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Curiosità informativa [spilli carburatore a doppia conicità]
15739844
15739844 Inviato: 10 Dic 2016 6:57
Oggetto: Curiosità informativa [spilli carburatore a doppia conicità]
 

Ciao a tutti,
come possessore di una aprilia 125 rs ho letto un po tutti i posti relativi alla carburazione che vengono trattati in questo e altri forum.
In tutti, ho riscontrato che come spillo su un carburatore VHSB 34 LD vengono montati spilli con doppia conicità.
In nessun forum ho visto trattare gli spilli con conicità unica.
Qualcuno mi sa indicare la differenza di resa tra i due tipi e i relativi risultati prestazionali sulla moto ?

Grazie
 
15739853
15739853 Inviato: 10 Dic 2016 8:18
 

Gli spilli a doppia (o tripla) conicità servono a far variare l'apporto di carburante a diverse aperture del gas, in quanto dipende appunto dal grado di conicità. Se riduci il diametro aumenti la benzina aspirata (ingrassi) o viceversa. Solitamente necessita un ulteriore aumento di portata all'aumentare dei giri e dell'apertura, quindi si riduce maggiormente il diametro in punta rispetto a una conicità. Oppure (o inoltre) si utilizzano i power jet, aumentando la complessità del carburatore.
 
15739864
15739864 Inviato: 10 Dic 2016 9:10
 

HighSide ha scritto:
Gli spilli a doppia (o tripla) conicità servono a far variare l'apporto di carburante a diverse aperture del gas, in quanto dipende appunto dal grado di conicità. Se riduci il diametro aumenti la benzina aspirata (ingrassi) o viceversa. Solitamente necessita un ulteriore aumento di portata all'aumentare dei giri e dell'apertura, quindi si riduce maggiormente il diametro in punta rispetto a una conicità. Oppure (o inoltre) si utilizzano i power jet, aumentando la complessità del carburatore.


Ma la variazione la ho anche con gli altri spilli in quanto è la conicità stessa a portare l'aumento all'aumentare dell'apertura.
Ho forse un maggiore apporto ai medi regimi?
Magari mi trovo con la moto grassa ai medi ?
Non è forse più progressivo o lineare uno spillo a conicità unica?
A cosa serve essere più grassi ai medi e magari giusti di carburazione ai bassi e agli alti?
 
15740172
15740172 Inviato: 11 Dic 2016 9:02
 

Prima di tutto ogni motore fa storia a sè, quindi le indicazioni sono generali.
Magari può p.es. servire un incremento maggiore di carburante per avere la massima prestazione aprendo a fondo ai medi regimi, mentre ai bassi affogherebbe e agli alti murerebbe e non basta l'aumento lineare della conicità unica per averlo...
 
15740211
15740211 Inviato: 11 Dic 2016 11:48
 

Quindi, la necessità potrebbe essere logaritmica invece di lineare.
Ho capito bene ?

Grazie
 
15740287
15740287 Inviato: 11 Dic 2016 15:45
 
 
15740314
15740314 Inviato: 11 Dic 2016 17:04
 

Ora mi è tutto più chiaro.
Quello che non capivo era infatti il perché montando sulla mia 125rs con carburatore VHSB 34 e cilindro preparato uno spillo K25 che è quello maggiormente consigliato, mi ritrovo ai medi una miscela molto grassa che fa borbottare parecchio il motore. Quindi devo necessariamente trovare uno spillo che ai medi mi smagrisca.

Mille grazie
0509_doppio_ok.gif
 
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