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Consigli per un neofita [come guidare R6 senza cadere]
15723993
15723993 Inviato: 5 Nov 2016 17:25
Oggetto: Consigli per un neofita [come guidare R6 senza cadere]
 



Ciao a tutti ho da poco comprato una moto (Yamaha r6) e non ho la minima idea su come imparare a guidarla essendo il mio primo veicolo a due ruote in assoluto. Ho paura di cadere e rovinarla e questo mi blocca totalmente dall'usare la mia piccola. Non voglio vederla morire in garage. Chiedo aiuto a voi che siete più esperti di me vi prego datemi qualche dritta
 
15724008
15724008 Inviato: 5 Nov 2016 18:02
 

Ciao, la tua paura è comprensibile, sicuramente con un po' di impegno e pratica riuscirai a domarla (la paura). Per darti qualche consiglio mirato però dacci qualche indizio perché così è troppo vago.
- hai già la patente?
- hai qualche amico/conoscente più pratico che può darti una mano?
- riesci ad arrivare ad una zona tranquilla e non trafficata dove fare pratica?

Il forum è ricco di topic sui consigli di guida, se hai qualche problema specifico (es: come si frena correttamente?) prova a cercare e sicuramente verranno fuori dei consigli. In ogni caso dai uno sguardo qui Tecnica di base per l'apprendista

Se invece sei più tipo da video tutorial su youtube è pieno di video didattici fatti da scuole guida o appassionati, ad esempio: Link a pagina di Youtube.com

In bocca al lupo!

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15724014
15724014 Inviato: 5 Nov 2016 18:19
 

Credo che tu la patente ce l'abbia, altrimenti non avresti comprato la moto (o no?).
Giusto chiedere consigli ad amici più esperti, così come imparare a guidarla su strade poco trafficate.
Certo che come prima moto, in assoluto, prendere un'R6, mi sembra un azzardo...
Magari avresti potuto orientarti su altri modelli più sfruttabili e meno impegnativi, ma orami è fatta.
Per zema: il link che hai postato deve essere errato, poiché non mostra niente. Mi sono permesso, sempre su youtube, di digitare "imparare a guidare la moto" ed ho trovato questo: Link a pagina di Youtube.com
Eros46, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Benvenuto tra noi!!! 0510_abbraccio.gif
Laaamps !!!1 doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15724087
15724087 Inviato: 5 Nov 2016 21:02
 

il carattere dei 600 cc sportivi è duplice. Finchè stai a bassi giri sono paciosi e tranquilli. Anche troppo .

Se guidi in modo molto pacifico non c'è nulla che ti possa impedire di imparare. Ovvio che la posizione di guida a semimanubri non agevola di sicuro..

Ho visto gente "imparare " con dei goldwing e con degli electra glide. MA sono soggetti di tale stazza e muscolatura che spero di non litigarci mai insieme
 
15724123
15724123 Inviato: 5 Nov 2016 22:20
 

Come imparare?
Prendere una moto più amichevole icon_confused.gif

Comunque, la soluzione è sempre quella: kilometri kilometri kilometri.
Inizia dal parcheggio vuoto, fai tante manovre a basse velocità. Guidare a più di ~50 km/h è "inutile", la moto sta su da sola. Diciamo che quello è lo step avanzato.

Slalom, 8 a raggio sempre minore, frenata un po' così un po' cosà, insomma sperimenta.
Poi vai in strada e, ripeto, kilometri kilometri kilometri in collina, non in centro città. E non strafare! Massima dolcezza (il 4 cilindri in questo senso ti aiuta) e nessuna pretesa da parte tua. Fai solo quello che ti senti.

