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Instabilità dopo sostituzione forcella
15699125
15699125 Inviato: 19 Set 2016 19:07
Oggetto: Instabilità dopo sostituzione forcella
 

Ciao a tutti!
In seguito ad una caduta ho sostituito la forcella al mio vecchio scooter. Data la sua veneranda età, non mi andava di spendere la cifra astronomica necessaria per acquistare una forcella nuova e farla montare al meccanico, quindi ho comprato una forcella usata (che a me sembra in ottime condizioni, senza perdite dai paraoli o storture evidenti degli steli) e l'ho montata da me, avendo cura di sostituire anche i cuscinetti e di ingrassarli per bene. A lavoro finito l'ho provato e ho notato che tende ad essere "instabile", ovvero a non mantenere l'angolo di piega (incluso l'angolo "zero", sul dritto) o a fare resistenza nell'assumere un certo assetto in curva. Lo sterzo è duro, ho stretto troppo il dado del cannotto di sterzo e so che devo allentarlo un po', appena avrò il tempo di lavorarci di nuovo. E' possibile che ciò causi i problemi di cui sopra (magari perchè l'anteriore non riesce come dovrebbe a "copiare" e rispondere alle irregolarità dell'asfalto) o devo pensare che il problema sia la forcella in sè (in tal caso pazienza, c'ho provato icon_biggrin.gif )?
 
15699132
15699132 Inviato: 19 Set 2016 19:27
 

Sì, è possibile.
Stringi il dado alla giusta coppia di serraggio, poi verifica.
 
15699216
15699216 Inviato: 19 Set 2016 21:11
 

Confermo. Aggiusta prima il serraggio del dado.
Se la forcella è in buono stato e i paraoli sono a posto non c'è motivo di pensare che funzioni male.
 
15699518
15699518 Inviato: 20 Set 2016 10:43
Oggetto: Re: Instabilità dopo sostituzione forcella
 

sportgax_90 ha scritto:
ho comprato una forcella usata (che a me sembra in ottime condizioni, senza perdite dai paraoli o storture evidenti degli steli) e l'ho montata da me, avendo cura di sostituire anche i cuscinetti e di ingrassarli per bene


hai comprato una forcella usata e l'hai messa su senza revisionarla? E ti chiedi ancora perchè rimbalza ed è instabile? icon_smile.gif Rismontala, aprila, cambia l'olio che sarà ancora quello di fabbrica, e già che ci stai fai pure i paraolii icon_smile.gif

ciao

WK
 
15699524
15699524 Inviato: 20 Set 2016 11:02
 

Normalmente ti darei ragione al 100%, ma trattandosi di uno scooter inizierei perlomeno con il serrare il cannotto correttamente per vedere se il problema sparisce.
Se il problema sparisce si evita una revisione tutto sommato inutile.



P.S. lo so, non e' un "buon" consiglio, ma e' un consiglio pratico. Crocifiggetemi pure, ma in questo caso la penso cosi'.
 
15699604
15699604 Inviato: 20 Set 2016 13:08
 

con il canotto troppo stretto, non fai lavorare i cuscinetti, ed anzi, controllalo appena puoi se no rischi di dover buttare via i cuscinetti che hai appena messo!
 
15699674
15699674 Inviato: 20 Set 2016 15:19
 

Grazie a tutti dei consigli icon_smile.gif
So benissimo che quello che ho fatto e il modo in cui l'ho fatto non sono perfettamente ortodossi, ma l'idea era di "tamponare" i danni col minimo dispendio in termini di tempo e soldi. Revisionare il tutto e sostituire paraoli, o-ring e compagnia bella su una forcella usata (con chissà che storia, per quanto sia in buono stato) avrebbe reso più giustificato lasciare il lavoro ad un meccanico e pagarlo forse solo poco più.
Comunque appena posso registro il dado e vi faccio sapere come va a finire doppio_lamp_naked.gif
 
15699705
15699705 Inviato: 20 Set 2016 15:49
 

sportgax_90 ha scritto:
ma l'idea era di "tamponare" i danni col minimo dispendio in termini di tempo e soldi


e allora ti dovrai accontentare del risultato icon_smile.gif
per 10 euri di olio... io lo cambierei!

ciao

WK
 
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