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Duke 390 carburante per elevato rapporto di compressione
15689672
15689672 Inviato: 4 Set 2016 9:46
Oggetto: Duke 390 carburante per elevato rapporto di compressione
 

Salve a tutti, volevo chiedervi se su una moto come il Duke 390 la benzina verde standard possa andare bene peril lungo termine.
Ho letto che il motore ha un elevato rapporto di compressione, e questo mi fa pensare che una benzina con piu ottani sia pių adeguata rispetto a quella standard per evitare problemi come lo scoppio anticipato o simili.
Grazie mille in anticipo
 
15689678
15689678 Inviato: 4 Set 2016 9:56
 

Riporto un estratto del manuale d'officina dove si parla del carburante.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15689682
15689682 Inviato: 4 Set 2016 10:01
Oggetto: Re: Duke 390 carburante per elevato rapporto di compressione
 

faby0699 ha scritto:
Ho letto che il motore ha un elevato rapporto di compressione, e questo mi fa pensare che una benzina con piu ottani sia pių adeguata rispetto a quella standard per evitare problemi come lo scoppio anticipato o simili


vuoi dire che gli ingegneri KTM non sanno fare i loro conti?
tranquillo che li sanno fare... fai come dice il manuale e vivi sereno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15689703
15689703 Inviato: 4 Set 2016 11:10
 

Ma secondo te, metterebbero in vendita una moto che non puo' usare la benzina in commercio ?

Ma fatevi meno fisime e usate un po' di logica
 
15689755
15689755 Inviato: 4 Set 2016 14:14
Oggetto: Re: Duke 390 carburante per elevato rapporto di compressione
 

faby0699 ha scritto:
Ho letto che il motore ha un elevato rapporto di compressione
Elevato? Il Duke 390? Certo... rispetto ad una Panda FIRE 30, ha senza dubbio un rdc molto elevato. Ma per i canoni motociclistici anche no.

Da scheda tecnica la tua moto ha un rdc di 12,6 ad 1, tanto per fare un confronto un EXC-F 350 (quindi sempre monocilindrico 4t, cilindrata simile, stesso costruttore) ha un rdc di 14,0:1 icon_rolleyes.gif Quello me lo puoi definire un rdc elevato (che comunque ce ne sono di ancora pių alti, eh), non quello del Duke.

faby0699 ha scritto:
una benzina con piu ottani sia pių adeguata rispetto a quella standard
Mi sa che hai mal interpretato quello che dice il manuale. Si parla chiaramente di "super unleaded" e "95 RON", ossia senza piombo 95 ottani, che č la normalissima "verde" del distributore.

Anzi, c'č scritto addirittura "do not use", cioé non usare, carburanti speciali additivati al metanolo per pių del 10%.
 
15690019
15690019 Inviato: 5 Set 2016 7:39
 

Facendo un discorso prettamente tecnico,
Il numero del RdC e' solamente un rapporto geometrico
il motore della panda 1000 (fire) paradossalmente potrebbe avere un RdC EFFETTIVO piu' alto di quello della tua moto, in quanto il ritardo di chiusura dell' aspirazione e' sicuramente inferiore.
Montare un albero a cammes piu' spinto senza altre modifiche riduce il RdC EFFETTIVO
E' per questo che i motori preparati ( o molto spinti) riescono a sopportare valori di RdC (geometrico) spropositati
Il RdC effettivo e' sempre un rapporo geometrico, ma calcolato nel momento che chiudono le valvole d'aspirazione durante la risalita del pistone , quindi e' quello (quasi) reale.

Poi se vogliamo andare sul pesante, si dovrebbero calcolare anche i fenomeni di sovralimentazione inerziale e pulsatori per sapere la reale pressione interna del cilindro
 
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