littlesparrow80 ha scritto:
non è proprio cosi per esperienza personale posso dire con assoluta certezza che modificando qualsiasi parte della trasmissione (catena corona o pignone) si sballa sia la velocità segnata sia i km fatti sia i giri motore TUTTO;
io dopo aver cambiato tutta la trasmissione ho messo lo speedo healer un apparecchio che serve a tarare la strumentazione come vuoi e ora la mia strumentazione segna i valori precisi;
per precisi non intendo quelli che segnava da originale ma quelli reali perche da originale segna circa un 6/7 % in piu
Quoto...oggi le moto non calcolano più i giri della ruota come un tempo ma li calcolano al mozzo del pignone quindi...un dente meno= più giri pignone=più velocità= più Km percorsi...quando in realtà non è così.
Nel caso qualcheduno desiderasse davvero fare tale modifica rammento due cose:
1) Di solito la gente sostituisce il pignone perchè ha un costo inferiore (circa 7/8 euro in media) rispetto alla corona (dai 30 in su e più se di ergal).
2) La "miglior" modifica fra le due (le quali hanno entrambe le loro complicazioni, come visto) è quella alla corona per il semplice motivo che li il "lavoro" della meccanica è minore. Accorciando il pignone si ha un maggiore sforzo in trazione al pignone (appunto) che si traduce in un maggiore consumo della catena ed in un maggiore sforzo meccanico dell'albero motore che, alla lunga, rischia di rovinarsi...