prendere una naked media da usare tutti i giorni in città, io opterei per una hornet 600, o un bandit 600 di pari anno.
 
15774891
15774891 Inviato: 6 Mar 2017 9:41
 

Pratica, affidabile, economica nell'uso e nell'acquisto, versatile? TDM 900.... 0510_saluto.gif
 
15774977
15774977 Inviato: 6 Mar 2017 11:24
 

Grazie gtdesmo sei stato molto esauriente
Almeno 30 anni perché la devo iscrivere ASI e usufruire delle agevolazioni... Per le agevolazioni la legge parla chiaro, ormai minimo 30 anni in tutta Italia (nella mia regione è una certezza)

Purtroppo son consapevole della differenza di ciclistica e freni rispetto le fine anni 90 e la mia n'è un esempio... Anche se spero che siano sensibilmente migliori della mia perché concepite diversamente... Dovrei provarle per vedere se mi soddisfano appieno

Tutti i modelli che mi hai elencato sono carini assai, la Hornet e la bandit ad esempio non le prenderei perché sono assai diffuse sulle ns strade... Vorrei avere qualcosa più di nicchia che in giro si vede poco, ma che allo stesso tempo non sia un bagno di sangue coi ricambi

La mia tipologia di moto preferita in assoluto è tipo la Bonneville, la Guzzi v7 la scrambler ecc (per fare qualche esempio) magari in versione sportiveggiante senza estremizzare nelle cafè racing... Il mercato dell'usato cosa ha da offrirmi su questa tipologia, senza finire sulle custom tipo HD? Di jappo credo ci sia ben poco e quel poco che c'è di discutibile gusto, mi vanno bene altri marchi purché siano moto affidabili

Un lampeggio
 
15775086
15775086 Inviato: 6 Mar 2017 15:08
 

In questo caso eccoti alcuni link interessanti.
Non sapendo che fascia di prezzo hai in mente ti mando un po' di link


Queste sono tutte jap. La migliore è la CB 750, ma è anche quella che tiene di più il prezzo. Però se vuoi usarla tutti i giorni sono la scelta più intelligente.
Link a pagina di Moto.it
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Un'altra buona scelta è cercare sul mercato delle moto italiane. C'è meno scelta se vuoi e l'affidabilità del mezzo non è quella giapponese, però i pezzi di ricambio costano qualcosa di meno e puoi trovare qualche artigiano che te li ricostruisce più facilmente. Però evita Ducati e Laverda.
Ducati perché trovi solo la desmo a ingranaggi spiroconici che è abbastanza delicato e la pantah non era sto gran che in fatto a comodità. Invece delle Laverda trovi per lo più modelli sportivi.
Link a pagina di Moto.it
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In ultimo abbiamo delle inglesi di belle speranze. Sono forse le più fascinose, specialmente la norton commando, ma costano tanto di più e trovare i pezzi è già un mezzo casino in Inghilterra.
Link a pagina di Moto.it
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15775256
15775256 Inviato: 6 Mar 2017 20:30
 

mi ero dimenticato della cb four, è veramente bellissima!
però guardandole bene ho paura che siano troppo "grezze"... e privilegiando il comfort, mi sembra che manca l'avviamento elettrico (forse l'unica è la xj900 che già sembra molto più moderna)
sono bellissime ma forse per il mio scopo non vanno bene
quelle che potrebbero soddisfare le mie esigenze sono a quanto pare le fine anni 90... abbastanza comune ma moderne e affidabili

devo valutare bene... dovrei provarle prima di tutto... ma forse è più roba da utilizzare solo la domenica con calma
 
15775474
15775474 Inviato: 7 Mar 2017 9:08
 

Beh se vai su moto veramente d'epoca l'avviamento elettrico è difficile da trovare.

Fortunatamente se parliamo di un 4 in linea sui 400-500 cc (o anche di 750) parliamo di una moto che non necessita di slogarsi una gamba per essere messa in moto.
Se fosse un mono di 600 cc o un bicilindrico 900 sarebbe tutta un'altra cosa, un 4 in linea ha dei pistoni che vanno dai 100 a quasi 200 cc, le contropressioni sono enormemente più basse e quindi anche la messa in moto a pedale non è un grosso problema.
Puoi sempre andarle a vedere, salirci sopra e provare a metterle in moto e vedere come ti trovi.
Prendi ad esempio la CB 750 C, cioè poi la moto dei chips per intenderci, era un mezzo estremamente affidabile e quindi si metteva in moto abbastanza agevolmente anche a pedale.
Io ho messo in moto a spinta una GSX 750 senza problemi, il concetto è lo stesso.

E poi le batterie di una volta erano tutto meno che affidabili.
 
15775721
15775721 Inviato: 7 Mar 2017 17:02
 

hai ragione... sembra tu mi abbia letto nel pensiero... quelle poche volte che dovevo avviare la mia con la pedivella mi veniva la febbre (mono 650) forse per questo son rimasto traumatizzato icon_asd.gif

non ho altre domande, dopo la teoria è ora di passare ai fatti! buona ricerca a me
 
15775986
15775986 Inviato: 8 Mar 2017 8:26
 

La CB 750 four aveva l'avviamento elettrico e comunque con la pedivella si metteva in moto anche con una mano... 0510_saluto.gif
 
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