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Il Superalce di Richiurci [revisione motore]
15740097
15740097 Inviato: 10 Dic 2016 23:31
Oggetto: Candela e adattatore
 

Un breve discorsetto sulla candela...

Ho dimenticato di guardare il grado termico, ma la foto fatta col LED del cellulare ingana, l'elettrodo è color nocciola.

Un po' d'olio bruciato c'è evidentemente, ma i depositi neri sono probabilmente esaltati dall'adattatore in ottone che sporge leggermente in camera di scoppio, nella foto è l'anello più largo e alto, la candela è legegrmente infossata in esso.

Se ricordo bene la candela originale sporgeva all'interno, questa resta appena arretrata a causa dell'adattatore.
 
15740100
15740100 Inviato: 10 Dic 2016 23:39
 

Anche oggi ho fatto pochino, vado piano per paura di fare danni icon_mrgreen.gif .

Ho tolto il coperchio distribuzione e l'ingranaggio pompa olio sembra perfetto, credo di non smontarla che dite?

Gli ingranaggi della distribuzione sono anch'essi perfetti, ma credo sia normale non essendo soggetti a attacco/stacco.

Purtroppo però c'erano due riferimenti, forse a causa di rimontaggio, il PMS corrisponde a quelli più a destra (freccia bianca)

immagini visibili ai soli utenti registrati



passando uno straccio sono venuti via, credo sia il caso di fare nuovi riferimenti col Dremel anche sull'ingranaggio in basso(che non ne ha) che ne dite?

Il gioco alle valvole mi sembra abbondante, spingendo un po' lo spessimetro entra anche quello da 0,6 mm su entrambe, ma forse così arretrano impercettibilmente molle e bilanceri. Come va misurato, deve essere visibile e presente senza spingere lo spessimetro? Insomma mi sembra ci sia un "fondo corsa" poco definito.

Infine, non ho capito dove si misura il gioco bilancieri, forse perchè ho tolto senza aprirla tutta la relativa scatola dalla testa.
Ma in teoria (non lo farò perchè voglio controllare e cambiare feltrini) si potrebbe togliere e rimettere la scatola bilancieri senza aprirlam es per pulire la testa?

Grazie e scusate per le troppe domande icon_redface.gif
 
15740292
15740292 Inviato: 11 Dic 2016 16:00
 

Lo spessimetro deve passare forzando leggermente, né lasco, né sforzato.
I riferimenti se non si vedono più in effetti è meglio rifarli. Se non ha smontato nessun ingranaggio, suggerirei di mettere il pistone a punto morto (freccia volano con freccia carter) poi partendo dall' ingranaggio fissato all' albero motore ("piccolo") aiutandoti con un righello tra cento di questo e centro albero a cammes ("grande") segna il dente dell' ingranaggio piccolo che va a ingranare sui due denti dell' ingranaggio grande e segna a loro volta questi due denti; fermo il resto ora sempre con il righello vai da centro albero a cammes e centro ingranaggio magnete e segna il dente che ingrana i due di quest'ultimo e segna a loro volta questi due denti.
Il gioco dei bilancieri non ricordo, ma penso che nel manuale delle riparazioni diano le misure del gioco ammesso.
A naso direi che con il castello in mano toccando i bilancieri da ambo i lati il gioco si dovrebbe percepire: per capire se sono decimi o millesimi occorre una certa sensibilità.
Tuttavia visto che dovrai smontarlo per eliminare la perdita olio non mi pare che ci sia un problema ora.
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15740339
15740339 Inviato: 11 Dic 2016 18:02
 

ok, grazie anche a te!

Ho appena finito per oggi, ho il pistone in mano icon_asd.gif icon_asd.gif

Anticipo solo che effettivamente avevo sospettato giusto, la fascia raschiaolio più in basso è rotta, non è partito via un pezzo ma stava per.

