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gomma che perde aderenza, pressione o altro?
15681999
15681999 Inviato: 22 Ago 2016 15:05
Oggetto: gomma che perde aderenza, pressione o altro?
 

ciao, ho una moster 696 con delle metzeler m5 con circa 2000 km. sono alle prime armi quindi mi manca ancora circa un cm per chiudere la gomma, quindi quella parte non è ancora usurata. ieri in una curva abbastanza larga in discesa penso di aver piegato ( credo) piu del solito e la gomma posteriore ha perso aderenza non di poco ( ho sentito tre colpi come quando si inchioda la gomma) . come pressione ho 2.5 bar( riportato a libretto) dite che devo abbassarla un po ( peso 60kg) o è dovito solo al fatto che ho toccato una parte di gomma ancora nn usurata?
grazie
 
15682015
15682015 Inviato: 22 Ago 2016 15:26
Oggetto: Re: gomma che perde aderenza, pressione o altro?
 

giulio27 ha scritto:
ciao, ho una moster 696 con delle metzeler m5 con circa 2000 km. sono alle prime armi quindi mi manca ancora circa un cm per chiudere la gomma, quindi quella parte non è ancora usurata. ieri in una curva abbastanza larga in discesa penso di aver piegato ( credo) piu del solito e la gomma posteriore ha perso aderenza non di poco ( ho sentito tre colpi come quando si inchioda la gomma) . come pressione ho 2.5 bar( riportato a libretto) dite che devo abbassarla un po ( peso 60kg) o è dovito solo al fatto che ho toccato una parte di gomma ancora nn usurata?

La pressione dovrebbe essere ok. Visto che ti manca ancora un po' ad usare tutta la gomma, è improbabile che tu abbia perso aderenza se non per sporcizia icon_smile.gif

Quando il posteriore parte - specialmente "non di poco" - la sensazione è simile a quella che senti quando scollini. Senti un po' mancare la moto sotto il sedere e sotto i piedi.
Non è che stavi appunto frenando dietro e hai innavvertitamente bloccato la ruota? In discesa è più facile.
 
15682019
15682019 Inviato: 22 Ago 2016 15:37
Oggetto: Re: gomma che perde aderenza, pressione o altro?
 

sigsegv ha scritto:
La pressione dovrebbe essere ok. Visto che ti manca ancora un po' ad usare tutta la gomma, è improbabile che tu abbia perso aderenza se non per sporcizia icon_smile.gif

Quando il posteriore parte - specialmente "non di poco" - la sensazione è simile a quella che senti quando scollini. Senti un po' mancare la moto sotto il sedere e sotto i piedi.
Non è che stavi appunto frenando dietro e hai innavvertitamente bloccato la ruota? In discesa è più facile.

ho sentito la moto scivolare e un rumore di sfregamento sull'asfalto in tre colpi , come se avesse perso aderenza e ripresa per tre volte. che ho frenato inavvertitamente non credo. non saprei forse era solo sporcizia (spero)
 
15682050
15682050 Inviato: 22 Ago 2016 16:22
 

alle volte anche un rametto sulla strada causa questo effetto.
 
15682060
15682060 Inviato: 22 Ago 2016 16:38
 

Rumore di sfregamento in che senso? non è che le gomme facciano tantissimo rumore quando slittano, soprattutto più che ad orecchio dovresti accorgertene a "culo".
Se l'unica cosa che hai sentito è stato un rumore sei sicuro che non sia dovuto a sfregamento delle pedane da qualche parte?
Che sensazioni hai avuto a livello di movimenti?
Hai sentito come se la moto venisse a mancarti da sotto per poi tornare su (sbacchettata)? In tal caso forse più che tre perdite di aderenza è stato un accenno di quello che in modo più violento può diventare un highside: semplicemente la gomma di dietro perde aderenza e comincia a scivolare, poi riprende di colpo comprimendo in maniera violenta mono e carcassa e innescando un ondeggiamento che il monoammortizzatore riesce a smorzare solo dopo diversi cicli. Poi a cosa sia dovuta la perdita di aderenza non lo so: asfalto rovinato, sporco, pinzata al posteriore, apertura o chiusura repentina del gas, movimenti sbagliati in sella in una situazione di limite...

Comunque guarda, se sei arrivato ad un punto del genere vuol dire che per un motivo o per l'altro al limite ti ci sei avvicinato parecchio e lo hai fatto senza nemmeno averne la consapevolezza. Vedi di non superarlo e anzi tenerti un po' di margine che su strada nessuno ti da la medaglia se chiudi la gomma, ma l'asfalto e duro e fa male, lo dico per esperienza personale.
 
