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Kit motard montato su enduro (ktm 125)
15763553
15763553 Inviato: 9 Feb 2017 2:39
Oggetto: Kit motard montato su enduro (ktm 125)
 



Volevo sapere se mettendo un kit motard su ktm exc dovrei cambiare le pinze dei freni,xké ho visto qualche kit motard usato e hanno il disco anteriore più grosso di quello enduro.Le pinze andran bene lo stesso?Vorrei fare questa trasformazione a motard senza spendere troppo e cambiare tanti componenti visto che come meccanico faccio schifo.
 
15763615
15763615 Inviato: 9 Feb 2017 9:57
 

Ciao,

andiamo con ordine.

Per trasformare una enduro in una motard bisognerebbe:
- cambiare le gomme (e questo è ovvio);
- cambiare la forcella con una di pari corsa, ma con l'attacco delle pinze appositamente studiato per un disco più grande o un'impianto bidisco, o comunque un impianto frenante più potente;
- nuova forcella e nuovo mono, una forcella da sterrato, e un mono da sterrato, sono lasciati liberi di muoversi, hanno una molla abbastanza morbida e devono far tendere la moto a sfruttare il peso del veicolo per far dare alle gomme più attrito possibile. Di contro una taratura stradale tende a dare molto più sostegno e frenatura limitando la corsa (non come per una moto stradale, ma molto di più di una enduro) delle sospensioni, questo perché di fatto la tenuta la dà direttamente l'asfalto, quindi hai bisogno di meno carico per garantire tenuta della gomma. In pratica con la taratura da enduro rischieresti di cappottare in avanti ad ogni frenata seria e di impennare senza controllo. Cioè serve un mezzo più stabile nei cambi di carico longitudinali;
- modificare il rapporto finale e all'occorrenza i rapporti del cambio, serve meno accelerazione e più allungo.

Ovviamente fare tutta sta roba costa un botto, perché diciamo che cambi il rapporto finale, poi la soluzione migliore è cambiare forcella e mono con due specifiche, montare un impianto frenante adeguato (pinze, tubi, pompe, pastiglie, dischi,...) e le gomme.
Però è anche vero che parliamo di una 125 e quindi non ha tutto sto surplus di cavalli.

Volendo risparmiare io partirei dalle gomme, poi aprirei forcella e mono e cambierei molle (con due più rigide) e olio della forcella(se possibile con uno più viscoso). Per il livello nel dubbio lascia lo stesso che c'è adesso.
Poi investirei due euro in dei tubi in treccia e col tempo in una pompa freno più sportiva.
Fatto questo non toccherei più nulla, mettendo in cantiere di cambiare la trasmissione finale, quando sarà necessario farlo, con una con due denti in meno nella corona.
 
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