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[Comprare euro 3 senza ABS a fine 2016: possibili sconti?]
15612970
15612970 Inviato: 2 Mag 2016 13:51
Oggetto: [Comprare euro 3 senza ABS a fine 2016: possibili sconti?]
 

Caro moderatore, cari forummisti, è da un bel po' che frequento (ormai quasi esclusivamente) Consigli per gli Acquisti. Credo di aver dato delle dritte oneste, e qualcuno ha persino seguito i miei consigli sull'usato.

C'è una info che secondo me sarebbe fondamentale mettere in rosso lampeggiante che proviene dalla sezione Normative Euro, Anti-Inquinamento e Bolli (Topic ABS Obbligatorio dal 1 gennaio 2016 e normativa Euro 4)

Grazie a due utenti del forum (Darklay e DueRuote) finalmente sono arrivato a una formulazione sintetica e comprensibile della questione:

Le moto che hanno ottenuto l'omologazione dal 1 Gennaio 2016 devono essere Euro 4 con ABS. Tutte le moto immatricolate dal 1 Gennaio 2017 devono essere Euro 4 con ABS. Se qualche moto Euro 3 che risulta non immatricolata arriva a toccare il 2017, non sarà più immatricolabile.

I concessionari e rivenditori per ora "nicchiano" perchè è ancora alta stagione, ma sicuramente da settembre dovranno dar fondo alle rimanenze o essere costretti a venderle come "KM 0".

quindi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

State attenti a comprare Euro 3 senza ABS adesso. Se attendete fine anno, proprio per l'effetto delle normative, potrebbero esserci fortissimi sconti.
 
15613019
15613019 Inviato: 2 Mag 2016 14:39
 

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15613026
15613026 Inviato: 2 Mag 2016 14:44
 

Grazie Gnappoman, giro immediatamente l'informazione ad alcuni amici che hanno l'intenzione di cambiare e prendere moto nuove 0509_up.gif
Spero per loro che siano armati di pazienza.....
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15613073
15613073 Inviato: 2 Mag 2016 16:15
 

La combinazione inverno+cambio norma potrebbe portare dei veri affari ..
 
15613108
15613108 Inviato: 2 Mag 2016 16:59
 

Speriamo che tanti di noi possano fare quest'affare... 0509_campione.gif
Comunque bisognerà prepararsi e andare alle trattative con il telo di spugna per asciugarci il sudore, non credo che i conce si arrenderanno subito.
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15613142
15613142 Inviato: 2 Mag 2016 17:55
 

spider72 ha scritto:
Speriamo che tanti di noi possano fare quest'affare... 0509_campione.gif
Comunque bisognerà prepararsi e andare alle trattative con il telo di spugna per asciugarci il sudore, non credo che i conce si arrenderanno subito.
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Ti dico solo una cosa 2 gennaio 2017 .... è lunedì eusa_whistle.gif

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15613170
15613170 Inviato: 2 Mag 2016 18:35
 

Il discorso è valido per il settore turismo, custom, sport-tourer; per le moto da competizione (trial, SS, enduro e cross), il venditore potrà continuare a venderle senza immatricolarle in quanto destinabili ai rispettivi circuiti. icon_sad.gif
 
15613193
15613193 Inviato: 2 Mag 2016 19:17
 

pensate davvero che i concessionari si faranno prendere alla sprovvista con una norma che conoscono da almeno due anni????
ma ci credete veramente???
immaginate la scena: uno che per portare il pane a casa vende moto 6 giorni su 7 arriverà al 31 dicembre 2016 con 100 moto da immatricolare entro le ore 24 altrimenti se le porta sul groppone a vita. SIIIIII COME NO!!!
come minimo fermano le ordinazioni a ferragosto e vanno avanti fino alla befana con gli usati!
sognate di meno gente...
oltretutto lo sanno anche i costruttori e state certi che finche potranno riomologare i modelli già esistenti all'euro 4 lo faranno, anche tagliando 10 cv. quindi eccoci al 2017 appena cominciato e i concessionari pieni di moto "rinnovate" ad almeno 500€ in più per giustificare il calo dei consumi e il motore rimappato
 
15613202
15613202 Inviato: 2 Mag 2016 19:31
 

squander ha scritto:
pensate davvero che i concessionari si faranno prendere alla sprovvista con una norma che conoscono da almeno due anni????

