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Gomma posteriore con piccoli strappi al centro
15689899
15689899 Inviato: 4 Set 2016 21:41
Oggetto: Gomma posteriore con piccoli strappi al centro
 

Ho montato qualche mese fa un paio di gomme in mescola morbida sulla mia GS500 e ho notato che con passo allegro il posteriore tende a strapparsi leggermente nella fascia centrale. L'anteriore al centro è ok mentre ai lati rimane più ruvido ma credo sia normale. Le gomme sono due Mitas MC50M Racer soft, tutto un altro pianeta rispetto alle pirelli sport demon.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è la foto del posteriore, si vedono gli strappi al centro e una strana rugosità sul bordo dell'intaglio che mi fanno pensare ad un problema di settaggio del mono (non è l'originale ed è regolabile in precarico, compressione lenta, compressione veloce e estensione). La pressione della gomma è 2.2 a freddo. La cosa che non capisco è perchè lo fa solo al centro e non ai lati!

immagini visibili ai soli utenti registrati


L' anteriore si presenta così, la forcella ha delle molle da 0.75 (peso 55kg) e olio 15W ma non è regolabile. È gonfiata a 2.0

Secondo voi come posso sistemare il problema al posteriore? Pressione o regolazione del mono?
 
15689910
15689910 Inviato: 4 Set 2016 22:04
 

ma le usi in pista? icon_rolleyes.gif
 
15689913
15689913 Inviato: 4 Set 2016 22:07
 

No ma sono omologate se è questo che intendi 0509_up.gif
 
15689916
15689916 Inviato: 4 Set 2016 22:10
 

non credo ci farai molti km, secondo me sono troppo morbide per l'uso stradale.
 
15689917
15689917 Inviato: 4 Set 2016 22:12
 

Beh la posteriore mi è durata 5000km e l'anteriore è a metà... non durano molto meno delle Sport demon e l'aderenza in più vale la durata minore! icon_biggrin.gif
 
15689931
15689931 Inviato: 4 Set 2016 22:33
 

Secondo me non è un problema di assetto ma sono semplicemente le gomme che sono molto morbide, succede anche a me con gomme molto più rigide delle tue più in centro e sui lati ma non nell'ultima parte perchè è più difficile dare tutto il gas a moto molto piegata... comunque più fà caldo e più percorri chilometri e più fanno quell'effetto anzi a volte si possono strappare pezzi di gomma più grossi se le temperature vanno fuori range per quelle che il pneumatico è stato progettato vedrai che con temperature più miti quel fenomeno diminuirà...
 
15689995
15689995 Inviato: 5 Set 2016 6:27
 

Le gomme anche se fossero in mescola non dovrebbero fare queste lamelle per tutta la gomma.
Chi ha detto che le gomme in mescola devono sfaldarsi?o perdere pezzi di gomma?forse quelle fallate si.....
Le gomme devono essere anche dopo l utilizzo belle pulite e liscie, al massimo un pò segnate ma poca roba....un pò increspate anche...
Che molle hai all anteriore e al posteriore?
Così a occhio ti direi che le gomme lavorano troppo e vanno fuori temperatura surriscaldandosi.....
 
15690028
15690028 Inviato: 5 Set 2016 7:49
 

Potrebbe essere un problema di assetto, come dici tu.
In frenata il posteriore si alleggerisce troppo in frenata e la gomma lavora male.
Potrebbe, ma dico potrebbe, essere troppo duro. Io proverei ad aprire un po' il registro dell'estesione e vedere come va.
 
15690108
15690108 Inviato: 5 Set 2016 9:58
 

All'anteriore ho molle da 0.75 mentre al posteriore ho il mono della R6 del 2007 che dovrebbe avere una molla da 10.5. La lunghezza è identica a quello originale e non ha alterato la geometria, però quando l'ho cambiato pesavo 15kg di più.
Non penso possa essere un problema in frenata, non faccio staccate all'ultimo metro e comunque con 40 cv è difficile raggiungere velocità tali da frenare per più di due secondi...
 
15690121
15690121 Inviato: 5 Set 2016 10:15
 

Big1995 ha scritto:
All'anteriore ho molle da 0.75 mentre al posteriore ho il mono della R6 del 2007 che dovrebbe avere una molla da 10.5.


Giusto per evitare fraintendimenti, come duro in questo caso non intendo la durezza della molla, ovviamente, ma come idraulica.
 
