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Consiglio prima moto, proveniente da scooter
15701124
15701124 Inviato: 22 Set 2016 20:28
Oggetto: Consiglio prima moto, proveniente da scooter
 

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento da Voi che siete senza dubbio più esperti di me: ho sempre avuto solo scooter, attualmente sono al mio secondo T-Max, adesso ho il 530, ma sono sempre stato affascinato dalle moto; non ne ho mai avuta una e non le ho mai guidate, se non per prendere la patente A ma sono passati un bel po' di anni.
Sono affascinato dalla Kawasaki Z1000, ma girando anche sui vostri forum ho capito che come prima moto per me sarebbe davvero esagerata e probabilmente non sarei all'altezza di gestirla, mi chiedo quindi se anche la sorellina più piccola, la Z800, sarebbe ancora "troppo" per me, anche se l'idea mi alletta.
Altra moto che mi affascina, seppur di altro genere, è la BMW gs1200, anch'essa una "bella bestia" ma probabilmente più gestibile.
Considerando anche che sono alto 1,88 e peso 100 kg... che ne pensate?
Grazie mille in anticipo....
 
15701295
15701295 Inviato: 23 Set 2016 7:32
 

Ciao.

Premesso che io non ho mai guidato uno scooter e sono passato dalla bici alla GSX 750 (patente su un CB 500) naked di suzuki, che era una moto da 201 kg a secco per 92 CV e non ho avuto particolari problemi ad adattarmi, quindi sono un po' di parte, fisicamente sono abbastanza simile a te. Un po' più grosso per via degli anni di palestra, ma siamo lì.

Parere mio, se usi la testa nell'usare la moto e vai con calma e non prendi una moto molto estrema problemi non ne dovresti avere. Vieni da un T-MAX che è lo scooter più vicino ad una moto che c'è sul mercato.
E' uno scooter, quindi è più agile e frena decisamente peggio di una moto, ma ha comunque un telaio e delle ruote e delle sospensioni discrete quindi non è poi un salto così grande.

Parlando di naked. Il mio consiglio è di salirci sopra. Io sono salito su una Z1000 quando ho preso il ninja 1000 e l'ho trovata decisamente piccola come moto. Non era così male come posizione, ma era corta e col manubrio prendevo contro le ginocchia. La 750 era anche più piccolina (allora la 800 non c'era). Per cui salici sopra per prima cosa.
Per quanto riguarda le prestazioni del motore non c'è tanta differenza di potenza massima. La coppia del 1000 invece è molto più sfruttabile rispetto la 800, soprattutto a basso regime dove i motori piccoli sono molto più vuoti.
La GS invece è tutta un'altra storia. E' una moto che nasce per fare tanti km, quindi è più comoda, ha un motore più adatto ai viaggi e ha il cardano dietro che cambia un po' la rispsosta della trasmissione rispetto ad una catena standard. Di contro se ci vuoi andare in città o su un passo è anche meno agile (anche se il motore è ancora più pronto ai bassi).
Diciamo che la Z è più vicina al T-MAX come comportamento su strada (fatte le dovute proporzioni ovviamente).

Analizzando il mercato di oggi direi che:
- se ti piacciono le naked sportive hai da scegliere Yamaha MT-10, Honda CB-1000, Suzuki GSX-S 1000
però tutte hanno una posizione di guida piuttosto sportiva per cui potresti non essere proprio comodo a starci sopra (poi ovviamente ci sono anche le cilindrate più piccole, ma vale lo stesso discorso, anzi in alcuni casi sono più piccole delle 1000) di queste la più amichevole è sicuramente la honda
- stessa cosa vale anche per il mondo enduro, oltre al GS hai l'africa twin della honda, la superteneré della yamaha, la V-Strom 1000 di suzuki, la Versys 1000 di Kawa ecc
- poi ci sono delle scelte intermedie fra i due mondi come Yamaha MT-09 (che è una naked con la posizione di guida quasi da enduro), Honda CB 1100 o Yamaha XJR 1300 (che sono naked vecchia scuola con grossi 4 cilindri raffreddati ad aria e olio con meno di 100 CV e tanta coppia ai bassi, ma soprattutto sono moto molto grandi), Suzuki GSF 1250 (vale quasi la stessa cosa delle due precedenti come impostazione, ma il motore è più moderno), poi possiamo avere anche Honda VFR800 o Yamaha FJR1300 che sono delle touring sportive....

Detto questo quando le vai a provare concentrati su tre aspetti sostanzialmente:
1) ergonomia, cioè se ci sali vedi che la posizione di guida sia corretta e che le gambe si inseriscano bene negli incavi del serbatoio che i comandi a pedale siano nella giusta posizione eccetera, se sali sulla moto e le pedane sono troppo arretrate e quindi le ginocchia ti danno fastidio lascia stare oppure se il manubrio ce l'hai in bocca lascia perdere, se non ci stai non ci stai punto e basta
2) frizione, non sei abituato ad usarla, ma se è troppo dura è decisamente un problema, io avevo la frizione a cavo sulla GSX, ma era tenera, sulla KAWA avevo una frizione racing decisamente dura e in città diventava un delirio usarla
3) sella, ricorda che la sella si può cambiare o imbottire, ma se ci sali e la moto ti sembra un panchetto di legno non passarci sopra, la sensazione può derivare anche dalla forma che ha e quella non la puoi cambiare se non ti convince da fermo, figurati dopo 2 ore in sella

Ti avverto io adesso ho la XJR 1300, la sella è decisamente comoda, ma dopo tre ore devo comunque scendere e poggiare le chiappe su qualche cosa d'altro per almeno una decina di minuti.

