Ciao lamons,
Per esperienza passata sulla mia r 1150 rt, venduta l'anno scorso, prima di buttare l'acqua con il bambino dentro, ti consiglierei di verificare come prima cosa (è un po' laborioso, ma diversamente...) i livelli dell'olio nelle vaschette, se il livello dell'olio è basso, succede che quando freni il servo modulatore non raggiunge la pressione di esercizio ed insiste a pompare, senza risultato, tra l'altro senza frenare e con la frenata residua che quando va bene, è quasi pari a zero, specie se la leva è regolata con corsa corta.
E' successo anche nella mia, a causa di una perdita di olio un fatto del genere, poi ho rimediato mettendo una ricca colata di resina epossidica sulla parte incriminata, eliminando di fatto la perdita che era su una parte a pressione atmosferica e, facendo una piccola ma utile modifica per possibili problemi futuri (che non si sono più ripresentati) con l'inserimento di due tubini raggiungibili dall'esterno, per verificare ed aggiungere se necessario, olio senza smontare tutto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
In pratica ho messo tue tubini in silicone nel tappo del serbatoio, se manca olio con una siringa immetto olio nel tubo del serbatoio relativo finché non esce dallo spurgo sotto la moto, a quel punto il livello è ripristinato senza dover aprire per forza il mondo intero.
Nel caso decida per scarenarla, magari sostituisci tutto l'olio dei circuiti, sembra una cosa quasi impossibile da fare, ma in rete esistono dei tutorial che spiegano passo passo tutti i passaggi, credimi è abbastanza facile e non ci vogliono neanche attrezzature da officina.
Controlla anche i micro switch sui comandi, nella posizione di riposo è un contatto normalmente chiuso, se per qualche motivo non funzionano bene potrebbero anche loro dare dei problemi.
Ciao e... facce sapè, Vittorio
EDIT: Nel caso in cui la centralina o servo modulatore abbia dato il collo, è possibile by-passare il servo modulatore, con due metodi diversi, uno reversibile ed uno irreversibile ma che da maggiori garanzie di funzionamento, solo che dopo avresti come vantaggio una moto 15 kg più leggera, e come svantaggio un sistema frenante manomesso ed illegale, sai come ragionano le assicurazioni in Italia...