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Scoppietti allo scarico R1150 RT [pareri]
15345802
15345802 Inviato: 16 Mag 2015 21:40
Oggetto: Scoppietti allo scarico R1150 RT [pareri]
 

Premetto che l'anno scorso ma pochissimi chilometri fa (2000 circa) ho portato la mia R1150RT dal concessionario BMW per il tagliando, che mi è anche costato salato...vabbè.
Da quando la ritirai le prestazioni non erano più le stesse, più seghettamenti meno brillantezza del motore ma...pazienza avevo voglia di girare e me la sono tenuta così.
Ora, dopo il quasi fermo invernale, nell'utilizzarla ho notato questa cosa degli scoppiettii allo scarico quando scalo le marce (da 3 a 2 o da 4 a 3) pochi scoppiettii ma ci sono. Per quello che so dovrebbe trattarsi delle valvole ma possibile dopo cosi pochi km? Che sia anche opportuno (ma non necessariamente collegato agli scoppiettii) cambiare o pulire le candele?

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15345815
15345815 Inviato: 16 Mag 2015 22:05
 

0510_saluto.gif Ciao robonave,

Purtroppo gli scoppiettii sono tipici delle 1100 e 1150, specialmente da e verso la terza, credo che neanche alla Bmw sappiano il perché di questa cosa, comunque non fanno danni, forse è un po' di harleyte scoppiettante bilaterale che infetta i motori bavaresi icon_asd.gif

Per i tagliandi, io mi sono sempre arrangiato in casa, una volta appreso il sistema per smontare (che non è nulla....) le carene e rimontarle ( e qui invece qualche trucco c'è 0509_up.gif ) per tutto il resto non c'è problema, servono pochi attrezzi, uno dei quali ed è fondamentale è la chiave a tazza per smontare il filtro dell'olio, poi per far quasi tutti i lavori è quasi sufficiente la trousse in dotazione, quindi pochi attrezzi, poi in rete trovi tutto lo scibile umano in fatto di interventi, spenderesti quasi nulla ed avresti sicuramente un lavoro più curato.

Probabilmente hanno fatto una sincronizzazione dei corpi farfallati a spanne, non che non siano capaci, ma solo che il metodo strumentale usato, ha una forbice di min/max molto ampia e questo si riflette sulla precisione del lavoro, mentre fare un bilanciamento con un vacuometro a mercurio oppure uno artigianale ad olio si riesce ad ottenere la perfezione quasi assoluta.

Le valvole di solito non danno problemi ed al massimo si allentano un po', pensa che nella mia ex 1100 in 130.000 km le ho registrate due o tre volte in tutto ed è sempre andata come un orologio.

Prova comunque a fare un reset della Motronic, vedrai che un po' migliora, e magari dai una pulita (se la tua è una twin spark) alle candele ausiliari che si trovano sotto i cilindri che tendono per via della loro stranissima collocazione ad imbrattarsi di olio e morchie varie, specie quella di sinistra.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15345902
15345902 Inviato: 17 Mag 2015 6:43
 

Però prima del tagliando non aveva questa ehmm...."caratteristica"...
Comunque farò come mi consigli, scarenare ho imparato, attrezzatura e posto ne ho proverò a farmi il tagliando da solo.
La mia è la versione con singola candela, che siano da sostituire?
Ciao e grazie per il tuo aiuto
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15346216
15346216 Inviato: 17 Mag 2015 17:22
 

0510_saluto.gif Ciao,

Di solito i problemi da te descritti trovano in parte soluzione facendo una bella pulizia delle viti di ricircolo e delle loro sedi, cioè quelle due grosse viti in ottone poste di lato al corpo farfallato, poi una bella equilibrata ai corpi farfallati magari con un vacuometro differenziale ad olio, e per ultimo un reset della motronic, certo che una pulita alle candele non farebbe male, ma senza esagerare perch<è a volte si fanno più danni nel tentare di riportarle a pulizia totale che a lasciarle sporche icon_asd.gif

Prova, ma solo a titolo sperimentale, a togliere la codifica della Mottronic, che altro non è che quella specie di relè colorato che trovi dentro la scatola fusibili, assomiglia come forma ad un relè ma se lo apri vedi che dentro c'è solo un collegamento elettrico tra i pin di inserimento, di solito togliendolo i seghettamenti quasi smettono, se vedi che invece peggiora lo rimetti e rifai il reset.

