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problemi suzuki rm 250 2t[carburazione/anno di costruzione]
15735954
15735954 Inviato: 30 Nov 2016 19:58
 

MassimoRM250 ha scritto:
mi consiglieresti anche di mettere del blocca filetti? in modo da non far svitare le viti in caso non si fissino?


Se vuoi mettilo, ma non di quelli toppo forti, se no poi non le apri più...soprattutto se hai quelle con la brugola...
Comunque io non l'ho mai messo e non ho mai avuto problemi, e le smonto spesso perchè ingrasso spesso i cuscinetti di sterzo e mi tocca smontare mezza moto ogni volta icon_mrgreen.gif
 
15736006
15736006 Inviato: 30 Nov 2016 21:52
 

capito... prendo nota hahaha invece ho letto su internet che se cambio la pedalina del cambio e non è stretta bene finisce per consumare il filetto??????? icon_eek.gif, e dicono di utilizzare il blocca filetti ora io non ne ho mai preso uno quindi non so se hanno una gradazione o cosa... quale mi consigli te?
 
15736378
15736378 Inviato: 1 Dic 2016 18:33
 

MassimoRM250 ha scritto:
capito... prendo nota hahaha invece ho letto su internet che se cambio la pedalina del cambio e non è stretta bene finisce per consumare il filetto??????? icon_eek.gif, e dicono di utilizzare il blocca filetti ora io non ne ho mai preso uno quindi non so se hanno una gradazione o cosa... quale mi consigli te?


Allora, andiamo per gradi.

La leva del cambio è generalmente in alluminio ed fissata su un alberino in acciaio e stretta da una vite che fa tipo da morsa. Se non è stretta bene semplicemente la leva tenderà ad avere gioco sull' alberino e spesso ti sembrerà di avere problemi a cambiare le marce.
Chiaramente in un conflitto tra alluminio e acciaio capiamo entrambi che a consumarsi sarà la leva. Difficilmente l'alberino si rovina (chiaramente tutto è possibile icon_asd.gif ma in linea di massima a rovinarsi è la leva).

I frenafiletti esistono di varie gradazioni, non o mai sentito di nessuno che lo metteva sull'alberino della leva del cambio, anche perchè se ci metti quello forte la leva non la togli più icon_asd.gif
 
15736423
15736423 Inviato: 1 Dic 2016 20:28
 

capito... bene tutto chiaro ora, grazie dell'aiuto. comunque ho preso questa leva

immagini visibili ai soli utenti registrati



stavo pensando di prendere anche queste qua...
Link a pagina di Ebay.com
cosa ne pensi?
il punto è che dice compatibile con suzuki rm 250 1992.. la mia è dell'89 e i modelli dall'89 al 92 in teoria dovrebbero montare le stesse leve... non so cosa fare.. il prezzo è basso e la spedizione gratuita quindi mi tentano.
 
15736902
15736902 Inviato: 2 Dic 2016 19:15
 

Sono cinesate che trovi anche su aliexpress...ci mettono almeno un paio di mesi ad arrivare e chiaramente sojno di scarsa qualità, ma tanto sono leve e quindi poco male (se fossero pedane ti direi di non prenderle perchè se arrivi lungo su un salto potrebbero rompersi e ischi di farti male...ed è successo, non a me per fortuna icon_mrgreen.gif )
Alcuni miei amici le hanno comprate e diciamo che un buon 50% non è rimasto propriamente soddisfatto perchè essendo cinesate potrebbero avere problemi ad adattarsi al freno (un mio amico ha dovuto tagliare un pezzo del braccetto col flessibile) o con la frizione (un altro mio amico ha preso quelle con tutto il braccetto e il filo della frizione rimaneva mollissimo, dovendosi regolare da zero tutta la frizione e comunque non trovava mai la giusta quadra per farla andare come si deve).
Insomma, le originali sono sempre le migliori, il problema è che si rompono come niente icon_asd.gif icon_asd.gif (a fare enduo ne ho rotte 4 in un anno, forse meno, ma ho provveduto a saldarle e tenerle di scorta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Detto ciò, 17 euro non sono questa grande spesa, poi magari sei fortunato e ti ci trovi pure bene...almtrimenti te le porti dietro di scorta, così se sei in un bosco non rischi di rimanere lì perchè ti si rompe quella della frizione o se sei in pista eviti di sprecare la giornata per una leva 0509_up.gif
 
15736917
15736917 Inviato: 2 Dic 2016 19:40
 

beh alla cinesata ci avevo pensato anche io icon_mrgreen.gif però era per avere qualcosa di più "accattivante" calcola che ho ancora la leva della frizione lunga 1 metro e mezzo icon_asd.gif ero indeciso sul colore... blu nero oro o argento. p.s. 2 ore dopo le ho prese nere... data di arrivo prevista dal 21 dicembre al 8 febbraio....
 
