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Acquisto Prima moto Max 2500€
15727715
15727715 Inviato: 13 Nov 2016 19:37
Oggetto: Acquisto Prima moto Max 2500€
 

Ciao a tutti ragazzi/e ,
Vi seguo sempre e siete il mio punto di riferimento per ogni dubbio.

Giuro solennemente a tutti i mod di avere utilizzato più e più volte la funzione cerca e di avere trovato informazioni utilissime .. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma che per mia sfortuna risalgono a un bel po' di anni fa e per i miei dubbi sono necessarie informazioni aggiornate al 2016.

Vorrei acquistare la mia prima moto.
Le mie "esperienze" si fermano a una vespa px 125 my
'11 (con la quale ho percorso 1.400 km.) E che posseggo tutt'ora.

(Per carità ha il suo fascino , ma moto e vespa sono universi completamente diversi e vorrei una moto con la quale divertirmi e iniziare a imparare veramente ad andare sulle due ruote. icon_wink.gif icon_wink.gif )

Uso : città esclusivamente con le belle giornate e Strade tutte curve (anzi se qualcuno è di Palermo o dintorni mi consigli un percorso adatto eheh )

Non mi importa la comodità mia o della zavorrina perché per quello c'è mamma Vespa.

LIMITE : budget 2500 euro.

Il mio sogno è la suzuki gsxr600 k6. Scartata subito per il prezzo.

Rimango allora indeciso tra :
-kawasaki z750
- ducati monster

Sono un tipo che non ama la velocità finale , non mi piace raggiungere velocità folli.
Amo invece affrontare le curve , frenare prima dell' ingresso , buttarmi dentro e farmi catapultare fuori. Vorrei sentire l motore subito senza arrivare ai 100 orari e svincolarmi tra le auto.
Naturalmente emozioni che posso solo immaginare con una vespa.

Della kawasaki amo (letteralmente ) il sound è l'aspetto aggressivo.
Ma mi spaventa il peso e da quanto ho letto non è il massimo per scorazzare tra le curve.
Del monster amo il fatto che sia bicilindrico (credo che sia più adatto)
Ma non mi fa tremare di gioia a vederlo.

Cosa mi consigliate entro quel budget tra le due ?
Alternative ?

Avevo pensato anche ad una monster che avesse sui 20 anni in modo da non pagare un salasso per l'assicurazione (c'è sempre mamma Vespa).

Ovviamente , darei sempre del Lei a qualsiasi cosa sotto le chiappette, perché ci tengo a tornare a casa in piedi (sgrat sgrat)

Tenete conto che con la vespa non supero mai i 70 /80 perché mi sento già insicuro .

Scusate il poema Omerico e lamps a tutti 😆😆😆
 
15727721
15727721 Inviato: 13 Nov 2016 19:51
 

Col budget da te indicato a me è venuta immediatamente in mente la Suzuki SV650, che dovresti riuscire a trovare. Motore bicilindrico stracollaudato e godibilissimo, ma anche facile per imparare, abbinato ad una ciclistica che per la categoria (e per l'epoca) era più che onesta.

Di contro ha che non è proprio campionessa di bellezza...
 
15727732
15727732 Inviato: 13 Nov 2016 20:01
 

Intanto grazie per la risposta 😊

Sì leggendo vari post , ho visto che è stata menzionata più volte. .
Ma non mi piace proprio 😕😕😕
 
15727756
15727756 Inviato: 13 Nov 2016 20:36
 

Io ti consiglio ducati se come dici ami le curve e non ti importa l allungo un bicilindrico fa al caso tuo. Ti direi il monster 696 che esteticamente é un po più attuale e carino dei vecchi modelli che ora sono un po datati dal punto di vista estetico ma con 2500 difficilmente ci rientri almeno 3000 dovresti investirci. Anche la z750 difficilmente riesci a trovare i modelli più recenti dal dopo 2007 con quel budget quindi a questo punto ti consiglio il Monster 620, tranquillo, a iniezione, buoni freni/ciclistica e non so ora quanto tu sia alto e pesante ma se non sei un gigante é anche leggero e maneggevole rispetto alla z750 e non spendi una fortuna e ti ci avanzano soldi per eventuali casco giubbotto ecc...
 