La paura della caduta non ha senso, perché è una paura non che PROTEGGE, ma che LIMITA.
Se sarai bravo, userai la testa e molta prudenza non cadrai. Se esagererai si.
Comunque tranquillizzati, il 99 percento dei motociclisti è caduto almeno una volta. Ma nel 99 percento dei casi si cambia una leva e la moto è come prima icon_smile.gif

Dopo la prima volta non sarà più un dramma. 0509_lucarelli.gif

@SSmanetta: non è detto, dipende dal periodo in cui ha preso la patente dell'automobile. Mio padre ha solo la patente B ma può guidare tutte le moto
 
15724139
15724139 Inviato: 5 Nov 2016 22:51
 

zema ha scritto:
Ciao, la tua paura è comprensibile, sicuramente con un po' di impegno e pratica riuscirai a domarla (la paura). Per darti qualche consiglio mirato però dacci qualche indizio perché così è troppo vago.
- hai già la patente?
- hai qualche amico/conoscente più pratico che può darti una mano?
- riesci ad arrivare ad una zona tranquilla e non trafficata dove fare pratica?


Ciao, anzitutto voglio ringraziare tutti per le risposte; lasciamo stare il discorso patente per favore (che mi toccherà prendere) il problema da questo lato non esiste perché ho molti posti chiusi e strade private dove poter andare a guidare ed esercitarmi pur essendo solo dato che non ci sono molti biker dalle mie parti.

sixteenrider ha scritto:
La paura della caduta non ha senso, perché è una paura non che PROTEGGE, ma che LIMITA.
Se sarai bravo, userai la testa e molta prudenza non cadrai. Se esagererai si.
Comunque tranquillizzati, il 99 percento dei motociclisti è caduto almeno una volta. Ma nel 99 percento dei casi si cambia una leva e la moto è come prima icon_smile.gif

Dopo la prima volta non sarà più un dramma. 0509_lucarelli.gif


La mia paura non è per me, assolutamente, io mi preoccupo solo per la mia piccola. La moto è stata il mio sogno da sempre e dopo tantissimo tempo finalmente sono riuscito a prenderla come nuova. Come dicevo prima non ho assolutamente paura di farmi male, ma più che altro di farne a lei; non oso immaginare cosa succederebbe se a causarle il suo primo graffio fossi io. Solo mettermici in sella e sentire il peso, il modo in cui oscilla, mi fa venire la paura tremenda di non riuscire a tenerla in equilibrio e farla cadere 0510_sad.gif
 
15724206
15724206 Inviato: 6 Nov 2016 1:41
 

Ciao eros, io un po' ti capisco ho provato le stesse sensazioni quando qualche mese fa ho comprato la mia prima moto. Quando ci salivo sopra rispetto agli scooter che avevo precedentemente mi sembrava di salire su un cavallo pensavo che non ce l avrei mai fatta. Adesso dopo qualche chilometro mi sembra come se l avessi sempre portata neanche ci faccio più caso é tutta abitudine fidati. L unica cosa dato che la moto é un mezzo comunque abbastanza pesante bisogna fare occhio alle manovre da fermo e alle basse velocita ma anche li ti abitui subito. Per quanto riguarda la paura di cadere non starci a pensare, sia su questo che su altri post leggo sempre che tanto prima o poi si cade che tutti almeno una volta son caduti, lascia stare questa stupidaggine che oltre che metterti ansia e basta come l hanno messa a me che ogni volta che uscivo all inizio pensavo sempre a questa cosa non é neanche tanto vera perché l '80% dei motociclisti che conosco non sono mai caduti e anche io in 13 anni di patente tra macchina e parecchi scooter non ho mai fatto incidenti, quindi vai tranquillo piano piano e vedrai che ti diverti
 
15724242
15724242 Inviato: 6 Nov 2016 9:51
 

Ciao Eros, grazie per le informazioni in più. Da quanto ho capito farai la patente da privatista, giusto? Hai valutato di appoggiarti a una scuola guida? Hanno un costo maggiore però avresti a disposizione una moto con cui esercitarti e imparare le manovre base, non è una cosa da sottovalutare. Gli istruttori spesso ti danno qualche dritta e le moto che usano sono sempre molto gestibili.

Io ho preso la patente lo scorso anno, con alle spalle solo un cinquantino...ho preferito spendere qualche soldo di più in scuola guida piuttosto che imparare da me con la moto appena presa.

Ops, avevo messo il punto di fine frase nel link, per quello non funzionava. Ecco quello corretto Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15724477
15724477 Inviato: 6 Nov 2016 19:19
 

Eros46 ha scritto:
La mia paura non è per me, assolutamente, io mi preoccupo solo per la mia piccola.


