Carburazione duke 390 [ Occorre rimappare la centralina? ]
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Inviato: 12 Dic 2016 18:08 Oggetto: Carburazione duke 390 [ Occorre rimappare la centralina? ]
Buonasera, ho montato sulla mia duke 390 il kit completo silenziatore+raccordo arrow street thunder senza catalizzatore ma con db killer, mi sembra che la moto abbia perso qualcosa ai bassi soprattutto da freddo ma guadagnato agli alti, premetto che la sonda lambda è rimasta quella originale visto che il collettore non è stato modificato, secondo voi è necessaria una rimappatura? Grazie mille
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 12 Dic 2016 19:09
Secondo me assolutamente si !! quando si cambia già solo il terminale nel 90% dei casi tocca farlo figuriamoci eliminando il catalizzatore... attualmente la tua moto gira sicuramente troppo magra e se non rimappi sicuramente la tua moto eroga meno potenza di prima e sopratutto con un erogazione meno favorevole e alla lunga potresti anche rovinare le valvole di scarico quindi cerca di farlo solo cosi riuscirai a scongiurare possibili danni e sentire dei significativi miglioramenti a tutti i regimi...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 12 Dic 2016 20:11
Sarebbe consigliabile farlo, diciamo che il fatto che la lambda sia a monte del l'ex catalizzatore aiuta rispetto a una sonda posizionata a valle delle stesso, ma un po' si è smagrita. Per carburarla devi prendere una centralina aggiuntiva tipo Powertronic, RapidBike o una più costosa PowerCommander.
Se vuoi risparmiare prova a vedere la RapidBike Easy, ma i risultati non sono paragonabili a quelli ottenuti da una centralina programmabile.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 13 Dic 2016 0:12
Cavolo pensavo che lasciando la sonda lambda originale non fosse necessario ricarburare, le centraline a meno di 160 euro non si trova nulla e non sono proprio pochi spicci, a questo punto forse mi conviene prendere il catalizzatore della arrow che costa 135 euro, se la lascio così dite che rischio veramente di rompere il motore? Grazie in anticipo
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 13 Dic 2016 0:29
Anche se monti il catalizzatore Arrow lo scarico è più libero dell'originale quindi smagrisce lo stesso e non rende come dovrebbe a sto punto fai rimappare... comunque è impossibile dirlo da qui ma alla lunga le valvole possono salutarti se sei sfortunato neanche tanto alla lunga... ci sono vari topic a riguardo fai una ricerca in alto a destra...
vale5-0
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 13 Dic 2016 0:35
Ho cercato però vedo molti pareri diversi nei forum c'è chi dice di rimappare e chi dice di lasciar perdere che con la sonda lambda si autoregola, poi c'è la questione del catalizzatore si o catalizzatore no, non ci capisco più nulla per questo ho aperto il topic
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 13 Dic 2016 11:43
Tanto per capirsi meglio, lo scarico è questo, il bombolotto presente nel raccordo credo che sia un sileziatore giusto? Poi ha il db killer estraibile, io non ho toccato nulla è in configurazione originale, il catalizzatore apposito è optional e costa 135 euro, ho pensato che avendo già 2 silenziatori non fosse del tutto libero lo scarico perciò bastasse la sonda lambda originale per regolare al meglio la carburazione, correggetemi se sbaglio, ho elaborato in ogni modo i 2 tempi ma sui 4 tempi sono ancora un neofita
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marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 13 Dic 2016 15:47
Il fatto che si autoregoli è un po' una menata, nel senso che la lambda permette alla moto di variare autonomamente la sua carburazione adattandola alle varie situazioni, ma con lo scarico originale. Senza la mappa originale non riesce a sopperire, la lambda è solo un sensore, il problema è la mappa. Girando magri è vero che ti si rovinano valvole per via del ritorno di fiamma, ma bisogna vedere quanto magri. Montando il catalizzatore della arrow forse migliora un po', ma di sicuro non torna come prima. L'ideale sarebbe una centralina programmabile, ma tra centralina e mappa che devi farti fare al banco stai sui 400/500 indicativamente. Se vuoi tirare fuori qualche cavallo sarebbe questa la soluzione ideale. La centralina che hai visto te a 160 probabilmente è quella che ti ho citato, la RapidBike Easy. Questa non si programma, ma ciò che fa è andare a modificare il segnale della lambda per "ingannare" la centralina della moto e farle ingrassare la carburazione sempre però nei limiti previsti della mappa del costruttore. Sarebbe una soluzione più "posticcia" rispetto a una centralina vera e propia, ma secondo me ottieni più risultati con questa che con il catalizzatore.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 13 Dic 2016 17:44
Esatto è la Rapid Bike easy che ho trovato sui 160 euro, però a questo punto non so se prenderla o ordinare il catalizzatore perchè ho sentito che se mi fermano possono farmi un bel c..o per il discorso delle emissioni ambientali, poi premetto che il mio obbiettivo è avere una moto con prestazioni simili all'originale ma con un sound migliore, ora come ora senza il cat la sento vuota ai bassi soprattutto da freddo per poi dare un bella botta agli alti, mi basterebbe ottenere una situazione omogenea.