15682094
15682094 Inviato: 22 Ago 2016 17:42
 

Kino87 ha scritto:
Rumore di sfregamento in che senso? non è che le gomme facciano tantissimo rumore quando slittano, soprattutto più che ad orecchio dovresti accorgertene a "culo".
Se l'unica cosa che hai sentito è stato un rumore sei sicuro che non sia dovuto a sfregamento delle pedane da qualche parte?
Che sensazioni hai avuto a livello di movimenti?
Hai sentito come se la moto venisse a mancarti da sotto per poi tornare su (sbacchettata)? In tal caso forse più che tre perdite di aderenza è stato un accenno di quello che in modo più violento può diventare un highside: semplicemente la gomma di dietro perde aderenza e comincia a scivolare, poi riprende di colpo comprimendo in maniera violenta mono e carcassa e innescando un ondeggiamento che il monoammortizzatore riesce a smorzare solo dopo diversi cicli. Poi a cosa sia dovuta la perdita di aderenza non lo so: asfalto rovinato, sporco, pinzata al posteriore, apertura o chiusura repentina del gas, movimenti sbagliati in sella in una situazione di limite...

Comunque guarda, se sei arrivato ad un punto del genere vuol dire che per un motivo o per l'altro al limite ti ci sei avvicinato parecchio e lo hai fatto senza nemmeno averne la consapevolezza. Vedi di non superarlo e anzi tenerti un po' di margine che su strada nessuno ti da la medaglia se chiudi la gomma, ma l'asfalto e duro e fa male, lo dico per esperienza personale.


esatto è prorpio come dici tu, un piccolo highside, secondo me dovuto dalla postura sbagliata, perche la curva mi ha colto un po alla sprovvista . per il rumore non sapre, assomigliava quasi anche a quello che potrebbe essere generato dalle pedane, infatti ho controllato subito ma non hanno graffi. la velocita comunque non mi sembrava tale da sfregare le pedane. non saprei
 
15682109
15682109 Inviato: 22 Ago 2016 18:07
 

Secondo me allora è stato questo:
hai avuto una piccola perdita di aderenza al posteriore, questo ha portato a piegare maggiormente la moto ed inoltre ha innescato un fenomeno di rimbalzo del posteriore e nei momenti in cui arrivavi alla maggior compressione probabilmente la pedana toccava terra.
Tieni conto che i piolini delle pedane sono fatti di metallo, prima di vedere il graffio devi starci un minimo sull'asfalto, se si appoggia solo per un istante potrebbe starci che lasci dei segni molto ridotti se non direttamente impercettibili.
La cosa è sensata anche perché eri su una curva in discesa dove bene o male il grip tende a calare (così come una salita ti schiaccia una discesa ti fa caricare meno peso sulle gomme, e per di più sbilancia il peso verso l'anteriore scaricando ulteriormente la ruota di dietro), mettici che magari c'era un po' di polvere o che hai avuto un attimo di sussulto sul comando del gas ed il gioco è fatto.
Per ora ti consiglio di rallentare un po' e prendere le cose con più calma. Datti almeno una stagione per prendere dimestichezza con il mezzo, è proprio il minimo sindacale.. poi l'anno prossimo monta un bel paio di M7RR, Rosso 3 o di S21 fresche (dico queste perché sono gomme prestazionali ma comunque facili e che danno tanta confidenza) e li magari comincia a cercare una guida un po' più sportiva. Ora non strafare se ti manca l'esperienza e se magari hai delle gomme vecchie/inadatte.
 
15682126
15682126 Inviato: 22 Ago 2016 18:46
 

si è andata prorpio cosi. grazie mille per i consigli
 
15682203
15682203 Inviato: 22 Ago 2016 20:47
 

Anche secondo me hai avuto una piccola perdita di aderenza, può succedere per tanti motivi, una macchia di olio che magari non hai visto, un po' di sabbiolina, un po' di umido, insomma a volte è difficile vedere tutto quello che c'è sull'asfalto e può succedere di finirci sopra.

In ogni caso le M5 che monti sono gomme che difficilmente mollano di colpo, di solito prima ti avvisano (come è successo a te) ma dipende sempre da cosa trovi sulla strada.
Purtroppo come tutte le gomme non sono immuni da sabbia, olio e porcherie varie che si possono trovare sull'asfalto.

Comunque le pressioni che usi sono corrette.
 
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