15739361
15739361 Inviato: 8 Dic 2016 22:16
 

kawa35 ha scritto:
Sono cinesate che trovi anche su aliexpress...ci mettono almeno un paio di mesi ad arrivare e chiaramente sojno di scarsa qualità, ma tanto sono leve e quindi poco male (se fossero pedane ti direi di non prenderle perchè se arrivi lungo su un salto potrebbero rompersi e ischi di farti male...ed è successo, non a me per fortuna icon_mrgreen.gif )
Alcuni miei amici le hanno comprate e diciamo che un buon 50% non è rimasto propriamente soddisfatto perchè essendo cinesate potrebbero avere problemi ad adattarsi al freno (un mio amico ha dovuto tagliare un pezzo del braccetto col flessibile) o con la frizione (un altro mio amico ha preso quelle con tutto il braccetto e il filo della frizione rimaneva mollissimo, dovendosi regolare da zero tutta la frizione e comunque non trovava mai la giusta quadra per farla andare come si deve).
Insomma, le originali sono sempre le migliori, il problema è che si rompono come niente icon_asd.gif icon_asd.gif (a fare enduo ne ho rotte 4 in un anno, forse meno, ma ho provveduto a saldarle e tenerle di scorta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Detto ciò, 17 euro non sono questa grande spesa, poi magari sei fortunato e ti ci trovi pure bene...almtrimenti te le porti dietro di scorta, così se sei in un bosco non rischi di rimanere lì perchè ti si rompe quella della frizione o se sei in pista eviti di sprecare la giornata per una leva 0509_up.gif


quando vado a rimontare la ruota anteriore devo ingrassare qualche cosa? cuscinetti? perno?
 
15739376
15739376 Inviato: 8 Dic 2016 22:52
 

MassimoRM250 ha scritto:
quando vado a rimontare la ruota anteriore devo ingrassare qualche cosa? cuscinetti? perno?


un po' di grasso in più non fa mai male 0509_up.gif personalmente quando smonto la ruotane metto un po' giusto sul perno e basta 0509_up.gif
 
15740741
15740741 Inviato: 12 Dic 2016 15:08
 

stavo pensando di comprare questo sile qua... Link a pagina di Dirtbikebitz.com


unico problema è che dice che è compatibile dal 93 al 95, ma dal modello 89-92 a quello 93-95 sono cambiate solo le plastiche nella forma... dici che si attacca lo stesso? guardando i telai dal 92-93 sono identici..

altra domanda, io per l'olio da mettere nelle forcelle ho preso una caraffa da cucina per misurarlo.. dici che va bene? o serve un misurino specifico per olio? o semplicemente lo peso su una bilancia contalitri?
 
15740855
15740855 Inviato: 12 Dic 2016 18:40
 

MassimoRM250 ha scritto:
stavo pensando di comprare questo sile qua... Link a pagina di Dirtbikebitz.com


unico problema è che dice che è compatibile dal 93 al 95, ma dal modello 89-92 a quello 93-95 sono cambiate solo le plastiche nella forma... dici che si attacca lo stesso? guardando i telai dal 92-93 sono identici..

altra domanda, io per l'olio da mettere nelle forcelle ho preso una caraffa da cucina per misurarlo.. dici che va bene? o serve un misurino specifico per olio? o semplicemente lo peso su una bilancia contalitri?



Per il silenziatore lascia perdere, se devi spenderci soldi spendili per cose utili e a meno che il tuo silenziatore non cada a pezzi la spesa sarebbe inutile.

per l'olio..beh, i ml sempre ml sono, basta che sulla caraffa ci siano scritti i ml giusti icon_asd.gif se no con la bilancia sei più sicuro ancora 0509_up.gif
 
15740869
15740869 Inviato: 12 Dic 2016 19:04
 

kawa35 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
stavo pensando di comprare questo sile qua... Link a pagina di Dirtbikebitz.com


unico problema è che dice che è compatibile dal 93 al 95, ma dal modello 89-92 a quello 93-95 sono cambiate solo le plastiche nella forma... dici che si attacca lo stesso? guardando i telai dal 92-93 sono identici..

altra domanda, io per l'olio da mettere nelle forcelle ho preso una caraffa da cucina per misurarlo.. dici che va bene? o serve un misurino specifico per olio? o semplicemente lo peso su una bilancia contalitri?



Per il silenziatore lascia perdere, se devi spenderci soldi spendili per cose utili e a meno che il tuo silenziatore non cada a pezzi la spesa sarebbe inutile.

per l'olio..beh, i ml sempre ml sono, basta che sulla caraffa ci siano scritti i ml giusti icon_asd.gif se no con la bilancia sei più sicuro ancora 0509_up.gif


l'unico dubbio che mi sorge è questo... usando la bilancia il peso specifico dell'olio e dell'acqua non è lo stesso giusto?? quindi non verrebbe un calcolo giusto usando la bilancia?
 
