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Budget 2500 Max [moto o scooter per autostrada]
15744346
15744346 Inviato: 20 Dic 2016 18:59
Oggetto: Budget 2500 Max [moto o scooter per autostrada]
 

Ciao. Cerco una moto o uno scooterone (più una moto) con il budget in oggetto che mi faccia viaggiare comodo sulle extraurbane e autostrada che sia anche divertente e abbastanza agile per il quotidiano. Cerco il massimo che si può ottenere con quei soldi...anche meno meglio. Grazie per i consigli.
P.s. ho avuto una z750 del 2008 per fare un esempio di scomodo.
 
15744362
15744362 Inviato: 20 Dic 2016 19:43
 

Ciao.
Entro il tuo budget puoi trovare

Pegaso Trail, Yamaha XT/X o XT/R 660 (tipo motard o tipo enduro stradale), Yamaha MT-03 tutti bei monocilindrici pastosi;
Suzuki SV650N o SV650S serie a tubi quadri, iniezione, Euro 2 e forse già Euro 3, vivace ai medio bassi, con un buon allungo agli alti;
Kawasaki Er-6F/N, naked o semicarenata;
Honda Hornet, o CBF600, diverse CBR F Sport fino al 2001-2002;
Yamaha Fazer FZS a carburatori, ma anche alcune FZ6 successive a iniezione;
e l'elenco potrebbe continuare.

Scendendo dal Kawa Z io mi butterei su un bicilindrico, più leggero e agile, meno potente, ma ugualmente divertente.

Potresti anche provare la Versys 650, che ha una guida efficace e divertente. eusa_think.gif
 
15744367
15744367 Inviato: 20 Dic 2016 19:57
 

Ma anche del tipo honda dominator? E una k100 bmw da scarenare dite che è agile come un fringuello morto?
Covunque ottimo elenco esteticamente mi piace di più hornet o il cbf. Er 6n non mi piace?
Invece tipo vedo un sacco di transalp sono dei chiodi?
 
15744369
15744369 Inviato: 20 Dic 2016 19:59
 

Ma soprattutto quali variabili mi posso dire se una moto è valida o no. Tanti chilometri ma unico proprietario?
Vecchia di vent'anni con 10000km?
Qual è la soglia per individuare un prodotto che va bene e uno che invece meglio evitare?
 
15744387
15744387 Inviato: 20 Dic 2016 20:27
 

Farix ha scritto:
Ma anche del tipo honda dominator? E una k100 bmw da scarenare dite che è agile come un fringuello morto?
Covunque ottimo elenco esteticamente mi piace di più hornet o il cbf. Er 6n non mi piace?
Invece tipo vedo un sacco di transalp sono dei chiodi?


Poca spesa, tanta resa?
Suzuki gsr 600.

Se mi parli di BMW k100, vai a vedere qunato costano quelle funzionanti e in ordine.
Se la er6 ti piace sarebbe ottima.
Poi ogni mezzo va valutato a se, non esiste un metodo infallibile.
 
15744396
15744396 Inviato: 20 Dic 2016 20:42
 

Bmw mi piace, ho un amico che lo vende a 2000€ me lo darebbe e del 1993 modello lt. Funzuonare funziona ma dire che é in ordine non ci metterei la mano sul fuoco. Ma poi altri soldi per metterlo seriamente in ordine o modificarlo? No credo che mi serva più una moto tipo la nc750x attuale ma che costi meno. Anche il consumo bisognerebbe guardare ovviamente non si può pretendere tutto. Esteticamente il bandit non mi dispiace. Il versys non mi piace con quella molla in quel posto.
Comunque anche voi siete dell idea di rimanere sulle jap giusto? Mi han consigliato questo per via del fatto che molti meccanici possono metterci mano a differenza di bmw.
 
15744409
15744409 Inviato: 20 Dic 2016 20:58
 

pazuto ha scritto:
Poca spesa, tanta resa?
Suzuki gsr 600.


Io mi accodo a questo consiglio.
Manutenzione a basso costo, se poi ti fai i tagliandi da solo risparmi un sacco di soldi e se ti vuoi divertire un po' la cavalleria non manca.

Se trovi una moto in ordine e magari che monta anche tubi in treccia sei a cavallo.
 
15744417
15744417 Inviato: 20 Dic 2016 21:20
 

Farix ha scritto:
Bmw mi piace, ho un amico che lo vende a 2000€ me lo darebbe e del 1993 modello lt. Funzuonare funziona ma dire che é in ordine non ci metterei la mano sul fuoco. Ma poi altri soldi per metterlo seriamente in ordine o modificarlo? No credo che mi serva più una moto tipo la nc750x attuale ma che costi meno. Anche il consumo bisognerebbe guardare ovviamente non si può pretendere tutto. Esteticamente il bandit non mi dispiace. Il versys non mi piace con quella molla in quel posto.
Comunque anche voi siete dell idea di rimanere sulle jap giusto? Mi han consigliato questo per via del fatto che molti meccanici possono metterci mano a differenza di bmw.


