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Restauro conservativo Superalce [cerco aiuto e consigli]
15189919
15189919 Inviato: 20 Nov 2014 19:42
Oggetto: Restauro conservativo Superalce [cerco aiuto e consigli]
 

Ciao a tutti, ho fatto una pazzia..lucida di cui oggi sono contentissimo!! Ho acquistato un Superalce messo male, ma completamente conservato!! Completo di libretto e foglio complementare, radiato d'ufficio oltre 20 anni fa. Mi cimenterò nei prossimi mesi (e anni) in un lento e meticoloso restauro conservativo....spero e confido nei vostri consigli visto che non sono molto pratico, e vorrei fare le cose con calma ma ben fatte.....spero di riportare in vita un giorno o l'altro questa vecchia signora!!!

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15189942
15189942 Inviato: 20 Nov 2014 20:15
 

Ciao aleschiavetta, complimenti per l'acquisto, un ottimo conservato.
Di che anno e'?
Da quello che vedo la destinazione e' esercito, La verniciatura e' sicuramente post 1951, l'anticipo manuale fino al 1952 lo scarico post 1955
 
15190085
15190085 Inviato: 20 Nov 2014 22:39
 

Beh..sinceramente non so di che anno sia!! Ho telefonato a mamma guzzi, ho comunicato il numero di telaio (che è un numero a 5 cifre ). Mi hanno detto che fanno una ricerca e poi mi dicono.
Credo che la vernice sia quella originale, so che la marmitta è sicuramente NON originale. Non so se quella originale era quella sdoppiata o quella singola...mah...questo è solo uno dei tanti dubbi che mi girano in testa!!
 
15190089
15190089 Inviato: 20 Nov 2014 22:41
 

P.S. come fai a dire che la verniciatura è sicuramente post 51? Mi hai stupito!! 0510_inchino.gif
 
15190292
15190292 Inviato: 21 Nov 2014 8:58
 

Ne so all'incirca quanto te, mi sto informando perché anch'io ho ritirato da poco un superalce e ho appurato (salvo smentite ovviamente) che dal 1946 al 1951 erano prodotti solo con le cromature, ti confermo che la marmitta singola è sulle moto dal 1955 al 1957, la tua avendo l'anticipo manuale dovrebbe essere antecedente il 1952 anno di passaggio al magnete con anticipo automatico.
..... detto questo, andando ad esclusione, dovrebbe essere proprio del 1952, attendo tua conferma 0510_saluto.gif
 
15191887
15191887 Inviato: 23 Nov 2014 9:30
Oggetto: 1 fase - lavaggio
 

Ecco come si presenta la moto dopo un primo lavaggio integrale con miscela 50% petrolio bianco e 50% gasolio.Spicca la marmitta non originale che sarà presto rimossa ed il cattivo stato delle selle.

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EDIT by IGNACIO
così almeno si vede qualcosa in più.........
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15195153
15195153 Inviato: 26 Nov 2014 19:55
 

mi ha chiamato oggi la Guzzi, mi ha detto che questo telaio e motore corrispondono ad una Alce V (?), immatricolata nel settembre 1947. Qualcuno sa darmi qualche dritta??
 
15195171
15195171 Inviato: 26 Nov 2014 20:38
 

aleschiavetta ha scritto:
mi ha chiamato oggi la Guzzi, mi ha detto che questo telaio e motore corrispondono ad una Alce V (?), immatricolata nel settembre 1947. Qualcuno sa darmi qualche dritta??

Ciao
......a mio avviso.....
Il Tuo punto interrogativo dopo l'Alce V è significativo......
Si sta facendo confusione fra l'Alce V prototipo, costruito in pochi esemplari durante la guerra, ed i primi Superalce, costruiti dal 1946 in avanti e marcati AV sulla cartella.

Saluti
 
15195250
15195250 Inviato: 26 Nov 2014 22:31
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
......a mio avviso.....
Il Tuo punto interrogativo dopo l'Alce V è significativo......
Si sta facendo confusione fra l'Alce V prototipo, costruito in pochi esemplari durante la guerra, ed i primi Superalce, costruiti dal 1946 in avanti e marcati AV sulla cartella.

