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Il Superalce di Richiurci [revisione motore]
15815334
15815334 Inviato: 18 Mag 2017 3:09
 

Mi congratulo con te. Davvero, 0509_banana.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif per essere riuscito a darle vita. Grande soddisfazione che condivido molto volentieri con te. COMPLIMENTI
 
15816975
15816975 Inviato: 20 Mag 2017 18:19
 

Si è risvegliata un attimo ma è di nuovo in coma farmacologico icon_mrgreen.gif

Per estrarre il serbatoio dell'olio ho dovuto solelvare il telaio e tenerlo in posizione con una cinghia

immagini visibili ai soli utenti registrati



Così non è necessario smontare nè testa nè scatola dei bilancieri
 
15820474
15820474 Inviato: 26 Mag 2017 7:57
 

metto qui un paio di foto del mio serbatoio olio.

Non sono sicuro sia una condizione normale, è evidente che il raccordo posteriore è stato saldato ma non so se anche sull'originale Guzzi era saldato (ovviamente meglio)

Questa la crepa; potrei averla causata io stringendo il raccordo ma il fatto che perdesse olio anche a motore spento e a lungo mi fa sperare che fosse "solo" questa la causa del gocciolamento

immagini visibili ai soli utenti registrati




Estraendo raccordo e tubicino ecco cosa si vede, nei due forellini entrano due chiodini che tengono il raccordo fermo (forse durante la saldatura)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne dite, è così anche sui vostri SA o altre Guzzi?
 
15820605
15820605 Inviato: 26 Mag 2017 11:23
 

Scusami richiurci,
il Topic recita "revisione motore".............restiamo in tema, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P-S- : per altri problemi ci sono altri due Topic sul Superalce........
 
15820637
15820637 Inviato: 26 Mag 2017 12:30
 

eh però il serbatoio olio fa parte del motore e del suo funzionamento, tra l'altro la perdita è stata uno dei motivi che mi ha spinto a lavorarci...

Comunque ok poi scrivo nel 3d principale sul giro dell'olio 0510_saluto.gif
 
15820772
15820772 Inviato: 26 Mag 2017 16:02
 

--------a richiù............nun ce provà........ icon_asd.gif

L'olio fa parte del funzionamento del motore.......sennò anche il telaio, che tiene su il serbatoio dell'olio...... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15825081
15825081 Inviato: 3 Giu 2017 13:51
Oggetto: Tragedia? Commedia? Tragicommedia?
 

Finalmente, approfittando di un viaggio sfumato, ho completato il rimontaggio!

Tutto più o meno ok, mi è avanzata pochissima roba icon_mrgreen.gif

L'avevo già accesa senza marmitta con qualche problema causa puntine imbrattate, ieri invece è partita al primo colpo.

Con le nuove guarnizioni è una goduria. niente olio a terra, pochissimo fumo allo scarico, minimo regolarissimo.

Quindi oggi decido per un breve giro di rodaggio e verifica, per non buttarmi direttamente nel traffico caotico.

La tragedia è successa 3 volte.

La prima quasi inavvertibile, un rumore sospetto mi spinge a fermarmi ma poi niente, tutto sembrava a posto.

La seconda volta più da spavento. Un rumoraccio come di qualcosa che fosse uscito di sede qualcosa, sembrava un grippaggio.
Mi fermo, non vedo niente di rotto (temevo per le valvole).
Riparto tranquillo, tutto ok... vado piano, tranne qualche leggera apertura a mezzo gas.

Infine la terza volta, la peggiore. Per fortuna non mi succede mentre sorpasso un autoarticolato in salita e contromano icon_eek.gif .

Di nuovo un rumore di ferraglia, tiro subito la frizione e il motore si spegne in pochi giri.
Accosto e mi preparo a chiamare i soccorsi.

Guardo, riguardo...provo a farlo girare lentamente di pedivella e sembra tutto regolare e scorrevole.

Alla fine non avevo voglia di tornare col carrello, rischio e faccio gli ultimi km verso casa senza problemi.

Così ad occhio lo faceva dopo 4-5km dal riavvio.

Anche se potrei condizionarvi dico la mia ipotesi: grippaggio temporaneo di uno dei due bilamcieri, ricorderete il problema di attrito eccessivo con le nuove bronzine.

Può essere secondo voi? Assomiglia in effetti al rumore che fa quando si tira l'alzavalvole per spegnerlo....

Guardando i pezzi da smontata mi sembra che una valvola bloccata non possa urtare il pistone nè l'altra valvola quindi non dovrei aver fatto datti, l'unico rischio sarebbe piegare l'asta di comando? Potrebbe essere quello il rumore (l'asta che urta contro un bilanciere bloccato?)