Io ho una bandit, ma ti ho consigliato una gsr 600, naked oNesta e a suo tempo rivale della hornet.
naturalmente non ti posso che consigliare anche la mia, se non hai troppe pretese nelle prestazioni.
che comunque ci sono, ma se cerchi i cavalli non è la moto giusta.
 
15744446
15744446 Inviato: 20 Dic 2016 22:30
 

Non cerco cavalli cerco di andare da A a B agilmente e velocemente se poi c'è strada libera due pieghe non le disdegno affatto. Tuttosommato non cerco una moto definitiva ma un mezzo di transizione da sfruttare tutti i giorni. Mi piaceva anche la FZ8 ma è davvero scomoda e poi costa tanto. Come gusti personali direi che le naked sono le mie preferite. Provo a cercare quello che mi consigliate. Se vi vengono altre idee non sarebbe male sentirle.
 
15744450
15744450 Inviato: 20 Dic 2016 22:41
 

Scusate cbf 600 del 2007 con 7000 km 1800€? Come lo vedete? Vendita per inutilizzo...
 
15744516
15744516 Inviato: 21 Dic 2016 0:04
 

Farix ha scritto:
Scusate cbf 600 del 2007 con 7000 km 1800€? Come lo vedete? Vendita per inutilizzo...


Inutilizzo da quando l'ha comprata nove anni fa?
rotfl.gif rotfl.gif

A parte gli scherzi, dubito che una moto del 2007 abbia davvero quei chilometri.
Fosse d'aver così, la moto nelle parti a contatto del guidatore dovrebbe essere nuova.
se vedi evidenti segni di usura su pedane, manopole, sella, i km non possono essere quelli.
 
15744520
15744520 Inviato: 21 Dic 2016 0:18
 

L'ho chiamato, e la vado a vedere a breve. mi ha spiegato che lui l'ha presa ma poi ha avuto un incidente per il quale è dovuto stare in sedia a rotelle per qualche anno. Poi mi ha detto che siccome l'aveva presa nuova non la voleva dare via ma è nato un figlio e l'ha usata sempre meno. Comunque lui è unico proprietario. Mi ha detto che ha fatto i tagliandi anche se faceva 300/400 chilometri, che la fa girare nel piazzale davanti a casa sua perché gli hanno detto che se sta ferma la benzina in qualche maniera potrebbe rovinare qualche componente del motore. Ha cambiato anche le gomme una volta perché mi ha detto che a stare ferma le precedenti si erano rovinate. Mi ha detto che non ha neanche mai preso la pioggia. Detta cosi sembra un affare voi cosa dite? Meglio andarci con i piedi di piombo. Per il prezzo ha detto che ha dato un'occhiata a diverse inserzioni che comunque si aggiravano su quella cifra. la controllo comunque giovedì se riesco ad andarla a vedere.
 
15744550
15744550 Inviato: 21 Dic 2016 8:49
 

Farix ha scritto:
L'ho chiamato, e la vado a vedere a breve. mi ha spiegato che lui l'ha presa ma poi ha avuto un incidente per il quale è dovuto stare in sedia a rotelle per qualche anno. Poi mi ha detto che siccome l'aveva presa nuova non la voleva dare via ma è nato un figlio e l'ha usata sempre meno. Comunque lui è unico proprietario. Mi ha detto che ha fatto i tagliandi anche se faceva 300/400 chilometri, che la fa girare nel piazzale davanti a casa sua perché gli hanno detto che se sta ferma la benzina in qualche maniera potrebbe rovinare qualche componente del motore. Ha cambiato anche le gomme una volta perché mi ha detto che a stare ferma le precedenti si erano rovinate. Mi ha detto che non ha neanche mai preso la pioggia. Detta cosi sembra un affare voi cosa dite? Meglio andarci con i piedi di piombo. Per il prezzo ha detto che ha dato un'occhiata a diverse inserzioni che comunque si aggiravano su quella cifra. la controllo comunque giovedì se riesco ad andarla a vedere.



se le cose stanno davvero così, dovrebbe essere un buon affare.
0509_up.gif

guardala e facci sapere. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15744614
15744614 Inviato: 21 Dic 2016 11:34
 

Farix ha scritto:
Comunque anche voi siete dell idea di rimanere sulle jap giusto? Mi han consigliato questo per via del fatto che molti meccanici possono metterci mano a differenza di bmw.

