edbrn ha scritto:
La pompa è un pelo più in basso della pinza, cioè sono quasi in linea, solamente che questo tipo di pompa non ha il serbatoietto insieme ma ha un tubo che sale sale e va al serbatoietto dell'olio, che sta poco sotto la sella. Come mai bisogna smontare la pinza per fare lo spurgo? Non ho capito bene
Il serbatoio dell'olio può essere montato anche a 500 mt dalla pompa, significa solo che hai 500 mt di tubo in più prima che l'olio si esaurisca all'interno della pompa. Diciamo che è una sicurezza in più.
Per il smontaggio della pinza. L'optimum sarebbe che fosse una catena con la pinza più in basso della pompa in modo che i tubi fossero quasi "rettilinei", come l'impianto della pinza anteriore dove il serbatoio è più in alto della pompa che è più in alto della/e pinze.
In via teorica comprimendo un fluido il problema non dovrebbe presentarsi, solo che avendo pinza e pompa alla stessa altezza il tubo fra le due sale e scende, e quindi una bolla d'aria che raggiunge il punto in cui il tubo fa la piega può essere più difficile da eliminare perché una parte di quell'aria sotto pressione tende a risalire nel condotto e quindi ci vuole molto più tempo per fare lo spurgo per bene.
Coi tubi dritti l'aria trova meno punti in cui annidarsi, per cui diventa più facile fare lo spurgo. Se hai la moto su un ponte potresti anche smontare la pinza e lasciarla scendere verso il basso, ma siccome spesso se fai il lavoro tu questa opzione non esiste, allora smontando la pinza e mettendola più in alto della pompa, raddrizzando il tubo, si ottiene grosso modo lo stesso effetto. Unica cosa se puoi evita di portare la pinza sopra il livello del serbatoio dell'olio. Col circuito in pressione non dovrebbe succedere niente, tuttavia se c'è qualcosa che non tiene alla perfezione o non serri lo sfiato correttamente o ... per il principio dei vasi comunicanti a pressione atmosferica lì non ci dovrebbe essere olio ma aria per cui... però come ti dicevo col circuito in pressione il problema non sussiste, è più un accorgimento in caso non sia tutto perfetto.
Per il discorso frenata irregolare, anche io propendo per un problema d'aria nel circuito, però non è detto che dipenda direttamente dalla tua operazione di spurgo il problema. Potresti avere un diaframma di gomma rotto all'interno della pompa, una guarnizione che è montata male, il liquido dei freni che ha preso umidità, ... di possibili cause ce ne sono tante. Io ti consiglio di provare a svuotare tutto di nuovo, ricontrollare tutto e provare di nuovo a fare lo spurgo. Se ancora hai il problema, purtroppo ti conviene portare la moto da un meccanico. Se vai piano puoi muovere la moto usando solo il freno davanti (sempre che parliamo di una moto normale e non di uno scooter, perché in questo caso fra la poca sensibilità sul freno davanti e i sistemi di frenata integrata i problemi di guida non è detto siano così aggirabili con un po' di attenzione in più.