tibbs ha scritto:
Credo anch'io: è molto bello che una casa abbia una sua specialità che la possa render distinguibile dalla massa, ma legarsi mani e piedi ad un'unica tipologia di motore rischia di essere limitante: finché fai modelli di nicchia ok, ma poi avere un'unica tipologia/struttura di propulsore costringe a fare salti mortali quando decidi di produrre moto di tipologie diverse.
E' un po' la differenza che c'è tra Bmw e Guzzi: la prima, pur non avendo rinnegato il boxer, ha allargato i propri orizzonti producendo bicilindrici e quadricilindrici in linea; Guzzi rimane legata al motore a V trasversale (spero di non aver scritto castronerie) e per quanto questo abbia un indubbio fascino, limita abbastanza la possibilità di creare modelli diversi e costringe a compromessi non indifferenti.
è un esempio buono, ma anche no..
bisogna ricordare che GUZZI fa parte del Gruppo Piaggio, quindi è il gruppo che decide di dare uno stile ad un marchio e di portare avanti quello, se rimane scoperta GUZZI da un lato, dall'altro viene coperto da APRILIA, mentre BMW produce più tipologie per poter coprire più ambiti.