15727781
15727781 Inviato: 13 Nov 2016 21:08
 

Una sola vespa, e soli 1400 km.... In pratica esperienza zero.
Fatti un favore e usa anche la testa oltre che gli occhi, segui il consiglio di crazymonkey.
 
15727784
15727784 Inviato: 13 Nov 2016 21:13
 

Sinceramente non conosco le differenze nella realtà tra un 2 e un 4 cilindri

Mi baso su ciò che ho letto e ciò che so 😞 credo che per la città sia meglio un bicilindrico. . Non andrei mai in pista e non scorazzo oltre i 120 in città 😆

Inizialmente ero orientato su un 620 o un 695 .. che esteticamente sono ben messi!

Io sono alto 1 78 per 75 kg ..

P.s. ma i vecchi monster a carburatori sono da tenere così lontani?
 
15727786
15727786 Inviato: 13 Nov 2016 21:16
 

sixteenrider ha scritto:
Una sola vespa, e soli 1400 km.... In pratica esperienza zero.
Fatti un favore e usa anche la testa oltre che gli occhi, segui il consiglio di crazymonkey.


Si esperienza zero ( non per colpa mia ) ..
Ma l SV non mi piace proprio .
Credo che bisogna anche ascoltare il cuore .. non reputi il monster una valida alternativa?
 
15727797
15727797 Inviato: 13 Nov 2016 21:37
 

Ilver95 ha scritto:
Si esperienza zero ( non per colpa mia ) ..
Ma l SV non mi piace proprio .
Credo che bisogna anche ascoltare il cuore .. non reputi il monster una valida alternativa?


Secondo me è un'ottima alternativa, ma costa di più.
Sia all'acquisto che all'eventuale manutenzione.
Se ne trovi una messa bene davvero, sarebbe ottima.
 
15727971
15727971 Inviato: 14 Nov 2016 11:16
Oggetto: Re: Acquisto Prima moto Max 2500€
 

Ilver95 ha scritto:
Rimango allora indeciso tra :
-kawasaki z750
- ducati monster


bella la kawa, ma lascerei perdere, meglio fare pratica all'inizio con una moto più "facile".
Il monster andrebbe pure bene, ma col tuo budget ti porteresti a casa solo un vecchio catenaccio... fossi in te andrei sulla classica giapponese 600 4 cilindri: hornet 600, fz6, gsr600, bandit 650.
Motore facilmente gestibile anche per chi è alle prime armi, generalmente molto affidabili, zero vibrazioni, comode e ottime per iniziare, e anche per proseguire, una volta che ci hai preso la mano... e col tuo budget prenderesti una moto di max 8-10 anni.

ciao

WK
 
15727987
15727987 Inviato: 14 Nov 2016 12:13
 

2500 euro sono un badget risicato per una naked o una supersport recente.

Dalle mie parti a quel prezzo si trova qualcosa tipo ZR-7 o GSX-750 o Bandit-600. Ho controllato su moto.it in Sicilia. Purtroppo cercare una moto spendendo poco può voler dire fare qualche km e lì si trovano annunci sia di una SV650, sia di una Z750, sia di una hornet 900, sia di una FZ6.
Delle quattro io opterei per vedere o la Z o la FZ6.
Io tutto sommato cercherei una GSX-750 naked per tre motivi.
1) Il motore è derivato dal GSX-R e se ti piacciono le supersport dovrebbe piacerti anche il carattere del 4 cilindri raffreddato ad aria e il sound dello scarico (specialmente se poi ce ne monti uno aperto)
2) La moto è robusta e regge bene per anni e km. Esistono report di quel motore con più di 200.000 km.
3) E' un po' pesante, ma la ciclistica è sincera, frena bene, e ha costi di gestione abbastanza bassi, inoltre ha una buona autonomia.

In pratica io cercherei una moto vecchiotta in buono stato con relativamente pochi km ma proverbialmente robusta e non troppo estrema.
Comunque se il tuo cuore pulsa per una Z si trova anche una Z.
 
