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Consiglio gomma anteriore massima aderenza
15701829
15701829 Inviato: 24 Set 2016 0:21
Oggetto: Consiglio gomma anteriore massima aderenza
 

Salve a tutti. La mia moto comprata nuova tre anni fa in un paese dell'est dove sono vissuto per 18 anni, presenta un problema, dal primo giorno di acquisto. In frenata brusca la gomma davanti slitta sempre come se ci fosse della sabbia, anche in estate. Non è un problema del freno (e nemmeno del motociclista icon_wink.gif ) ma proprio del pneumatico. Mi sembra una gomma poco qualitativa, e comunque mescola di legno. Si consumerà anche poco, ma non mi sento di consumarmi io per lei, magari sottoterra.
Essendo una custom, ha la ruota davanti più sottile della posteriore. Comunque voglio metterne una con la massima aderenza, a costo che si consumi presto (la sicurezza prima di tutto) mentre invece quella posteriore non mi da alcun problema, e la cambierò quando si consumerà. Avete qualche suggerimento? Mi interessa soprattutto la frenata anche sul bagnato. Fra l'altro io abito in montagna dove fa freddo presto per cui immagino che debba prendere qualcosa che propenda per le basse temperature.
Io non piego e non guido in modo sportivo (poi con una custom) vado tranquillo, ma si sa, l'emergenza soprattutto quando vado a Milano, in città, è sempre in agguato e io voglio viaggiare in sicurezza. L'imbecille che frena senza motivo, e altri prodi valorosi che combinano guai.
Ringrazio anticipatamente per i consigli. doppio_lamp_naked.gif
 
15701944
15701944 Inviato: 24 Set 2016 12:48
 

Che misura ha all'anteriore? Come grip una qualsiasi stradale sportiva come una m7 è assolutamente sufficiente per strada, ma dubito ci siano per custom
 
15701947
15701947 Inviato: 24 Set 2016 12:52
 

Ciao, da quello che descrivi ipotizzo che hai le gomme vecchie. Verifica il DOT riportato sul fianco delle gomme prima di tutto.

Non ha senso cambiare solo la gomma anteriore, ti ritroveresti con un assetto sbilanciato.

Un treno di gomme nuove e performanti, compatibilmente con le misure che hai a libretto.
 
15702044
15702044 Inviato: 24 Set 2016 18:02
 

Il problema è l'assetto delle custom, che caricano il peso prevalentemente sul posteriore.

Con la "gomma" nuova prova a tenere al minimo la pressione, nel range consigliato, avrai un'impronta a terra leggermente maggiore.
 
15702181
15702181 Inviato: 25 Set 2016 0:35
 

ripeps ha scritto:
Il problema è l'assetto delle custom, che caricano il peso prevalentemente sul posteriore.

Con la "gomma" nuova prova a tenere al minimo la pressione, nel range consigliato, avrai un'impronta a terra leggermente maggiore.
E' per questo che è GIA' sbilanciata ed è per questo che prima vorrei provare a cambiarne solo una. Quella dietro ha un ottimo battistrada, e anche quella davanti, ma la mescola è dura. Domani vi posto le misure. Ma ho già provato a tenere a pressione bassa davanti, ma non da effetti benefici.
 
15702305
15702305 Inviato: 25 Set 2016 11:37
 

volkov ha scritto:
E' per questo che è GIA' sbilanciata ed è per questo che prima vorrei provare a cambiarne solo una. Quella dietro ha un ottimo battistrada, e anche quella davanti, ma la mescola è dura. Domani vi posto le misure. Ma ho già provato a tenere a pressione bassa davanti, ma non da effetti benefici.



Per poterti aiutare , avremmo bisogno di qualche informazione in più .
Modello del pneumatico attuale , misura nominale esatta , DOT ( i 4 numeri riportati sulla spalla , che indicano la data di fabbricazione del prodotto ) .
Magari anche il modello di moto su cui è installato e stato manutentivo di sospensioni e freni , parametri che hanno pure loro una certa influenza sul rendimento in frenata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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