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Passaggio da 4 cilindri a monocilindrico
15685108
15685108 Inviato: 28 Ago 2016 7:50
Oggetto: Passaggio da 4 cilindri a monocilindrico
 

Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi un consiglio spassionato dato che sono in procinto di spendere 7000 euri per un mezzo nuovo. 0510_help.gif

Ho comprato la prima moto nel 2011, era un ktm 640 del 2000 bellissimo e tutto personalizzato ma vibrava da morire e oltre al fatto di essere troppo rigido, mi ha lasciato a piedi 3 volte in un anno. L'anno seguente decisi di cambiarlo con un TT 350, moto che ho amato fin dal primo giorno nonostante non facessi offroad ma.......un bel giorno la scimmia cattiva vide la sorella maggiore 59x e non ci fu scampo. Pensai di aver trovato la moto della vita: una vera bicicletta che aveva quel qualcosa in più che mi mancava sul 350, ma non feci in tempo a fare 2000 km che la distribuzione fece "ciao". 0510_sad.gif

Distrutto emotivamente e con la moto da buttare a metà luglio, ho trovato un meccanico disposto a valutarmela qualcosa per farmi scontare la sua gsxr 750 sp 1994(scarenata) in vendita. L' ho portata a casa a marzo di quest'anno convinto che mi sarei trovato bene come tutti i miei amici che possiedono questa categoria ma non é stato così. Purtroppo questa volta il problema non è la moto ma sono io:

ci ho percorso circa 2000 km, mi sono divertito, ho chiuso perfino le gomme ma sento che non mi da quel brivido che avevo col TT.
É troppo composta, razionale e potente....mi divertivo di più con la precedente perchè mi permetteva di osare di più e nonostante i suoi 40 asini riuscivo a star dietro a tutti (a parte in rettilineo). 0509_si_picchiano.gif

mi sono reso conto che 40 cavalli bastano per divertirsi e viaggiare, che mi serve qualcosa di meno impegnativo da usare TUTTI i giorni come facevo un volta, con posizione eretta, sospensioni morbide(le strade sono sempre peggio), parca nei costi di gestione e che mi permetta di stare almeno davanti ai t-max icon_wink.gif

ho cominciato a darmi un occhiata in giro e mi sembra che l' XT660x possa fare al caso mio: guida alta, motore gestibilissimo e affidabile, vivibile in due, non un peso piuma ma ci si fa l abitudine.

ora vi chiedo se questo mezzo mi può offrire su strada più o meno le stesse prestazioni del tt600 59x che avevo, considerate che montava pneumatici enduro (k850 dunlop) e rapportatura finale allungata (15-42).
a parte il peso quali altre differenze mi devo aspettare?

grazie per l' aiuto... doppio_lamp_naked.gif
 
15685110
15685110 Inviato: 28 Ago 2016 7:58
Oggetto: Re: Passaggio da 4 cilindri a monocilindrico
 

buona l'xt 600, oppure il dr 400 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15685118
15685118 Inviato: 28 Ago 2016 8:34
 

grazie per il consiglio ma questa volta desidero un mezzo NUOVO 0509_up.gif

con l' usato spesso ho avuto rogne e dato che ormai ho capito verso quale tipologia mi devo orientare....voglio fare l' acquisto definitivo
 
15685129
15685129 Inviato: 28 Ago 2016 9:21
 

Xt660x cestinalo.... fa schifo e basta! Il 59x è un mezzo fantastico però non mi sorprende che la testa ti si sia aperta, chiede una regolazione gioco valvole e catena di distribuzione puntigliosa e nell'uso stradale chiede pieta perché troppo corta di rapporti (tanti sbiellano e grippano nell'uso stradale, mentre in off fa anche 200k kilometri, con le belgarda è più facile che ceda il cambio o il dado che ferma l'albero motore (tutte cose comunque evitabili se si usa la moto come è stata concepita e se si controlla). Io ti consiglio ktm enduro 690 o smc se usi su strada... se hai 6500 euro comunque swm ha delle gran moto!

La xr600 è dura da avviare ma per il resto è un mezzo ottimo che frena meglio della 59x e che ha più faro... immagina tutti i pro della 59x con la frenata e la luce delle belgarda! Senno la xr650r che ha tutto
 
15685180
15685180 Inviato: 28 Ago 2016 10:17
 

swm........mai sentita prima!

me ne potresti parlare? é affidabile?
 