Tu dovresti averlo o rosa ( potenza motore 100%) o verde (potenza motore 95%), mentre togliendolo la potenza di default passa al 90%, solo che potrebbero aumentare i consumi ed avere il motore che mura un po' agli alti regimi.

Però sostanzialmente, resta una questione di tarature varie da fare con la massima precisione e vedrai che il risultato arriva.

Non so di dove sei, altrimenti se eri vicino una mano, anche due, te la davo volentieri 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15346249
15346249 Inviato: 17 Mag 2015 17:49
 

Vittorio sei gentilissimo! Per quanto sarebbe un piacere che tu "mettessi le mani" sulla mia "bella" credo che la distanza non lo consenta (io sono di Vittorio Veneto). Appena mi arriva del materiale elettrico che devo montare su (un voltmetro ed un termometro) la scareno così faccio tutti questi lavoretti....ti chiederò sicuramente altre delucidazioni e consigli. Intanto GRAZIE 0509_up.gif 0509_up.gif Ernesto

PS
Quindi cambiare le candele, usando quelle all'Iridio mi par di capire non sia necessario?
 
15346352
15346352 Inviato: 17 Mag 2015 20:17
 

robonave ha scritto:
Vittorio sei gentilissimo! Per quanto sarebbe un piacere che tu "mettessi le mani" sulla mia "bella" credo che la distanza non lo consenta (io sono di Vittorio Veneto). Appena mi arriva del materiale elettrico che devo montare su (un voltmetro ed un termometro) la scareno così faccio tutti questi lavoretti....ti chiederò sicuramente altre delucidazioni e consigli. Intanto GRAZIE 0509_up.gif 0509_up.gif Ernesto

PS
Quindi cambiare le candele, usando quelle all'Iridio mi par di capire non sia necessario?


eusa_think.gif Ad onor del vero io ho sempre usato candele della NGK, per sentito dire (te la vendo come l'ho comprata...) sembrerebbe che qualche miglioramento con quelle all'iridio ci sia, ma credo che sia un escamotage autogiustificante per i soldi spesi icon_asd.gif

Beh comunque se decidi di venire a fare un giro in Romagna, uniamo l'utile al dilettevole, buona cucina e meccanica di precisione innaffiati dal sangiovese 0509_up.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: per la cronaca il 29 giugno nel primo pomeriggio, salvo complicazioni passo per di la in direzione Dolomiti di Sexten, vero che è lunedì, ma una birrozza (analcoolica magari...) si potrebbe anche tracannare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15346434
15346434 Inviato: 17 Mag 2015 21:59
 

Se non sono in commissione esami di maturità molto più che volentieri 0509_up.gif

(ma lascio a te l'analcolica.... icon_lol.gif )
 
15348759
15348759 Inviato: 19 Mag 2015 21:31
 

Vorrei costruirmi il vacuometro differenziale con tubo in plastica trasparente ed olio molto fluido o gasolio, che diametro deve avere il tubo per andare bene sulle prese di pressione sul corpo farfallato?
 
15348834
15348834 Inviato: 19 Mag 2015 22:12
 

0510_saluto.gif Ciao,

Va benissimo del tubo tipo rilsen da 6 mm trasparente, nel mio ho messo olio per macchine da cucire, è molto fluido e non macchia a lungo andare il tubo.

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15348962
15348962 Inviato: 20 Mag 2015 4:20
 

0510_saluto.gif
ma quel tubo li non è un pò troppo rigido? riesco ad infilarlo a pressione sulla presa? non ci vorrebbe almeno il tratto finale in silicone?
 