15728178
15728178 Inviato: 14 Nov 2016 17:32
 

Ringrazio sempre tutti per le risposte 😊

Ho dato anche un'occhiata all' Fz6 (s2) e devo dire che non mi dispiace..
Anche la hornet è gradevole .
Ho però una grande paura :
quando è stato per la vespa , secondo me mi ha spinto più la voglia di avere una due ruote con delle marcie che la reale passione per la vespa . MI spiego meglio .. quando vedo passare una kawasaki z750 mi rendo conto che qualsiasi altra moto è semplicemente un ripiego . Cerco di convincere il cuore che quella bestiola 😍 (con ciclistica non all'altezza) è troppo per me ..ma arriva sempre lo smanettone di turno che manda all'aria giorni e mesi di autoconvincimento!!!

Riesco solo a tenere a bada il cuore con un monster , magari con un bel paio di scarichi aperti (alti 😌) ..

Perché dite che per quella cifra porterei a casa solo un cancello?

P.s. .. si sempre rimanendo in Sicilia , sarei disposto a spostarmi .

P.p.s. : considerato che non mi importa nè fare le penne al semaforo né cHe i Vale rossi mi superino col 50 , se ho il sedere su una Zetina,
Me la sconsigliate perché è davvero così vuota ai bassi da non permettere divertimento in città e in montagna?
O perché (in modo sacrosanto ) pensiate che possa perdere qualche rotula per strada ? 😓
 
15728185
15728185 Inviato: 14 Nov 2016 17:39
 

Ah.. quando parlo di Z parlo sempre del modello k8..
 
15728202
15728202 Inviato: 14 Nov 2016 18:03
 

Ilver95 ha scritto:
Perché dite che per quella cifra porterei a casa solo un cancello?

P.p.s. : considerato che non mi importa nè fare le penne al semaforo né cHe i Vale rossi mi superino col 50 , se ho il sedere su una Zetina,
Me la sconsigliate perché è davvero così vuota ai bassi da non permettere divertimento in città e in montagna?


prima domanda: perchè le ducati vanno di moda, il valore dell'usato tiene di più, ergo a parità di soldi (nel tuo caso non moltissimi) ti troveresti a scegliere tra un ducati più vecchio e una giapponese più nuova.

seconda: perchè un 750 come prima moto mi sembra decisamente troppo... però per curiosità sono andato a leggermi i dati, e non è che siano poi così diversi da hornet/fz6/ecc.
Insomma, dipende anche da te: quanti anni hai? quale grado di autocontrollo hai? Se hai 20 anni e sei spericolato, forse è meglio cominciare con qualcosa di più piccolo (o forse meglio ancora lasciare perdere il mondo delle moto prima che sia troppo tardi icon_smile.gif), se invece sai tenerti a bada, puoi anche partire dal 600 o dal 750.
Altro fatto di cui tenere presente: guidare/fare manutenzione a una moto non è semplice come un'auto, e all'inizio capita di fare qualche cazzatina... tipo buttarla per terra varie volte da fermi, o fare altri guai... e tutto ciò forse è meglio che non capiti con la moto dei sogni icon_smile.gif

ciao

WK
 
15728497
15728497 Inviato: 15 Nov 2016 10:05
 

Personalmente (opinione personalissima, sia chiaro) reputo la Z750 un po' una fetenzia per via del peso/ciclistica, ma mica è una moto brutta o difficile... fra una hornet e una Z la differenza la fa il peso perlopiù, e finché si è un novellino alla guida si sente molto poco (da fermo invece può essere un'altra questione, ma in realtà da quel punto di vista la Z750 2004 di un mio amico era sicuramente meglio bilnciata del mio vecchio GSR600, per dire).
Se ti piace e ti fa battere il cuore vai tranquillo e prendila, non è l'ideale (ma nemmeno una Hornet o le altre 600 giapponesi lo sono, uno dei moderni 300/400 sicuramente è una moto più facile per cominciare a prendere dimestichezza di moto da 200kg e 100cv) ma non è di certo una moto impossibile per cominciare.

