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Crossrunner Vs Versys 1000
Messaggio Inviato: 13 Set 2016 21:30
Oggetto: Crossrunner Vs Versys 1000
 

Salve a tutti,dopo tanto girovagare dai concessionari sono giunto alle due
moto che potrebberoro sostituire il fantastico Transalp.
Crossrunner:mi piace da morire,il monobraccio mi fa impazzire,provata due volte,non mi sembra che la coppia sia cosi scarsa come dicono.....chiaramente in confronto al TA hanno tutte molta piu' coppia.
Per il resto e' una Honda....una garanzia.
Versys 1000:esteticamente non mi fa impazzire,provata anche lei,,mi e' sembrata una moto piu' "sostanziosa",soprattutto per quanto riguarda il motore,sempre pronto.
Ora la scelta,non facile.........seguo il cuore (Crossrunner) o la testa (Versys 1000)? doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2016 21:43
 

Il Crossrunner non l' ho mai provato .
Il Versys 1000 non mi convinceva.....finchè non l' ho provato .
Se hai già provato il V1000 e non te ne sei innamorato perdutamente , forse non è la "tua" moto..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2016 9:16
 

Domanda, cosa ti piaceva in particolare della transalp?
Rispondi a questa domanda per prima cosa.
Se la risposta è l'insieme della moto, cioè consumi, trattabilità del motore, ciclistica, guida. Allora rimani in honda, sono tutte caratteristiche peculiari del marchio (beh consumi forse a parte), e io valuterei più la Crosstourer o la AfricaTwin se cerchi più cavalli. La Crossrunner infatti si avvicina più al mondo naked che al mondo enduro.
Se vuoi una moto che invece sia un po' diversa rispetto alla transalp, al di là della potenza vera e propria, allora hai delle alternative.
La Versys è una delle moto più riuscite di casa Kawa, al di là del look che può piacere o meno, è una buona moto. Nasce per l'autostrada e per il turismo a lungo raggio, quindi è un po' impacciata sul misto stretto e in città per via del peso e delle quote ciclistiche. La transalp in questo è un mistero su come riesca ad essere così adattabile. Il motore spinge forte e a tutti i regimi. Come bicilindrico forse è un po' appuntito come erogazione, ma è una caratteristica dei motori kawa.
Esistono altre moto sul genere, come VSTROM di suzuki, che è quella che forse si avvicina di più ad una versione 1000 della transalp.
Tu non l'hai nominata, ma un'altra ottima moto è la supertenerè. Se ti piace tanto la transalp puoi optare anche per la BMW GS 1200, ma ha tutti altri costi di gestione rispetto le jap. La BMW 800 invece lasciala stare, è molto meno stradale di quel che sembra. Quella è la vera enduro di casa BMW.
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2016 9:29
 

hai scelto due quadricilindriche per qualche motivo, o perchè ti piace quel tipo di motore?
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2016 11:06
 

Se viaggi ti conviene valutare le versioni "travel" delle due moto. Io ho una Versys 650 Grand Tourer e non potrei fare a meno delle valigie.

La Crossrunner costa meno, ti da i paramotore (quelli Kawa sono "tamponi") e il cavalletto centrale che Kawa non da, oltre ai 4 anni di garanzia. In più hai le manopole riscaldabili e le luci full led. Rinunci ad un po' di motore, ma ciò può essere irrilevante. Pagheresti meno di bollo. In più ora c'è un vero finanziamento a tasso zero, non come la presa in giro di Kawasaki. E sono altri soldi che restano in tasca. Capace che scegliendo la CR ti regali due o tre anni di benza.

Razionalmente tutto direbbe "Honda", perciò, se per te il cuore è d'accordo, hai già la scelta fatta, vai e prendi una CR.

Però se ti danno, come primo equipaggiamento, le solite Dunlop 609 c'è rischio che tu voglia cambiarle subito (pare che sul bagnato siano saponette).

Non sono a conoscenza di difettosità croniche dei due modelli, la Versys pare essere un oggetto affidabile al 99.9% e dubito che della CR si possa dire diversamente.

