Leggi il Topic


Batteria gs adv al litio [info & pareri]
15245099
15245099 Inviato: 31 Gen 2015 21:05
Oggetto: Batteria gs adv al litio [info & pareri]
 

Dopo 2 anni puntuale come un orologio anche sull ADV come sul gs standard la batteria non si carica più,ha dato forfè.
Leggo che vi sono in commercio delle batteria al litio per il gs adv,qualcuno le ha provate?come vanno? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15245253
15245253 Inviato: 1 Feb 2015 8:59
 

Allora il BMW logora anche chi ce l'ha? icon_rolleyes.gif
 
15245276
15245276 Inviato: 1 Feb 2015 10:19
Oggetto: Re: Batteria gs adv al litio
 

Mas52 ha scritto:
Dopo 2 anni puntuale come un orologio anche sull ADV come sul gs standard la batteria non si carica più,ha dato forfè.
Leggo che vi sono in commercio delle batteria al litio per il gs adv,qualcuno le ha provate?come vanno? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


L' unica cosa fastidiosa delle batterie al litio è la necessità -mi dicono- di dover acquistare un carica batteria specifico. Significherebbe comprarne uno x una sola batteria, dato che x l' auto serve quello "normale".
 
15245287
15245287 Inviato: 1 Feb 2015 10:35
 

controindicazioni pare non ce ne siano, ora pare non esplodano piu'(successo con i primi modelli ed in casi piuttosto rari)...come giustamente scrive
Cliff Fox, da mettere in preventivo la spesa per il mantenitore specifico

piuttosto mi chiedo come mai le tue batterie durano solo 2 anni eusa_think.gif




icon_smile.gif
 
15245382
15245382 Inviato: 1 Feb 2015 13:23
 

dragonfly61 ha scritto:
controindicazioni pare non ce ne siano, ora pare non esplodano piu'(successo con i primi modelli ed in casi piuttosto rari)...come giustamente scrive
Cliff Fox, da mettere in preventivo la spesa per il mantenitore specifico

piuttosto mi chiedo come mai le tue batterie durano solo 2 anni eusa_think.gif icon_smile.gif


eusa_think.gif Infatti, mi sembra piuttosto pochino, nella mia rt 1100 l'originale è durata sei anni, una Spark 500 ne ha fatti cinque, nella rt 1150 l'ho sostituita per problemi di ceck abs a sette anni ma ho ancora la batteria in garage che funziona benissimo seppur con un voltaggio leggermente inferiore, e la uso per le emergenze...

Penso sia il caso di verificare un po' il sistema di carica che mi sa che te le frigge le batterie icon_asd.gif

Magari più che una al litio, ottime sicuramente, prova se trovi qualcosa a tecnologia AGM tipo Odyssey o Spark, vanno che è una meraviglia, sempre e con qualsiasi temperatura esterna, ne esistono anche di produzione nazionale, sono ottime (e costano molto, molto meno 0509_up.gif )

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15245690
15245690 Inviato: 1 Feb 2015 19:35
 

Grazie delle risposte 0509_up.gif
Il perchè mi durano 2 anni non so darmi una spiegazione,quando la fermo d'inverno le metto il mantenitore,e in un garage al caldo .Comunque a sentire quelle che mette mamma bmw durano si e no 2 anni. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15247669
15247669 Inviato: 3 Feb 2015 22:58
 

La questione è proprio nell'uso del mantenitore, secondo me, se la moto ha un ricovero al caldo è come se fosse ferma si, ma nel periodo primavera / estate, e non penso che se la lasci ferma qualche giorno nel periodo caldo la metti sotto mantenitore.

Con questo voglio dire che la batteria potrebbe incappare nello stesso fenomeno in cui incappano le batterie dei cellulari quando vengono tenute costantemente sotto carica senza mai portarle alla scarica totale (indicato per di più nei cellulari ogni tanto) che è quello di entrare in cortocircuito in quanto la batteria "frigge" in tutti i sensi.

Un esempio scemo lo posso dare io, con la mia moto, anche se non la fermo mai, mi capita di lasciarla ferma anche 20 giorni o più in questo periodo dell'anno, ma non la lascio mai sotto mantenitore giorno e notte 7 giorni su 7, proprio per evitare di "friggere" la batteria, ora, per lavoro, sono stato via due giorni con la moto e la sera prima di partire le avevo attaccato il mantenitore, la mattina dopo sono partito ciononostante fossero stati - 4° alle 5 della mattina, oggi, sono rientrato dopo che la moto è stata ferma sotto una tettoia fino alle 15.30 di oggi eppure è partita senza problemi ciononostante avessimo avuto - 5° stanotte, per assurdo, ieri, quando sono partito ha avuto un attimo di esitazione ciononostante il mantenitore, oggi, nulla, per cui puoi tirare delle conclusioni da solo.

