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Problemi con lo spurgo del freno posteriore
15749467
15749467 Inviato: 4 Gen 2017 14:32
Oggetto: Problemi con lo spurgo del freno posteriore
 

Ciao ragazzi vi spiego la mia situazione
Praticamente avevo finito l'olio dei freni, sia ant che post, e ho deciso anche di comprare i nuovi tubi dei freni. Tubo freno anteriore nuovo montato, spurgato, perfetto...il posteriore non ne vuole sapere. Vi spiego come ho agito: oramai nel circuito non c'era più olio, per cui ho smontato il tubo freno posteriore e ho montato quello nuovo, stando attento alle robe tipo rondella sopra rondella sotto e cose varie. Avevo la vaschetta dell'olio totalmente vuota, per cui ho messo l'olio fino al max. Poi solita roba chiave da 8 sullo sfiato e il tubicino che va a finire in una tanica, pompavo 4-5 volte il freno posteriore lasciavo pompato aprivo lo sfiato per 3 secondi richiudevo mollavo il freno e se necessario mettevo ancora olio dei freni. Ho fatto quest'operazione per un'ora, avrò fatto 20 giri di sta roba (cioè pompare lasciare pompato aprire chiudere sfiato rabboccare ecc ecc) e risultato la moto ancora non va, cioè, ho staccato tutto e spingendo la moto ho visto la frenata, una volta frena ma diciamo che non inchioda (Cioè a velocità sostenute la ruota striscerebbe e basta, andrebbe avanti la moto ) e poi dopo se riprovo inchioda subito. Cioè si alternano frenate leggeri ad inchiodate. Il pedale oramai non è più mollo, è più duretto e si sente che pompa, però non va bene così.....sapete aiutarmi? Non ditemi portala dal meccanico, il mio meccanico di fiducia è dall'altra parte della città e senza freno posteriore non me la sento di andarci, tutti i meccanici qui in zona sono ladri (per fare uno spurgo 70 euro li chiedono senza problemi) per cui prima voglio vedere se ce la faccio io, in caso sarò costretto a buttare 70 euro....
 
15749497
15749497 Inviato: 4 Gen 2017 15:37
 

Hai riportato completamente indietro il/i pistoncino/i?
Ci sono punti dove può risalire e "annidarsi" una bollicina?
 
15749500
15749500 Inviato: 4 Gen 2017 15:43
 

Se la pinza è più in basso della pompa,facile che ci sia ancora dell'aria che da fastidio...

Devi smontare la pinza, portarla più in alto della pompa e rifare la procedura (corretta) che hai già usato... in questa maniera l'aria uscirà correttamente dallo spurgo.
 
15749501
15749501 Inviato: 4 Gen 2017 15:49
 

La pompa è un pelo più in basso della pinza, cioè sono quasi in linea, solamente che questo tipo di pompa non ha il serbatoietto insieme ma ha un tubo che sale sale e va al serbatoietto dell'olio, che sta poco sotto la sella. Come mai bisogna smontare la pinza per fare lo spurgo? Non ho capito bene
 
15749635
15749635 Inviato: 4 Gen 2017 21:41
 

Ciao, solitamente quando si alternano le frenate potrebbe essere un gommino della pompa che non tiene, prova a schiacciare piano il pedale e vedi se va giu, a volte capita che cambiando l'olio quache gommino perde, per il cambio dell'olio io uso la siringa, avevo sempre fatto col tuo sistema, poi ho visto in rete uno che usava la siringa e devo dire che mi trovo molto meglio.
 