15740874
15740874 Inviato: 12 Dic 2016 19:11
 

MassimoRM250 ha scritto:
l'unico dubbio che mi sorge è questo... usando la bilancia il peso specifico dell'olio e dell'acqua non è lo stesso giusto?? quindi non verrebbe un calcolo giusto usando la bilancia?


giusto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif usa un misurino, tipo quello con cui fai miscela e sei a posto
 
15740878
15740878 Inviato: 12 Dic 2016 19:20
 

kawa35 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
l'unico dubbio che mi sorge è questo... usando la bilancia il peso specifico dell'olio e dell'acqua non è lo stesso giusto?? quindi non verrebbe un calcolo giusto usando la bilancia?


giusto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif usa un misurino, tipo quello con cui fai miscela e sei a posto


quello che uso per la miscela non ha le tacche icon_asd.gif ha una linea con scritto tipo

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|--------4l-2%|
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|--------3l-2%|
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|--------2l-2%|
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|--------1l-2%|


sono un artista lo so 0509_si_picchiano.gif

la caraffa ha la tacca a 400ml me ne servono 408 per fare 8ml precisi uso una siringa presa in farmacia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15740915
15740915 Inviato: 12 Dic 2016 20:38
 

MassimoRM250 ha scritto:


la caraffa ha la tacca a 400ml me ne servono 408 per fare 8ml precisi uso una siringa presa in farmacia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



allora usa quella icon_mrgreen.gif
 
15742732
15742732 Inviato: 16 Dic 2016 18:18
 

kawa35 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:


la caraffa ha la tacca a 400ml me ne servono 408 per fare 8ml precisi uso una siringa presa in farmacia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



allora usa quella icon_mrgreen.gif


come non detto 0510_sad.gif brugola spanata dopo 2 ore di svitol e martella te varie per tirarla giu......... ho una forcella bloccata su da questa vite.... aiuto 0510_help.gif
 
15742961
15742961 Inviato: 17 Dic 2016 10:07
 

MassimoRM250 ha scritto:
come non detto 0510_sad.gif brugola spanata dopo 2 ore di svitol e martella te varie per tirarla giu......... ho una forcella bloccata su da questa vite.... aiuto 0510_help.gif



Azz...non riesci a fare un taglio sulla testa della vite in modo da svitarla con una punta del cacciavite a taglio?
 
15743120
15743120 Inviato: 17 Dic 2016 22:22
 

[quote="kawa35"#15742961]
MassimoRM250 ha scritto:
come non detto 0510_sad.gif brugola spanata dopo 2 ore di svitol e martella te varie per tirarla giu......... ho una forcella bloccata su da questa vite.... aiuto 0510_help.gif
Azz...non riesci a fare un taglio sulla testa della vite in modo da svitarla con una punta del cacciavite a taglio?[/quo



una è andata dopo 6 ore di lavoro icon_asd.gif icon_eek.gif alla fine ho usato una pinza da idraulico (i miei zii sono idraulici e la moto la tengo da loro quindi no problem ho qualsiasi attrezzo possa mai desiderare) ho messo una chiave piu grande dentro la testina della vite a martellate e poi con la pinza la ho girata (gli sono saltato su di peso per toglierla... tirata giu la forca non riuscivo a tirare giu ti coperchi sopra e sotto.. poi ho scoperto che mettendola in pressione le viti fanno presa e vengono giu... diciamo una spina nel fianco da fare la prima volta... specialmente rimettere tutti i cuscinetti nuovi in sede senza l'apposito attrezzo... ho usato due pezzi di tubo in pvc uno piccolo stretto molto forte sul "tubo" cromato e un altro piu largo sopra
il tutto con una fascetta di ferro a stringere. avevo sentito di fare piano su internet ma non è assolutamente vero... devi piantargli di quelle pacche assurde per fare entrare tutto bene... insomma un pò un suicidio da fare la prima volta, calcola che c'era anche il cane che mi ciulava gli attrezzi eusa_wall.gif icon_lol.gif però è venuta bene.. tutti i segni che ho fatto sulle viti sono venuti via.. quindi ho stretto a mano ma non troppo (ovviamente con viti nuove comprate dal ferramenta alle 5 del pomeriggio di sabato.... grazie a dio era aperto altrimenti non potevo nemmeno aprirle dato che il tappo sotto per svitarlo serve una brugola del 14... e io le avevo fino al 13.. fortunatamente quella ferramenta aveva anche quella 0509_doppio_ok.gif
 