Datemi il tempo di ordinare e ridurre le foto e le inserisco, spero che il book fotografico del mio pompone sia di vostro gradimento icon_mrgreen.gif
 
15740376
15740376 Inviato: 11 Dic 2016 19:34
 

Vado in ordine e comincio con considerazioni "accessorie"...

In questa foto confronto tra candela originale e candela con adattatore.

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E' evidente che l'elettrodo è un po' arretrato, ma l'alternativa sarebbe usare una moderna gambo lungo e lasciarla sporgere (da verificare che non tocchi il pistone) o meglio mettere una ranella spessa tra lei e adattatore.
Per ora lascio la gambo corto. E' una NGK B6HS, non ricordo rispetto all'originale come è di grado termico, poi ci guardo

Questo invece è un aggeggino fatto tempo fa per trovare il PMS in assenza di riferimenti e senza micrometro

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Si monta nel foro candela, regolando il bulloncino in modo che fermi il pistone un po' prima del PMS (al PMS la velocità tende a zero, se ci si allontana la misura è più precisa)
Si fa un segno e poi si gira al contrario fino a toccare di nuovo, altro segno e il PMS è a metà tra i due.
Magari si ripete la misura più volte per sicurezza.

Vi piace l'idea?

E infine le pasticche:

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quella dela valvola di scarico è molto più consumata, viceversa la relativa vite è molto meno consumata di quella di aspirazione. Mah.. magari una delle due pasticche o viti è di materiale più morbido e si è "presa" tutta l'usura.

Continua...
 
15740400
15740400 Inviato: 11 Dic 2016 20:46
 

richiurci ha scritto:
Vado in ordine e comincio con considerazioni "accessorie"...

Questo invece è un aggeggino fatto tempo fa per trovare il PMS in assenza di riferimenti e senza micrometro
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Si monta nel foro candela, regolando il bulloncino in modo che fermi il pistone un po' prima del PMS (al PMS la velocità tende a zero, se ci si allontana la misura è più precisa)
Si fa un segno e poi si gira al contrario fino a toccare di nuovo, altro segno e il PMS è a metà tra i due.
Magari si ripete la misura più volte per sicurezza.

Vi piace l'idea?
.


Ciao
L'idea piace ai vespisti o vespari......
Carlo Guzzi ti ha messo le frecce !!
Saluti
 
15740402
15740402 Inviato: 11 Dic 2016 20:51
 

ahahah infatti mi sa l'avevo fatto per la Lambretta!

Ma sai che.... la freccia c'è ma sul volano c'è solo una sorta di graffio fatto male sulla vernice...
 
15740431
15740431 Inviato: 11 Dic 2016 21:49
 

richiurci ha scritto:
ahahah infatti mi sa l'avevo fatto per la Lambretta!

Ma sai che.... la freccia c'è ma sul volano c'è solo una sorta di graffio fatto male sulla vernice...

Ciao
Se non sei sicuro della freccia sul volano allora il tuo apparecchio funziona.....ma mi sembra strano prova a fare una foto...
Saluti
 
15740456
15740456 Inviato: 11 Dic 2016 22:39
 

dunque...a pag 1 avevo messo una foto del lato sinistro dove si vede il volano verniciato "grasso", probabilmente la freccia è stata "sommersa" e ora è coperta dai graffi fatti malamente, guarderò meglio e magari faccio una zoomata.

Continuo con la fotostoria dei lavori di oggi.

Le foto di cilindro pistone e testa appena aperti fanno pensare a un deposito di olio in basso, non saprei se a motore fermo o se è solo l'olio combusto che sporca di più in basso verso la valvola di scarico:

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immagini visibili ai soli utenti registrati



Pistone lato dx, la fascia raschiaolio sembra integra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pistone lato sx

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pistone lato superiore; la fascia è rotta, non ha ricevuto colpi, probabilmente era incrinata e ruotandola si è leggermente aperta

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vi sembrano le condizioni? Ovviamente proverò a misurare qualche quota, ma ho solo spessimetro e calibro digitale, sicuramente il cilindro dovrò farlo misurare e se avete qualche riferimento zona milano est...in MP grazie!
 