15690130
15690130 Inviato: 5 Set 2016 10:23
 

La prima parte del messaggio era per TeoPanz che chiedeva delle molle, scusate se non ho quotato correttamente ma sono da cellulare ed è particolarmente scomodo...
pensi che anche frenando poco e in modo poco aggressivo possa essere un problema di estensione in frenata?
 
15690161
15690161 Inviato: 5 Set 2016 10:50
 

Big1995 ha scritto:
La prima parte del messaggio era per TeoPanz che chiedeva delle molle, scusate se non ho quotato correttamente ma sono da cellulare ed è particolarmente scomodo...
pensi che anche frenando poco e in modo poco aggressivo possa essere un problema di estensione in frenata?


Tranquillo, ho specificato solo per evitare confusione.

Di sicuro se avessi una supersportiva da 200cv sarebbe piu' facile giustificare il problema icon_smile.gif
Ma non servono tanti cv per sbrandellare una gomma. Sulla minimoto cinese che avra' a stento 10cv ho distrutto le gomme per colpa del mono (non regolabile) che lavorava male.

Detto questo non posso logicamente mettere la mano sul fuoco sulla mia affermazione. Diciamo che e' la prima cosa che mi e' passata per la testa.
 
15690279
15690279 Inviato: 5 Set 2016 12:54
 

Big1995 ha scritto:
All'anteriore ho molle da 0.75 mentre al posteriore ho il mono della R6 del 2007 che dovrebbe avere una molla da 10.5. La lunghezza è identica a quello originale e non ha alterato la geometria, però quando l'ho cambiato pesavo 15kg di più.
Non penso possa essere un problema in frenata, non faccio staccate all'ultimo metro e comunque con 40 cv è difficile raggiungere velocità tali da frenare per più di due secondi...


Ok....te quanto pesi?
15 kg non sono pochi di cambiamento senza alterare niente.....
Le gomme in mescola vanno bene solo se si è apposto di ciclistica...altrimenti si distruggono e durano la metà...
 
15690297
15690297 Inviato: 5 Set 2016 13:02
 

Peso 55 kg abbigliamento tecnico escluso. L'anteriore l'ho fatto dopo il dimagrimento e ho usato i calcolatori che si trovano online (racetech e Sonic springs) quindi non dovrebbero essere troppo sbagliate. Il mono invece l'ho preso che pesavo 70kg e sui forum americani lo davano buono per 70-90kg. Volendo ho ancora l'originale che dovrebbe avere la molla da 8 ma tutta un'altra idraulica e 14 anni sul groppone.
 
15690361
15690361 Inviato: 5 Set 2016 13:47
 

Big1995 ha scritto:
Peso 55 kg abbigliamento tecnico escluso. L'anteriore l'ho fatto dopo il dimagrimento e ho usato i calcolatori che si trovano online (racetech e Sonic springs) quindi non dovrebbero essere troppo sbagliate. Il mono invece l'ho preso che pesavo 70kg e sui forum americani lo davano buono per 70-90kg. Volendo ho ancora l'originale che dovrebbe avere la molla da 8 ma tutta un'altra idraulica e 14 anni sul groppone.


Per me la molla originale del mono r6 2007 è troppo dura per te che sei 55kg....è già dura di suo quella molla...sicuramente dovrai cambiarla a mio avviso e metterne una più tenera.....
Ma poi R6 2007 ha dei leveraggi per far lavorare il mono...la tua moto ha lo stesso sistema di leveraggi?Dubito.......quindi penso bisogna verificare static sag e rider per sapere bene....
Le molle .75 anteriori non so cosa siano sinceramente....
 
15690514
15690514 Inviato: 5 Set 2016 17:35
 

Pensavo anche io fosse troppo dura soprattutto adesso che ho visto come riduce la gomma, ma quando era tutta originale ondeggiava paurosamente sulle curve veloci, sia davanti che dietro. Appena cambiato il mono ho notato che tendeva ad allargare davanti (la forcella originale è semplicemente imbarazzante) e continuava ad ondeggiare l'anteriore.
Adesso non sento particolari necessità di correggere qualcosa, non ondeggia, non la sento tirare dentro-fuori dalla curva, però penso che un'usura del genere non sia normale per cui se possibile vorrei risolvere.