Magari preoccupati anche per gli altri, che in strada non sei da solo seduto su quel missile sputafuoco... icon_asd.gif

La R6 è probabilmente la più "pistaiola" delle 600 come impostazione, quindi come prima moto mi sento di dire che è sicuramente un passo più lungo della gamba. Posto che ormai l'acquisto è stato fatto comunque, imparare non è impossibile e, soprattutto, se impari con una SS le altre tipologie di moto bene o male ti sembreranno tutte più semplici.

Oltre ai consigli che ti hanno già dato, fare km, avere la testa sulle spalle, andare piano e tenere a mente che anche anni e migliaia di km sulle spalle rimarranno comunque "pochi" per pensare di ritenerti esperto o in grado di tirare, aggiungo una piccolo plus: la teoria.

Studiare teoricamente come una moto si comporta, come agiscono le componenti della ciclistica, quali sono le forze fisiche che entrano in gioco e cosa dovrebbe fare un pilota nelle varie situazioni è un elemento importantissimo perché ti consente di "conoscere" (tra virgolette) la moto ancora prima di sperimentare le diverse situazioni nella realtà (ovviamente non può sostituire quest'ultima esperienza, altrimenti saremmo tutti piloti di MotoGP...)

Chiaramente sto parlando di un'infarinatura veramente basica, non di competenze tecniche particolari.
 
15724529
15724529 Inviato: 6 Nov 2016 21:29
 

A proposito di teoria, consiglio questo libro "Questione di polso" di Keith Code (famoso pilota suoersport che ha fondato varie scuole di guida sportiva). Su youtube cercando si trova anche il suo film, abbastanza divertente e davvero istruttivo.
Sia nel libro che nel film si parla principalmente di moto SS ma la maggior parte dei consigli sono validi per qualunque tipo di moto (io ho un'endurona e mi é stato utilissimo).
La cosa bella é che vengono sfatati scientificamente molti miti e falsi consigli sulla tecnica di guida.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15724807
15724807 Inviato: 7 Nov 2016 13:44
 

Ti consiglio caldamente di affidarti ad una scuola guida. Sicuramente puoi benissimo imparare a guidare da solo, guardando qualche video su internet, o molto meglio con un amico più esperto. A mio avviso però gli istruttori possono darti molto di più, correggerti subito dei difetti in modo da imparare in modo più rapido e sicuro. Io ho fatto la patente e prima avevo solo guidato uno scooterino 50 cc, credevo che avrei avuto bisogno di un sacco di tempo per imparare, e che l'autoscuola mi avrebbe spillato un sacco di soldi. Invece a me che ero gia abbastanza impedito sono bastate solo 4 ore per passare dal nulla all'esame (passato senza problemi).
Inoltre considera che le autoscuole (almeno la mia) hanno anche delle moto 125 e quelle per la patente A2. Questo mi ha permesso di imparare per gradi, prima a gestire il cambio e l'acceleratore sul 125, poi gradualmente moto più pesanti, potenti e meno maneggevoli.
Se sei anche un po' impedito non c'è niente di più facile che perdere l'equilibrio e accasciare la moto per terra mentre fai uno slalom a 5 km/h. Finchè è la moto dell'autoscuola chissenefrega, puoi imparare senza le paturnie di graffiare la tua preziossima motina icon_biggrin.gif

PS: conta anche che superare l'esame della patente con una SS non è roba per tutti
 
15724997
15724997 Inviato: 7 Nov 2016 21:02
 

steferrari ha scritto:
PS: conta anche che superare l'esame della patente con una SS non è roba per tutti


Il "nuovo" esame (senza la famigerata prova dell'8) con una SS si fa abbastanza agevolmente, anche se - ovviamente - non è la tipologia più indicata.
 