Fin qui abbiamo parlato di te. Dovessi scegliere io, bé... sarei un pelo in difficoltà. Mi interessa molto il V4 Honda, ritengo che la cilindrata 800 sia un giusto connubio tra due mondi. Però devo purtroppo dire che rispetto alla pulizia delle linee del VFR800, questa CR mi pare un pelo pasticciata e prevede dettagli che non mi vanno proprio giù, come il parafango anteriore castrato che non serve a niente perché è solo nella parte alta della ruota, invece che proteggere laddove sporco e detriti vanno realmente (contro il radiatore).
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2016 15:15
 

Non sono il mio genere di moto ma le ho provate entrambe...
anche se impazzisco per il VFR ti sconsiglio la CR rispetto alla Versys per i seguenti motivi:
- consumi (il 4 cilindri Vtec è molto assetato);
- calore nei lunghi viaggi (i 2 cilindri dietro scaldano parecchio, parecchio parecchio);
- rivendibilità....non è una moto che ha sfondato.

so che sei indeciso tra queste due ma valuterei:
- l'africa twin - per rimanere in casa honda con un bicilindrico con più potenza
- la triumph tiger 800 (3 cilindri è una via dimezzo tra 2 e 4 0509_doppio_ok.gif )
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2016 20:51
 

Del Transalp apprezzo tutto,e'una moto fantastica e ci vai dove vuoi in ogni condizione.
Detto questo e' chiaro che mi piacerebbe,come penso piacerebbe a tutti voi,dopo 13 anni guidare qualcosa di diverso,anzi a dire la verita' non molto diverso......
Mi spiego,vorrei un po' più motore e magari una ruota da 19" o da 17",per questo ho escluso alcuni modelli,tipo l'Africa Twin,che ha un motore fantastico,per me il migliore tra quelle che ho provato,ma un'impostazione un po' troppo fuoristradistica
Il Crossrunner,come ho già scritto,mi piace molto esteticamente,sui vari forum ho notato molti detrattori di questo modello, per i consumi e per essere fiacco ai bassi.
L'alternativa ideale è senza dubbio il V-Strom 1000,devo solo digerire un po' l'estetica.
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2016 8:11
 

massimoto66 ha scritto:
Del Transalp apprezzo tutto,e'una moto fantastica e ci vai dove vuoi in ogni condizione.
Detto questo e' chiaro che mi piacerebbe,come penso piacerebbe a tutti voi,dopo 13 anni guidare qualcosa di diverso,anzi a dire la verita' non molto diverso......
Mi spiego,vorrei un po' più motore e magari una ruota da 19" o da 17",per questo ho escluso alcuni modelli,tipo l'Africa Twin,che ha un motore fantastico,per me il migliore tra quelle che ho provato,ma un'impostazione un po' troppo fuoristradistica
Il Crossrunner,come ho già scritto,mi piace molto esteticamente,sui vari forum ho notato molti detrattori di questo modello, per i consumi e per essere fiacco ai bassi.
L'alternativa ideale è senza dubbio il V-Strom 1000,devo solo digerire un po' l'estetica.

il discorso del crossrunner è lo stesso che fai con il VFR....è un motore a se stante....
di sicuro chi l'ha o l'ha avuta non credo ne parlerà mai male...secondo me fiacco non è la parola adatta, diciamo che senti la differenza quando tutte le valvole entrano in funzione...i consumi sono un po' più alti della media ma secondo me ne vale la pena...se guardi in giro ci sono dei VFR con parecchi anni e km che tengono duro alla grande, il motore è quello.
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2016 12:35
 

Un mio caro amico e compagno di giri in moto ha un crossrunner primo modello preso usato con pochi km (5000 mi sembra) lo ha da 3 anni credo.
E' la sua terza moto, non è uno che le cambia tanto per cambiare....anzi, le tiene a lungo in genere.
Questa vuole cambiarla perchè in due con bagaglio gli sembra fiacca, non si diverte.
Non è assolutamente uno smanettone, ha avuto una Breva e un Bandit...
Ti riporto le sue impressioni, lui non la riprenderebbe e si sta guardando attorno per un vstrom1000 o un versys 1000. doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2016 13:29
 

Plinio750 ha scritto:
Un mio caro amico e compagno di giri in moto ha un crossrunner primo modello preso usato con pochi km (5000 mi sembra) lo ha da 3 anni credo.
E' la sua terza moto, non è uno che le cambia tanto per cambiare....anzi, le tiene a lungo in genere.
Questa vuole cambiarla perchè in due con bagaglio gli sembra fiacca, non si diverte.
Non è assolutamente uno smanettone, ha avuto una Breva e un Bandit...
Ti riporto le sue impressioni, lui non la riprenderebbe e si sta guardando attorno per un vstrom1000 o un versys 1000. doppio_lamp.gif

Digli di superare i 6500-7000 giri..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Set 2016 19:12
 