La batteria è al gel normale, non ho nulla di spaziale sotto al serbatoio, infatti stanotte è in garage ma non è "sotto flebo" come mi piace definire il mantenitore, tra qualche giorno la tirerò fuori di nuovo "forse" e in previsione di ciò le attacherò il mantenitore la sera prima di partire.

Con questo voglio dire che forse non serve tenere sempre il mantenitore 24h/24h per tot giorni continuati, fai qualche prova prima ogni 3 giorni e poi ogni 4, vedrai che alla fine servirà meno di quello che pensi, a garage caldo ovvio la prova è agevolata, nel mio che non è riscaldato le cose cambiano.

E' anche vero che la serie 1.2 è sempre stata molto "vampira" con la batteria causa il numero spropositato di centraline (4) che lavorano anche a moto spenta, per cui un assorbimento c'è sempre, se poi c'è anche l'antifurto apriti cielo, la flebo serve per forza, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15248268
15248268 Inviato: 4 Feb 2015 17:27
 

@Citron1971


sui mantenitori di carica la pensiamo, evidentemente, in maniera differente....

con quelli completamente elettronici (e delle migliori marche), non corri il rischio,
nella maniera piu' assoluta, di friggere nulla...sono stati progettati e costruiti proprio
per restare attaccati alla batteria per lunghi periodi (anche anni e a bordo del mezzo) senza causare nessun danno
né a batteria, né a qualsivoglia parte elettrica/elettronica delle moto.
naturalmente IMHO.


icon_smile.gif
 
15248862
15248862 Inviato: 5 Feb 2015 10:48
 

Sono d'accordo con te, ma è il principio fondamentale che segue il mantenitore che stanca le batterie, anche quelli più validi fanno fare alla batteria una vera a propria "simulazione" di funzionalità della moto, è pacifico che se una batteria è soggetta ad un continuo lavoro di carica - scarica anche a moto ferma è vero che la moto è a motore spento ma si sa, le cose soggette a lavoro si consumano e le batterie non sono da meno, se poi aggiungiamo che i GS tra centraline e batterie tampone interne hanno un vero e proprio "assorbimento" il gioco è fatto.

Come detto pocanzi è bene spendere un qualcosa in più e comperare una batteria al piombo o al litio se si vuole stare tranquilli, poi non è da meno la questione ambientale, se sono in Svezia oppure a Quito le temperature in atto sono molto diverse e di conseguenza dovrò regolarmi in virtù della T, ma nel caso del nostro amico la moto è in garage e per di più al caldo, è questo che fa la differenza, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15249472
15249472 Inviato: 5 Feb 2015 20:09
 

Ma infatti sul primo gs ho montato una batteria al piombo e su questa altrettanto.
Credo comunque che d'ora in poi non metterò il mantenitore 24h su 24 ma al limite una volta al mese.
Altre moto di mio figlio non hanno mai avuto di questi problemi(devo dire per verità dei fatti che erano delle sportive e quindi con batterie diverse).Domani proverò il multistrada di mio figlio e vediamo come si comporta (e fermo da novembre e senza mantenitore) . doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15250306
15250306 Inviato: 6 Feb 2015 18:36
 

Come immaginavo ,ducati ok. A questo punto Niente piu mantenitore doppio_lamp.gif
 
15253425
15253425 Inviato: 10 Feb 2015 18:37
 

Vorrei aggiungere una cosa, Mas52, sull'esperienza di quando ho avuto il 1200, con il freddo invernale, la dovevo avviare almeno una volta ogni 4 giorni, ma non avevo ne mantenitore e nemmeno il garage riscaldato, la mia aveva sia l' A.B.S che l'antifurto, il quale, assorbiva parecchio ed un paio di volte ho rischiato che la moto non partisse, però la componente ambientale era la stessa di oggi, garage freddo, a volte più freddo dell'ambiente esterno, per cui una volta avviata la prendevo e via, ma erano altri tempi, per cui fai delle prove temporali, due, tre, quattro, cinque giorni, e poi verifica, il garage caldo è sicuramente un vantaggio enorme, però delle prove "empiriche" permettimi il termine, le farei, anche per saggiare l'effettiva bontà della batteria, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©