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Kawasaki z800e per A2
15764347
15764347 Inviato: 10 Feb 2017 18:23
Oggetto: Kawasaki z800e per A2
 



Salve a tutti, vi volevo chiedere com'è la kawasaki z800e, fra poco mi prendo la patente A2 e oggi sono stato dal concessionario kawasaki e mi sono innamorato della z800e. Ho notato che è molto pesante (sono abituato ad una duke che è sui 130kg) però la seduta mi piace molto...
Volevo sapere come va, se vale la pena prenderla depotenziata e poi ripotenziarla, anche perchè con 48cv spero non si senta troppo il peso. Considerando che io peso circa 75kg dite che è meglio una z300? (la z650 non mi piace molto)
 
15764367
15764367 Inviato: 10 Feb 2017 19:07
Oggetto: Re: Kawasaki z800e per A2
 

VL87 ha scritto:
Salve a tutti, vi volevo chiedere com'è la kawasaki z800e

Depotenziata, ti trovi con un 4 cilindri da 48 CV per 230 kg (quanto un GS), da ripotenziata i 230 kg stanno ancora tutti lì e rimane la sorella sfigata da 95 CV della 800 liscia. Secondo me non è un'offerta particolarmente allettante.

Citazione:
Considerando che io peso circa 75kg dite che è meglio una z300? (la z650 non mi piace molto)

Peccato per la Z650. È migliore sotto tutti i punti di vista della 300 e più adatta della 800 al depotenziamento (bicilindrica, 40 kg in meno). Ripotenziata hai una Z650 normale.

Al cuore non si comanda, ma considera comunque che una volta in sella la moto non la vedi e, se e quando otterrai l'A3, ti sarai già innamorato di ben altre moto icon_smile.gif
 
15764392
15764392 Inviato: 10 Feb 2017 20:04
Oggetto: Re: Kawasaki z800e per A2
 

sigsegv ha scritto:

Al cuore non si comanda, ma considera comunque che una volta in sella la moto non la vedi e, se e quando otterrai l'A3, ti sarai già innamorato di ben altre moto icon_smile.gif


Della z650 non mi piace la seduta, il manubrio è molto vicino al corpo quindi non è sportiva come le altre z, è più simile alla er-6n. A quel punto preferisco spendere meno soldi e prendermi un 300 che poi cambierò fra 4/5 anni. Ovvio che se dovessi andare con una depo la terrei per molto più tempo. E comunque la z750 poi diventata z800 è sempre stata la mia moto preferita fin da quando ero piccolo... quindi quando prenderò la A3 sicuramente sceglierò la z800 (o quella che sarà in produzione)
 
15764400
15764400 Inviato: 10 Feb 2017 20:25
 

Guardando questo video la z300 sembra bella pimpante
Link a pagina di Youtube.com
Tralasciando il fatto che il tipo guidi in maniera spericolata eusa_wall.gif
 
15764424
15764424 Inviato: 10 Feb 2017 21:17
 

si il tipo è un c******e, comunque effettivamente la z300 è una gran moto, secondo me la migliore fra le 300. Infatti sono indeciso proprio fra lei e la z800e
 
15764444
15764444 Inviato: 10 Feb 2017 21:50
 

VL87 ha scritto:
si il tipo è un c******e, comunque effettivamente la z300 è una gran moto, secondo me la migliore fra le 300. Infatti sono indeciso proprio fra lei e la z800e


Io prenderei la 300, poi quando te la sentirai farai l'A3 e prenderai quello che ci sarà, magari pure meglio. Magari un duke 790 o Street triple icon_asd.gif
Con la 300 dovresti avere consumi minori e avresti tutto il tempo per imparare e a sfruttarla bene, molte volte è meglio procedere per gradi.

Il duke 390 l'hai considerato?
 
15764456
15764456 Inviato: 10 Feb 2017 22:23
 

hydrogen ha scritto:
Io prenderei la 300, poi quando te la sentirai farai l'A3 e prenderai quello che ci sarà, magari pure meglio. Magari un duke 790 o Street triple icon_asd.gif
Con la 300 dovresti avere consumi minori e avresti tutto il tempo per imparare e a sfruttarla bene, molte volte è meglio procedere per gradi.

Il duke 390 l'hai considerato?

