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Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
15220225
15220225 Inviato: 29 Dic 2014 20:30
Oggetto: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
 

A rieccoci, volevo aspettare il 2015 ma il ponte sollevatore si è liberato dalla Lambretta (finalmente) e come d'abitudine parto spedito per una nuova avventura.
Il piacere di condividere, di ricevere indicazioni indispensabili dai "soliti noti prof.dott. Ing." e di ricevere commenti, critiche e complimenti da voi amici ... Ma principalmente la convinzione di aggiungere un altra possibilità di consultazione a chi vorrà intraprendere la stessa avventura, mi porta nuovamente a riportare qui tutte le fasi del restauro.
Mi auguro sia cosa gradita 0510_confused.gif

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15220270
15220270 Inviato: 29 Dic 2014 21:19
 

.....ed io mi sono permesso di modificare il titolo..... icon_mrgreen.gif

L'anno finisce con un bell'inizio.....tanto per scrivere e contraddirsi....... icon_asd.gif

Questo lo seguirò con interesse multiplo : il Superalce è una delle mie Guzzi preferite (lo so, sono strano.......... eusa_shifty.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15220305
15220305 Inviato: 29 Dic 2014 21:51
 

Ciao............. Matitrial ......... le tue "avventure" in questo Forum sono sempre ben gradite......
quest'ultima servirà senz'altro da guida a chi vorrà cimentarsi nel restauro di una Superalce..... 0509_up.gif


gippiguzzi ha scritto:
.....Questo lo seguirò con interesse multiplo : il Superalce è una delle mie Guzzi preferite (lo so, sono strano.......... eusa_shifty.gif )
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
............Brutta malattia la "guzzite"........... eusa_doh.gif
 
15220344
15220344 Inviato: 29 Dic 2014 22:17
Oggetto: Re: Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
 

matitrial ha scritto:
A rieccoci, volevo aspettare il 2015 ma il ponte sollevatore si è liberato dalla Lambretta (finalmente) e come d'abitudine parto spedito per una nuova avventura.


Ciao
In BOCCA al LUPO !!!
Vai Vai !!!.....ormai sei grande e vaccinato !!
Saluti
 
15220475
15220475 Inviato: 30 Dic 2014 6:46
 

Ok ... bene .... Alessandro preparati nuovamente all'incubo domande ... altro che vaccinato!!!

La moto è sana 0509_banana.gif ma modificata, il ripristino non sarà cosa facile perché mi ritrovo modifiche anche sul telaio ed un ripetersi di verniciature da eliminare

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Come prima fase le mancanze evidenti sono : il carburatore, il sellino passeggero (che sembra di una Lambretta) e lo scarico.

Eliminati fili e cavi si inizia lo smontaggio, togliendo ciò che serve a separare con facilità la parte anteriore del telaio (avantreno) con relativa forcella e ruota, dalla parte posteriore con il motore, svitati i tre bulloni del triangolo anteriore, togliendo tutti i tubetti olio ed il tubo di scartico, è possibile la separazione. In questo modo potrò intervenire sul motore in tutta tranquillità.
... per sicurezza, anche se non indispensabile, suggerisco collocare un supporto sotto il motore per evitare ribaltamento in avanti.

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15220480
15220480 Inviato: 30 Dic 2014 7:52
 
 
15220739
15220739 Inviato: 30 Dic 2014 16:06
 

domanda,ma hai fatto il militare nel genio guastatori?
vedo che demolisci alla velocita' della luce icon_asd.gif
 
15220874
15220874 Inviato: 30 Dic 2014 20:57
 
 
15220895
15220895 Inviato: 30 Dic 2014 21:32
 

matitrial ha scritto:
Eheh Mario, lo smontaggio è la parte del restauro che mi piace di più ... Ed il Superalce è sparso per l'officina eusa_whistle.gif

Immagine: Link a pagina di S28.postimg.org
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... Ero un artigliere caporal maggiore ... Artiglieria pesante campale, incarico radio montatore

Ciao Mati, che ti posso dire.... sono esterefatto dalla tua velocità, complimenti mi sa che quì si ripete il bellissimo Moto Guzzi Alce (restauro con foto) la madre, e adesso avanti con la figlia Superalce.
Tanti bellissimi auguri per le feste e per il prossimo lavoro che ti attende, siamo quì tutti ansiosi di vedere gli sviluppi .
Ciao Lucio
 
15221042
15221042 Inviato: 31 Dic 2014 7:17
 

Grazie Lucio, 0509_up.gif

Il certificato non è ancora arrivato, dopo un mese dall'ordine!!! ho telefonato e mi hanno risposto che dovevo mandare il CRO ... CHEDUPPALLE!!! .... va bè aspettiamo.
Attendo il certificato per definire il colore e se cromata o no. Vorrei farla tutta verde come l'alce per intendersi, ma nel contempo voglio rispettare l'originalità.