Oggi ho rovato la Versys 1000 di un amico (fresca di concessionario) per circa 50 km misti........che dire....è senza dubbio una moto fantastica con un motore che spinge sempre.
È pesante e imponente ma una volta saliti in sella tutto sparisce,sembra di averla sempre guidata,scende da sola,sembra addirittura piu leggera e maneggevole del Transalp.
Solo due cose ho notato che non mi sono piaciute:il peso del corpo leggermente caricato in avanti,e un po di vbrazioni.
Nulla toglie al fatto che è un gran mezzo.
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2016 1:55
 

massimoto66 ha scritto:
Oggi ho rovato la Versys 1000 di un amico (fresca di concessionario) per circa 50 km misti........che dire....è senza dubbio una moto fantastica con un motore che spinge sempre.
È pesante e imponente ma una volta saliti in sella tutto sparisce,sembra di averla sempre guidata,scende da sola,sembra addirittura piu leggera e maneggevole del Transalp.
Solo due cose ho notato che non mi sono piaciute:il peso del corpo leggermente caricato in avanti,e un po di vbrazioni.
Nulla toglie al fatto che è un gran mezzo.


questa cosa delle vibrazioni l'ho sentita da parecchi.. evidentemente un pò fastidioso dev'essere.. peccato perchè ero interessato a questa moto..
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2016 2:35
 

Io ho la Versys dal 5 aprile 2015 e finora ci ho fatto 32200 km... Che dire... Vibrazioni relative, ha un motore sempre pronto (anche ai bassi), è comoda (anche e soprattutto in due con bagagli, molto capiente la versione Grand Tourer che ho), la ciclistica è buona (regolando a dovere le sospensioni), non risente granché del vento anche abbastanza forte, si muove abbastanza bene nel misto e piega, molto maneggevole anche nel traffico, ecc., ecc.
Se sceglierai la Versys non te ne pentirai di certo! rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2016 2:51
 

Ecco le mie 2 moto:
Kawasaki Versys 1000 Grand Tourer:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


BMW R1200 RS:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le uso entrambe ormai prevalentemente per turismo in coppia.
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2016 7:44
 
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2016 14:48
 

Caramon77 ha scritto:

La Crossrunner costa meno, ti da i paramotore (quelli Kawa sono "tamponi") e il cavalletto centrale che Kawa non da, oltre ai 4 anni di garanzia. In più hai le manopole riscaldabili e le luci full led. Rinunci ad un po' di motore, ma ciò può essere irrilevante.


Per la precisione, anche la nuova Versys 1000 ha il cavalletto centrale e la garanzia è estendibile a 4 anni.

0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2016 21:08
 

La potenza non è una priorità per me,ora guido un Transalp,per cui qualsiasi delle moto sopra nominate è superiore come CV e coppia.
Sono orientato su una quattro cilindri perché mi piace la fluidità del motore,ieri con la Versys a 50 all'ora in sesta accelerando la moto riprendeva benissimo.Cosa che ho riscontrato naturalmente anche sulla Crossrunner.
Ripeto,esteticamente la scelta l'ho già fatta (Honda),volevo solo capire se come motore è così tanto inferiore alla Kawasaki.
Tenete conto che mi piace viaggiare e alcune volte "darci dentro",ma non in maniera esagerata
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2016 23:21
 

gtdesmo ha scritto:


La Versys è una delle moto più riuscite di casa Kawa, al di là del look che può piacere o meno, è una buona moto. Nasce per l'autostrada e per il turismo a lungo raggio, quindi è un po' impacciata sul misto stretto e in città per via del peso e delle quote ciclistiche.


scusami se ti chiedo.. questa cosa dell'impacciata lo dici per esperienza personale? perchè ovunque sento dire il contrario, non solo nelle recensioni ma anche dagli utenti che ne parlano nei forum.. non solo qui, anche su altri siti.. sei il primo a cui lo sento dire..
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2016 20:37
 

Io,per quel poco che l'ho guidata,l'ho trovata molto maneggevole.
Però non ho fatto città.
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2016 22:04
 

La ho da aprile 2015 e ci ho fatto finora 32 mila km (di cui 4 mila quest'estate nel giro Balcani - Mar Nero).
Il peso (anche a pieno carico con tris di valigie e passeggera) non si sente granché e l'ho trovata sempre molto maneggevole anche in città. Quando si porta il passeggero sembra quasi che non ci sia ed ha un motore molto elastico e abbastanza potente (120 CV).
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2016 14:31
 

_-Luk-_ ha scritto:
questa cosa delle vibrazioni l'ho sentita da parecchi.. evidentemente un pò fastidioso dev'essere.. peccato perchè ero interessato a questa moto..