Ricorda solo di usare la testa, ricorda che è una moto, come anche le altre sorelle 600 quadricilindriche del resto, che ha prestazioni simili a quelle di una macchina da 100'000€ e che non avrà mai reazioni particolarmente violente ed impreviste, ma se sei tu a chiedergli di fare qualcosa che non dovresti fare.. lei lo fa icon_mrgreen.gif

Più che altro mi devi dire che per 2500€ una Z750 del 2007 mi sa che è difficile portarla a casa icon_mrgreen.gif
Che altro oltre a quanto già consigliato? con poco meno di 3000€ potresti cominciare a trovare qualche Shiver prima serie che è una bella motina, però i primi modelli mi pare di ricordare manifestassero qualche mal di pancia.
Inoltre, considerato che l'SV650 sarebbe ottima ma che non ti piace, ci sarebbe la SV650S, visto che sognavi il GSX-R una SV650S con carene integrali può essere una simpatica alternativa, rimanendo una moto molto economica, adatta a cominciare, flessibile e robusta. Magari non la trovi già usata con le carene (ce ne sono poche in giro), ma puoi sempre aggiungerle con relativamente poca spesa in un secondo momento Link a pagina di Totalmotorcycle.com
 
15728719
15728719 Inviato: 15 Nov 2016 17:43
 

[quote="wkowalski"#15728202]prima domanda: perchè le ducati vanno di moda, il valore dell'usato tiene di più, ergo a parità di soldi (nel tuo caso non moltissimi) ti troveresti a scegliere tra un ducati più vecchio e una giapponese più nuova.

E quindi deduco che mi consiglieresti una jap più nuova 😅

seconda: perchè un 750 come prima moto mi sembra decisamente troppo... però per curiosità sono andato a leggermi i dati, e non è che siano poi così diversi da hornet/fz6/ecc.
Insomma, dipende anche da te: quanti anni hai? quale grado di autocontrollo hai? Se hai 20 anni e sei spericolato, forse è meglio cominciare con qualcosa di più piccolo (o forse meglio ancora lasciare perdere il mondo delle moto prima che sia troppo tardi icon_smile.gif), se invece sai tenerti a bada, puoi anche partire dal 600 o dal 750.

SI ho abbastanza la testa sulle spalle , anche se non ho mai avuto 100cv sotto il sedere , ci tengo ad arrivare a casa per come sono uscito (sgraat) icon_asd.gif
 
15728722
15728722 Inviato: 15 Nov 2016 17:48
 

[quote="Kino87"#15728497]Personalmente (opinione personalissima, sia chiaro) reputo la Z750 un po' una fetenzia per via del peso/ciclistica, ma mica è una moto brutta o difficile... fra una hornet e una Z la differenza la fa il peso perlopiù, e finché si è un novellino alla guida si sente molto poco (da fermo invece può essere un'altra questione, ma in realtà da quel punto di vista la Z750 2004 di un mio amico era sicuramente meglio bilnciata del mio vecchio GSR600, per dire).
Se ti piace e ti fa battere il cuore vai tranquillo e prendila, non è l'ideale (ma nemmeno una Hornet o le altre 600 giapponesi lo sono, uno dei moderni 300/400 sicuramente è una moto più facile per cominciare a prendere dimestichezza di moto da 200kg e 100cv)

Più che altro mi devi dire che per 2500€ una Z750 del 2007 mi sa che è
difficile portarla a casa icon_mrgreen.gif

Ecco il problema principale. .

Che altro oltre a quanto già consigliato? con poco meno di 3000€ potresti cominciare a trovare qualche Shiver prima serie che è una bella motina, però i primi modelli mi pare di ricordare manifestassero qualche mal di pancia.
Inoltre, considerato che l'SV650 sarebbe ottima ma che non ti piace, ci sarebbe la SV650S, visto che sognavi il GSX-R una SV650S con carene integrali può essere una simpatica alternativa, rimanendo una moto molto economica, adatta a cominciare, flessibile e robusta. Magari non la trovi già usata con le carene (ce ne sono poche in giro), ma puoi sempre aggiungerle con relativamente poca spesa in un secondo momento Link a pagina di Totalmotorcycle.com

Ti ringrazio del link 😊
SÌ ho visto la shiVer e l SV 650 s ... ma non siamo fatti per stare insieme 😕
Piuttosto penso che sia discreta la Honda Hornet (il modello dopo il k7 ) quello più "fresco" .. ha il sound del 4 cilindri , linea sufficientemente gradevole e soprattutto, incredibile, si trovano buone offerte su moto del 2009 addirittura!!