15685198
15685198 Inviato: 28 Ago 2016 11:03
 

derapaje92 ha scritto:
swm........mai sentita prima!

me ne potresti parlare? é affidabile?


Sono semplicemente le vecchie Husqvarna icon_wink.gif Quelle prima del passaggio a KTM, per capirci.
 
15685201
15685201 Inviato: 28 Ago 2016 11:15
 

fantastico, semplicemente fantastico!

fanno anche un dual che mi fa impazzire......grazie a tutti penso che saranno soldi ben spesi!
 
15685209
15685209 Inviato: 28 Ago 2016 11:41
 

derapaje92 ha scritto:
fantastico, semplicemente fantastico!

fanno anche un dual che mi fa impazzire......grazie a tutti penso che saranno soldi ben spesi!
non è tutto, le vecchie hsq erano sempre di macchi che per swm è invece amministratore delegato/ capo ingegngere e ha rivisto i progetti correggendo i punti deboli
 
15685233
15685233 Inviato: 28 Ago 2016 13:00
 

C'È anche la nuova husqwarna 701 enduro che sembra un buon mezzo con la stessa filosofia delle dual di una volta
 
15685292
15685292 Inviato: 28 Ago 2016 17:20
 

mando695 ha scritto:
C'È anche la nuova husqwarna 701 enduro che sembra un buon mezzo con la stessa filosofia delle dual di una volta
è un 690 infrichettato
 
15685339
15685339 Inviato: 28 Ago 2016 19:36
 

lo penso anche io.

tra l'altro le ktm non le posso più vedere e non solo per i prezzi: io abito vicino cesena e l'unico concessionario ktm è a trenta km da casa mia....a San Marino.
 
15685567
15685567 Inviato: 29 Ago 2016 9:09
 

fctz170 ha scritto:
è un 690 infrichettato


A quanto ho capito io è la versione "factory" del 690.
anche io ti consiglierei un KTM 690.
icon_smile.gif
 
15685574
15685574 Inviato: 29 Ago 2016 9:16
 

CoffeeWolf ha scritto:
A quanto ho capito io è la versione "factory" del 690.
anche io ti consiglierei un KTM 690.
icon_smile.gif
un lt in più di benzina e qualche dettaglio migliore.... però non da giustificare un millino in più e soprattutto le sospensioni sono quelle se non erro
 
15685632
15685632 Inviato: 29 Ago 2016 10:04
 

fctz170 ha scritto:
un lt in più di benzina e qualche dettaglio migliore.... però non da giustificare un millino in più e soprattutto le sospensioni sono quelle se non erro


A memoria se non erro, erri. icon_asd.gif
 
15685642
15685642 Inviato: 29 Ago 2016 10:18
 
 
15685646
15685646 Inviato: 29 Ago 2016 10:28
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Gazzetta.it per prezzo o componenti?


Ricordo che l'enduro aveva sospensioni con maggiore escursione, il motard non so. icon_smile.gif
Prezzo più alto H.
 
15685650
15685650 Inviato: 29 Ago 2016 10:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ricordo che l'enduro aveva sospensioni con maggiore escursione, il motard non so. icon_smile.gif
Prezzo più alto H.

Piano io parlo tra 701 enduro e 690 enduro..... smc ed enduro cambiano come cambia 701 supermoto e smc... ps ho controllato i prezzi, 280 euro fc in più per la KTM in blu (annoverata come husqvarna)
 
15686657
15686657 Inviato: 30 Ago 2016 13:20
 

Ciao,

enduro o motard che sia la differenza è abissale fra una mono e un 4 cilindri. Soprattutto se parliamo di una naked 4 cilindri rispetto ad una enduro o ad una motard leggera marcata ktm.
Una moto è una bambina che permette di fare un po' di tutto, l'altra nasce per il misto stretto. Per cui se vai su un passo di montagna e con asfalto irregolare soprattutto, è impossibile che con una 4 cilindri stradale per quanto potente stacchi una enduro. Inoltre tu hai l'abitudine a cambiare presto quasi di sicuro, la 4 cilindri va sfruttata in alto, quindi probabilmente la stai usando anche sottocoppia che con le marce sicuramente più lunghe non ti aiuta di certo.