Concordo. Nel caso peggiore, cioé un modello senza ABS e/o non euro 4, i concessionari faranno quello che fanno giá ogni anno, cioé si intesteranno l'invenduto, e lo rivenderanno come km 0 negli anni successivi.
Penso potranno esserci un po' piú di occasioni, ma nulla di sconvolgente.
 
15613293
15613293 Inviato: 2 Mag 2016 21:25
 

Dunque.. con un mercato del nuovo che prende botte del 40 % annue da 10 anni a questa parte.. Link a pagina di Ancma.it

Qualcuno vuol farmi credere che le case produttrici non prenderanno la palla al balzo (e l'hanno già presa, basta guardare i listini) per promuovere i "Nuovi modelli" contro quelli già usciti dalla fabbrica?

Chi costruisce moto è interessato innanzitutto a mantenere i livelli di produzione, e l'introduzione di "Nuovi modelli" che il mercato è forzato ad accettare costituisce per loro una boccata d'aria fresca. Dal primo gennaio 2017 boom di colpo, tutte le precedenti versioni diventano "vecchie". Potevano sperare in un'occasione migliore? Faranno pubblicità alle nuove offerte o aiuteranno il mercato dei KM 0? eusa_doh.gif

Ma si , lasciamo che i concessionari si impicchino con le rimanenze che resteranno a prendere polvere e a perdere valore. icon_neutral.gif

Sarei molto curioso di avere il parere diretto di qualcuno che lavora nel settore. Secondo me i commercianti si sentono del tutto estromessi dal processo e sono inca**ati neri per questo 0509_mitra.gif

PS
chi è il folle che con un'esposizione di qualche decina di veicoli se li intesterebbe tutti? 0509_banana.gif 0510_help.gif eusa_drool.gif
Un conto è il normale residuo "cliclico" di fine anno, ma l'intero parco moto??
 
15613418
15613418 Inviato: 3 Mag 2016 7:31
 

squander ha scritto:
pensate davvero che i concessionari si faranno prendere alla sprovvista con una norma che conoscono da almeno due anni????
ma ci credete veramente???
immaginate la scena: uno che per portare il pane a casa vende moto 6 giorni su 7 arriverà al 31 dicembre 2016 con 100 moto da immatricolare entro le ore 24 altrimenti se le porta sul groppone a vita. SIIIIII COME NO!!!
come minimo fermano le ordinazioni a ferragosto e vanno avanti fino alla befana con gli usati!
sognate di meno gente...
oltretutto lo sanno anche i costruttori e state certi che finche potranno riomologare i modelli già esistenti all'euro 4 lo faranno, anche tagliando 10 cv. quindi eccoci al 2017 appena cominciato e i concessionari pieni di moto "rinnovate" ad almeno 500€ in più per giustificare il calo dei consumi e il motore rimappato


non penso che intedesse questo....sicuramente non sono sprovveduti....però in giro ci sarà qualche KM0 in più che permetterà a chi acquista di risparmiare qualche euro...
 
15613470
15613470 Inviato: 3 Mag 2016 9:02
 

squander ha scritto:
pensate davvero che i concessionari si faranno prendere alla sprovvista con una norma che conoscono da almeno due anni????
ma ci credete veramente???
immaginate la scena: uno che per portare il pane a casa vende moto 6 giorni su 7 arriverà al 31 dicembre 2016 con 100 moto da immatricolare entro le ore 24 altrimenti se le porta sul groppone a vita. SIIIIII COME NO!!!
come minimo fermano le ordinazioni a ferragosto e vanno avanti fino alla befana con gli usati!
sognate di meno gente...
oltretutto lo sanno anche i costruttori e state certi che finche potranno riomologare i modelli già esistenti all'euro 4 lo faranno, anche tagliando 10 cv. quindi eccoci al 2017 appena cominciato e i concessionari pieni di moto "rinnovate" ad almeno 500€ in più per giustificare il calo dei consumi e il motore rimappato


È sempre accaduto, anche con le auto.

