theanswer1982 ha scritto:
Cianni parlava in termini assoluti, l'unico modo per aumentare la velocita' di punta finale in modo significativo e' allungare i rapporti, quindi in velocita' reale mettendo un dente in piu' sul pignone e togliendo denti sulla corona si allungano i rapporti e quindi si raggiunge una velocita' di punta piu' alta (in molto piu' tempo ovviamente), anche se come ben sappiamo se si va a toccare il pignone il tachimetro sballa completamente.
Sulla tua Bking hai accorciato molto i rapporti, sicuramente in velocita' di punta finale va piu' piano che da originale pero' ci arriva in un attimo.... e' normale.
Non sono d' accordo su nulla di cio' che hai scritto:
- la velocita' massima si raggiunge con l' equilibrio fra resistenza aereodinamica e potenza.
Evidentemente questo equilibrio sta intorno al regime di potenza massima. Allungando i
rapporti si ha una determinata resistenza a un regime inferiore e quindi a potenza inferiore,
per cui l' equilibrio si raggiunge a una velocita' inferiore.
Oltre tutto sulla gsr il tachimetro segnerebbe una velocita' inferiore rispetto a quella della
rapportatura di serie.
- a velocita' molto alte (sopra i 250) la variazione di resistenza aereodinamica e' piu'
importante della viariazione di potenza rispetto al regime di rotazione.
In pratica la b-king con rapporti di serie (e ovviamente eliminate le restrizioni elettroniche)
raggiunge la velocita' massima indifferentemente in 4a, in 5a e in 6a (a regimi diversi).
Questo e' anche dovuto al fatto che b-king ha la stessa rapportatura dell' hayabusa
pur avendo 10 hp in meno, aereodinamica piu' sfavorevole e ruota posteriore piu' grande.
In particilare in 6a si va a circa 270km/h a 9000 giri. La potenza massima e'
a 9500 giri. Con i rapporti piu' corti vado alla stessa velocita' a 10000 giri,
dato che a 10000 giri ho circa la stessa potenza che ho a 9000.
Il tachimetro segna un 20% in piu' della velocita' reale, mentre con i rapporti
standard segna un 7% in piu'.