15749742
15749742 Inviato: 5 Gen 2017 8:37
 

edbrn ha scritto:
La pompa è un pelo più in basso della pinza, cioè sono quasi in linea, solamente che questo tipo di pompa non ha il serbatoietto insieme ma ha un tubo che sale sale e va al serbatoietto dell'olio, che sta poco sotto la sella. Come mai bisogna smontare la pinza per fare lo spurgo? Non ho capito bene


Il serbatoio dell'olio può essere montato anche a 500 mt dalla pompa, significa solo che hai 500 mt di tubo in più prima che l'olio si esaurisca all'interno della pompa. Diciamo che è una sicurezza in più.
Per il smontaggio della pinza. L'optimum sarebbe che fosse una catena con la pinza più in basso della pompa in modo che i tubi fossero quasi "rettilinei", come l'impianto della pinza anteriore dove il serbatoio è più in alto della pompa che è più in alto della/e pinze.
In via teorica comprimendo un fluido il problema non dovrebbe presentarsi, solo che avendo pinza e pompa alla stessa altezza il tubo fra le due sale e scende, e quindi una bolla d'aria che raggiunge il punto in cui il tubo fa la piega può essere più difficile da eliminare perché una parte di quell'aria sotto pressione tende a risalire nel condotto e quindi ci vuole molto più tempo per fare lo spurgo per bene.
Coi tubi dritti l'aria trova meno punti in cui annidarsi, per cui diventa più facile fare lo spurgo. Se hai la moto su un ponte potresti anche smontare la pinza e lasciarla scendere verso il basso, ma siccome spesso se fai il lavoro tu questa opzione non esiste, allora smontando la pinza e mettendola più in alto della pompa, raddrizzando il tubo, si ottiene grosso modo lo stesso effetto. Unica cosa se puoi evita di portare la pinza sopra il livello del serbatoio dell'olio. Col circuito in pressione non dovrebbe succedere niente, tuttavia se c'è qualcosa che non tiene alla perfezione o non serri lo sfiato correttamente o ... per il principio dei vasi comunicanti a pressione atmosferica lì non ci dovrebbe essere olio ma aria per cui... però come ti dicevo col circuito in pressione il problema non sussiste, è più un accorgimento in caso non sia tutto perfetto.

Per il discorso frenata irregolare, anche io propendo per un problema d'aria nel circuito, però non è detto che dipenda direttamente dalla tua operazione di spurgo il problema. Potresti avere un diaframma di gomma rotto all'interno della pompa, una guarnizione che è montata male, il liquido dei freni che ha preso umidità, ... di possibili cause ce ne sono tante. Io ti consiglio di provare a svuotare tutto di nuovo, ricontrollare tutto e provare di nuovo a fare lo spurgo. Se ancora hai il problema, purtroppo ti conviene portare la moto da un meccanico. Se vai piano puoi muovere la moto usando solo il freno davanti (sempre che parliamo di una moto normale e non di uno scooter, perché in questo caso fra la poca sensibilità sul freno davanti e i sistemi di frenata integrata i problemi di guida non è detto siano così aggirabili con un po' di attenzione in più.
 