Saluti


Questo tuo commento è interessante ma solleva ulteriori dubbi. La tipa della Guzzi ufficio Vintage per telefono ci ha tenuto a sottolineare che se richiedo un certificato di origine loro questa moto con questo numero di telaio e di motore la dichiarano Alce V, e non Superalce. Mi ha anche detto specificamente che qualcuno le chiama prototipo ma che è sbagliato, perchè sono proprio Alce V. Ma esteticamente sembra una superalce in tutto e per tutto!...cambio a pedale...ecc ecc. Unica nota che mi sembra strana (ma non ho esperienza) è che ha una staffa saldata già dalla casa sul manubrio per la sirena, e la manopola del gas ha il cavo che entra nel manubrio e finisce "dentro" alla manopola del gas, e quando si da gas si tende il cavo.
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15195273
15195273 Inviato: 26 Nov 2014 23:07
 

aleschiavetta ha scritto:
Questo tuo commento è interessante ma solleva ulteriori dubbi. La tipa della Guzzi ufficio Vintage per telefono ci ha tenuto a sottolineare che se richiedo un certificato di origine loro questa moto con questo numero di telaio e di motore la dichiarano Alce V, e non Superalce. Mi ha anche detto specificamente che qualcuno le chiama prototipo ma che è sbagliato, perchè sono proprio Alce V. Ma esteticamente sembra una superalce in tutto e per tutto!...cambio a pedale...ecc ecc.
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Ciao
e proprio qui stà l'arcano !!!!
.....fino ad alcuni anni fa le risposte erano chiare ...Alce con caratteristiche tipiche ...poi dal 1946 Superalce con caratteristiche altrettanto tipiche
Il raro prototipo è tutta un'altra moto......
Saluti
 
15195354
15195354 Inviato: 27 Nov 2014 0:02
 

Concordo pienamente con Sandro, con queste certificazioni...... stanno creando non poca confusione!!
 
15195437
15195437 Inviato: 27 Nov 2014 8:30
 

Prescindendo dal tipo di modello (ho anch'io forti dubbi sia il prototipo) .... se è del 1947 ed il colore è originale, si deduce che anche i primi Superalce potevano essere verdi senza cromature eusa_think.gif
 
15196051
15196051 Inviato: 27 Nov 2014 17:59
 

15 settembre 1947...
 
15196301
15196301 Inviato: 27 Nov 2014 21:12
 

Ciao a tutti guardate quest'immagine risale al 1942..............
Alessandro tu cosa dici ????
Saluti Claudio



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15196340
15196340 Inviato: 27 Nov 2014 21:33
 

Bello, sembra un Alce Biposto, o sbaglio?
 
15196357
15196357 Inviato: 27 Nov 2014 21:50
 

Ciao Claudio
Sembra anche a me un Alce......ci aiuta anche la scritta sul serbatoio....
Da dove desumi la foto del 1942 ??
Saluti
 
15196388
15196388 Inviato: 27 Nov 2014 22:15
 

Ciao Ale,
e' un opuscolo che Giuseppe Guzzi aveva messo a disposizione ai giovani a cui toccava servire la patria'in armi, inquadrati nei reparti motorizzati..........non e' una ristampa ma un originale datato 1942
ci sono altre illustrazioni di moto e le prime norme per guidare una moto, e provvedere adeguatamente alla sua manutenzione...........un opuscolo molto interessante.
 
15196392
15196392 Inviato: 27 Nov 2014 22:18
 

Ottimo, però parliamo del Superalce .....

............aleschiavetta, che si fa si restaura o si conserva ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15196393
15196393 Inviato: 27 Nov 2014 22:20
 

Bello !!
C'è qualche altra foto interessante ??
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 27 Nov 2014 22:23, modificato 2 volte in totale
 
15196398
15196398 Inviato: 27 Nov 2014 22:22
 
 
15196531
15196531 Inviato: 28 Nov 2014 7:17
 

gippiguzzi ha scritto:
Ottimo, però parliamo del Superalce .....

