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evoluzione fari auto e moto, pro e contro
15766306
15766306 Inviato: 15 Feb 2017 11:23
 

Caramon77 ha scritto:
Non solo nebbia:

Comma 2 dell'art 153 del codice della strada:

I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.

Inoltre cito dal sito Lettera43:



Quindi TEORICAMENTE di notte si possono accendere, mentre di notte vanno accesi solo in casi di nebbia, pioggia, fumo, foschia.


La frase corretta è :

Citazione:

Quindi TEORICAMENTE di notte si possono accendere, mentre di giorno vanno accesi solo in casi di nebbia, pioggia, fumo, foschia.
 
15766424
15766424 Inviato: 15 Feb 2017 14:50
 

tibbs ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
E poi c'è il fatto che il CDS non parla di due ma di un faro. Al comma 2 dell'art. 153 parla di proiettori anabbaglianti senza dire quanti sono, ma sono sicuro che qualche altro articolo lo dice.


Se non ricordo male (devo avere qualche post di almeno 7 anni fa) il numero di fari anabbaglianti relativamente alle moto non è specificato, tant'è vero che ci sono moto con uno e due fari e di queste ultime alcune hanno solo una parabola anabbagliante ed altre due (esempio: ER6F ha 1 solo anabbagliante, Fazer e Varadero 2). Se non ricordo male i fendinebbia invece devono essere in numero pari mentre per i retronebbia si parla di 1 o 2.

Giusto. Mi rimane solo un dubbio: le moto con 2 anabbaglianti li hanno gemellati, molto vicini fra loro. Può daresi che i costruttori siano riusciti a dimostrare che due fari gemellati sono equivalenti a uno solo. Tiro a indovinare.
Ma sarebbe bello poterli montare lontani (come gli antinebbia) perchè credo che farebbero un fascio di luce più largo e più visibile.

Mi rimane solo un dubbio: i fari a led danno una luce più bianca. Cosa ne dice il Codice ?
 
15766439
15766439 Inviato: 15 Feb 2017 15:01
 

gatobrujo ha scritto:


Mi rimane solo un dubbio: i fari a led danno una luce più bianca. Cosa ne dice il Codice ?


Il codice dice che la luce anteriore deve essere bianca, ma non specifica anche la temperatura del bianco.
Altrimenti dovrebbero dire luci bianche da Kelvin a Kelvin...
Chiaramente non deve abbagliare ecc. ecc. icon_smile.gif

p.s: se il modello però diventa storico/ da collezione/di interesse artistico potrebbe esserci qualche deroga...

Ultima modifica di threnino il 15 Feb 2017 15:08, modificato 1 volta in totale
 
15766444
15766444 Inviato: 15 Feb 2017 15:08
 

gatobrujo ha scritto:
Giusto. Mi rimane solo un dubbio: le moto con 2 anabbaglianti li hanno gemellati, molto vicini fra loro. Può daresi che i costruttori siano riusciti a dimostrare che due fari gemellati sono equivalenti a uno solo. Tiro a indovinare.
Ma sarebbe bello poterli montare lontani (come gli antinebbia) perchè credo che farebbero un fascio di luce più largo e più visibile.

Mi rimane solo un dubbio: i fari a led danno una luce più bianca. Cosa ne dice il Codice ?


Credo che il codice parli espressamente di luce bianca e fino a poco tempo fa era considerata bianca la luce giallognola delle lampade ad incandescenza. Diverso discorso per le luci xenon oltre i 6000k che tendono decisamente all'azzurro e che quindi, oltre a basarsi su impianti non omologati, contravvengono alla normativa.

Per la vicinanza dei fari, bhe, giocoforza i fari delle moto sono ravvicinati tra loro e se l'impianto è buono, la distanza dovrebbe incidere fino ad un certo punto.
 
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