15740620
15740620 Inviato: 12 Dic 2016 11:10
 

Per le mie rettifiche io mi servo da Cazzaniga, a Milano in via Ampere 120. E' bravo e non mi sembra esoso. Ecco il suo riferimento: Cazzanigarm.com ovviamente poi vedi tu,ce ne saranno altri mille........
Ci sono stato proprio questa mattina per un cilindro Lambretta.
 
15740634
15740634 Inviato: 12 Dic 2016 11:48
 

ok grazie, tempo fa ero stato da uno di cernusco o vimodrone, lungo la Padana...
 
15740687
15740687 Inviato: 12 Dic 2016 13:39
 

ed ecco che forse arriviamo alle prime brutte notizie...

Pulendo il cielo del pistone con spazzola di ottone riappaiono magicamente le scritte originali

immagini visibili ai soli utenti registrati



è un Mondial, ma se "canna" è la quota Q riportata sul man officina... sarebbe già un pistone maggiorato di 1 mm rispetto l'originale!
E' giusto? Si può andare oltre?

La testa non è male dopo una pulita

immagini visibili ai soli utenti registrati



e anche la tenuta sembra esserci, anche se devo ripetere laprova perchè sono stato pochi minuti

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece le guide valvole esternamente hanno un gioco che sembra eccessivo, ma magari è giusto così e devono guidare solo internamente?

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Seguiranno misure approssimative, ma anticipo che il pistone mi sembra bello ovalizzato...
 
15740711
15740711 Inviato: 12 Dic 2016 14:25
 

Si direbbe che sia un pistone Mondial 88.8?

Direi che occorre andare in Rettifica con la canna (e anche il pistone) e chiedere un parere se, e in caso di quanto, occorrerebbe maggiorare per recuperare l' eventuale ovalizzazione. Poi si può decidere cosa fare.

Le valvole è bene che abbiano gioco sulle guide, la cosa da vedere è anche se gli steli delle valvole sono troppo usurati, può essere che basti agire su uno solo dei due elementi.

Porterei in rettifica anche la testa per fare le verifiche dimensionali e magari anche per vedere lo stato delle sedi.

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Oggi ho problemi di connessione, scusate
 
15740870
15740870 Inviato: 12 Dic 2016 19:06
 

ho rifatto una foto che avevo persa, faccia inferiore del pistone che è abbastanza malconcia, con un leggero spostamento di materiale verso la 3a fascia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Principio di grippaggio o grippaggio vero e proprio? Il cilindro non ha segni evidenti.

Ho anche misurato col calibro digitale ovalizzazioni in direzioni "strane", se riesco domani faccio misure con strumenti più precisi che abbiamo in ditta per i controlli meccanici
 
15741065
15741065 Inviato: 13 Dic 2016 9:03
 

richiurci ha scritto:

Principio di grippaggio o grippaggio vero e proprio? Il cilindro non ha segni evidenti.



Non sono esperto ma a me sembra una bella grippata!. Io personalmente non rimonterei mai un pistone in quelle condizioni. Ti consiglio di andare da un rettificatore con pistone e cilindro, nel caso ci sia poco materiale da rettificare valuterà se incamiciarlo o meno.
ciao
 
15741082
15741082 Inviato: 13 Dic 2016 9:28
 

dunque..tanto per parlare ehhh

Se vai a vedere le immagini su internet ti fai un'idea dei grippaggi "pesanti" icon_mrgreen.gif

Ragionandoci, la stranezza è anche la totale assenza di segni corrispondenti su cilindro e fasce.

Quindi a mio avviso si potrebbe anche ipotizzare un grippaggio leggero o meno ma precedente ad un successivo intervento di lucidatura cilindro/sostituzione fasce, anche perchè non ricordo nessun episodio di calo di prestazioni nè tanto meno di bloccaggio del motore.