15349574
15349574 Inviato: 20 Mag 2015 15:06
 

0510_saluto.gif Ciao,

In azienda abbiamo dei tubini tipo rilsen che usiamo per prodotti chimici che sono trasparentissimi ed anche abbastanza "gommosi" tanto che si riesce ad infilarli su dei portagomme anche di misura maggiore, tieni presente che il nipple che hai sotto il corpo farfallato per collegare il vacuometro sarà si e no 3 mm e non da problemi per infilarci un tubo in plastica, ovvio che se vuoi fare un aggeggio paraprofessionale un termonale in gomma siliconica sarebbe il top 0509_up.gif

0510_five.gif Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15351877
15351877 Inviato: 22 Mag 2015 15:28
 

Comprato il materiale più una canalina in plastica in cui posizionerò i tubicini, l'attrezzo verrà circa 2 m alto cosi spero di poterlo usare anche nel caso di grosse differenze di pressione, per evitare che all'accensione fuoriesca il liquido (pensavo di usare alcool in modo che se dovesse essere aspirato brucia) pensavo di piegare e bloccare i tubicini con due mollette. Non credo che serva altro cosa dici Vittorio?
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15351986
15351986 Inviato: 22 Mag 2015 17:58
 

robonave ha scritto:
Comprato il materiale più una canalina in plastica in cui posizionerò i tubicini, l'attrezzo verrà circa 2 m alto cosi spero di poterlo usare anche nel caso di grosse differenze di pressione, per evitare che all'accensione fuoriesca il liquido (pensavo di usare alcool in modo che se dovesse essere aspirato brucia) pensavo di piegare e bloccare i tubicini con due mollette. Non credo che serva altro cosa dici Vittorio?
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0510_saluto.gif Ciao Ernesto, se dentro metti dell'olio, qualunque esso sia, nel caso venga aspirato brucia comunque e non crea problemi, l'alcool forse è troppo fluido e potrebbe "ballare" troppo.

Nel mio, ho inserito quasi all'estremità dei due tubini, un pezzetto di tubo capillare con foro da poche decimi in modo da creare una strozzatura, evita che il liquido faccia delle bolle e che stia fermo, cioè che non oscilli ad ogni fase di aspirazione del motore.

Nel fare l'equilibratura dei corpi farfallati, se prima pulisci le viti di ricircolo e le loro sedi (con degli scovolini da pipa, vanno benissimo) e poi rimonti le viti fino a fine corsa, poi le sviti di un giro e mezzo ciascuna, vedrai che anche collegando entrambi i tubini già a motore spento, una volta che avvii uno dei due da un po' di contraccolpo ma poi di solito sono abbastanza stabili, non perfetti ma neanche troppo squilibrati.

Per evitare che invece accelerando una delle colonne salga troppo, come manovra preventiva, smolla il nipple del registro dal lato destro dove non c'è il TPS, cioè la scatoletta nera del rilevamento della posizione delle farfalle, ed a motore spento dai dei colpetti di gas ascoltando in fase di rilascio se senti solo un clik delle farfalle che chiudono all'unisono, oppure un clikclik che denota che una delle due chiude in ritardo, più la distanza che passa tra i due clik è lunga più sono squilibrati, poi sposti avvitando o svitando il registro fino a sentire di nuovo un solo clik e vedrai che già una bella parte del lavoro è fatta icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15352135
15352135 Inviato: 22 Mag 2015 20:12
 

Vittorio sei una miniera 0510_inchino.gif di informazioni!!!
Grazie
 
15422765
15422765 Inviato: 7 Ago 2015 0:11
 

Finalmente dopo tanti contrattempi (chiamiamoli cosi..) sono riuscito a metter mano alla mia mukka.
Dopo la pulizia delle viti dei corpi farfallati ed il bilanciamento dei carburatori, con il vacuometro fatto in casa, la moto non presenta più gli scoppiettii in rilascio e soprattutto la sento più pronta e pastosa.
Sono soddisfatto e volevo ringraziare Vittorio per l'aiuto!
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15423069
15423069 Inviato: 7 Ago 2015 13:07
 

Vitto58 ha scritto:


Prova comunque a fare un reset della Motronic, vedrai che un po' migliora, e magari dai una pulita (se la tua è una twin spark) alle candele ausiliari che si trovano sotto i cilindri che tendono per via della loro stranissima collocazione ad imbrattarsi di olio e morchie varie, specie quella di sinistra.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Confermo, anche la mia ogni tanto borbota, ma da poco ho dovuto resettare la centralina, per via del blocco delle spie dell'abs. È ho ottenuto una migliore gestione del motore.
Il blocco dell'abs non era tanto il calo di tensione della batteria che è comunque agli sgoccioli, ma per una penichella fatta a fianco di una pattuglia dell'antincendio che chiaccheravano di continuo con un barrachino spernachiante....
 
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