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Freno anteriore frena a "gradini"
15733526
15733526 Inviato: 25 Nov 2016 12:49
Oggetto: Freno anteriore frena a "gradini"
 

Salve a tutti,

Da un mese a questa parte ho una nuova bestia tra le gambe: La Betty ( KLE500 '92) .
Questo weekend ho fatto cambio olio con relativi filtro, cambio candele e filtro aria. Apparte essere un po magra gira bene.
Volevo anche cambiare disco davanti e pastiglie visto che erano entrambi sotto il minimo. Le pastiglie erano praticamente 1mm e il disco é 0,02 mm sotto il minimo consentito.
Il disco non son riuscito a cambiarlo per via di paura di spaccare le viti che sono realmente fisse. Faccio fare al meccanico settimana prossima per sicurezza.
Al contrario le pastiglie son riuscito a cambiarle. Porconi che volavano per capire come toglierle e porconi a reinserirle dentro. Ho notato che i pistoncini vari sulla pinza facevano realmente fatica a rientrare dentro ( abbiam dovuto far leva con una chiave inglese per farli rientrare ).
Ma veniamo al punto...
Prima di fare il cambio pastiglie sentivo che la leva freno andava a "scatti". Non nel senso che pulsava ma che per arrivare a frenare appieno la leva si muoveva prima di 2/3 mm, faceva resistenza un attimo e poi altri 2/3 mm e cosi via per 3 o 4 volte. La moto frena comunque ma ho queste resistenze. Col cambio delle pastiglie pensavo andasse meglio ma il problema persiste una volta che ho frenato un paio di volte.
La ruota davanti gira libera e olio freni nel serbatoio ne ho.

Cosa potrebbe essere? pinza e pompa da revisionare? o semplicemente cambio olio?

il freno dietro frena tranquillamente anche se un po duretto da azionare. ma li ho giá una pinza e disco di riserva che al cambio catena cambieró.
 
15733537
15733537 Inviato: 25 Nov 2016 13:13
 

Secondo me potresti risolvere semplicemente cambiando l'olio dei freni, però per come sono io già che devi scaricare l'olio farei anche una revisione a pompa e pinze cambiando tutti i gommini e guarnizioni del caso. Magari risolvi solo con l'olio ma metti che il problema rimane devi ritoglierlo per fare tutto il lavoro ed è uno spreco di soldi e tempo oltre che una seccatura
 
15733612
15733612 Inviato: 25 Nov 2016 15:31
Oggetto: Re: Freno anteriore frena a "gradini"
 

olegmrt ha scritto:
Cosa potrebbe essere?


pompa da revisionare... ci sono gli appositi kit.

ciao

WK
 
15733618
15733618 Inviato: 25 Nov 2016 15:37
 

prima o poi pensavo ben di revisionare pompa e pinza.

Riesce a farlo anche una persona che sta lentamente imparando a mettere mano sulla propria moto senza che questa prenda fuoco o esploda?
 
15733635
15733635 Inviato: 25 Nov 2016 16:12
 

se senti qualcuno dei soliti menagrami ti diranno che è come fare esplodere un reattore nucleare.


Fai prima il cambio dell'olio del freno e vedi che risolvi.
Compra dell'olio approvato DOT (quello che c'è scritto sul coperchio della pompa) meglio se FMVS 116 ,che è poi quello della motorcraft.

Togli il coperchio della pompa e fai sempre il livello.
Poi allenta la vite di spurgo e SENZA TOCCARE LA LEVA continua a riempire finchè non è passato un quantitativo di almeno una volta e mezza la vaschetta e l'olio sotto esca libero e pulto.

Fai il livello,via finito
 
15733666
15733666 Inviato: 25 Nov 2016 17:40
 

olegmrt ha scritto:
Riesce a farlo anche una persona che sta lentamente imparando a mettere mano sulla propria moto senza che questa prenda fuoco o esploda?


diciamo che dovendo fare esperimenti comincerei da un altro componente icon_smile.gif
ma se hai un po' di manalità, attrezzi, uno spazio adeguato e il manuale d'officina, penso che te la caverai egregiamente.

ciao

WK
 
15733672
15733672 Inviato: 25 Nov 2016 17:54
 

io ha sia manuale officina con esplosi che manuale per smanettare "per idioti".