Sicuramente da far vedere e misurare... vi aggiorno
 
15741194
15741194 Inviato: 13 Dic 2016 13:33
 

Ecco a voi le misure effettuate e alcune considerazioni.
Ometto per brevità le misure fatte col calibro, risultate sbagliate in eccesso di 3-4 centesimi rispetto a quelle effettuate con la strumentazione professionale, ma comunque con i delta molto simili.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come si vede il pistone è ovalizzato verso la testa in maniera "ortodossa", cioè congruente con l'oscillazione verticale intorno allo spinotto (freccia rossa).
Invece verso il basamento l'ovalizzazione corrisponderebbe ad una oscillazione orizzontale (freccia blu)

Il cilindro risulta ovviamente perfetto verso la testa dove c'è poco scorrimento (ci arriva solo la prima fascia), misurata ovalizzazione di circa 2 centesimi (88,78-88,84mm).
Invece verso il basamento l'ovalizzazione, contenuta, è congruente con una oscillazione "ortodossa" ma non con l'usura di QUESTO pistone

Le fasce risultano usurate tutte entro i limiti (quote B e C del manuale), ma il gap da montate è fuori specifica: 0,35 e 0,45mm sulle fasce, 0,5 e 0,55 sui raschiaolio (invece dello 0,1 previsto da manuale)

Aspetto commenti, ovviamente porterò in rettifica ma non so se sono così prodighi di informazioni...
 
15742752
15742752 Inviato: 16 Dic 2016 18:43
 

Tutto in revisione ?
Fermo per le feste ?

Scoppiato tutto ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15742774
15742774 Inviato: 16 Dic 2016 19:31
 

Ciao Gippi!

Eeeehehhhheeeehhhm

chiedo scusa, come prevedibile dopo lo scatto iniziale ho il calo di zuccheri icon_mrgreen.gif

La situazione è questa, sono indeciso non solo riguardo la rettifica (ne ho due "buone" e una scadente) ma soprattutto riguardo il fatto se sia opportuno o no portare i pezzi prima di Natale.

Loro avranno meno tempo e io sto via due settimae, l'idea di lasciare i miei pezzi per troppo tempo in rettifica mi mette ansia...

Questo weekend sono di enduro e di preparativi per partenza verso il Sud, settimana prossima magari porto i pezzi e comincio a fare la lista della spesa...

Poi al rientro in Gennaio approfitterò degli altri giorni di ferie per aprire la scatola bilancieri e altri lavoretti di contorno

Comunque...non è scoppiato niente tranquilli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15743780
15743780 Inviato: 19 Dic 2016 15:49
 

Aggiornamento veloce per chiedervi pareri...

Ho portato i pezzi in rettifica, mi hanno prospettato una serie di possibilità, ovviamente tutto dipenderà anche dall'esito dei loro controlli approfonditi

CILINDRO/PISTONE
Visto la qualità del Mondial attuale, a seconda se lo trovo o meno si potrebbe:

Soluzione 1: rettificare il cilindro (circa 40€) e metterci un pistone nuovo della misura massima cioè diametro 89

Soluzione 2: rettificare il cilindro e incamiciarlo per riportarlo a d88 (circa 250€). A quel punto verrebbe tornito e riutilizzato il pistone attuale! (non ho capito se rientra nei 250€ p c'è una spesa in più).


Ovviamente la soluzione 1 sarebbe più economica, ma avete informazioni recenti su disponibilità, qualità e prezzi dei pistoni in commercio?

Ho un po' di problemi a girare per mercatini, preferirei rivolgermi ai vari ricambisti online


Riguardo la TESTA ha notato la sede valvole riportata, mi farà sapere lo stato delle guide. Si trovano come ricambi?