PS: non so di quanto sia magra ho notato solo qualche scoppietto dando tutto gas e rilasciando bruscamente in folle
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 14 Dic 2016 10:18
Se lo scarico è omologato anche senza catalizzatore non ti dicono nulla, ma non penso che montandolo risolvi.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 14 Dic 2016 12:16
Ok allora mi sa prenderò la rapid bike easy a anno nuovo, che se devo spendere 135 euro sul catalizzatore ottenendo nulla ne spendo 160 sulla centralina e spero di guadagnare qualcosina ai bassi
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 14 Dic 2016 15:41
Potrebbe fare al caso tuo, sul forum ne parlano discretamente bene. Essendo indicata per moto in configurazione originale già con lo scarico after market potrebbe essere meno efficace, ma se cerchi una soluzione a basso costo per cercare di ristabilire la carburazione non vedo alternative, se non rimettere lo scarico originale.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 14 Dic 2016 20:48
Si credo proprio che prenderò quella, ma stavo pensando, eliminare completamente la sonda lambda senza cambiare centralina servirebbe a qualcosa o fa solo peggio? Scusate i dubbi da neofita
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 14 Dic 2016 22:31
Senza una apposita centralina non puoi elimanare lambda, su alcune moto si puo fare tramite un esclusore, ma non sulla duke.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 15 Dic 2016 10:39
Striker99 ha scritto:
Senza una apposita centralina non puoi elimanare lambda, su alcune moto si puo fare tramite un esclusore, ma non sulla duke.
Perfetto allora provo con la rapid bike easy vi faccio sapere come mi trovo
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 20 Dic 2016 16:00
Si, dopo un tale cambiamento mi sa che è proprio necessaria!!!
AdeleL
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Gen 2017 20:31
Rapid bike easy montata e settata, sul libretto di istruzioni mi da 5 setting e +2 fuel, l'ho impostata a +2,5 sul fuel avendo lo scarico aperto credo che sia apposto, mi sembra funzionare discretamente è più pronta e anche in seconda viene su che un piacere, però ho un dubbio, la spia di malfunzionamento motore mi lampeggia continuamente anche mentre vado, è normale dopo questa modifica o mi devo preoccupare? Il led verde come indica il manuale sta fisso da freddo per poi lampeggiare a motore caldo.
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 13 Gen 2017 22:59
Ho letto che era successo anche ad altri, il fatto è che la centralina va a falsare il valore letto dalla lambda sui gas di scarico, quindi l'ecu di serie magari interpresta la cosa come un difetto del sensore. Se vuoi resettare la spia devi farlo via OBD credo, se vuoi ti passo lo schema su come creare l'adattatore necessario.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 13 Gen 2017 23:36
Ma se la uso con la spia lampeggiante accesa mi cambia qualcosa a livello di erogazione o può fare danni? Comunque si grazie se non ti scoccia mandami lo schema su come resettarla via OBD
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 14 Gen 2017 0:24
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Non è così semplice in realtà, se guardi nel sottosella troverai un connettore a 6 poli con un cappuccio che è la presa diagnostica. Questa non ha la forma del connettore standard del protocollo obd2, quindi devi creare un adattatore. Dovresti quindi prendere una prolunga obd2, tagliare il lato femmina e saldarvi un connettore a 6 poli disponendo i fili come da schema.
Poi attacchi il lettore, a sua volta connesso pc, e da lì resetti la spia attraverso un programma apposito.
Io l'ho fatto sulla mia duke 125 e funziona, si possono leggere i codici di errore e resettarli, e per una spesa irrisoria.
Comunque se lasci la spia non penso succede nulla, se si è accessa in seguito all'istallazione della centralina. Puoi anche sentire in concessionario se te la resettano loro.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 14 Gen 2017 12:42
Ho risolto, è bastato accenderla e spegnerla qualche volta poi girarci un pochino che la spia magicamente è sparita e non è più tornata anche spegnendo e riaccendendo 10 volte il motore
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 14 Gen 2017 12:49
Comunque direi ottimo acquisto mi ha migliorato l'erogazione soprattutto ai bassi è più pronta e il motore scalda di una tacca meno, come velocità massima è rimasta uguale sui 170-173, come consumi mi sembra che beva leggermente di più ma non ho potuto provare per bene, ho notato solo che qualche scoppietto in rilascio lo continua a fare ma penso che sia normale con lo scarico aperto e il freddo di questi giorni
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 14 Gen 2017 14:17
Allora perfetto sono contento che hai avuto un riscontro positivo, ero scettico su questa centralina all'inizio, ma il suo lavoro lo fa a quanto pare.