Nella rete commerciale ci saranno tante occasioni. Non è detto che sarà vicino casa, non è detto che ci sarà la moto dei sogni ma il mercato si aprirà per tanti e qualche buona occasione ci sarà.
Il problema potrebbe nascere per quelli che acquistando la moto nuova ora pagandola al prezzo corrente a fine anno potranno trovarsi una moto clamorosamente svalutata.
 
15613910
15613910 Inviato: 3 Mag 2016 21:24
 

nafnlaus ha scritto:
È sempre accaduto, anche con le auto.

Nella rete commerciale ci saranno tante occasioni. Non è detto che sarà vicino casa, non è detto che ci sarà la moto dei sogni ma il mercato si aprirà per tanti e qualche buona occasione ci sarà.
Il problema potrebbe nascere per quelli che acquistando la moto nuova ora pagandola al prezzo corrente a fine anno potranno trovarsi una moto clamorosamente svalutata.

ma svalutata perchè? le moto in regola con la nuova normativa costeranno sempre le stesse cifre, se non più, e le moto acquistate prima perderanno il loro valore come sempre. dovessi cercare un usato non mi metterei a scartare le euro 3 solo perche non possono più essere vendute da nuove...
 
15614028
15614028 Inviato: 4 Mag 2016 4:47
 

Concordo con Sig e Squander: certo ci saranno occasioni migliori del solito, probabilmente, a fine anno, ma niente di eccezionale!
Come già da qualcuno detto credo che ben pochi si faranno trovare con parchi moto invenduti, anche per colpa della crisi i concessionari non fanno più come 12 anni fa, cioè si riempivano la concessionaria di moto perchè sapevano di venderle!
Mi raccontava il concessionario Honda di Arezzo, che nei primi anni 2000 vendeva il Monster a Roma, c'era la fila, avete letto bene FILA, per vendere sta moto, oggi non è così! Le case non producono più modelli in eccesso, non solo le Europee ma anche i Jap, anzi, sopratutto i Jap! Andate a chiedere chi ha ordinato qualche modello Honda nuovo (non la Africa Twin e nemmeno la NC), oppure Yamaha: se si fa partire l'ordine in un momento sbagliato ci possono volere 3/4 mesi per la moto! icon_eek.gif
Perchè? Perchè il mercato è cambiato, causa la crisi, e pure i Jap hanno capito che è meglio far aspettare il cliente e vendere a prezzo pieno, piuttosto che sommergere il mercato di moto per poi regalarle, quindi non crediate che i concessionari siano sta pieni di moto...

In definitiva il consiglio non è sbagliato, ma è sempre stato così: questo è il periodo peggiore per comprare moto, quest'inverno ci saranno occasioni migliori... Ma non pensiate di portarvi a casa, per dire un nome, un GS 1200 LC full optional a prezzi di uno scooterino...
 
15614047
15614047 Inviato: 4 Mag 2016 6:46
 

squander ha scritto:
ma svalutata perchè? le moto in regola con la nuova normativa costeranno sempre le stesse cifre, se non più, e le moto acquistate prima perderanno il loro valore come sempre. dovessi cercare un usato non mi metterei a scartare le euro 3 solo perche non possono più essere vendute da nuove...


Perchè venderanno le ultime immatricolate a vecchia normativa con un maggior sconto del 10-15%.
Esemplificando.
Acquisti moto oggi, listino 10000, sconto 500. Prezzo 9500
Acquisti fine anno, listino 10000, sconto 2000. Prezzo 8000
Acquisti fine anno km0, listino 10000, prezzo km0 7500.
 