Ognuno ha una sua sensibilità. Alla prova non mi è parso di sentirne almeno non più di quante se ne possano sentire su una moto di quel genere.
A me non sono parse fastidiose quel poco che le potevo avvertire. Pure la nostra er6n spesso viene additata dello stesso difetto ma anche dopo giornate in moto non avverto particolari fastidi.
Lievi vibrazioni in talune circostanze ma niente di insopportabile o problematico alla lunga.
Insomma niente intorpidimenti.
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2016 19:31
 

nafnlaus ha scritto:
Ognuno ha una sua sensibilità. Alla prova non mi è parso di sentirne almeno non più di quante se ne possano sentire su una moto di quel genere.
A me non sono parse fastidiose quel poco che le potevo avvertire. Pure la nostra er6n spesso viene additata dello stesso difetto ma anche dopo giornate in moto non avverto particolari fastidi.
Lievi vibrazioni in talune circostanze ma niente di insopportabile o problematico alla lunga.
Insomma niente intorpidimenti.


approfondendo mi è sembrato di capire che la cosa fosse più evidente nel vecchio modello.. in quello nuovo (dal 2015 in poi) hanno risolto..
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2016 7:51
 

massimoto66 ha scritto:
La potenza non è una priorità per me,ora guido un Transalp,per cui qualsiasi delle moto sopra nominate è superiore come CV e coppia.
Sono orientato su una quattro cilindri perché mi piace la fluidità del motore,ieri con la Versys a 50 all'ora in sesta accelerando la moto riprendeva benissimo.Cosa che ho riscontrato naturalmente anche sulla Crossrunner.
Ripeto,esteticamente la scelta l'ho già fatta (Honda),volevo solo capire se come motore è così tanto inferiore alla Kawasaki.
Tenete conto che mi piace viaggiare e alcune volte "darci dentro",ma non in maniera esagerata


Secondo me è un discorso che non si può fare...il V-TEC Honda è una cosa completamente a parte....
secondo me ha solo 2 difetti:
icon_arrow.gif come già detto i 2 cilindri dietro scaldano parecchio;
icon_arrow.gif consuma un po'....
bisogna pi vedere se questi sono difetti oppure no...dipende da come si interpretano le cose...io ne sono innamorato, è un motore che nulla ha a che vedere con gli altri....
non posso parlare male della kawasaki versys, secondo me molto valida, ma se dovessi sicegliere prenderei honda, secondo me i cavalli meno si bilanciano appunto con il gioco valvole e la botta che ti tira il V-TEC dopo i 6500/7000 giri...
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2016 20:55
 

ale182 ha scritto:
Secondo me è un discorso che non si può fare...il V-TEC Honda è una cosa completamente a parte....
secondo me ha solo 2 difetti:
icon_arrow.gif come già detto i 2 cilindri dietro scaldano parecchio;
icon_arrow.gif consuma un po'....
bisogna pi vedere se questi sono difetti oppure no...dipende da come si interpretano le cose...io ne sono innamorato, è un motore che nulla ha a che vedere con gli altri....
non posso parlare male della kawasaki versys, secondo me molto valida, ma se dovessi sicegliere prenderei honda, secondo me i cavalli meno si bilanciano appunto con il gioco valvole e la botta che ti tira il V-TEC dopo i 6500/7000 giri...


E' quello che volevo sentirmi dire doppio_lamp.gif
Ho deciso di complicarmij la vita e Sabato vado a provare il V-Strom 1000 di un amico.
E poi passo dal Concessionario Honda a discutere seriamente il prezzo del Crossrunner 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2016 11:02
 

massimoto66 ha scritto:
E' quello che volevo sentirmi dire doppio_lamp.gif
Ho deciso di complicarmij la vita e Sabato vado a provare il V-Strom 1000 di un amico.
E poi passo dal Concessionario Honda a discutere seriamente il prezzo del Crossrunner 0509_banana.gif

e poi ci fai sapere....
 
Messaggio Inviato: 27 Set 2016 12:39
 

Solo per completezza... la Versys650 non ha nessun problema tra le curve (anzi... personalmente piego fino a toccare le punte dei piedi ed io sono di quelli che non son capaci) nè in città (ogni maledetto giorno ci vado al lavoro, in centro a Bo).

Inoltre la MY2015 non ha più vibrazioni, se non verso i 5/6000, occasionalmente e con me sopra (130kg, schiaccio la sella di brutto).