15736226
15736226 Inviato: 1 Dic 2016 12:40
 

Ciao a tutti vi scrivo dopo un po' di tempo perché è stato un periodo un po' di... vabbe comunque, è successo che decido di provare, mi metto in una strada chiusa e deserta a provare. Capisco come e quando stacca la frizione decido di provare a dare poco gas e nemmeno volessi decollare, con la minima torsione del polso la moto spara a 9k giri, fortuna vuole che avevo due dita sul freno almeno non ha fatto in tempo a muoversi (in compenso il mio testicolo sinistro ha sofferto per 2gg) . Spaventato da quanto successo provo a camminare solamente con la velocità data dallo stacco della frizione ma non so se fosse per la velocità troppo bassa o per altro la moto non stava dritta costringendomi a frenare dopo 2m. Passano 15 minuti di questo spettacolo tragico che ci ritroviamo costretti a dover tornare a casa per via del surriscaldamento del motore. Riposta la moto in garage e fatta raffreddare, il giorno dopo partiamo per ritentare e la moto a metà strada si spegne e ci lascia a piedi. Dopo 20 minuti riparte ma a questo punto decidiamo di ritornare a casa. Appena arrivati tolgo la sella e controllo la batteria. La situazione è strana: batteria calda e centralina anche, levo la batteria e la porto dall'elettrauto che la controlla e mi dice che è scarica: me la ricarica me la da e mi dice di portargli la moto. Il giorno dopo rimonto la batteria e gli porto la moto che si spegne 100m dell'officina. Arrivati questo pseudo elettrauto ci dice che la batteria non tiene la carica e che è colpa del regolatore di tensione (in realtà la centralina che lui tranquillamente scambia per il regolatore... vabbé). Ci fa partire la moto con il booster e torniamo a casa. A metà strada di nuovo ci lascia solo che questa volta usciva fumo da sotto la sella. Levata questa la centralità fuma e quella specie di gomma sotto sta bollendo in un punto da dove appunto arriva questo fumo. Dopo mille chiamate la riportiamo a casa e dopo una settimana riesco a trovare una centralina a 75€ e una batteria nuova gli ho dovuto comprare. Fatto sta che dopo un giro tranquillo controlliamo il tutto e di nuovo la centralina è appena tiepida e la batteria un po' calda e in tutta questa m***a adesso il minimo non è più regolare e preciso come prima e io non sono riuscito a fare nemmeno 100m alla guida di questa c***o di moto. Un sogno che sta diventando un incubo e uno scoraggiamento ogni giorno che passa. Mi sta sembrando solo uno scarico continuo di soldi (che non ho) nel cesso.



Scusate lo sfogo
 
15736229
15736229 Inviato: 1 Dic 2016 12:43
 

Io la porterei in Yamaha e la farei controllare bene...
 
15750704
15750704 Inviato: 7 Gen 2017 23:28
 

Eros46 ha scritto:
Ciao a tutti vi scrivo dopo un po' di tempo perché è stato un periodo un po' di... vabbe comunque, è successo che decido di provare, mi metto in una strada chiusa e deserta a provare. Capisco come e quando stacca la frizione decido di provare a dare poco gas e nemmeno volessi decollare, con la minima torsione del polso la moto spara a 9k giri, fortuna vuole che avevo due dita sul freno almeno non ha fatto in tempo a muoversi (in compenso il mio testicolo sinistro ha sofferto per 2gg) . Spaventato da quanto successo provo a camminare solamente con la velocità data dallo stacco della frizione ma non so se fosse per la velocità troppo bassa o per altro la moto non stava dritta costringendomi a frenare dopo 2m. Passano 15 minuti di questo spettacolo tragico che ci ritroviamo costretti a dover tornare a casa per via del surriscaldamento del motore. Riposta la moto in garage e fatta raffreddare, il giorno dopo partiamo per ritentare e la moto a metà strada si spegne e ci lascia a piedi. Dopo 20 minuti riparte ma a questo punto decidiamo di ritornare a casa. Appena arrivati tolgo la sella e controllo la batteria. La situazione è strana: batteria calda e centralina anche, levo la batteria e la porto dall'elettrauto che la controlla e mi dice che è scarica: me la ricarica me la da e mi dice di portargli la moto. Il giorno dopo rimonto la batteria e gli porto la moto che si spegne 100m dell'officina. Arrivati questo pseudo elettrauto ci dice che la batteria non tiene la carica e che è colpa del regolatore di tensione (in realtà la centralina che lui tranquillamente scambia per il regolatore... vabbé). Ci fa partire la moto con il booster e torniamo a casa. A metà strada di nuovo ci lascia solo che questa volta usciva fumo da sotto la sella. Levata questa la centralità fuma e quella specie di gomma sotto sta bollendo in un punto da dove appunto arriva questo fumo. Dopo mille chiamate la riportiamo a casa e dopo una settimana riesco a trovare una centralina a 75€ e una batteria nuova gli ho dovuto comprare. Fatto sta che dopo un giro tranquillo controlliamo il tutto e di nuovo la centralina è appena tiepida e la batteria un po' calda e in tutta questa m***a adesso il minimo non è più regolare e preciso come prima e io non sono riuscito a fare nemmeno 100m alla guida di questa c***o di moto. Un sogno che sta diventando un incubo e uno scoraggiamento ogni giorno che passa. Mi sta sembrando solo uno scarico continuo di soldi (che non ho) nel cesso.