Ciaoooooo
 
15743889
15743889 Inviato: 19 Dic 2016 19:10
 

Tenterei in prima battuta di trovare il pistone nuovo e fasce da 89 (Mondialo o Asso) non conosco i prezzi, penso comunque tra 150/200 dovrebbe starci.
Sulla incamiciatura non saprei, ho sempre sentito pareri discordanti sui risultati, mentre non so nulla circa una "tornitura" del pistone: però dato che questi sono forgiati con una forma cilindrica particolare non so se ne sia possibile il ripristino con una macchia utensile.
Un pistone mal fatto o anche nuovo ma di marca "puzza" è molto facile che dia fumosità allo scarico.
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15743891
15743891 Inviato: 19 Dic 2016 19:21
 

Beh sarà difficile più fumosa di com'era...

Il tizio mi ha detto che lo tornirebbe uno specialista dando la conicità ed ellitticità necessari. Ma in effetti bisogna fidarsi di due operazioni abbastanza "delicate"...

Grazie
 
15743905
15743905 Inviato: 19 Dic 2016 20:11
 

Ciao Riccardo
la prima soluzione è la più normale...
Non ho idea dei prezzi dei pistoni ma mi raccomando il primo in lista un Mondial....poi vedi tu.
La seconda soluzione mi da molti dubbi sulla sua esecuzione....non tanto l' incamiciatura ma sull'adattamento del pistone....
Saluti
 
15743920
15743920 Inviato: 19 Dic 2016 20:49
 

richiurci ha scritto:
Beh sarà difficile più fumosa di com'era...


Grazie


Dico solo di non sottovalutare un pistone farlocco, le sorprese non mancherebbero!
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15743967
15743967 Inviato: 19 Dic 2016 22:20
 

si domani comincio a chiedere per un pistone nuovo....credo spenderei anche meno, e poi per l'incamiciatura se la vedranno i pronipoti icon_mrgreen.gif
 
15745254
15745254 Inviato: 22 Dic 2016 17:12
 

novità un po' a rilento... ancora niente dalla rettifica, ma nel frattempo con una minima ricerca:

- su internet (ebay) si trovano non meglio identificati pistoni "fusi e stampati" a 120€ circa, anche maggiorati.

Un negozio di Malgrate indicatomi ha pistoni moderni a circa 120€, oppure (da ordinare) pistoni ASSO a circa 180€
 
15745286
15745286 Inviato: 22 Dic 2016 17:56
 

richiurci ha scritto:
novità un po' a rilento... ancora niente dalla rettifica, ma nel frattempo con una minima ricerca:

- su internet (ebay) si trovano non meglio identificati pistoni "fusi e stampati" a 120€ circa, anche maggiorati.

Un negozio di Malgrate indicatomi ha pistoni moderni a circa 120€, oppure (da ordinare) pistoni ASSO a circa 180€


Suggerirei anche Calestani, potrebbe avere qualcosa anche lui, o magari sa dire dove andare cercare Mondial.
I prezzi dei pistoni buoni sono un po' quelli ma del resto durano poi per un pezzo.
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15745309
15745309 Inviato: 22 Dic 2016 19:09
 

ok grazie, comunque gli Asso se sono autentici sono comunque a livello Mondial o no? Sono fatti adesso o fondi di magazzino?

Sugli Asso il tipo ha detto che dovrebbero esserci anche le maggiorazioni, quindi dovrei riuscire a evitare la incamiciatura
 
15745561
15745561 Inviato: 23 Dic 2016 13:50
 

richiurci ha scritto:
ok grazie, comunque gli Asso se sono autentici sono comunque a livello Mondial o no? Sono fatti adesso o fondi di magazzino?

Sugli Asso il tipo ha detto che dovrebbero esserci anche le maggiorazioni, quindi dovrei riuscire a evitare la incamiciatura


Trovare un pistone Mondial non sarà facile. Forse c'è in giro ancora qualcosa in più di pistone bombato (per il Falcone) che però non è consigliato per il Superalce.

In mancanza direi che Asso è comunque una buona alternativa, poi magari nel forum arriva qualche ulteriore dritta su altri fornitori affidabili.

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15746784
15746784 Inviato: 27 Dic 2016 20:48
 

Dimenticavo, per i pistoni per moto d' epoca c'è anche Pozzali, so che lavorano molto bene.

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Pistonshop.it
 
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