richiurci ha scritto:
Beh a dire il vero il manuale consiglia sigle che non esistono più.
Io tempo fa avevo ricollegato alla grado 6 leggendo su Tinga e varie tabelle, ma la corrispondenza non è così univoca... e io ho dei dubbi.
Il motivo, mettendone una più fredda, sarebbe rischiare di "bagnarla" (che su un 4T non è un grosso problema) ma tenere la temperatura di testa e candela un po' più bassa, riducendo i rischi di rotture elettrodo o peggio....
Però ripeto la domanda, che ammetto nasconde un possibile trabocchetto: chi sa la corrispondenza tra le due sigle indicate sul manuale e la gradazione attuale NGK (o altra?)
Mi pare che tra i topic qualche tempo fa ne fosse passato uno che allegava una tabella piuttosto completa con le corrispondenze Marelli/Bosch vecchia scala/Bosch nuova scale e altre (NGK, Champion ecc).
In mancanza occorre procurarsi un catalogo NGK che riporta appunto tutta una serie di corrispondenze tra il varie scale usate nel tempo. Io ce l' ho, ma sono fuori sede ed al momento non sono in grado di produrre carta che canta.
Tuttavia la 225 Marelli del tempo che fu "equivale" sostanzialmente alla NGK 6: quello che non so è se la Marelli prescritta fosse con filetto corto o lungo ed elettrodo non prominente o prominente.
Per fugare i timori di rotture poi secondo me è sufficiente controllare di tanto in tanto la candela (che va in crisi pericolosa in caso di carburazione magra-elettrodo bianco-), e poi fare il regalo per Natale alla moto...