15749870
15749870 Inviato: 5 Gen 2017 14:56
 

Grazie a tutti per le risposte, ieri pomeriggio è venuto un mio amico per aiutarmi con lo spurgo (ebbene sì, di mattina avevo fatto lo spurgo da solo, da impazzire ahah) abbiamo continuato a spurgare.....perfetto, dallo sfiato usciva olio nuovo, avendo messo il tubo trasparente vedevo il liquido, che non conteneva neanche una bollicina...allora bom proviamo a spinta in garage, NULLA.....la moto frena ma pochissimo, cioè inchiodava solo se la spingevamo a 2kmh, già spingendo con più forza frenava ma la ruota post "Strisciava" quindi la moto andava avanti, figuriamoci quando sono a 70-80kmh....allora ho detto ora smonto il tubo e vedo, ho lasciato l'olio nella vaschetta e ho smontato il tubo perchè volevo vedere una roba, praticamente mi era venuto da pensare che il pedale del freno non pompasse l'olio, invece guardando dal foro della pompa, pompando (scusate il gioco di parole) l'olio saliva, andando a finire dentro il foro che c'è nell'occhiello del tubo...ho rimontato il tubo stando attento alle rondelle e robe varie, abbiamo rispurgato per una mezz'ora buona....pedale proprio a vuoto stavolta, non accennava minimamente a frenare. Per quanto riguarda il tubo non è esattamente dritto, perchè (non ho ancora capito perchè) all'Aprilia ho chiesto il tubo per la mia moto (che appunto è un'aprilia) e mi hanno dato questo, che è un pochino più lungo, quindi per farlo entrare gli ho fatto fare una curva strana (cioè praticamente il tubo dal lato pinza scende in basso sul forcellone dal lato della ruota e poi curvandolo sbuca dalla parte della ruota alla parte esterna e si va ad avvitare sulla pompa) non so se è un problema....in conclusione, ho rimontato tutto e mi sono arreso perchè c'è sicuramente qualcosa che non va. Escludo il fattore olio perchè l'ho comprato in negozio 2 giorni fa (ho preso un litro) e per fare questi tentativi di spurgo ho usato ben 400mL (quando di solito per fare lo spurgo ne bastano anche 100..) ...La pinza non la smonto perchè non la so smontare, o meglio, la so smontare, ma non voglio smontarla perchè ho il terrore costante di rimontarla male e quindi di ritrovarmi senza freno posteriore improvvisamente mentre guido...oggi dovevo portarla dal meccanico qui in zona ma piove tantissimo e non riesco, domani è festa e quindi sono tutti chiusi, e poi c'è il weekend, quindi se ne parla lunedì...se qualcuno ha capito qual è il problema e sa dirmi cosa posso fare, ci provo nel weekend, sennò aspetto lunedì ..
 
15752454
15752454 Inviato: 12 Gen 2017 12:02
 

Difficile capire senza mezza foto il giro che fa il tubo.

Ma la cosa meno chiara di tutte è: cosa vuol dire che la ruota "striscia"? Che è bloccata? Se sì allora il freno va..cioé se tu a freno dietro tirato sposti la moto e la ruota rimane bloccata strisciando dov'è il problema?

Comunque in che città abiti? E perché non ti fidi ad andare in giro senza freno dietro? Non dico che sia inutile ma per brevi tratti, se per terra è asciutto, perché non ti bastano freno davanti + freno motore? Davvero su questo ti stai facendo una pippa mentale secondo me..fossi senza freno davanti capirei... icon_wink.gif

Ah, che Aprilia hai? icon_biggrin.gif
 
15753072
15753072 Inviato: 13 Gen 2017 18:38
 

marzolinus ha scritto:
Difficile capire senza mezza foto il giro che fa il tubo.

Ma la cosa meno chiara di tutte è: cosa vuol dire che la ruota "striscia"? Che è bloccata? Se sì allora il freno va..cioé se tu a freno dietro tirato sposti la moto e la ruota rimane bloccata strisciando dov'è il problema?

Comunque in che città abiti? E perché non ti fidi ad andare in giro senza freno dietro? Non dico che sia inutile ma per brevi tratti, se per terra è asciutto, perché non ti bastano freno davanti + freno motore? Davvero su questo ti stai facendo una pippa mentale secondo me..fossi senza freno davanti capirei... icon_wink.gif

Ah, che Aprilia hai? icon_biggrin.gif

Ehilà, sono di Palermo, e ho un'Aprilia Rx 50.
Alla fine comunque ho risolto tutto..per farla breve, oggi l'ho portata da un meccanico in zona. Ha riprovato a fare lo spurgo e in effetti l'impianto posteriore era spurgato perfettamente, ma la moto continuava a frenare poco. Erano le pastiglie, non ci avevo proprio pensato perchè le avevo cambiate da un anno (anche meno) non erano del tutto consumate (anzi, avevano ancora materiale sopra) ma avendo un impianto frenante posteriore non dei migliori preferisco avere sempre tutto al top e quindi le ho cambiate (diciamo che non è uno di quei impianti che fa inchiodare la moto anche a 100kmh ) però sono contento comunque...il meccanico ha detto che la pompa non era messa troppo bene, infatti fra non molto dovrò comprare il kit revisione con i gommini nuovi.
 
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