Eccoci qua, topic aperto.
Partiamo con una foto del "prima":
immagini visibili ai soli utenti registrati
E veniamo subito al primo problema: vedendo foto di altri Superalce e dall'elenco ricambi mi sono reso conto che è del tutto assente il meccanismo di regolazione del precarico delle molle della sospensione posteriore, ci sono solo i fori sul telaio.
Inoltre i fori di passaggio dei tiranti presentano delle saldature con dei dentini di cui non ho capito la funzione, sembrerebbero atti ad evitare la rotazione di qualcosa che passa attraverso i fori, ma lì ci passano solo i tiranti, quindi non capisco. E mi sembrano un po' posticce. Sono originali?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Domande:
1) è possibile che la moto fosse nata senza regolazione del molleggio?
2) qualcuno ha un'idea della reperibilità dei pezzi necessari a ripristinare il meccanismo?
Anche il sotto scatola delle molle è un po' pasticciato: c'è saldata una vite, che mi puzza di non originale, alla quale è fissata una staffa che serve a tenere bloccato il coperchio, la staffa è chiaramente posticcia e immagino sia stata messa perchè non tenevano più le viti laterali che dovevano fissare il coperchio. Qualcuno sa dirmi in origine che tipo di viti erano? A me piacerebbe ripristinare come era in origine, quindi se la scatola era filettata tapperei i fori, li rifarei e filetterei, o salderei un dadino all'interno.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La moto è priva anche del contakm. Anche qui, è possibile che sia nata senza? Sul tamburo, dove c'è il foro per il contakm, c'è un tappo fissato con due viti, che a vederlo potrebbe anche essere originale.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Altra cosa che ho notato sono dei rinforzi applicati in zona batteria, visto che l'intervento fatto non è molto invasivo sarei dell'idea di lasciarli, cosa ne pensano i maestri?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Al supporto batteria era stato anche saldato un rialzo, evidentemente per montare batterie più basse dell'originale. Rimosso.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.