L'unica parte che ritengo originale è il portaceppi posteriore, di quel grigio verde opaco tipo Alce eusa_think.gif

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15221198
15221198 Inviato: 31 Dic 2014 13:05
 

matitral dajee allora con le foto che siamo molto curiosi.
Ps noto un gran bel ordine anche se a tratti sparso ma ordinato.
 
15221239
15221239 Inviato: 31 Dic 2014 14:08
 

Ma si dai non si vive di sole foto ... Tiriamoci le ire dei professionisti ... Vi spiego come agisco per lo smontaggio.
Indispensabile un report fotografico, analizzate la moto nei più piccoli particolari, foto su foto senza limite quasi fosse quella topolona di Belen. Ciò che si smonta diventa un problema dopo qualche giorno dallo smontaggio se non si è documentato fotograficamente la giusta posizione.
Separati la parte anteriore dal retro treno intervengo sul motore, prima di toglierlo dal supporto telaio mi adopero per pulirlo quanto possibile con diluente e pennello. Tolgo cilindro e testa, i due carter laterali ( mi raccomando verificare i segni ingranaggi lato destro, togliendo il carter potrebbe rimanere agganciato l'albero comandi puntine, attenzione perché si trascina anche l'ingranaggio centrale con il rischio di perdere la giusta posizione ), tolgo dinamo e magnete con facilità basta svitare un giro il dado ingranaggio, allentare il braccialetto di fermo e dare un colpetto deciso sul dado per dare modo al l'ingranaggio di sbloccarsi dal conico dell'albero, togliere il volano (la ghiera è sinistrosa, se non si ha l'apposita chiave è sufficiente un punteruolo o scalpellino e martello, qualche colpetto in senso orario e si sblocca. Non toglietela , svitatela solo di un giro perché serve da estrattore per togliere il volano, svitando il dado, se possibile con la pistola ad aria compressa, andrà in battuta sulla ghiera sbloccando il volano dal suo conico con chiavetta). La pulizia preliminare è un operazione di pazienza durante la quale bisogna sciogliere la morchia per quanto possibile facendo riapparire l'originalità del carter e mettendo in evidenza eventuali rotture o imperfezioni, solo quando soddisfatto della pulizia smonto il carter dal supporto e provvedo all'apertura per intervenire all'interno.

.... Alla prossima puntata ...
 
15222454
15222454 Inviato: 2 Gen 2015 19:54
 
 
15222480
15222480 Inviato: 2 Gen 2015 20:16
 

Ciao Mati
è io che "speravo" fosse rossa !!!!!!
Scherzi a parte ....
.....una mazzetta Lechler ti sarebbe di grande aiuto !!
Saluti
N.B.
lettera Guzzi ancora nulla ??
 
15222484
15222484 Inviato: 2 Gen 2015 20:24
 

Ciao Maestro, ho telefonato per sollecitare ma riprendono a lavorare il 7 gennaio, mi sa dovrò aspettare fino a metà gennaio o oltre ... Sto facendo confronti e sembrerebbe addirittura simile al grigio verde dell'alce ... Pensi sia possibile? Di fatto non è felce pertanto escludo una moto cromata
 
15224148
15224148 Inviato: 5 Gen 2015 11:26
 
 
15224789
15224789 Inviato: 6 Gen 2015 7:55
 
 
15224816
15224816 Inviato: 6 Gen 2015 9:30
 

compatibilissimo!!! devi trovare il portamoschetto da attaccare sotto la sella e i 2 supporti che vanno sul paragambr dx ,uno per il Mab e uno per il 91
ciao Lucio
matitrial ha scritto:
Giornata da dedicare al restauro, voglio finire il motore.

Ho trovato queste foto che molto si avvicinano a quella che sarà la colorazione e finiture del mio Superalce
Chissà se è compatibile il Carcano 91 su questa moto ...

Immagine: Link a pagina di S1.postimg.org

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15224972
15224972 Inviato: 6 Gen 2015 13:37
 

Grazie Lucio, stai diventando un riferimento importante "quasi" quanto Alessandro .... 0509_up.gif ora mi sbatto per trovare un Carcano disattivato .... eusa_think.gif per quanto riguarda i supporti non penso sia complicata una ricostruzione, devo solo vedere il dettaglio ed il gioco è fatto eusa_whistle.gif

Un incubo, voglio salvare tutto valvole comprese ma sarà dura, ora mi dedico alla "ricostruzione" delle sedi valvole con la pasta abrasiva e trapano ... speriamo in bene.
Una volta ultimata la lucidatura ed il ripristino delle sedi valvole, capovolgo la testa con le valvole e la candela in sede e rovescio benzina .... le perdite devono essere minime altrimenti si sostituisce tutto con la felicità di Meruzzi icon_evil.gif

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Non ne sono sicuro ma sembra un Mondial, che dite?

