kawa35 ha scritto:
Allora...
Per la candela se le brucia significa semplicemente che è grassa, in particolare dovrebbe essere il getto del minimo ad essere troppo grosso.
E si, col cambio di stagione la carburazione cambia, alcuni carburatori lo sentono maggiormente, altri meno, ma la carburazione cambia in base a moltissimi fattori tra cui il clima.
La BR8EG non mi pare sia al platino. Dovrebbe esere una normalissima ngk champion (se non sbaglio è quella nella scatolina rossa o gialla, giusto?)
Da quanto so è "migliore" la BR8ES, ma se con questa va bene tienila su.
Per lo scarico dovresti mettere qualche foto, essendo una moto molto vecchia potrebbe aver semplicemente preso botte e colpi che hanno piegato gli attacchi dello scarico o del telaio.
Sul mio cr 125 per esempio facevo fatica a montare lo scarico artigianale fatto su misura con il telaio di un altro cr dello stesso anno perchè l'attacco inferiore del mio era piegato.
Per il paraolio dovresti provare a "pulirlo" infilando tra lo stelo e il paraolio uno spessimetro o un foglietto di plastica molto sottile (tipo i fogli di acetato) in modo da togliere eventuali granelli di terra o polvere che si possono essere infilati sotto. Se dopo aver fatto quest'operazione perde ancora c'è poco da fare, devi cambiarli perchè ormai sono andati.
Per il telaio invece ti consiglio, se ne hai le possibilità, di mandarlo a riverniciare del colore originale, così già che ci sei passi della carta vetrata sul numero di serie sperando che escano le cifre mancanti che potrebbero essere state riempite dalla verniciatura precedente.
Altrimenti prova a cercare qualcosa con i numeri di serie del motore, che in genere si trovano sotto all'alberino a cui si attacca la leva del cambio
dunque si, la scatolina della candela è rossa e c'è scritto ngk champion o racing, non ricordo bene, (mi è stata venduta come al platino). per il numero del telaio i numeri sono quelli... una volta le moto avevano solo 11 numeri per quanto riguarda i modelli cross (le altre non lo so). dal numero di identificazione del motore risulta essere del 90! per il paraolio che perde ho "costruito" un arnese a forma di rampino, come quello apposta che si trova in vendita, ricavato da una bottiglia di plastica... ho pulito finche non mi tirava fuori solo olio, asciugato tutto e passato lo stelo con del wd 40. per un paio di settimane nemmeno una goccia.. ma ora ha ripreso a perdere solo quando la metto sul cavalletto (rigorosamente artigianale).
per il getto del minimo proverò a guardarci dietro, ero intenzionato a comprare una fmf fatty per 190 euro (mi sembra anche buono come prezzo), per risolvere il problema dei "buchi" non corrispondenti. da quello che ho notato non sembrerebbe essere l'espansione del 90... poiche dove si "aggancia" alla luce di scarico del cilindro, riesco a vedere una scanalatura dove andrebbe la guarnizione.