Evita gli altri marchi, più che altro perchè il prezzo della manutenzione tra manodopera e ricambi lievita non poco.

doppio_lamp.gif
 
15744635
15744635 Inviato: 21 Dic 2016 11:54
 

Il CBF a quella cifra, alle condizioni di cui parli, a quella cifra... tanta roba.

Mentre leggevo pensavo quello che scrivevi mi veniva l'immagine della Pegaso Strada in testa...
 
15744637
15744637 Inviato: 21 Dic 2016 11:58
 

Puoi prenderti una SV650s k6, k7 bicilindrica, versatile e indistruttibile, oppure se non ti interessa la protezione aerodinamica e preferisci 4cilindi GSR600
doppio_lamp.gif
 
15744677
15744677 Inviato: 21 Dic 2016 13:00
 

Sbulbor ha scritto:
Puoi prenderti una SV650s k6, k7 bicilindrica, versatile e indistruttibile, oppure se non ti interessa la protezione aerodinamica e preferisci 4cilindi GSR600
doppio_lamp.gif


Ma scusate... se ha trovato scomoda la Z...
 
15744696
15744696 Inviato: 21 Dic 2016 13:54
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sbulbor ha scritto:
Puoi prenderti una SV650s k6, k7 bicilindrica, versatile e indistruttibile, oppure se non ti interessa la protezione aerodinamica e preferisci 4cilindi GSR600
doppio_lamp.gif


Ma scusate... se ha trovato scomoda la Z...


non ha specificato per cosa era scomoda, ma ha parlato di viaggi in autostrada, avere aria in faccia a 120 km/h potrebbe essere un fattore di scomodità o no? Io posso ritenere (e ok si può non essere d'accordo) che avere un bel cupolino senza la posizione estrema delle SS possa essere comodo o no?
 
15744790
15744790 Inviato: 21 Dic 2016 20:24
 

la zeta era scomoda per me nella seduta e anche per l'aria. certo il CBF non è che sia proprio il massimo come protezione aerodinamica ma come seduta a vederlo mi sembra di si. Magari con un cupolino un po' alto ho un po di protezione aerodinamica. Calcolate che se dovessi andare a lavoro magari quei giorni che devo fare degli straordinari o perdo il treno devo farmi un'ora di autostrada a 120/130. Spero di riuscirli a fare con il cbf se lo prendo, certo non hai la protezione di una moto da turismo.
Oggi ho pure visto un t max del 2004 53000 con fari xeno e dischi margherita (ovviamente tutto non omologato) lavori fatti tutti con fattura dimostrabili (tipo rulli cinghia tenditore ecc,,), mi ha impressionato la comodità che trasmette il sedile sinceramente.
Ora onestamente sono più orientato per la moto ma devo dire che il tmax non è cosi brutto dai, soprattutto forse dal punto di vista della comodità e protezione dall'aria. due mezzi comunque completamente diversi.
Voi che dite?
ah il ragazzo del cbf mi ha mandato delle foto e il contachilometri effettivamente segna 7230km e la moto dalle foto sembra effettivamente corrispondere al chilometraggio.
 
15744832
15744832 Inviato: 21 Dic 2016 23:06
 

Io per Honda CBf 600 intendo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


che è sorella dell'Hornet, ma più votata al turismo.
Esiste anche naked

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Rispetto all'Hornet pesa poco di più ed ha un motore con più coppia ai mediobassi.

La versione con carena ti protegge dall'aria ovviamente meglio di una naked.

Entro il tuo budget puoi anche trovare la prima serie di VStrom 650, che ti offre una protezione dall'aria regale e tanto divertimento sui misti, è una moto valida, però la linea è quella che è e non piace a tutti.
 
15744943
15744943 Inviato: 22 Dic 2016 9:53
 

quella che prenderei è la cbf 600 n quindi versione naked con colorazione nera grigia. A me piace come linea semplice con faro tondo. Esisterà un cupolino che possa proteggermi dall'aria no? il v-strom era l'alternativa se il budget lo permetteva, infatti prima di farvi questa domanda del budget guardavo con attenzione alle crossover attuali tutte bellissime ma... non me la sento di spendere certe cifre sinceramente.
 
15744945
15744945 Inviato: 22 Dic 2016 9:57
 

il problema dei cupolini nelle naked è che se sono molto bassi (e quindi discreti) non proteggono una cippa, se alti sono orripilanti, oltre a dare problemi di turbolenze e rumori vari.
 
15744960
15744960 Inviato: 22 Dic 2016 10:24
 

Non so se troverai sponsor per il TMax, io almeno preferisco le moto, ovvio che se ragioni con pura razionalità la scelta dello scooterone è forse la migliore per le tue esigenze
 
15744969
15744969 Inviato: 22 Dic 2016 10:33
 

in una parola o in due:
Suzuki GSX 750 e 1200 o Bandit 600 e 1200.