Sulle istruzioni c'è scritto a cosa serva il trimmer setting? So che per le duke va messo a 5, ma non può essere spostato da tale valore?
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 15 Gen 2017 1:53
Sul libretto delle istruzioni non spiegano che cosa sia il setting dicono solo che per tutti i modelli di ktm va messo a 5 mentre per quanto riguarda il fuel dicono +2 da originale ma con lo scarico arrow ho riscontrato una migliore fluidità nell'erogazione con coppia secondo me meglio distribuita mettendolo a +3 poi credo sia variabile in relazione a tipo di scarico e temperatura dell' aria esterna
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 16 Gen 2017 11:10
Ho notato che la spia di malfunzionamento motore riappare appena la moto si scalda a 3 tacche senza muoverla però appena innesto la marcia sparisce e il motore funziona benissimo poi ritorna certe volte quando la rimetto in folle oppure non torna più finchè non si rafredda il motore e lo faccio riscaldare di nuovo, mah molto strana come cosa, invece se parto a motore ancora freddo e lo faccio scaldare andando piano non appare per niente la spia..
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 16 Gen 2017 20:38
Quando la monto sulla mia, se mi si presentasse il problema, ti dico se via OBD risolvo. Nel frattempo magari prova anche a contattare l'assistenza della DimSport.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 17 Gen 2017 0:35
Gli ho scritto stamani ma per ora non ha risposto nessuno, comunque pensandoci bene penso che sia una cosa normale che la spia si accenda poi non so se mi sbaglio, praticamente appena entra in temperatura la sonda lambda inizia a funzionare e quando ciò avviene se la centralina è diciamo in idle, perchè con motore al minimo in folle, rileva per un attimo un errore perchè gli arriva un valore AFR diverso dal normale poi appena la rapid bike inizia a lampeggiare diciamo che prende in mano lei il controllo della lambda infatti il motore rende benissimo ma l'errore resta in memoria finchè la moto non viene spenta e mettendola in folle lo segnala, altrimenti se fosse in errore perenne lo segnalerebbe anche andando e la rapid bike non lampeggerebbe dimostrando il suo corretto funzionamento, poi correggetemi se questo ragionamento è sbagliato
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 15 Feb 2017 18:57
Ho appena montato anche io la RB Easy, ho settato a 5 il trimmer setting e +3 il fuel ratio e ho fatto qualche prova con il mio strumento di diagnostica. Tra i parametri monitorabili vi è anche il voltaggio in uscita della lambda e ho notato che all'accensione è pari a 0,020 V e sale progressivamente fino a circa 0,070/0,075 V, poi ha un forte picco e subito dopo si stabilizza a 0,110 V, e questo quando presumo la centralina entra in azione, anche se non ho potuto verificarlo in quanto era chiusa e non vedevo il led di stato. L'errore generato, anche se lo cancello, si ripresenta ogni volta che la centralina comincia a funzionare, quindi credo non vi sia modo per spegnere la spia di avaria permanentemente. C'è da dire che il mio strumento ha rilevato anche un altro codice di errore generico, che forse è dovuto al fatto che ho il sensore del cavalletto scollegato, appena lo sostituisco controllo e verifico se anche questo errore è dovuto dalla centralina o meno.
Striker99
Senza Freni
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Inviato: 2 Mar 2017 0:51
Scusa per la risposta tardiva ma sono stato per un pezzo senza PC, comunque si credo proprio che l'errore sia generato dal fatto che la centralina nel momento dell'attivazione della RB easy va a leggere un valore sballato di voltaggio e per questo da errore, quindi non c'è modo di eliminarlo, ma in questi 2 mesi di utilizzo ho potuto notare che non comporta nessun problema la moto la sento fluida ma allo stesso tempo più aggressiva aprendo tutto il gas, mi ritengo soddisfatto di questo acquisto, avendo la marmitta aperta secondo me migliora abbastanza l'erogazione, unico neo questa spia che certe volte compare mettendola in folle ma ormai ci ho fatto l'occhio
marcoleonardo
Senza Benza
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Inviato: 3 Mar 2017 0:42
Aggiorno dicendo che senza che toccassi nulla la spia di avaria non si è più riaccesa e l'errore è sparito. Non ho capito perché ma meglio così. Comunque posso confermare le tue impressioni, nonostante la mia sia 125, in quanto ho notato un miglioramento relativo all'on-off (ora del del tutto sparito se si dosa bene il gas) e sul fronte dell'erogazione, ora un po più fluida. Gli scoppietti da smagrimento sono notevolmente diminuiti, e non è cosa da poco considerando che lo scarico che monto è scatalizzato e piuttosto aperto. In conclusione mi sto trovando bene e mi sento di consigliarla a chi cerca il giusto compromesso tra spesa e resa.
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