............aleschiavetta, che si fa si restaura o si conserva ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Aleschiavetta, le motociclette militari conservate sono mosche bianche, oltretutto quel Superalce è già molto bello così, non rovinarlo con una riverniciatura !! 0509_up.gif
 
15196541
15196541 Inviato: 28 Nov 2014 8:03
 

Che strana quella foto di copertina, un Alce con il retrotreno del Superalce ..... datata 1942 ????
 
15196597
15196597 Inviato: 28 Nov 2014 9:03
 

matitrial ha scritto:
Che strana quella foto di copertina, un Alce con il retrotreno del Superalce ..... datata 1942 ????

Ciao
in base a cosa dici che si tratta di un retrotreno di un Superalce?
Per me si tratta solamente di un Alce biposto
Ciao Lucio
 
15196670
15196670 Inviato: 28 Nov 2014 10:34
 

luc52 ha scritto:
Ciao
in base a cosa dici che si tratta di un retrotreno di un Superalce?
Per me si tratta solamente di un Alce biposto
Ciao Lucio


Pensavo quel portapacchi nato con il Superalce, ma probabilmente anche l'Alce biposto montava già quel formato .... non lo sapevo ....
 
15196829
15196829 Inviato: 28 Nov 2014 14:18
 

CAS61 ha scritto:
Ciao Aleschiavetta, le motociclette militari conservate sono mosche bianche, oltretutto quel Superalce è già molto bello così, non rovinarlo con una riverniciatura !! 0509_up.gif



Assolutamente no! Vorrei cimentarmi in un restauro conservativo, anche se non so assolutamente:
1. come recuperare i pezzi mancanti d'epoca (due molle sella, una manopola manubrio anteriore, un rubitetto benzina, terminale sdoppiato marmitta
2. come fare a pulire il più possibile la vernice senza rovinarla
3. se integrare i punti di ruggine della carrozzeria con vernice di tinta uguale fatta fare con il colorimetro oppure semplicemente trattarli con ferox o similari
4. se l'FMI o l'ASI poi me lo passeranno, visto che mi risulta passino solo OTTIMI conservati, oppure pezzi con restauro totale.

Comunque non voglio buttare via l'anima della moto, la voglio vedere così, vissuta!!
 
15196866
15196866 Inviato: 28 Nov 2014 14:37
 

Bravissimo Aleschiavetta, evviva il restauro conservativo, se non altro non sviene snaturato il vissuto di questa moto!! per capirci è come portare una vecchietta a fare un restailing totale e non sempre il risultato è quello che ci si aspetta!! Il motore lo puoi tranquillamente rivedere completamente senza pulirlo troppo di fuori, per i pezzi che ti mancano non ci sono problemi a reperirli, di questa moto c'è ancora una certa disponibilità anche di originali. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ciao Lucio
aleschiavetta ha scritto:
Assolutamente no! Vorrei cimentarmi in un restauro conservativo, anche se non so assolutamente:
1. come recuperare i pezzi mancanti d'epoca (due molle sella, una manopola manubrio anteriore, un rubitetto benzina, terminale sdoppiato marmitta
2. come fare a pulire il più possibile la vernice senza rovinarla
3. se integrare i punti di ruggine della carrozzeria con vernice di tinta uguale fatta fare con il colorimetro oppure semplicemente trattarli con ferox o similari
4. se l'FMI o l'ASI poi me lo passeranno, visto che mi risulta passino solo OTTIMI conservati, oppure pezzi con restauro totale.

Comunque non voglio buttare via l'anima della moto, la voglio vedere così, vissuta!!
 
15196880
15196880 Inviato: 28 Nov 2014 14:46
 

aleschiavetta ha scritto:
....Comunque non voglio buttare via l'anima della moto, la voglio vedere così, vissuta!!


saggia decisione!!! 0509_up.gif Se fatto come si deve il restauro conservativo è quello che dà più soddisfazione....e anche quello più impegnativo dal punto di vista del lavoro da fare!!!
 