15743205
15743205 Inviato: 18 Dic 2016 10:31
 

Va beh ma alla fine ora vanno bene ste forcelle? icon_mrgreen.gif
 
15743407
15743407 Inviato: 18 Dic 2016 19:45
 

ora si vanno bene... ho provato a montare la pedalina del cambio nuova e non monta... tocca il copri volano
kawa35 ha scritto:
Va beh ma alla fine ora vanno bene ste forcelle? icon_mrgreen.gif
 
15750705
15750705 Inviato: 7 Gen 2017 23:31
 

allora... dopo 2 settimane con la moto ferma in garage la prendo in mano oggi.. fino al cancello di casa tutto bene.. poi arrivo in un campo tirata a caldo ma in frenata a fine campo mi si chiude lo sterzo e le forcelle affondano... spengo la moto un attimo (causa congelamento mani) guardo gli steli e su entrambi c'è la pisciata di olio... ora.. olio nuovo di pacca e paraoli montati con cura maniacale... possibile che dopo 3 settimane neanche dalla sostituzione mi hanno pisciato? poi tornato a casa ho pulito gli steli e pompato qualche volta le forche... ma non hanno perso.. (nelle succcessive 3 ore ho cambiato l'oring dello scarico, pulito da cima a fondo il carbu e sistemato il pedale del freno.. [tra l'altro pistone gia leggermente rigato mannaggia la marosca]) niente prendo la moto per un test torno e le forche hanno lasciato solo un "anellino" leggero di olio fino a dove era arrivato il parapolvere.. il testo non ho fatto nulla di che fatto 4 marce in sottocoppia 5 o 6 volte e poi tornato in garage... ora mi chiedo come è possibile???? mi piange il cuore per i 100€ spesi 0510_sad.gif
 
15750706
15750706 Inviato: 7 Gen 2017 23:32
 

kawa35 ha scritto:
Va beh ma alla fine ora vanno bene ste forcelle? icon_mrgreen.gif

leggi il messaggio sopra mi sono sbagliato e non ho fatto il quote..
 
15750784
15750784 Inviato: 8 Gen 2017 11:07
 

Magari hai rovinato il paraolio quando lo hai rimontato, se no più semplicemente ti è rimasta della polvere sotto i paraolii e li ha fatti perdere..

Però non ho capito, quando ti si è chiuso lo sterzo le forcelle sono andte giù come se fossero "vuote"?
 
15750847
15750847 Inviato: 8 Gen 2017 13:40
 

si sono affondate... ma non hanno nessun problema... poi puo essere tropp aria nelle forche che quando affonda va in pressione e fa sputare olio ai parapolvere?
 
15750874
15750874 Inviato: 8 Gen 2017 14:33
 

MassimoRM250 ha scritto:
si sono affondate... ma non hanno nessun problema... poi puo essere tropp aria nelle forche che quando affonda va in pressione e fa sputare olio ai parapolvere?


Le sfiati dopo ogni uscita?
 
15751052
15751052 Inviato: 8 Gen 2017 21:13
 

kawa35 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
si sono affondate... ma non hanno nessun problema... poi puo essere tropp aria nelle forche che quando affonda va in pressione e fa sputare olio ai parapolvere?


Le sfiati dopo ogni uscita?

non ho idea di come fare per sfiatarle... non hanno nessun buco o vite... l'unica sarebbe svitare un po il tappo superiore in modo da far uscire l'aria..
 
15751278
15751278 Inviato: 9 Gen 2017 15:10
 

allora non so che dirti, ma adesso sono tornate "normali"?
 
15751301
15751301 Inviato: 9 Gen 2017 16:54
 

kawa35 ha scritto:
allora non so che dirti, ma adesso sono tornate "normali"?

si sono tornate normali in garage.. c'è io mi sono fatto un paio di idee che avrebbero potuto fare questo scherzetto
1) temperatura -2 quindi dopo un poche ero in giro si sono induriti a tal punto da far passare olio
2) essendo stata ferma 2 settimane e poi partita a freddo si sono crepati a causa dello stress a freddo
3)troppa pressione dell'aria all'interno della forca in fase di compressione.. e quindi spruzza fuori l'olio
 
15751354
15751354 Inviato: 9 Gen 2017 19:36
 

Dubito che si sino crepati, se no continuerebero a perdere tanto quanto l'ltro giorno 0509_up.gif

Io le lascerei così e aspetterei di vedere come si comportano alla prossima uscita 0509_up.gif
 
15751385
15751385 Inviato: 9 Gen 2017 21:12
 

kawa35 ha scritto:
Dubito che si sino crepati, se no continuerebero a perdere tanto quanto l'ltro giorno 0509_up.gif

Io le lascerei così e aspetterei di vedere come si comportano alla prossima uscita 0509_up.gif

si, in effetti prima di provvedere vorrei fare qualche altra prova.. stanotte hanno messo neve vediamo come se la cava anche sul manto bianco la belva.
 
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