Si, adesso ho la duke 125 e personalmente non voglio la 390. La 125 (mi baso principalmente sulla mia esperienza) è indubbiamente una moto divertente, ma ha dei "piccoli" problemi che personalmente mi stanno stancando.... tipo il cambio che fa davvero pena (ho guidato per poche ore una yamaha r125 che almeno da quel punto di vista è migliore), e il gas on/off (problema tipico dei monocilindri) che nel traffico ti costringere ad utilizzare molto la frizione e alla lunga ti rompe... senza contare che quando sono andato dal concessionario per provare la 390 non mi hanno detto che andava depotenziata. Adesso vorrei una moto un po' più dolce quindi una kawa è l'ideale
 
15764458
15764458 Inviato: 10 Feb 2017 22:27
 

Rispetto al 390 la z300 ha due cilindri quindi dovrebbe avere più ripresa ai bassi? eusa_think.gif boh

Citazione:
La 125 (mi baso principalmente sulla mia esperienza) è indubbiamente una moto divertente, ma ha dei "piccoli" problemi che personalmente mi stanno stancando....


La mia vecchia derbi mi ha fatto esasperare... lasciamo perdere vah 0510_sad.gif
 
15764460
15764460 Inviato: 10 Feb 2017 22:34
 

[quote="hydrogen"#15764458]Rispetto al 390 la z300 ha due cilindri quindi dovrebbe avere più ripresa ai bassi? eusa_think.gif boh

Si, quindi teoricamente girando più basso ha anche meno vibrazioni... ed il problema dell' on/off non dovrebbe essere così marcato (ancora meglio con un quattrocilindri)
 
15765265
15765265 Inviato: 13 Feb 2017 10:34
 

Il motore della z300 a circa 1/3 dei giri possibili ha sicuramente meno vibrazioni del mono del 390, è sicuramente più sfruttabile in basso ma NON può avere più coppia di un mono con il 30% in più di cilindrata ed con una cavalleria/euro simile, oltretutto a favore del mono
Il mono sarà ruvido, scalcerà pur un po', ma ne ha decisamente di più ( di coppia "sotto" i giri di potenza max)
 
15765325
15765325 Inviato: 13 Feb 2017 12:53
 

Ma proprio.. no..
La z300 fra le moto da a2 non depotenziate è quella che ha il motore che deve girare più in alto in assoluto e con meno potenza ai bassi regimi. Se il budget ti consente una Z800 io ti direi di prendere... una Z650, una MT07 o una SV650, sono ben altro genere di moto e sono tutte e 3 molto leggere e divertenti una volta ripotenziate..
Se vuoi una moto non depotenziata come ho già scritto altrove ( Messaggio #15763457 ) io prenderei nell'ordine: honda (cb500), KTM (Duke 390), Yamaha (MT03) e solo per ultima Kawasaki (Z300) con le prime due posizioni interscambiabili a seconda delle esigenze.

Non che ci sia niente di male nella Z300, e soprattutto al cuor non si comanda, ma dire che un bicilindrico riprende meglio dai bassi regimi di un mono o dare valutazioni come va una moto a partire da un video di youtube di uno che fa il ca###ne vuol dire illudersi.

p.s. Se tutto il problema che hai con lo Z650 o qualsiasi altra moto è dato dal manubrio.. beh.. un manubrio piega bassa in ergal costa 50€, ruotare il manubrio originale in avanti invece è direttamente gratis.
 
15765371
15765371 Inviato: 13 Feb 2017 14:48
 

L'on/off va "valutato" ruotando leggermente l'acceleratore portando la moto da una leggera decelerazione alla accelerazione e viceversa, meglio si raccordano senza colpi meglio è appunto l'on/off(meno è meglio) , mentre mollando o aprendo convinti invece si parla di freno motore e risposta dell'acceleratore/coppia (e solitamente di questi se ne vuole tanto)
La duke 390 2017 pesa un pelo di più della vecchia e non necessita di depotenziamento per essere guidabile con l'a2, ha anche l'acceleratore ridebywire che "dovrebbe promettere" più trattabilità, nonché la frizione antisaltellamento che limita il freno motore scalando eccessivamente bruschi e dei freni rivisti che IMO erano sottodimensionati sulla versione precedente
Non valuterei il cambio di una moto per l'esperienza avuta con un altro motore
Se vuoi stare tranquillo meglio la Cb500, salvo problemi di budget/mantenimento le 300 (che non regalano comunque mi pare) le valuterei solo per questioni di postura con le altre 2, salvo casi particolari comunque risolvibili
 
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