Scusate lo sfogo


Il discorso è questo: un 600 supersport non è una moto da far pratica da zero, nel senso che anche se raffreddata a liquido, è fatta per essere sempre in movimento. E' un motorino tirato per i capelli e non è conveniente fare come facevi tu, mezza giornata a velocità minima.

Dopo un po' che stai a smanettare parte la ventola. Il sistema elettrico va sotto sforzo, non c'è un flusso di aria sufficiente (la moto è praticamente ferma), la ventola drena in sequenza batteria ed impianto elettrico ed alternatore. Da questi deriva un'incostanza (quando la batteria finisce la carica) di tensione che frigge la centralina (ipotesi!) La batteria scarica si usura in velocità maggiorata perchè non andrebbe tenuta tale. Il sistema di iniezione e le candele soffrono una tensione scostante.

L'alternatore non supplisce col minimo dei giri alla tensione drenata in quanto è fatto per girare (media) sui 3-4000 giri motore per tirarti dietro quei 30-40v per fase che vengon raddrizzati in corrente continua.

ORA: mi spiace la situazione, avrebbero dovuto informarti prima di quanto sopra detto.
Partire da zero con quel genere di moto senza un istruttore o senza esperienza è durissima, ma soprattutto se vuoi farlo con la paura di fartela scappare in terra. Idealmente ci sono "frame sliders" che paraculano la moto nelle cadute a bassa velocità o da fermo..
 
15750708
15750708 Inviato: 7 Gen 2017 23:35
 

Comunque da dicembre ad oggi puoi essere migliorato oppure no.

Cambiata batteria (40€), regolatore di tensione (15-30€ su ebay) e centralina (fottio di soldi), resta il problema base. Partire.

Come dicevamo devi toglierti la paura di cadere. Quindi prima cosa, a moto spenta, spingila stando in sella, con le tue zampe. Va avanti a spingerla nei parcheggi, fa manovre, curve etc finchè non ti senti sicuro di cosa hai sotto le palle 0509_banana.gif

Fatto ciò, ti metti su un bel dritto, avvii, prima, su la zampa sinistra molli frizione e dai un PELO di gas senza far morire il motore... è come con la macchina quando devi partire in salita. LA STESSA COSA.

ti avvii e poi freni, (frizione prima freno progressivo poi). Riparti, sterzi, cambi marcia in corsa..

Se ti muore la moto rallentando e cambiando marcia, valuta di alzare il minimo per aiutarti sui 1500 giri..
 
15751559
15751559 Inviato: 10 Gen 2017 11:53
 

Scusa una curiosità, quanti anni hai e che mezzi hai guidato prima?
Altra domanda, dove abiti e visto che hai paura della moto come la portavi dall'elettrauto e a la parcheggio a fare le prove?
 
15774384
15774384 Inviato: 4 Mar 2017 15:20
 

Ma tra tutte le moto che ci sono, e tra tutti i 600 quadricilindrici che ci sono (se proprio ne vuoi uno)... che cosa ti ha spinto a prendere una R6 se non hai mai guidato una moto? icon_rolleyes.gif
 
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