L unica che mi manca per ora e' l olio e un contenitore per l olio esausto piu i vari kit riparazione
 
15733702
15733702 Inviato: 25 Nov 2016 19:19
 

su internet è pieno di guide, e le pinze e pompe dei freni sono grossomodo tutte uguali icon_wink.gif
Dai un occhiata a quella (molto ben fatta) sul sito del transalp e poi decidi se te la senti

Link a pagina di Tecnica.transalp.it
 
15733880
15733880 Inviato: 26 Nov 2016 9:35
 

tu ovviamente hai già provato a smontare la leva e a pulire e ingrassare bene il perno, vero?

ciao

WK
 
15733884
15733884 Inviato: 26 Nov 2016 9:58
 

senz'altro è un impianto da revisionare.

solo un appunto: sarebbe stato meglio cambiare pasticche e disco in contemporanea.

Comunque.
Io procederei così:

- ottimo il consiglio/verifica wkowalski : verifica, pulisci lubrica il perno della leva
- sostituzione liquido freni e spurgo, trovi tante guide molto dettagliate

a questo punto verifica della situazione.

A prescindere però verificherei anche lo scorrimento dei pistoncini.
Se ancora non fosse lineare prenderei in esame la revisione della pinza.

Consiglio generico:
mettere le mani sull'impianto freni non è più complesso che fare altri lavori.
La differenza è che un errore in questo comparto può costare caro.
La prima volta converrebbe farlo con un amico già esperto.
Guarda di avere a portata di mano gli attrezzi necessari, un paio di contenitori a buttare, un po' di tubetto trasparente di diametro adatto a inserirsi sulla valvolina di spurgo.
Cencini puliti da mettere a protezione delle zone su cui potrebbe cadere il liquido freni (corrosivo).

Buonlavoro.
 
15734599
15734599 Inviato: 28 Nov 2016 8:17
 

Buongiorno a tutti,
sopravvisuto a un viaggio di "solo" 3 ore sotto pioggia, 2 gradi e neve piu una caduta idiota mia mentre facevo cagate nel parcheggio dell ex dogana.

Comunque tornando in tema:

Grazie a mando695 per il link alla ottima guida. Appena ho tempo le do un occhiata.

Grazie anche a wkowalski e a federosso per i consigli.

Ovviamente so che disco e pastiglie andrebbero cambiate assieme. E lo avrei pure fatto! Se solo fossi riuscito a svitare le viti. Ci ha provato pure il mio amico ma avevamo paura di spaccare o spanare le viti indi abbiamo desistito.
Gli attrezzi adatti per fare questo lavoro per ora sono al 90%. Mi manca solo una dinanometrica, il respingi pistoni e un compresso per l'aria compressa. Per il resto ho tutto. Sia pannetti vecchi ( vecchie magliette mie che la mia dolce metá ha deciso che é giunto il momento di mandare in pensione ) sia contenitori per il liquido freni. Preso apposta uno al negozio di moto con tanto di valvola e capienza fino a 700ml.
Sicuramente la pinza é da revisionare e per natale mi faccio questo bel regalo.

Il lavoro non sará complesso forse ma di vitale importanza e da fare bene. Ho speso anche fin troppi soldi in meccanico con la duchessa. Ora che ho un mezzo dove posso metter le mani io , credo sia giunto il momento di farlo!

Grazie ancora comunque. Vi terró aggiornati.
 
15734625
15734625 Inviato: 28 Nov 2016 9:35
 

olegmrt ha scritto:
Se solo fossi riuscito a svitare le viti


i bulloni del disco freno hanno il frenafiletti... scaldali col cannello e vedrai che vengono via.
la dinamometrica non è strettamente necessaria, e nemmeno il "respingi pistoni", basta fare leva in mezzo alle pastiglie (vecchie) con qualcosa.
Buon divertimento!

ciao

WK
 
15734632
15734632 Inviato: 28 Nov 2016 9:42
 

wkowalski ha scritto:
i bulloni del disco freno hanno il frenafiletti... scaldali col cannello e vedrai che vengono via.
la dinamometrica non è strettamente necessaria, e nemmeno il "respingi pistoni", basta fare leva in mezzo alle pastiglie (vecchie) con qualcosa.
Buon divertimento!

ciao

WK


Come cannello ho solo quello da cucina per cucinare (mmm creme brule e marshmallow doreati sulla cioccolata bollente dopo un giro in moto ci stanno tutti!). Dici che basta? Il disco comunque ormai faccio fare al meccanico in concomitanza al settaggio carburatori.

La dinanometrica arriverá comunque visto che il manuale d'officina dice di quanti Nm tirare le viti supporto pinza freno. Per sicurezza seguo il manuale visto che mi manca ancora quella sensibilitá.

icon_smile.gif
 
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