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F 650 ST spegnimenti a caldo [pareri]
15684407
15684407 Inviato: 26 Ago 2016 14:42
Oggetto: F 650 ST spegnimenti a caldo [pareri]
 



Salve a tutti, la mia f 650 st del 99 da problemi che nn riesco a risolvere: il motore, quando la temperatura esterna è alta, dopo pochi km si spegne. Accelerando fa rumori come di ingolfamento. Poi non si riaccende più, se non aspettando qualche decina di minuti, si riaccende e dopo altri 5-10km si spegne di nuovo. La mattina e la sera, faccio tragitti di 20 km e va bene, durante il giorno fa così. È iniziato un mese fa. Ho cambiato quattro mesi fa il regolatore di tensione e spostato fuori, batteria anche nuova. Ho quindi cambiato candele, kit carburatori e membrane; pulito serbatoio e aggiunto filtro benzina al tubo di uscita dal rubinetto; ho smontato air box, pulito, pulito filtro aria; a occhio i collettori in gomma dei carburatori sono buoni. La carburazione è buona, le candele sono nocciola, anche se un po' chiare. Non do più cosa fare. Uniche cose che non ho controllato: centralina. Statore. Bobine ( un anno fa ho cambiato le pipette originali che erano ossidate, con ngk da 5khom. Le originali erano da 1khom, può aver danneggiato qualcosa?) GRAZIE....
 
15686019
15686019 Inviato: 29 Ago 2016 17:31
Oggetto: aggiornamento spegnimento f 650
 

Per completare il quadro, se qualcuno ha idea di quali possano essere le cause, sembra che regga sempre meno km in moto, quindi come se qualcosa si stesse progressivamente logorando. Ieri dopo 9 km si è spenta una prima volta. Attesi 40 minuti e ripartita, si è spenta dopo 3 km. Nuova attesa, ripartita e poi spenta dopo 2 km. Ad ogni spegnimento, cala rapidamente il numero di giri, tentando di accelerare non reagisce, anzi peggiora. Poi si spenge e non si riaccende più. Tentando dopo un po' a riaccenderla, inizialmente regge solo il minimo, dando appena gas il motore si spegne subito. Attendendo più tempo, riparte. Oggi si è spenta subito dopo 2 km. Qualcuno può consigliarmi sulla diagnosi??
 
15698373
15698373 Inviato: 18 Set 2016 15:26
 

Seguo con interesse anche la mia ha problemi simili icon_rolleyes.gif
 
15698542
15698542 Inviato: 18 Set 2016 20:54
 

La serie F aveva manifestato problemi di avviamento a caldo dovuti, pare, alla leva di decompressione.

Portala in BMW che di certo lo sanno.
 
15699856
15699856 Inviato: 20 Set 2016 20:51
 

Era la centralina. D'altra parte avevo controllato quasi tutto..
 
15701630
15701630 Inviato: 23 Set 2016 17:17
 

Mi correggo, il meccanico era certo che fosse la centralina, la compro, la cambio, e la moto mi si ferma dopo 3 km. E non riparte. @PaoloGrandi non è un problema di avviamento a caldo: il motore si spegne proprio mentre sono in marcia, e sembra che ci sia una correlazione con il caldo. All'inizio, quando il problema si è manifestato, almeno. Adesso fa 20 gradi, ma dopo pochi km di marcia, senza borbottii o scoppiettii, inizia improvvisamente a calare di giri, se provo ad accelerare peggiora ancora di più, come se si ingolfasse. @Vitoeos la tua che sintomi ha?
 
15701643
15701643 Inviato: 23 Set 2016 17:52
 

A caldo di motore, non di temperatura esterna.

Farei quella verifica.
 
15701689
15701689 Inviato: 23 Set 2016 19:27
 

@PaoloGrandi ne terrò conto. Ma esattamente il problema relativo alla leva del decompressore in cosa consiste, nel blocco parziale della leva? In tal caso il motore dovrebbe perdere compressione, ma non vedo correlazione con il sintomo di "ingolfamento" quando apro il gas, a caldo..
 
15702059
15702059 Inviato: 24 Set 2016 18:50
 

Concordo.
Ma invece per il riavvio mancato c'è grossa attinenza. E soprattutto in diversi hanno lamentato il problema.

Un'altra cosa potrebbe essere il sensore pick up albero motore. Non conosco a sufficienza la moto per saper se c'è. Ma i sintomi di un suo malfunzionamento sono quelli: si spegne a caldo e non si riavvia finchè non si raffredda un po'.

Altro da verificare: statore e pompa benzina.
 
15703649
15703649 Inviato: 27 Set 2016 10:00
 

Dunque, verificata la compressione a caldo, ovvero quando non si riaccende più, risulta 7. Dice il mecca che è bassa. Mi pare compatibile con la leva del decompressore bloccata, o anche con una valvola impiccata, anche se mi pare, parere mio, meno probabile. In tal caso dovrebbe esserci infatti molta regolarità nel manifestarsi del fenomeno, invece in alcuni casi la moto, dopo essersi spenta in marcia, non si accendeva neanche il giorno successivo. Attendo più preciso responso del meccanico..
 
15708052
15708052 Inviato: 4 Ott 2016 17:31
 

Aggiorno il topic, potrebbe servire a qualcuno. Il meccanico ha controllato le pastiglie delle valvole e la leva del decompressore, dice che è OK. Mi chiedo, la leva del decompressore potrebbe anche essere malfunzionante in modo non visibile? In ogni caso, poi ha rivisto la carburazione, trovandola un po' magra. Risultato, il motore adesso gira piuttosto irregolare, ogni tanto manca un colpo o sembra che faccia ritorno di fiamma nei carburatori. Si spegne al minimo, ai semafori o mentre sono nel traffico. Sul cavalletto invece tiene meglio il minimo, anche se il motore gira irregolare. Però adesso si riaccende sempre. Quando si spegne, spesso fa un forte rumore, quello del decompressore che sbatte sulla pastiglia della valvola. Suggerimenti? Ho provato ad alzare/abbassare gli spilli dei carburatori di una tacca, migliora abbassandolo, ma non risolve.
 
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