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Silver wing 600 si spegne al minimo
15704614
15704614 Inviato: 28 Set 2016 18:53
Oggetto: Silver wing 600 si spegne al minimo
 

Salve a tutti,sono alcuni anni che non scrivo più sul forum, non per pigrizia, ma solo che era da tanto che non ho avuto più un due ruote, ed ora eccomi qua a chiedere un vostro aiuto, vengo subito al dunque:
ho preso da circa 3 mesi un silver wing 600 del 2003 con soli 20000km,originali,visto che lo teneva un mio conoscente,sono molto soddisfatto,a parte un piccolo problema che mi ha dato alcuni giorni fa. Dopo una sgasatina fino al limitatore (180km/h) per circa 5/6 km sono rientrato a casa senza problemi,dopo alcune ore ho ripreso lo scooter, era tutto ok, quando arrivato al semaforo mi si spegne al minimo. questa cosa si è ripetuta dopo che per alcuni km sono andato al minimo,e in discesa senza accelerare. Premetto che lo scooter era stato fermo per 2 anni e ripreso per 1 anno per poi comprerlo io. Secondo voi , potrebbe essere il corpo farfallato sporco? (ho messo benzina super plus e additivo per iniettori) Il minimo troppo basso, visto che lo tengo a 1000 giri e il libretto istruzioni consiglia 1350+ o - 100? Non è troppo alto 1350 giri? Può esserci qualcos'altro?
Accetto ogni tipo di consiglio. Grazie. 0510_saluto.gif
 
15704643
15704643 Inviato: 28 Set 2016 19:43
 

Gli scooter hanno il minimo un po' più alto dei normali ciclo Otto delle auto, in genere è anche più alto tipo 1500-1600giri, ciò è utile per avere la frizione centrifuga maggiormente innescata in rilascio. Se il minimo è troppo basso si disennesca prima la frizione e si limita ancor di più il già poco freno motore tipico degli scooter. Anche nel tuo caso il minimo è basso e molto facilmente ciò è dovuto al corpo farfallato sporco. In genere i mezzi a iniezione oltre a avere la valvola a farfalla chiusa quando l'acceleratore è la minimo hanno un passaggio dedicato sul corpo farfallato per il passaggio d'aria necessario alla carburazione del minimo, tale passaggio d'aria è regolato in genere da un motorino passo passo e in genere è tale passaggio che si ottura con la formazione di morchie derivanti dai vapori d'olio aspirati e dalla sporcizia presente nella benzina. Nel tuo caso 20000km sono un po' pochini perchè sia già otturato. Per esperienza personale sul mio Piaggio 400 il corpo farfallato si sporca dopo 40000km e gli effetti sono gli stessi, abbassamento del minimo e spegnimenti improvvisi. La soluzione è lo smontaggio e la pulizia manuale con gli specifici solventi tipo il Carbuclean della Motul, al limite prova se è possibile a spruzzarlo dal lato aspirazione del filtro aria. Non so se ciò è possibile, non conosco bene il tuo mezzo
 
15704672
15704672 Inviato: 28 Set 2016 20:35
 

Ok,faccio come dici tu,si è possuibile farlo smontando il filtro aria,ci vuole um po di temp,perchè si deve smontare la fiancata destra,ma si puo fare. Quidi porto il minimo a 1300 giri?
Oltre a questo,potrebbe esserci qualche altro problema?
 
15704773
15704773 Inviato: 28 Set 2016 23:46
 

Il minimo non è che lo porti a 1300 giri, bisogna vedere se con la pulizia dei condotti otturati si riesce a ripristinare le condizioni ottimali di funzionamento, forse allora la centralina sarà in grado di regolare il minimo ottimizzando la carburazione. Se al corpo farfallato non riesci ad arrivare manualmente prova a spruzzare il solvente dal vano filtro, se però è davvero otturato non riuscirai a levare le morchie più dure e sarà necessario lo smontaggio
 
15706279
15706279 Inviato: 1 Ott 2016 13:14
 

Stamattina ho portato lo scooter dal meccanico, gli ho spiegato la situazione e gli ho detto il da farsi:
sostituzione candele;
sostituzione filtro aria;
sostituzione olio e filtro;
pulizia corpo farfallato;
regolazione eventuale del minimo;
regolazione freno a mano.
Ripeto, ho preso questo scooter da un conoscente e so come lo ha tenuto, ma a volte fidarsi è bene..................,per questo ho deciso di fare questi interventi, almeno so con certezza di averli fatti.
Vi terrò aggiornati, intanto se secondo qualcuno c'è altro da fare oltre a quello che ho elencato, accetto ogni consiglio.
Grazie. 0510_inchino.gif
 
15710484
15710484 Inviato: 9 Ott 2016 10:37
 

Rieccomi,
ritirato tre giorni fa lo scooter, per ora tutto ok, (speriamo)nessun spegnimento, provato e riprovato.
Appena aperta la cassa filtro , il meccanico ha trovato il filtro aria intasato, e a detta sua era ancora quello originale, visto che nuovo costa 60 euro, e difficilmente il vecchio proprietario lo aveva sostituito, o almeno lo aveva fatto almeno 10000 km prima, poi di conseguenza ha fatto una pulizia del corpo farfallato con lo spray (anche se non era necessario), cambiato candele , olio e filtro olio, tappo olio(aveva la filettatura lesionata), registrato freno a mano e regolazione del minimo che come dicevo e da come scritto sul manuale doveva essere 1350 +/- 100(regolato a 1200), perché era a 1000 giri, per un totale di 150 euro.
Dimenticavo: pezzi originali Honda. Stiamo a vedere come si evolve la cosa.
 
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