Detto questo, se vuoi tornare al mono ci sono alternative interessanti, ma spesso molto specialistiche. Ricorda che KTM come monocilindrico è anomalo, perchè ha tanto allungo.
Una Husqvarna o una TM o una Husaberg o ...hanno motori con range di utilizzo molto più stretti.

Io valuterei anche soluzioni intermedie come hypermotard o dorsoduro (o ktm supermoto 950 o 990 R).
Cioè una moto vicina alla ciclistica di una motard come agilità e distribuzione dei pesi, ma anche con un motore bicilindrico che è più pronto del 4 in basso, ma ha anche allungo a sufficienza per i rettilinei e cambio spaziato di conseguenza.
Già la dorsoduro 750 potrebbe essere una valida scelta a costi accettabili. Si trovano usati con pochi km (sotto i 10.000) a prezzi molto ragionevoli. Se poi vuoi una moto nuova vedi tu.
C'è poi la MT09 che è un'altra moto a metà fra la naked e il motard con un motore ancora più stradale.

Tradotto tutto questo significa. Secondo me ti trovi male con la 4 principalmente per come sei abituato ad usare il motore e perchè il salto fra una moto e l'altra è veramente tanto grande in termini di guida e comportamento su strada quindi è palese che non ti ci ritrovi.
Per cui o tenti di imparare ad usare il motore come va usato e quindi probabilmente con una marcia in meno rispetto a quello che fai di solito, o cerchi di cambiare e tornare verso una via che conosci già.
In quest'ottica però penso che se hai pensato di cambiare moto un motivo ci sia, per cui forse non è il caso di tornare al mono, ma a qualcosa di più vicino al mono, ma comunque diverso.

Boh valuta tu.
 
15686896
15686896 Inviato: 30 Ago 2016 19:59
 

i 4 cilindri sono stati per me una fase, che è finita nel momento in cui mi sono confrontato con i miei limiti e quelli della strada. pensavo che il cambio di moto avrebbe modificato anche le mie attitudini alla guida ma non è stato così: se mi trovo in rettilineo(dove tutti aprono) io non supero mai i 130...non sento l esigenza di superare tali limiti, perchè le due ruote le vivo solo quando iniziano le curve.

ormai ho capito cosa mi serve: leggerezza, sospensioni che mi permettano di digerire le strade attuali, un motore brioso che mi da tutto e subito con il gusto di buttar su una marcia dopo l altra........ma non fraintendetemi non cerco niente di esasperato voglio solo un motard civile e affidabile da sfruttare tutti i giorni che mi ricordi quel fantastico TT600 che mi mollò 2 anni fa.

il passaggio alla supersportiva era stato dettato proprio da questo anche se non sono un amante della velocità.

ho valutato anche vari ktm e husky, ma dato che il mezzo NUOVO che devo acquistare non deve superare i 7000 penso che mi orienterò verso la swm 650

grazie a tutti
 
15686922
15686922 Inviato: 30 Ago 2016 20:24
 

c'è anche il tenerè 660 se pensi di volerci viaggiare un pochettino o fare dell'off moderato, è l'unica adv-tourer monocilindrica in commercio
 
15686930
15686930 Inviato: 30 Ago 2016 20:33
 

grazie ma non regge il confronto con la superdual di swm anche per quanto riguarda il prezzo.

già solo confrontando i supermotard si nota una differenza abissale a favore di swm:

58cv contro i 48 della yamaha
160 kg contro 190
inoltre come dotazione la yamaha è molto più povera in tutto e costa ben 800 euro di più
 
15687085
15687085 Inviato: 31 Ago 2016 7:09
 

Se andavi ai 130 con la 59x ci credo che ti ha mollato, eri fuori giri
 
15687348
15687348 Inviato: 31 Ago 2016 12:17
 

Scusate ma sto cominciando a innervosirmi perché mi pare che molti
rispondano giusto per far qualcosa. Io ho chiesto una cosa ben precisa all inizio e solo un utente ha saputo rispondere decentemente senza perdersi in inutili discussioni su moto che nemmeno considero ( KTM e husky) . Inoltre ci tengo a precisare che solo perché ho scritto che allungo fino ai 130 non vuol dire che lo faccio sempre...di solito non passo mai i 100. Per quanto riguarda la 59x non mi ha mollato di certo a causa della velocità perché, come ho già scritto, aveva rapporti lunghi rispetto gli originali. Detto questo e considerando che sono orientato verso la Swm 650, pensate che possa essere la moto giusta per me ?
 