Che rottura, non ho voglia di riaprire la scatola bilancieri, HELP!
 
15825100
15825100 Inviato: 3 Giu 2017 15:56
 

Non voglio portarti sfiga ma............ non è che hai grippato ???? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

PS= per coincidenza ho fatto anch'io un giro questo pomeriggio con il SA, una cinquantina di Km. Tutto bene ma ogni tanto ha vuoti di carburazione come se non arrivasse benzina.

0510_saluto.gif
 
15825103
15825103 Inviato: 3 Giu 2017 16:09
 

Ciao Riccardo
...con il racconto e senza sonoro....non ci si indovina di sicuro !!
Sperando che tu non ti sia dimenticato di aprire il rubinetto dell'olio....
....smontare ! smontare !! ...almeno il gruppo termico per controllare se ci sono segni di grippaggio fra pistone/cilindro....biella /spinotto ...testa per controllo valvole e loro guide...ed anche castelletto per controllo fra bilancieri e loro sedi in bronzo....
Ti ricordi quanto gioco ha dato il tuo rettificatore alla canna rispetto al tuo pistone nuovo ??
Saluti
 
15825110
15825110 Inviato: 3 Giu 2017 16:36
 

Che bello poter sempre.contare su un parere veloce e competente vi lovvoooooo!

Escluderei grippaggio cilindro, soprattutto l'ultima volta ho avuto il tempo di premere la frizione e sentire il pistone fermarsi gradualmente in diversi giri, e poi la.pedivella girava libera.

Se non fosse.per.il rumore anomalo poteva essere una mancanza di scintilla.

Escluse distrazioni tipo olio chiuso, anzi ho controllato ripetutamente la presenza dello zampillo...
 
15825224
15825224 Inviato: 3 Giu 2017 23:08
 

Oggi ci ho riprovato... non ha rifatto proprio lo stesso rumore e ha avuto solo un po' di mancamenti in accelerazione come si vede nella seconda parte del video.

Ale ora puoi fare una diagnosi accurata...ma nel video sembra ok!

Link a pagina di Youtube.com
 
15825445
15825445 Inviato: 4 Giu 2017 18:18
 

Aggiornamento: tutto ok, almeno sembra!

Seguendo i consigli... pulite con benzina le puntine e fatto giro ad andatura tranquilla, con qualche puntata a regime più elevato ma mai al massimo (per ora)

Forse le bronzine tendevano a bloccarsi, vedremo se lo rifanno.

Magari non era il motivo ma...prima di ripartire mi sono ricordato e...cavoli un m motore rifatto perchè fumava manco avessero eletto il Papa una candela nuova la meritava direi eusa_doh.gif

Ecco com'era ridotta dopo circa 10000 km e tanto olio bruciato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15825544
15825544 Inviato: 4 Giu 2017 21:41
 

Richiurci, che candela metti nel SA?
Ciao
 
15825721
15825721 Inviato: 5 Giu 2017 8:45
 

azz....in seguito all atua domanda ho cercato di ricostruire la ricerca che mi aveva portato a montare un NGK grado 6.. ma non mi torna più niente!

Ora ho montato una grado 7, leggermente più fredda, per prudenza.

Ricordo che io ho montato un adattatore per poter usare candele "attuali" diametro 14mm

Indovinello... a cosa corrisponderebbero le Marelli CM 225 AT o CM 145 AT consigliate sul MUM?
 
15825977
15825977 Inviato: 5 Giu 2017 14:01
 

richiurci ha scritto:


Indovinello... a cosa corrisponderebbero le Marelli CM 225 AT o CM 145 AT consigliate sul MUM?


E' proprio questo il problema................

monto anch'io una grado 6................. fammi sapere se ti trovi meglio con la 7

ciao
 
15826062
15826062 Inviato: 5 Giu 2017 15:52
 

e chi la guarderà più per anni...

In linea generale essendo un 4T non c'è la necessità di una temperatura sull'elettrodo sufficiente a garantire una certa "auto-pulizia".

Quindi montare una grado 7 o 8 (più fredde) non dovrebbe dare problemi se non in pieno inverno e/o in montagna...
 
15826270
15826270 Inviato: 5 Giu 2017 21:10
 

richiurci ha scritto:
e chi la guarderà più per anni...

In linea generale essendo un 4T non c'è la necessità di una temperatura sull'elettrodo sufficiente a garantire una certa "auto-pulizia".

Quindi montare una grado 7 o 8 (più fredde) non dovrebbe dare problemi se non in pieno inverno e/o in montagna...


Per quello che costa (e visto anche che rende), io per Natale la candela nuova alla mia moto gliela regalo sempre.

