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Crossrunner Vs Versys 1000
15704546
15704546 Inviato: 28 Set 2016 16:56
 

Molto interessante. Quindi ha un carattere un po' da bicilindrico qualunque V4?
 
15704564
15704564 Inviato: 28 Set 2016 17:22
 

Quello del crossrunner/vfr ha la particolarità del sistema v tec, che fino ad un certo numero di giri (mi pare sui 7000) usa solo due valvole.
In campo motociclistico è più unico che raro, di conseguenza il motore ha una risposta diversa in base al regime.
è questa la differenza del v4 Honda.
 
15704569
15704569 Inviato: 28 Set 2016 17:29
 

Interessante si,anche se un po troppo complicato per me.
Io volevo semplicemente sapere se,per avere un po piu di motore e per viaggiare, è più adatto il Crossrunner o il Versys 1000,al di la dei gusti estetici personali.
E se questi due modelli possono sostituire degnamente il mio amato Transalp.
Comunque spiegazione tecnica eccellente Caballero77.
 
15704919
15704919 Inviato: 29 Set 2016 10:09
 

Caramon77 ha scritto:
Molto interessante. Quindi ha un carattere un po' da bicilindrico qualunque V4?

Qui mi parte il ban per OT, chiedo scusa anticipatamente all'autore del topic
Attenzione che ho solo evidenziato un possibile "scatto" sull'erogazione prossimo al minimo rispetto ad un 4 in linea normale, effetto che già in motori come quello della V-strom 650 euro 3 nonostante abbia anche solo la metà dei pistoni è già quasi non percepibile (è vero che questa ha delle masse che fan da volano sicuramente più importanti), quindi ogni motore fa a se. Teniamo a mente che esistono fior di motori monocilindrici che han mosso il mondo per decenni quasi senza critiche, è solo che oggi vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena SEMPRE.
Non è neanche detto che nei motori a V sia obbligo lo stesso imbiellaggio per coppia di pistoni (motori a V fasati regolari furono i cosi detti "screamer" anche se pubblicamente era riferito ad una classe a 2 tempi dove normalmente ogni pistone ha una sua biella e carter con l'albero composito e che qui centra poco...), che normalmente NON si fa perché comporta diversi svantaggi rispetto allo schema V4 con 2 manovellismi, quali un motore più lungo, almeno 5 bronzine nel basamento al posto di un minimo di 3 e la perdita del sincronismo del movimento alternato dei pistoni , quindi il tutto può non dare benefici sufficienti, mentre a determinati frazionamenti casca bene come per esempio lo schema del V8 a 90 gradi "americano", classico motore che gira bene, ha tanta cilindrata in relativamente poco spazio, bilanciato sia negli scoppi che nei movimenti e richiede poche bronzine con un albero pari a quello un 4 cilindri in linea, mentre invece meccanicamente un motore 6 in linea resta superiore ad un v6 proprio per una bilanciatura "perfetta" contro una maggior versatilità di utilizzo dettata dagli ingombri decisamente a vantaggio di quello a V). Ma non è detto che la bilanciatura unita alla regolarità sia tutto, vedi il riuscitissimo motore a 5 cilindri a V della RCV-211 (non ho riferimenti di come possa essere dentro, ma sicuramente è roba da non dormirci la notte). Inoltre sulle moto a differenza delle macchine il posizionamento del motore è importantissimo, ad un V4 volendo ci si può mettere il pilota sopra (anche se si scalda le "cosce") e costruirgli il resto dove si vuole, con 4 in linea è tutto più "obbligato".
Ricordiamoci anche che il sistema V-tec comprende anche un "elaborato" percorso del flusso dell'aria sopra le valvole, il quale si ottimizza quando tutte queste lavorano su di giri (sulle auto mi pare si era arrivati fino a da 2 a 5 valvole progressive per cilindro sulla NSX ed avevano effettivamente un collettore di aspirazione molto simile ad una chioccola vuota per ogni cilindro per far muovere l'aria alle alte velocità, quando tutte le valvole funzionano, diversamente rispetto ai bassi giri dove funziona solo una valvola per l'immissione ed una sola per lo scarico), specificatamente voluto per poter montare delle molle sulle valvole sensibilmente più dure del normale per poter alzare il numero di giri max senza però penalizzare troppo la già poca coppia utile ai bassi di un motore con parecchi Cv/litro (dove la coppia negativa derivante dal muovere tutte quelle molle delle valvole viene "scaricata" escludendone alcune). Citando un auto comune (tanta massa a basse velocità nel traffico) la Civic Vti poteva cantare bene a 9000 giri minuto restando "normale" nel quotidiano, su una moto logico che con lo stesso sistema si enfatizzino le prestazioni, anche se penalizzate da un peso aggiuntivo (a livello turistico non sempre negativo). Penso comunque che se non richieste tutte queste "sciccherie" siano solo un surplus qualora ti basti la normalità di un Versys 1000, e senza nulla togliere alla onestissima Transalp entrambe le moto dovrebbero offrire decisamente di più (forse puoi meno strade bianche...)
 