15614131
15614131 Inviato: 4 Mag 2016 8:56
 

Sposto in generale.
Lamps!
 
15614319
15614319 Inviato: 4 Mag 2016 13:09
 

Blackmamba per favore rimettilo tra quelli "fissi" in consigli per gli acquisti, è un messaggio importante per chi vuole comprare una moto oggi. Lo avevo scritto nel titolo. Mettetevi d'accordo tra moderatori.... 0510_inchino.gif

Se vuoi ne faccio un altro scrivendolo in modo diverso, ma il messaggio dev'essere in consigli per gli acquisti, è una sezione che visito spessissimo, e c'è tanta gente che ora compra e non lo sa.

Devono essere informati, e quelli a cui l'ho detto mi hanno ringraziato calorosamente. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15624869
15624869 Inviato: 19 Mag 2016 12:55
 

Comunque ringrazio calorosamente i moderatori per aver tirato la catena ... Sarebbe stato importante tenerlo in consigli per gli acquisti e stava riscuotendo un discreto successo. Qui passano le settimane e nessuno se lo fila.

Poveri quelli che comprano il nuovo adesso, che pacchi che prendono! 0509_down.gif
 
15624874
15624874 Inviato: 19 Mag 2016 13:03
 

Ahime, hai ragione.
 
15662058
15662058 Inviato: 15 Lug 2016 14:00
 

Mi ricordavo di questo topic e nonostante A) sia tra quelli convinti che i concessionari di fatto non falliranno neanche quest'anno e B) concordo sul fatto che sia una versione praticamente fuori produzione, vorrei comunque segnalare la comparsa in molte provincie di CB 1000 R nuovi senza ABS appunto proposti a meno di 9000 euro ...

Link a pagina di Moto.it

Perché ho dovuto cambiare la moto l'anno scorso ed ho praticamente appena finito di metterci gli optional voluti, se no, anche non avendo mai avuto un 1000 ed essendo convinto che un buon 600 basti ed avanzi, un pensiero serio me lo sarei concesso ... magari un pensierino a questo modello come usato tra qualche anno ...

Stefano
 
15696737
15696737 Inviato: 15 Set 2016 15:09
 

cercando nei vari messaggi ho trovato questo topic che trovo molto interessante per chi come me era intenzionato a prendere la moto nuova, nel mio caso stò valutando un monster 821, ma dopo aver letto qua e là non credo sia forse la scelta migliore acquistare un nuovo ora...euro 3.
forse conviene attendere l arrivo del 939 euro4 eusa_doh.gif
 
15696805
15696805 Inviato: 15 Set 2016 16:59
 

se hai un spiccato senso ecologico, attendi €4, o per una maggior valutazione quando la venderai; hai già intenzione di venderla prima ancora di comprarla? 0510_grattacapo.gif
 
15696822
15696822 Inviato: 15 Set 2016 17:37
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif assolutamente non penso di venderla prima di comprarla 0509_campione.gif
solo che vista la cifra in gioco si parla comunque di piu di 10000 eurini vorrei nel limite del possibile spenderli per una moto che riprende il piu possibile le ultime direttive.
ovviamente in caso di forte sconto ci potrei pensare su...
comunque la domanda è semplice
prendiamo l esempio di ducati, se il monster821 non può piu esser venduto come moto nuova dopo il primo gennaio e se il 939 non viene lanciato entro gennaio significa che le vendite sul nuovo si bloccano???
cè qualcosa che non mi torna...
 