Fra queste io ti consiglierei la 750. Ha un motore di derivazione GSX-R 750 a carburatori raffreddato ad aria e olio da 92 Cv. Pesa sui 200 Kg a secco, quindi non è proprio una silfide, però il prezzo a cui la trovi è quello. E' un motore estremamente affidabile. Sospensioni tarate sul morbido, ma non cedevoli. Sella ampia e morbida. Posizione in sella anni 70 quindi non troppo sportiva.
Due consigli, cambiare le gomme originale con delle michelin pilot road (migliora notevolmente nel chiudere le curve) e investire due euro in un cupolino. Una nota il doppio ammortizzatore posteriore rende il posteriore più bloccato che col mono, per cui potrebbe sembrarti un pelo rigida sulle sconnessioni o un po' meno comoda. Più che agire sui due ammortizzatori ti conviene far rifare l'imbottitura della sella. Dei due è quella che a forza di essere usata ha perso in morbidezza.
 
15744998
15744998 Inviato: 22 Dic 2016 11:04
 

Farix ha scritto:
quella che prenderei è la cbf 600 n quindi versione naked con colorazione nera grigia. A me piace come linea semplice con faro tondo. Esisterà un cupolino che possa proteggermi dall'aria no?

No.
La CBF 600 è l'unica alternativa un minimo valida sia per la comodità che per la protezione aerodinamica che può offrire. Senza considerare che per questa qualche cupolino un filo più alto si può trovare.

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Poi, se vuoi "la moto che piace a te" va benissimo... ma dovrai rinunciare a qualcosa, in particolare la comodità (soggettiva, per te). Io ho fatto lo stesso, alla fine so scelte...
 
15745026
15745026 Inviato: 22 Dic 2016 11:44
 

Ma il gsx 750 di cui parliamo è il modello "F" antecedente al 2000? Scusate ma non lo conosco. Certo è anche il discorso che rinunciare a quel che esteticamente ti piace per prendere qualcosa che non ti piace o ti piace comunque meno per altre ragioni non lo so... io mi ricordo di quando avevo la Z che effetto mi faceva aprire il garage, sarà stata anche scomoda ma a me piaceva da matti. Non lo so. È sempre difficile scegliere. Diciamo cbf 600 n con quei chilometri potrei anche rinunciare a tutta questa comodità che poi come ha detto qualcuno è soggettiva. Fondamentalmente se guido attualmente un dink kymco 200 classic senza parabrezza in autostrada ai 110 come troverò il cbf?
 
15745031
15745031 Inviato: 22 Dic 2016 11:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

è questa. Cosa ne dite?
 
15745046
15745046 Inviato: 22 Dic 2016 12:07
 

Farix ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert è questa. Cosa ne dite?

Consigliamo ovviamente di provarla prima, per trarre le migliori conclusioni e farti un'idea chiara di come sarà l'effettivo utilizzo della moto a seguire.
 
15745399
15745399 Inviato: 22 Dic 2016 23:29
 

Ciao sono andato a vederla. La moto in effetti sembra nuova. Sui bulloni che fissano i freni a disco c'era il segno del pennarello giallo con cui penso gli asssemblatori certificano il controllo del serraggio. Le pedane non sono consumate. Ha il clacson un Po corroso e anche i gambi degli specchietti cromati e il contorno del fanale ha un Po corrosione dall umidità. Ha detto che dava la vaSellina sulle cromature per non farle ossidare. Boh. sembrano segni più dallo stare ferma. Non saprei. Dal 2013 ha percorso 200km. Lha accesa tirando l'aria. Dopo qualche minuto che era accesa lha spenta per farmi vedere il sottosella. Dopodiché sono salito sopra per provarla e non si è più messa in moto. Non mi sembrava un problema di batteria scarica poiche il motorino di avviamento mi pareva girasse bene.batteria è ancora l'originale ha 9 anni sarà ben da cambiare. Comunque non sono riuscito a girarci. In sella tocco bene con i piedi e la posizione di guida non mi pare troppo inclinata in avanti, diciamo non mi sembra di avere caricato il peso sulle braccia. Posso dirvi che nel tentativo di accenderla lui a ruotato il gas a martello e il risultato è stato uno scoppio stile petardo dal terminale di scarico. Non so valutare l'accaduto voi cosa potete dirmi?
 
15745480
15745480 Inviato: 23 Dic 2016 9:26
 

Non è un inizio molto incoraggiante icon_asd.gif
Soprattutto a giudicare dal modo in cui ha provato a riaccenderla mi è sembrato un po' un criminale icon_asd.gif
Se utilizza lo stesso metro anche nelle altre operazioni, che siano di utilizzo della moto o di manutenzione del mezzo, non credo la moto sia stata trattata molto bene icon_asd.gif
 
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