Detto questo se la candela consigliata è quella di grado 6 (NGK) quale è il motivo per montarne una diversa?

0510_saluto.gif
 
15826285
15826285 Inviato: 5 Giu 2017 21:27
 

Beh a dire il vero il manuale consiglia sigle che non esistono più.

Io tempo fa avevo ricollegato alla grado 6 leggendo su Tinga e varie tabelle, ma la corrispondenza non è così univoca... e io ho dei dubbi.

Il motivo, mettendone una più fredda, sarebbe rischiare di "bagnarla" (che su un 4T non è un grosso problema) ma tenere la temperatura di testa e candela un po' più bassa, riducendo i rischi di rotture elettrodo o peggio....

Però ripeto la domanda, che ammetto nasconde un possibile trabocchetto: chi sa la corrispondenza tra le due sigle indicate sul manuale e la gradazione attuale NGK (o altra?)
 
15826322
15826322 Inviato: 5 Giu 2017 22:27
 

richiurci ha scritto:
Beh a dire il vero il manuale consiglia sigle che non esistono più.

Io tempo fa avevo ricollegato alla grado 6 leggendo su Tinga e varie tabelle, ma la corrispondenza non è così univoca... e io ho dei dubbi.

Il motivo, mettendone una più fredda, sarebbe rischiare di "bagnarla" (che su un 4T non è un grosso problema) ma tenere la temperatura di testa e candela un po' più bassa, riducendo i rischi di rotture elettrodo o peggio....

Però ripeto la domanda, che ammetto nasconde un possibile trabocchetto: chi sa la corrispondenza tra le due sigle indicate sul manuale e la gradazione attuale NGK (o altra?)


Mi pare che tra i topic qualche tempo fa ne fosse passato uno che allegava una tabella piuttosto completa con le corrispondenze Marelli/Bosch vecchia scala/Bosch nuova scale e altre (NGK, Champion ecc).

In mancanza occorre procurarsi un catalogo NGK che riporta appunto tutta una serie di corrispondenze tra il varie scale usate nel tempo. Io ce l' ho, ma sono fuori sede ed al momento non sono in grado di produrre carta che canta.

Tuttavia la 225 Marelli del tempo che fu "equivale" sostanzialmente alla NGK 6: quello che non so è se la Marelli prescritta fosse con filetto corto o lungo ed elettrodo non prominente o prominente.

Per fugare i timori di rotture poi secondo me è sufficiente controllare di tanto in tanto la candela (che va in crisi pericolosa in caso di carburazione magra-elettrodo bianco-), e poi fare il regalo per Natale alla moto...

0510_saluto.gif
 
15826333
15826333 Inviato: 5 Giu 2017 22:46
 

si c'è una tabella anche sul sito di renpag.. ma, e qui rivelo in parte i miei dubbi, non mi torna con l'indicazione del manuale per climi caldi...sembra invertita...

produci la carta appena riesci, magari nel 3d "storico" sulle candele
 
15826337
15826337 Inviato: 5 Giu 2017 22:57
 

richiurci ha scritto:

...produci la carta appena riesci, magari nel 3d "storico" sulle candele

ecco, bravo: di candele d'epoca ed equivalenti odierne se ne parla quì Candele [vecchie gradazioni e nuove sigle]
In questo topic restiamo sul restauro motore del SA di richiurci. Grazie icon_wink.gif
 
15826742
15826742 Inviato: 6 Giu 2017 13:26
 

svelato (forse) il mio dubbio.... MA IL TOPIC SULLE CANDELE è CHIUSO! Scrivo brevemente su quello generico del SA...

Oggi primo uso per andare al lavoro, mi sono fidato delle previsioni de La7 abbastanza ottimistiche...

Sembra tutto ok, anche se per ora mi limito e in tangenziale sembravo su una moto d'epoca, massimo 60km/h circa icon_mrgreen.gif

I paraoli sui bilancieri per ora tengono talmente bene da far venire dubbio sulla presenza effettiva di olio, idem i raccordi...fra qualche centinaia di km vi farò sapere se questa pulizia da imbrattamenti è una misera, fallace illusione icon_lol.gif

Per ora grazie a tutti!
 
15826757
15826757 Inviato: 6 Giu 2017 13:43
 

Viste le "divagazioni" sul tema, ora chiudo il Topic.

Mi sembra, come ha giustamente rilevato anche Girodan (ma anch'io qualche giorno fa....), che stiamo duplicando le informazioni varie sull'utilizzo del Superalce.
Delle candele si era già parlato abbondantemente sull'altro pianerottolo del SA..... icon_wink.gif

Pronto a riaprire se sul motore, ormai chiuso, ci fosse altro da aggiungere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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