Che mi sapete dire su questa moto?
Intendo , dite che può andare bene essendo voi a conoscenza delle mie necessità e caratteristiche?

P.s. ma quel codone in plastica si può levare ? 😆😆😆
 
15728782
15728782 Inviato: 15 Nov 2016 20:15
 

Scusa per il link, c'era una foto una volta icon_mrgreen.gif chissà, magari questa si apre, magari no: Link a pagina di S67.photobucket.com

Vabbeh, tralasciando questo.. la Hornet del 2007 è un'ottima moto, io ho un CBR600F 2011 che è essenzialmente sulla stessa base quindi so di cosa parlo. Leggera e molto ben equilibrata (tanto che il peso pare ancora minore di quel che è), un motore estremamente fluido e facile, dal 2009 in poi migliorano anche le sospensioni (acquistando un po' di fermezza e la regolazione idraulica del ritorno su forcelle e mono). Sicuramente la miglior naked 600 giapponese mai prodotta visto che da li in poi sono usciti i vari 750/800, e anche con questi ultimi se la giocava bene, almeno fino all'uscita dell'MT09.
Per inciso.. è una moto da 102cv con un'erogazione ai medi relativamente corposa per essere un 600 4 cilindri e un peso in ordine di marcia di 180-190kg, a livello di prestazioni non ha niente da invidiare alla Z750 (e probabilmente manco alla 800), anzi.

p.s. Sull'immagine che ho linkato l'SV650S ha un terminale aftermarket e soprattutto ha subito un bel trapianto dell'avantreno, dovrebbe avere delle forche tradizionali, non le invertite. Tolto questo le carene sono quelle ufficiali Suzuki
 
15730199
15730199 Inviato: 18 Nov 2016 13:20
 

Scusate l'assenza 😧😧 lavoro e studio non mi lasciano tregua!

Mi sono informato con l'assicurazione e ci sono brutte nuove per me..
Qualsiasi moto recente pagherebbe (ovviamente ) assicurazione piena .. cioè quanto la vespa !

Così anche se il budget è più o meno quello , devo orintarmi su una moto che abbia almeno 20 anni per poter pagare l'assicurazione ridotta .. altrimenti non posso permettermelo !

Mi consigliavano un ducati a carburatori o un transalp .
Moto completamente diverse , tra le due preferirei il ducati che almeno si può rendere più moderno.
Che dite ?
Quale monster potrei trovare con più di 20 anni che possa andare bene per me?
 
15730202
15730202 Inviato: 18 Nov 2016 13:24
 

Ilver95 ha scritto:
Scusate l'assenza 😧😧 lavoro e studio non mi lasciano tregua!

Mi sono informato con l'assicurazione e ci sono brutte nuove per me..
Qualsiasi moto recente pagherebbe (ovviamente ) assicurazione piena .. cioè quanto la vespa !

Così anche se il budget è più o meno quello , devo orintarmi su una moto che abbia almeno 20 anni per poter pagare l'assicurazione ridotta .. altrimenti non posso permettermelo !

Mi consigliavano un ducati a carburatori o un transalp .
Moto completamente diverse , tra le due preferirei il ducati che almeno si può rendere più moderno.
Che dite ?
Quale monster potrei trovare con più di 20 anni che possa andare bene per me?



non è nemmeno detto che a vent'anni la moto abbia uno sconto assicurativo, visto che diventano d'epoca al trentesimo.
e ti troveresti una moto di vent'anni, se è perfettamente in ordine, costra tanto, se la trovi ad un buon prezzo di sicuro ha bisogno di cure.
 
15730291
15730291 Inviato: 18 Nov 2016 16:55
 

[quote="pazuto"#15730202]non è nemmeno detto che a vent'anni la moto abbia uno sconto assicurativo, visto che diventano d'epoca al trentesimo.[0/quote]

Che io sappia dopo 20 anni si paga già l'assicurazione Ridotta (qualcuno mi smentisca se ha notizie certe 😕)

Per il resto , quale sarebbe secondo voi un buon prezzo?

Considerando il monster a carburatori, quale è il chilometraggio massimo che posso accettare ?
 
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