15196915
15196915 Inviato: 28 Nov 2014 15:22
 

aleschiavetta ha scritto:
Assolutamente no! Vorrei cimentarmi in un restauro conservativo, ......

Comunque non voglio buttare via l'anima della moto, la voglio vedere così, vissuta!!


Ciao
BRAVO !!!! Concordo con gli amici !!!
....per i tuoi dubbi e bisogni siamo qua !!
Saluti
 
15196951
15196951 Inviato: 28 Nov 2014 16:00
 

aleschiavetta ha scritto:
Assolutamente no! Vorrei cimentarmi in un restauro conservativo, anche se non so assolutamente:
1. come recuperare i pezzi mancanti d'epoca (due molle sella, una manopola manubrio anteriore, un rubitetto benzina, terminale sdoppiato marmitta
2. come fare a pulire il più possibile la vernice senza rovinarla
3. se integrare i punti di ruggine della carrozzeria con vernice di tinta uguale fatta fare con il colorimetro oppure semplicemente trattarli con ferox o similari
4. se l'FMI o l'ASI poi me lo passeranno, visto che mi risulta passino solo OTTIMI conservati, oppure pezzi con restauro totale.

Comunque non voglio buttare via l'anima della moto, la voglio vedere così, vissuta!!


I pezzi mancanti si recuperano con relativa facilità, Superalce ne hanno prodotte molte.
Per esperienza poi posso dirti che se vuoi fare un bel lavoro dovresti comunque smontare la moto. Innanzitutto per rivedere la ciclistica dove serve ( boccole /perni forcella, cavalletto, sospensione posteriore, leveraggi ecc ecc ), e poi perché è l'unico modo per poterla pulire a dovere.
A quel punto è sufficiente pulire i singoli pezzi con acqua e detergenti dove basta, oppure pennello e gasolio o petrolio. Poi lucidare con i normalissimi prodotti in commercio. Non mi farei tentare da fare ritocchi, che a mio avviso sono il classico rimedio peggiore del male, si vedranno sempre e snaturano la motocicletta.
In caso di ruggine superficiale puoi usare la normale paglietta saponata ( Il sapone fa da lubrificante ed evita rigature ), da usare con acqua abbondante e un po' di buon senso, funziona benissimo. Stessa cosa per la bulloneria se il gasolio non basta.
L'opinione di ASI e FMI è un fatto molto personale in cui non entro, ma lasciami dire che prima di tutto deve piacere a te!
Buon lavoro doppio_lamp_naked.gif
 
15197194
15197194 Inviato: 28 Nov 2014 21:56
 

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Ho trovato queste rare foto di un Alce V (se diamo credito a questo scrittore francese), in cui spiccano alcune caratteristiche dell'Alce (cambio a serbatoio, paragambe bassi) ed alcuni del superalce (cassetta porta attrezzi posteriore nel monoposto, marmitta singola e cromata, valvole in testa).
Il mio è un pò un ibrido delle due cose: ha il cambio a pedale, ma la marmitta singola (e a sentire il vecchietto che me lo ha venduto, ed è stato l'unico proprietario dal 1969, giura che lo ha sempre visto con marmitta singola cromata.), però ha le cassette posteriori come il monoposto, e le guance di gomma nera sul serbatoio hanno la scritta ALCE, non SUPERALCE.....poi ha la staffa sul manubrio per la tromba a mano.....e la Guzzi si ostina a dire che è un Alce V anche se prodotto nel 47. boh, il mistero si infittisce...Mi viene da pensare che in quegli anni, questo modello di transizione tra l'Alce e il superalce fosse un ibrido in cui si pescava dai due modelli per studiare quello che sarebbe poi divenuta la versione definitiva Superalce... non vedo altre spiegazioni. Cosa ne pensate?[img]alce V per carabinieri.pdf[/img][img]alce V monoposto.pdf[/img]
 
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