15697059
15697059 Inviato: 15 Set 2016 23:59
 

significa che per avere un monster euro 3 devi ordinarlo direttamente dalla casa madre perche i concessionari (che non sono stupidi come sostiene chi ha aperto questo topic inutile) non li tengono in giacenza da tempo immemore dato che la legge era famosa già da un pezzo
quindi, oltre al fattore ecologico, non ci sono motivazioni valide per aspettare il nuovo motore. sicuramente non si mettono li a farti lo sconto del 50% su una moto che devono venderti per forza perche a dicembre diventa "vecchia", se firmi il contratto fanno partire un ordine altrimenti amici come prima e ci si rivede quando esce il 900
 
15697310
15697310 Inviato: 16 Set 2016 11:51
 

Ho letto da qualche parte che, qualora la casa abbia dei fondi di magazzino e che dichiari quante ne ha cosi "preregistrandole", è consentito posticipare immatricolazione a nuovo delle moto euro 3 anche per tutto il 2017. Quindi le euro3 "immatricolate a km 0", che normalmente finiscono cosi per smaltire le eccedenze di produzione, ce le troveremo per anche il 2018 ?
 
15697375
15697375 Inviato: 16 Set 2016 13:26
 

Caballero77 ha scritto:
Ho letto da qualche parte che, qualora la casa abbia dei fondi di magazzino e che dichiari quante ne ha cosi "preregistrandole", è consentito posticipare immatricolazione a nuovo delle moto euro 3 anche per tutto il 2017. Quindi le euro3 "immatricolate a km 0", che normalmente finiscono cosi per smaltire le eccedenze di produzione, ce le troveremo per anche il 2018 ?

Ni, c'è una deroga in base ai numeri realizzati durante l'anno precedente. Non ricordo le cifre esatte ma suona qualcosa come "10% delle immatricolazione effettuate nell'anno precedente o fino a 100 unità qualora il numero di unità sia inferiore".
 
15697584
15697584 Inviato: 16 Set 2016 19:25
 

suzuki ha a catalogo solo moto euro 3 a parte la sv 650 che è euro4..
alla faccia dei fondi di magazzino!!!
son curioso di vedere come si comporteranno un pò tutte le case
 
15697731
15697731 Inviato: 16 Set 2016 23:59
 

e come vuoi che si comporteranno? secondo te stanno li a mangiarsi le unghie finche arriva l'anno nuovo e poi si mettono a piangere vedendo la fila davanti ai concessionari il 2 gennaio?
ma pensane un'altra!
TUTTI hanno già preparato i motori euro 4 (in alcuni casi basta rimappare l'elettronica) e appena scatta la legge si cambiano i listini.
piuttosto tieni d'occhio i prezzi ora e dopo, le case più oneste sono quelle che non rigirano i costi dell'aggiornamento sui modelli nuovi facendoteli pagare di più, è sinonimo di serietà.
 
15697788
15697788 Inviato: 17 Set 2016 8:01
 

squander ha scritto:
e come vuoi che si comporteranno? secondo te stanno li a mangiarsi le unghie finche arriva l'anno nuovo e poi si mettono a piangere vedendo la fila davanti ai concessionari il 2 gennaio?
ma pensane un'altra!
TUTTI hanno già preparato i motori euro 4 (in alcuni casi basta rimappare l'elettronica) e appena scatta la legge si cambiano i listini.
piuttosto tieni d'occhio i prezzi ora e dopo, le case più oneste sono quelle che non rigirano i costi dell'aggiornamento sui modelli nuovi facendoteli pagare di più, è sinonimo di serietà.


Solo per precisare che non è solo questione di mappa. Ogni modello deve essere nuovamente omologato per poter essere messo a listino e venduto.
 
15698739
15698739 Inviato: 19 Set 2016 8:48
 

Con quello che costa far una omologazione, dopo un aggiornamento di un mezzo preesistente per il resto apposto presentato sicuramente "ok" (le leggi si conoscono, non si va li alla cieca confidando nella buona sorte), è l'ultimo dei problemi. Anche perché senza quella NON si è "euro4" e quindi allo scopo di poter immatricolare il "nuovo" non averla fa del resto un lavoro inutile (come prima che uscissero i permessi di omologare le auto ad euro6 c'erano già un sacco di "euro6 ready" e di "euro6 se usi l'additivo" ma che di fatto non sono "euro6" se non per una questione teoricamente ambientalistica dal ns lato e di anticipo dal loro ma inutile al fine blocco del traffico quando si spartirà tra chi è euro6 e chi no).
 
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