sixteenrider ha scritto:
Dividiamo per 12:
2t = 114 euro
4t = 37 euro
Il che significa che pur facendo una media decente di kilometri, il costo assoluto di mantenimento mensile è piuttosto basso.
E considerato che per il sedicenne medio quel ritmo che tieni te è fin troppo alto, i costi assoluti del 2t calano ancora di più.
Dato che hai tirato in ballo la pizza, avrei un altro paragone. Prendi il classico studente che mangia pranzo fuori casa: se deve mangiare pranzo fuori, una pizza costa di più di un panino, ma mangi meglio e il costo è comunque abbordabile. Certo, se deve mangiare fuori casa trenta volte al mese ( = fare tanti km), la pizza alla fine diventa costosetta... ma lo studente medio mangia fuori casa una volta a settimana, quando ha il rientro, quindi può permettersi quei due soldi extra per la pizza.
(e ora basta parlare di pizza, che per colpa della partita la mia pizzeria sta tardando le consegne e io ho una fame nera )
BlackFurios5 ha scritto:
con quei soldi risparmiati anzichè comprarmela nuova posso comprare un bel po di carburante
Discorso più che sensato Tanto, la moto è rimasta invariata dal 2007 al 2014, se è stata tenuta bene prenderla più nuova o più vecchia non cambia niente.
BlackFurios5 ha scritto:
l'unica pecca sono le riparazioni con i costi eccessivi e il carburante
La manutenzione (non riparazione, se parti pensando che ogni volta che metti mano al motore è una "riparazione" parti male) è più frequente su un 2t, ma anche più economica.
Chiedi a chiunque tira il collo a una moto (tipo chi va in pista, o i crossisti) oppure a un meccanico esperto: te lo confermerà di certo. Ed è normale che sia così, motore più semplice = meno pezzi da cambiare/regolare.