Le molle sono da 0.75 kg/mm (non so se ti riferivi a questo) contro 0.59 originale che andavano a pacco frenando dolcemente con delle pastiglie di 12 anni... zero sostegno e idraulica insufficiente, ma l'olio aveva 12 anni di inutilizzo.
Adesso frenando forte non riesco a farla andare a pacco ma la sento affondare abbastanza, da quel che ho letto in giro vuol dire che è rigida il giusto. Ah non so se può influire ma le forcelle sono state sfilate verso l'alto di 12mm (abbassando l'anteriore, per togliere ogni dubbio)

Sicuramente ho i leveraggi ma dubito siano identici a quelli dell'R6. Sui forum americani in tanti hanno fatto questa modifica, sia in strada che in pista, parlandone solo che bene. Ma si sa che gli americani non sono famosi per essere dei mingherlini e magari a loro va bene perchè pesano 90kg icon_asd.gif
Magari vedo se riesco a misurare il precarico così ci togliamo ogni dubbio.
 
15690566
15690566 Inviato: 5 Set 2016 19:17
 

Magari sbaglio, ma a me non sembrano tanto strappi quanto piuttosto la mescola della gomma che si scioglie. Se hai montato una mescola morbida e la usi su strada, potrebbe essere anche che la gomma lavora ad una temperatura più bassa di quella necessaria. E quindi non si consuma bene.

Anche l'anteriore infatti (che di solito non si strappa mai) presenta lo stesso tipo di "abrasione".
 
15690628
15690628 Inviato: 5 Set 2016 20:57
 

PaoloGrandi ha scritto:
Magari sbaglio, ma a me non sembrano tanto strappi quanto piuttosto la mescola della gomma che si scioglie. Se hai montato una mescola morbida e la usi su strada, potrebbe essere anche che la gomma lavora ad una temperatura più bassa di quella necessaria. E quindi non si consuma bene.

Anche l'anteriore infatti (che di solito non si strappa mai) presenta lo stesso tipo di "abrasione".



Sebbene non conosca il modello di pneumatico , concordo con Paolo .
Una superficie così rovinata non può essere causata soltanto da problemi di assetto ( ammesso che ve ne siano ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15690771
15690771 Inviato: 6 Set 2016 7:17
 

Si avete ragione, il fatto che anche l anteriore è messo male può essere anche temperatura mescola gonfiaggio non idonei....
Resta il fatto comunque che c è anche dell altro da verificare......
 
15691069
15691069 Inviato: 6 Set 2016 13:19
 

Ma 2.2 posteriore in strada non è un po' poco?
 
15691197
15691197 Inviato: 6 Set 2016 17:30
 

Mi fa un po' strano pensare sia colpa del fatto che non entri in temperatura, queste gomme le usano anche le R125, se non le scaldo io con 180kg e 50cv come possono farlo loro con 120kg e 15cv? icon_asd.gif

Oggi sono passato dal gommista per ordinare la posteriore (è finita, l'anteriore è a metà) e ne ho approfittato per far misurare la pressione. Un imbarazzante 1.6 davanti e 2.0 dietro icon_redface.gif sicuramente è parte del problema.
Le ho fatte riportare a 2.0 davanti e 2.2 dietro, non di più perchè sui cataloghi la Mitas dichiara pressione massima 2.3 bar.
Ormai la verifica con la pressione a posto la farò con la gomma nuova perchè questa mi toccherà usarla col contagocce per farmela durare una settimana o due, il tempo che i fornitori riaprano e la gomma arrivi.
 
15691971
15691971 Inviato: 7 Set 2016 20:06
 

per l'OP:
se ti fai un giro in qualche pista (intendo come ospite, guardi i box etc), noterai che le gomme di chi TIRA in pista son ridotte tutte così.
Motivo? Surriscaldamento che unito alla frizione, strappa piccoli veli di gomma formando quelle rughe e brandelli.
Vale per tutte o quasi le gomme. Un mio amico ha montato Pirelli Diablo nuove di pallino ed al primo giorno ad Adria erano ridotte così.

Significa quindi due cose:

a) hai manico e guidi la moto (e le gomme) ai massimi termini come in pista
b) la moto sull'asse è troppo leggera e le gomme sfilacciano perchè sgommi non riuscendo a tenere una solida impronta a terra
c) le gomme son troppo morbide (come già detto)

c'è anche l'ipotesi

d) hai le gomme troppo gonfie e derapano leggermente causando surriscaldamento ed effetto tipo b)

Prova a ridurre leggermente la pressione delle gomme.
 
15692008
15692008 Inviato: 7 Set 2016 21:11
 

Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo piste qua vicino non ce n'è...