15687361
15687361 Inviato: 31 Ago 2016 12:38
 

derapaje92 ha scritto:
Scusate ma sto cominciando a innervosirmi perché mi pare che molti
rispondano giusto per far qualcosa. Io ho chiesto una cosa ben precisa all inizio e solo un utente ha saputo rispondere decentemente senza perdersi in inutili discussioni su moto che nemmeno considero ( KTM e husky) . Inoltre ci tengo a precisare che solo perché ho scritto che allungo fino ai 130 non vuol dire che lo faccio sempre...di solito non passo mai i 100. Per quanto riguarda la 59x non mi ha mollato di certo a causa della velocità perché, come ho già scritto, aveva rapporti lunghi rispetto gli originali. Detto questo e considerando che sono orientato verso la Swm 650, pensate che possa essere la moto giusta per me ?


Dovrebbe soddisfarti.
Non prendertela se si divaga: chi più chi meno, si cerca di aiutare.
Quando ti viene consigliata una moto che non consideri, come la Ktm, magari lo si fa per la ciclistica che è più adatta a divertirsi fra le curve rispetto ad una XT. Se ti viene consigliata una Teneré 660 è - immagino - perchè è più orientata all'uso in coppia rispetto alla Xt e così via icon_smile.gif
 
15687478
15687478 Inviato: 31 Ago 2016 15:08
 

derapaje92 ha scritto:
Scusate ma sto cominciando a innervosirmi


se il nostro bar non ti garba, nessuno ti trattiene icon_smile.gif

ciao

WK
 
15687572
15687572 Inviato: 31 Ago 2016 17:14
 

Provati una kawasaki versys: guida alta, motore pronto e brioso, manutenzione facile, consumi ragionevoli, maneggevole e leggera, vibrazioni medie, ma meno che i monocilindrici, a me è rimasta nel cuore!
 
15687600
15687600 Inviato: 31 Ago 2016 17:56
 

derapaje92 ha scritto:
Scusate ma sto cominciando a innervosirmi perché mi pare che molti
rispondano giusto per far qualcosa. Io ho chiesto una cosa ben precisa all inizio e solo un utente ha saputo rispondere decentemente senza perdersi in inutili discussioni su moto che nemmeno considero ( KTM e husky) . Inoltre ci tengo a precisare che solo perché ho scritto che allungo fino ai 130 non vuol dire che lo faccio sempre...di solito non passo mai i 100. Per quanto riguarda la 59x non mi ha mollato di certo a causa della velocità perché, come ho già scritto, aveva rapporti lunghi rispetto gli originali. Detto questo e considerando che sono orientato verso la Swm 650, pensate che possa essere la moto giusta per me ?
siccome sono studiato di tt parlo per cognizione... Conosco bene i limiti della 59x e il suo vero limite oltre ai freni e al faro davanti erano i rapporti che nell'uso stradale di serie erano inutilizzabili. Per quanto allunghi non credo che tu arrivi a montare un 47/15 o un 44/15 come sulle belgarda anche perché con questi rapporti in terza non si alza di gas nemmeno se la preghi! Inoltre il 59x allo storico si spaccava più facilmente nell'uso a gas costante che nell'uso off road (ci sono tt59x con 150-190k km di quasi solo off road e il motore è pressoché intaccato, stesse moto uso dual su è aperto in due... Vai tu a capire)

Scuso eventuali errori ma col telefono, per altro prestato scrivo male

Ps la superadas ti va a genio, ma ti consiglio la sm con valige della superstar, dovrebbero essere optional
 
15687610
15687610 Inviato: 31 Ago 2016 18:07
 

Ora si ragiona...grazie a tutti. Penso che compreró la 650 motard con una borsa laterale....tanto l off-road non lo pratico. Grazie ancora quando volete siete esaustivi icon_mrgreen.gif
 
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