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Beta RR 50 enduro 2008 non va più come prima?
15768015
15768015 Inviato: 19 Feb 2017 13:40
Oggetto: Beta RR 50 enduro 2008 non va più come prima?
 

Buongiorno a tutti 0510_saluto.gif
Ho un beta rr 50 enduro del 2008, comprato usato lo scorso settembre. Andava bene, nessun problema se non per la centralina (un disastro, frecce e luci scoordinate, contakilometri rotto), il manubrio un po' storto e la manopola del gas che andava riaccompagnata con la mano al cambio di marcia. Per conseguire l'esame pratico del patentino senza problemi, ho portato la moto da un meccanico ufficiale beta motor che la ha tenuta dentro un mese e mezzo, mi ha fatto spendere una follia e si è rivelato essere totalmente incompetente (uscito dall'officina la moto si spegneva, non teneva il minimo, faceva un gran fumo). Un altro meccanico mi ha alzato il minimo e ci ho girato per qualche settimana senza problemi. Poi ci ho fatto l'esame pratico in un giorno di pioggia, e appena finito la moto ha smesso di andare. Sembrava ingolfata, la pioggia deve aver causato danni. Col carrattrezzi l'abbiamo portata da un altro meccanico, molto più onesto, che la ha smontata e ha cambiato il collettore (crepato), pulito il carburatore e oliato il cambio. Ieri sono andato a ritirarla e andava, tenendo bene il minimo e accendendosi subito; però ho notato un peggioramento assoluto di accellerazione e allungo, ridotti alle prestazioni di una vespa 50 4t con i blocchi eusa_shifty.gif (in sesta dopo qualche secondo di apertura arrivo massimo a 65, mentre prima con più prontezza arrivava ai 95!). Questa mattina la ho accesa e sembrava un po' ingolfata, si spegneva da sola. L'ho lasciata scaldare con l'aria aperta, poi sono partito piano e si è spenta. Dopo un po' di spedivellate è ripartita ma non tiene più il minimo, non risponde più alle aperture e non tira neanche in prima-seconda. Cosa sta succedendo?? 0510_sad.gif eusa_doh.gif
Grazie e chiedete per specifiche, la moto dovrebbe essere tutta originale, ma io non sono per niente esperto 0510_help.gif
 
15768036
15768036 Inviato: 19 Feb 2017 15:01
 

ciao allora ti dico già che 95 la moto da originale non li vedra mai, a maggior ragione prima con tutti i problemi che aveva non puo averli raggiunti.. come hai detto tu ha dei problemi alla parte elettrica quindi puo darsi che il conta segnava numeri a caso, 65 kmh è una cifra ragionevole contando i problemi che hai.. se la moto è veramente originale messa tutta a posto a tachimetro ti segna max i 90,reali saranno 80-85 non di piu quindi non aspettarti chissacche i 50ini non sono potentissimi..

comunque passando ai problemi veri e propri se non sei esperto è un bel problema perche la situazione si complica.. prima di tutto assicurati che la parte elettrica sia messa a posto(li non puoi farci niente, devi comprarla nuova e fartela montare da un mecca) poi controlla la candela o sostituiscila(se usurata o non adatta/del tipo sbagliato) puosia aiutarti a capire se hai la carburazione giusta o meno(nera e bagnata=carburazione grassa-->poche prestazioni) o ancora se è usurata/non fa gli scoppi giusti/distanza elettrodi o magari centralina e bobina sono danneggiate come hai detto tu queste cose portano ad ingolfare la moto perche la candela non fa la scintilla e si accumula benzina incombusta.. probabilmente tutta questa parte dell accensione è la causa del tuo problema..

se continua dopo che hai controllato queste cose puo darsi che hai innfiltrazioni.. controlla che il pacco sia in buone condizioni, che le lamelle si richiudano e controlla che la guarnizione non perda.. lo stesso per il collettore carbu-pacco se è aperto rischi che si ingolfi e dia questi problemi.. poi ovviamente controlla la carburazione.. se riesci smontalo e dimmi che getti e spillo monti ti dico piu o meno se sulla moto originale van bene.. altra cosa assolutamente cambia acceleratore e assicurati che il filo torni bene in posizione senno stiamo a perdere tempo.. altra cosa se vedi che il filtro aria è molto sporco e vecchio è ora di cambiarlo senno puo creare quel genere di problemi che hai.. colllettore filtro aria mi hai detto che l han appena cambiato fossi in te lascerei stare..


comunque assicurati che la moto sia originale senno le cose cambiano.. dimmi anche che carbu monti..per il minimo se non tiene perche è basso devi semplicemente avvitare la vite che si trova in centro a destra del carbu..

Scusami se ho scritto il messaggio con un italiano di merd* ma ho fretta e non ho voglia di stare a rileggere.. se hai qualche dubbio su qualsiasi cosa chiedi pure
 
15768047
15768047 Inviato: 19 Feb 2017 16:04
 

GugThePro88 ha scritto:
ciao allora ti dico già che 95 la moto da originale non li vedra mai, a maggior ragione prima con tutti i problemi che aveva non puo averli raggiunti.. come hai detto tu ha dei problemi alla parte elettrica quindi puo darsi che il conta segnava numeri a caso, 65 kmh è una cifra ragionevole contando i problemi che hai.. se la moto è veramente originale messa tutta a posto a tachimetro ti segna max i 90,reali saranno 80-85 non di piu quindi non aspettarti chissacche i 50ini non sono potentissimi..


Il tachimetro era rotto, la velocità massima non era sicura ma seguendomi in macchina mio padre ha raggiunto più o meno questa velocità.. Non aveva problemi al motore prima, solo centralina.

GugThePro88 ha scritto:
altra cosa assolutamente cambia acceleratore e assicurati che il filo torni bene in posizione senno stiamo a perdere tempo..

Il filo ora torna bene, avevo dimenticato di dirlo.. è tra le pochissime cose che il primo meccanico ha fatto
 
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