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15224977
15224977 Inviato: 6 Gen 2015 13:55
 

Ciao Mario
Ti auguro che dopo 24 ore che hai versato benzina sia così !!
la smerigliatura delle sedi valvole non si fa con il trapano !!

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Per il pistone...se è Mondial c'è scritto dentro .....
Saluti
 
15225093
15225093 Inviato: 6 Gen 2015 16:48
 

alessandro1352 ha scritto:

la smerigliatura delle sedi valvole non si fa con il trapano


Ci avrei scommesso che mi beccavo il cazziatone dal Maestro!!! icon_asd.gif

Alessandro, ho un mio sistema già collaudato, metto pasta abrasiva e con il trapano serrato sul gambo giro molto lentamente. Il metodo tradizionale con la ventosa sul fungo è troppo lungo e poco redditizio per il mio carattere .... Purtroppo ho dovuto sospendere per motivi famigliari (sms di richiamo della moglie) ma per quanto fatto l'ispirazione la recupero sicuramente mentre per la valvola di scarico sarà più dura ...
 
15225119
15225119 Inviato: 6 Gen 2015 17:25
 

Ciao Mario
.......o se l'hai collaudato fai pure ma non lo dire !!
La valvola di scarico è anche la più difficile da trovare.......sicuro che la tua e irrecuperabile ??
Saluti
 
15225482
15225482 Inviato: 7 Gen 2015 7:18
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Mario
.......o se l'hai collaudato fai pure ma non lo dire !!
La valvola di scarico è anche la più difficile da trovare.......sicuro che la tua e irrecuperabile ??
Saluti


sssssshhh .... non diciamolo a nessuno ma con il mio sistema ho recuperato anche la valvola di scarico ... un altro segreto, ho utilizzato grasso e corindone per lisciare la sede ..... eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif .... la tecnica precisa ... solo a pagamento icon_mrgreen.gif

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15225484
15225484 Inviato: 7 Gen 2015 7:27
 

mario,io una volta smerigliate le sedi soffio con aria compressa a 2 atm sia dall'aspirazione che dallo scarico
sempre con la camera di scoppio piena di benzina ,ci puo' comunque essere qualche bollicina,ma fino ad ora mi sono trovato sempre bene 0510_saluto.gif
 
15225486
15225486 Inviato: 7 Gen 2015 7:40
 

Ciao caro, nella mia "breve" esperienza, quella prova non l'ho effettivamente mai fatta ... teniamo conto che non stiamo parlando di una Ducati Evo da 140cv ma di un Superalce di 18cv ... però seguirò il consiglio e una prova la faccio ... 0510_saluto.gif

Riflettendoci, la prova va eseguita con le molle montate per non rischiare di sparare le valvole per l'officina vero? .... poiché la foto sopra è con le valvole nelle sedi ma senza le molle .... eusa_think.gif
 
15225509
15225509 Inviato: 7 Gen 2015 8:40
 

Ciao Mati
certo che con il metodo tradizionale ci voleva più tempo e pazienza .....ma se la sede era recuperabile raggiungevi lo stesso risultato !!!.....la prova benzina mi sembra OK !!
..... con cosa smerigliavano le valvole i vecchi aggiustatori, con il metodo tradizionale, se non disponevano ne di corindone ne di pasta smeriglio ???........( anche qui la tecnica precisa solo a pagamento !)
Saluti
 
15225908
15225908 Inviato: 7 Gen 2015 16:33
 
 
15226017
15226017 Inviato: 7 Gen 2015 18:19
 

cosa usi per lavare i carter?
 
15226130
15226130 Inviato: 7 Gen 2015 20:08
 

Ciao Enrico
Dipende, ad esempio per il P250 ho sabbiato tutti i carter perché malconci, passati con disco a setole metalliche, lavati con diluente e "invecchiati" con Brunitore per alluminio diluito (è un operazione di pazienza dove necessita una certa manualità per non formare antiestetiche macchie ... Il Superalce ha i carter relativamente puliti pertanto mi sono limitato ad un lavaggio accurato con diluente e un ripristino uniformita con spazzola Metallica per poi passarlo con un disco in tessuto. La campana frizione e la testa valvole li ho sabbiati, infatti malgrado il trattamento per uniformarli al resto si nota la differenza ...
 
15226163
15226163 Inviato: 7 Gen 2015 20:35
 

matitrial ha scritto:
Ciao caro, nella mia "breve" esperienza, quella prova non l'ho effettivamente mai fatta ... teniamo conto che non stiamo parlando di una Ducati Evo da 140cv ma di un Superalce di 18cv ... però seguirò il consiglio e una prova la faccio ... 0510_saluto.gif

Riflettendoci, la prova va eseguita con le molle montate per non rischiare di sparare le valvole per l'officina vero? .... poiché la foto sopra è con le valvole nelle sedi ma senza le molle .... eusa_think.gif

credevo fosse sottinteso che le molle debbano essere montate
anche perchè non si vede se le molle erano montate 0510_saluto.gif
 
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