RenPag ha scritto:
Se il problema della perdita di compressione dipende dalle fasce te ne accorgi in questo modo: fai scaldare per bene il motore (percorri una ventina di km, magari con qualche salita) poi ti fermi e apri il tappo del serbatoio dell'olio.
- Se dento c'è del fumo hai le fasce andate.
- Se fumo non ce n'è hai problemi di tenuta sulle valvole.
Se il motore è solo fiacco ma non ti da altri problemi evita di aprire il basamento così non fai danni.
Limitati a portare testa e cilindro presso una buona rettifica e chiedi di revisionarti, oltre al cilindro, valvole guide e sedi.
Già che hai il motore smontato se ti fai fare il riporto delle sedi valvole in acciaio per la benzina verde è meglio. Intanto una rettificatina alle valvole la farei dare comunque.
Tieni presente che è un 4tempi, con la Lambretta ha poco a che spartire !
Oggi ho fatto la prova che mi hai suggerito. Dopo un po di Km, con motore molto caldo, ho aperto il tappo olio. Fumo non ne usciva, se non un leggero rigagnolo. Che dici, un leggero alone può essere il sintomo delle fasce partite??
Grazie e ciao