Consiglio personale, se pensi di sostituire lo scooter prevedi di montare sulla moto anche almeno un paio di borse morbide o un bauletto.

doppio_lamp_naked.gif
 
15701296
15701296 Inviato: 23 Set 2016 7:33
 

ciao

c'è una ricca "letteratura" di neofiti o quasi della moto, frugando nel sito noterai che le risposte sono quasi sempre del tipo:
1) un mille è troppo
2) comincia con una cilindrata e una potenza più gestibile
3) l'importante è che il cervello sia collegato alla mano destra sul gas
4) prendila usata, che potresti graffiarla, e su una nuova cominceresti di sicuro a recitare poesie

riassumendo si consiglia soprattutto prudenza.
Personalmente sono assolutamente d'accordo (e sono un neofita)

tieni conto poi di due cose:

a) all'inizio non sempre si sa cosa si vuole da una moto, serve fare pratica per capirlo
b) non sei ancora abituato alle reazioni di una moto, e quelle di un mille con cento e più cavalli sotto potrebbero non darti il tempo di pensare a cosa fare per recuperare, e ancor meno di reagire e, non spaventarti, ci si potrebbe far davvero male.

quindi un usato, di bassa potenza aiuta a non spendere un capitale magari inutilmente e a contenere le intemperanze "della moto" e magari le tue "voglie" icon_smile.gif

pensaci su icon_smile.gif
 
15701329
15701329 Inviato: 23 Set 2016 8:39
 

Dovrei informarmi ma credo che rimanendo sulle kawasaki, la 750 sia più potente della 800, quest'ultima è stata creata per rimanere entro 70 kW, e quindi eventualmente depotenziabile. Poi non so se quella più recente sostituirà la 750 o meno.
Comunque secondo me devi provarle come ti hanno spiegato, magari il primo approccio con la frizione può essere ostico (sopratutto se la fai saltare poi fai i conti con il peso della moto) ma basta fare attenzione!
EDIT : mi correggo, io parlo della z800e
 
15701358
15701358 Inviato: 23 Set 2016 9:34
 

Diegowl ha scritto:
Dovrei informarmi ma credo che rimanendo sulle kawasaki, la 750 sia più potente della 800, quest'ultima è stata creata per rimanere entro 70 kW, e quindi eventualmente depotenziabile. Poi non so se quella più recente sostituirà la 750 o meno.
Comunque secondo me devi provarle come ti hanno spiegato, magari il primo approccio con la frizione può essere ostico (sopratutto se la fai saltare poi fai i conti con il peso della moto) ma basta fare attenzione!
EDIT : mi correggo, io parlo della z800e



la 750 non è più in produzione dal 2012, e la 800 che dici tu, è la versione E, fatta per essere depotenziata, mentre la versione normale è più potente della vecchia 750.
 
15701360
15701360 Inviato: 23 Set 2016 9:38
 

Secondo me per la tua stazza qualsiasi naked ti sembrerà troppo piccola, considerando anche che vieni dal tmax che è bello grosso come scooter. Potresti prendere in considerazione le versioni semi carenate che dovrebbero essere un po' più accoglienti, oppure se ti piace il gs ti consiglio vivamente la versione 800 che per cominciare è molto più indicata del 1200
 
15701361
15701361 Inviato: 23 Set 2016 9:39
 

Ecco ero rimasto un po' indietro. Scusate l'OT !
 
15701473
15701473 Inviato: 23 Set 2016 13:02
 

Grazie mille a tutti, ragazzi..... che ne pensate invece dello scrambler bmw, il nine t?
 
15701510
15701510 Inviato: 23 Set 2016 13:53
 

Se hai 16000 euro, secondo me sarebbe perfetta.
 
15701526
15701526 Inviato: 23 Set 2016 14:04
 

kephaz ha scritto:
Grazie mille a tutti, ragazzi..... che ne pensate invece dello scrambler bmw, il nine t?


E' la moto dei miei sogni bagnati, però preferisco la versione "normale" non la scrambler. Credo costi un pelino di più ma puoi sempre andare sull'usato
 
15701624
15701624 Inviato: 23 Set 2016 17:08
 

Grazie mille.... me ne sto proprio innamorando.
C'è qualcuno che ce l'ha?
E' difficile da guidare?
Pregi/difetti riscontrati?
 
15701663
15701663 Inviato: 23 Set 2016 18:42
 

Non ho provato la Nine-T, ma il Gs (il cui motore è "papà" di quello della Nine-T) è una delle moto più facili che abbia mai provato.
Non dovresti avere grandi problemi icon_smile.gif 0509_up.gif
 
15704252
15704252 Inviato: 28 Set 2016 9:02
 

kephaz ha scritto:
Grazie mille.... me ne sto proprio innamorando.
C'è qualcuno che ce l'ha?
E' difficile da guidare?
Pregi/difetti riscontrati?


Io ho provato R1200R modello vecchio con la quale condivide il motore. Molto molto gustoso ed adattissimo alla strada. Ha poco allungo (ma in strada non serve) però sotto spinge veramente forte, vibra pochissimo, consuma niente ma "suona" troppo poco con scarico Akrapovic e DB killer.
Scendendo dalla mia (che ad agilità è campionessa) non l'ho trovata pesante, solo più rotonda e con maggiore inerzia in inserimento. C'è da dire però che la R1200R ha telelever e paralever, la NineT ha forcella e mono "tradizionali" quindi sicuramente sarà molto diversa e forse più agile.
Molto stabile in velocità e digerisce bene lo sconnesso con ESA su sport.
Corri a provarla...
 
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