15704928
15704928 Inviato: 29 Set 2016 10:24
 

pazuto ha scritto:
Quello del crossrunner/vfr ha la particolarità del sistema v tec, che fino ad un certo numero di giri (mi pare sui 7000) usa solo due valvole.
In campo motociclistico è più unico che raro, di conseguenza il motore ha una risposta diversa in base al regime.
è questa la differenza del v4 Honda.

esattamente, il vtec parte tra i 6500 e i 7000 giri e posso garantirvi che da una vera e propria botta...
 
15705063
15705063 Inviato: 29 Set 2016 13:33
 

ale182 ha scritto:
per darti un'idea della VFR dicono che la sigla stia per Very Frequently Refuel...
qui puoi farti un'idea: Consumi VFR
poi ripeto io sceglierei comunque vfr ma non sputo sulla kawa......secondo me riuscitissima...


Dicono male:

VF= contraddistingue la serie 4 cilindri a V (F sta per Four)
R=race
 
15705070
15705070 Inviato: 29 Set 2016 13:41
 

nafnlaus ha scritto:
Dicono male

Hai l'indicatore di sarcasmo decisamente sballato icon_razz.gif
 
15705121
15705121 Inviato: 29 Set 2016 14:19
 

sigsegv ha scritto:
Hai l'indicatore di sarcasmo decisamente sballato icon_razz.gif


Ho la corona consumata ... in accelerazione tendo a scivolare un po'! 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15706394
15706394 Inviato: 1 Ott 2016 19:46
 

Un ultimo dubbio:non avendo mai guidato una quattro cilindri,potrei trovarmi deluso dalla minor coppia rispetto ad un due cilindri?
Oppure,nel caso del V-Tec Honda,la differenza non si sente molto,tenendo presente che uso la moto prevalentemente su passi montani.
Chiaramente il tutto paragonato al Transalp che guido ora.
 
15707221
15707221 Inviato: 3 Ott 2016 13:13
 

Secondo me no, entrambe le moto dovrebbero aver sicuramente un maggior allungo, e sicuramente anche un maggior tiro dato dalla maggior cubatura ( l'Honda forse è più appuntito come carattere, il Versys più rotondo) . Quel che potresti evidenziare forse è il passaggio dai carburatori all'iniezione, tendenzialmente meno reattiva, non è certo la forza a tirar su 2 persone in salita che manca a queste 2 moto
 
15709430
15709430 Inviato: 6 Ott 2016 20:52
 

"Mi sono" confuso le idee da solo..........
Ho riprovato l'Africa e il V Strom..........
E....niente.......ora ho dei ripensamenti sulle due 4 cilindri ........
Mi sa che mi serve tempo .
Grazie a tutti per i consigli comunque.
 
15711394
15711394 Inviato: 11 Ott 2016 0:33
 

massimoto66 ha scritto:
"Mi sono" confuso le idee da solo..........
Ho riprovato l'Africa e il V Strom..........
E....niente.......ora ho dei ripensamenti sulle due 4 cilindri ........
Mi sa che mi serve tempo .
Grazie a tutti per i consigli comunque.


a me i ripensamenti li ha fatti venire il multistrada pikes peak.. peccato non basti vendere un rene per prenderla.. eusa_wall.gif
 
15711464
15711464 Inviato: 11 Ott 2016 8:43
 

Ho un Hornet e mi piacciono le curve, ma quando esco con un amico con un V-strom 1000 nonostante lo consideri un elefante nel misto continuo ed effettivamente le curve le prenda in media più piano, ti assicuro che appena fuori come raddrizza la moto sono io che lo inseguo, nonostante abbia più cavalli e minor peso... è un dragster a differenza di un 4cilindri pari potenza. Comunque bravo che non ti fermi e provi anche altro
 
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