Provo a rispondere per punti:
a) Il problema non è certo il manico, col mio passo allegro sto appena dietro al passo turistico di alcuni miei amici, per non parlare del ragazzo col gsr750 che mi lasciava indietro col motore spento icon_asd.gif (malfunzionamento)
b) ho pesato recentemente la moto con una bilancia pesapersone ed era un quasi perfetto 50-50 (fra 87 e 89 kg per ruota, lo schermo della bilancia era parzialmente rotto)
c) può essere, ma con una mescola più dura che lavora come si deve avrei lo stesso grip?
d) non penso, come detto nel post precedente erano 1.6 davanti e 2.0 dietro, poi con 40cv riesco a farla sgommare solo in prima in uscita dalle rotonde solo se l'asfalto fa particolarmente pena...
 
15692262
15692262 Inviato: 8 Set 2016 10:29
 

Quart ha scritto:
per l'OP:
se ti fai un giro in qualche pista (intendo come ospite, guardi i box etc), noterai che le gomme di chi TIRA in pista son ridotte tutte così.
Motivo? Surriscaldamento che unito alla frizione, strappa piccoli veli di gomma formando quelle rughe e brandelli.
Vale per tutte o quasi le gomme. Un mio amico ha montato Pirelli Diablo nuove di pallino ed al primo giorno ad Adria erano ridotte così.

Significa quindi due cose:

a) hai manico e guidi la moto (e le gomme) ai massimi termini come in pista
b) la moto sull'asse è troppo leggera e le gomme sfilacciano perchè sgommi non riuscendo a tenere una solida impronta a terra
c) le gomme son troppo morbide (come già detto)

c'è anche l'ipotesi

d) hai le gomme troppo gonfie e derapano leggermente causando surriscaldamento ed effetto tipo b)

Prova a ridurre leggermente la pressione delle gomme.


Le gomme non si sbriciolano in pista, possono dalle parti fare dei riccioli al massimo se le cose sono apposto si increspano anche un pò..vuoi per l asfalto o vuoi per le temperature....
Se le cose non sono apposto...sosp...temperature e mescole o pressione le gomme si sfaldano.....
La pressione ce l ha già bella bassa...
Per me bisogna andare a tentativi.....magari provando a tenere una pressione più alta magari....provando..la cosa più semplice....senza toccare altro e vedere come va....
Già che ci sei...e visto che non ci vuole molto...potresti farti lo static sag e rider....
 
15692312
15692312 Inviato: 8 Set 2016 11:23
 

TeoPanz ha scritto:
lo static sag e rider....


Il dinamico ci vuole meno, lo statico devi avere la moto sui cavalletti da telaio... ci vuol poco se hai modo di alzarla icon_biggrin.gif
 
15692379
15692379 Inviato: 8 Set 2016 12:40
 

CoffeeWolf ha scritto:
Il dinamico ci vuole meno, lo statico devi avere la moto sui cavalletti da telaio... ci vuol poco se hai modo di alzarla icon_biggrin.gif


No, metti in cavalletto laterale e puntandolo appoggiando il dietro alzi il davanti...stessa cosa il dietro..punti il cavalletto e la ruota davanti e alzi il post.....è semplice....serve uno che bevendo una birra da una misurata.... icon_asd.gif
 
15692405
15692405 Inviato: 8 Set 2016 13:17
 

0509_si_picchiano.gif Non proprio tecnicissimo, ma può funzionare. Magari non sarà precisissimo.
Io uso quel metodo per verificare che i cuscinetti di sterzo (o il cannotto) stiano bene icon_mrgreen.gif
 
15692419
15692419 Inviato: 8 Set 2016 13:42
 

CoffeeWolf ha scritto:
0509_si_picchiano.gif Non proprio tecnicissimo, ma può funzionare. Magari non sarà precisissimo.
Io uso quel metodo per verificare che i cuscinetti di sterzo (o il cannotto) stiano bene icon_mrgreen.gif


bisogna arrangiarsi con quello che si ha..comunque va benissimo questo metodo.....perchè non preciso?le molle spingono bene è... icon_wink.gif una volta alzata la ruota sei apposto!!
 
15692421
15692421 Inviato: 8 Set 2016 13:46
 

TeoPanz ha scritto:
bisogna arrangiarsi con quello che si ha..comunque va benissimo questo metodo.....perchè non preciso?le molle spingono bene è... icon_wink.gif una volta alzata la ruota sei apposto!!


Sappi che sei responsssssabbile delle mie prossime serate in box. Sei una brutta, bruttissima persona. icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15692636
15692636 Inviato: 8 Set 2016 19:03
 

In realtà il problema non è alzare la moto, ogni settimana rimonto il cavalletto centrale per ingrassare la catena 0509_up.gif
È che devo far scomodare qualche amico perchè da solo non posso star seduto sulla moto e prendere le misure icon_asd.gif
 
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