Insomma... preferire la VFR è lecito (è bellissima e, secondo me, nasce con un'idea diversa, rispetto alla Versys), ma la Versys è una moto molto, molto matura e perfezionata e se gli si vuole trovare un difetto va cercato nell'architettura del 650, il bicilindrico può non piacere. Eventualmente si può dire che manchi la doppia regolazione del mono, infatti prevede solo il precarico.

Riguardo ai consumi... non so nulla del VFR, ma personalmente, con la Versys supero assai di rado i 20, con uso misto città/periferia e non troppo di più in turismo. Personalmente vedrei male il VFR solo se si parlasse di 15km/l, ma se sta sui 18 (pure scarsi... è pur sempre un 800) non mi preoccuperei di questo parametro.
 
Messaggio Inviato: 28 Set 2016 8:04
 

Caramon77 ha scritto:
Riguardo ai consumi... non so nulla del VFR, ma personalmente, con la Versys supero assai di rado i 20, con uso misto città/periferia e non troppo di più in turismo. Personalmente vedrei male il VFR solo se si parlasse di 15km/l, ma se sta sui 18 (pure scarsi... è pur sempre un 800) non mi preoccuperei di questo parametro.

per darti un'idea della VFR dicono che la sigla stia per Very Frequently Refuel...
qui puoi farti un'idea: Consumi VFR
poi ripeto io sceglierei comunque vfr ma non sputo sulla kawa......secondo me riuscitissima...
 
Messaggio Inviato: 28 Set 2016 10:13
 

Vedo che la versione più diffusa, in merito a dati di consumo, sia dalle parti dei 15 al litro. Sono un po' pochini, per una moto, in effetti...

Piuttosto mi ha colpito laddove dicono che col tale filtro aria a basso regime la moto strappa meno... come "strappa"? Io non ho mai guidato dei 4 cilindri, ma non dovrebbero essere fluidissimi anche a basso regime?
 
Messaggio Inviato: 28 Set 2016 11:00
 

Caramon77 ha scritto:
Vedo che la versione più diffusa, in merito a dati di consumo, sia dalle parti dei 15 al litro. Sono un po' pochini, per una moto, in effetti...

Piuttosto mi ha colpito laddove dicono che col tale filtro aria a basso regime la moto strappa meno... come "strappa"? Io non ho mai guidato dei 4 cilindri, ma non dovrebbero essere fluidissimi anche a basso regime?

il vfr monta si un motore 4 cilindri ma a V e VTEC....è una cosa tutta particolare....
a bassi regimi non lavorano tutte le valvole dopo si e quando in quel passaggio il motore da una "botta"...
se cerchi trovi bene tutte le spiegazioni... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Set 2016 13:27
 

Come "quasi" ogni motore a V ha la prima coppia di pistoni imbiellate insieme, e l'altra coppia (trattandosi di un V4 ha solo 2 imbiellaggi rispetto ad un V6 che ne ha 3 ed a un V8 che ne ha 4) ruotata di 180 per equilibrare le masse quindi anche regolarizzandolo il più possibile gli scoppi si avrà uno scoppio a zero gradi, uno a 180 gradi, uno a 360 + l'angolo di apertura del motore ed uno 180 gradi dopo il terzo, si può cambiare l'ordine o il giro ma la spaziatura finale resta quella, a meno che non scoppino tutti in un unico giro (come può avvenire nel motore della bicilindrica 450 della Aprilia che permette appunto di variare di 360 gradi lo scoppio del cilindro secondario appunto avvicinandolo al primo per avere maggior coppia ma minor giri max), è più simile come scoppi a quello che c'è sulla R1 / MT-10 crossplane (anche se questo ha una fasatura particolare tutta sua) piuttosto che ha un 4 cilindri in linea normale, quindi a regime di minimo in marcia "potrebbe" risultare ruvido quasi similmente ad un bicilindrico rabbonito, anche perché possedendo una maggior equilibratura natia data dalla fisica dei movimenti dei pistoni parecchio raffinata (2 opposti quasi fermi che cambiano direzione mentre gli altri 2 vicini al punto con maggior velocità di movimento in direzioni opposte) "dovrebbe" avere anche un volano sensibilmente più leggero. Effettivamente "se cosi fosse" un filtro aria che permettesse un maggior afflusso di aria sui giri alti potrebbe influenzare la carburazione media "ingrassandola" ai bassi (rinforzando il minimo e riducendo l'effetto on-off a quei giri). In linea teorica , si intende. Quando provai il crossrunner l'anno scorso l'unica conclusione che ne trassi fu che per quel che mi piace fare in moto è che ha un motore troppo pesante, caro e raffinato, ma non gli nego certo i pregi
 
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