Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto si spegne dopo inserimento marci
15939268
15939268 Inviato: 21 Feb 2018 9:24
Oggetto: Moto si spegne dopo inserimento marci
 



Ciao ragazzi, è da da due giorni che la mia Suzuki gsxr 600 del 2001 ha un piccolo problemino se cosi si puo definire.
La mattina esco la moto dal box l'accendo e la lascio riscandere prima di avviarmi, appena mi metto su dopo averla riscaldata e innesto la prima per avviarmi lei si spegne di colpo; pero basta riaccenderla metterla a folle e tutto ritorno alla normalità, questo xo mi capita solo alla prima accensione della mattina, poi durante il giorno non ho alcun problema.
Cosa puo essere??
 
15939278
15939278 Inviato: 21 Feb 2018 9:33
 

si spegne dandoti un colpo in avanti come se non avessi premuto la frizione a fondo, oppure semplicemente si spegne come se girassi la chiave?

ciao

WK

PS: non farla girare ferma al minimo, avvia il motore e parti subito
 
15939292
15939292 Inviato: 21 Feb 2018 10:01
 

Si spegne come se girassi la chiave non mi da nessun colpo.
No dai devo riscaldarla per forza, la mattina quando esco sono 5°C, la faccio riscaldare un po perché poi ho una rampa da salire.
 
15939296
15939296 Inviato: 21 Feb 2018 10:09
 

Se per scaldare intendi 30/60 secondi ok, altrimenti e più il "danno" che fai che il vantaggio! Sali in prima tranquillo, e poi 5° non è sotto zero!

Si spegne anche se innesti la seconda marcia? E' solo una prova per capire, non per partire in seconda!!
E si spegne con la frizione ancora premuta, come se avessi dimenticato il cavalletto abbassato? eusa_think.gif
E non lo fa ad esempio di pomeriggio quando le temperature esterne sono più alte confermi? eusa_think.gif
 
15939303
15939303 Inviato: 21 Feb 2018 10:30
 

siceramente con la seconda non lo mai provato.
Si in effetti lo spegnimento della moto sembra come se il cavalletto fosse ancora abbassato.
comunque il pomeriggio non non mi capita mai una cosa del genere.
comunque pensandoci bene la mattina accendo la moto la faccio scaldare, salgo su, tolgo il cavalletto premo la frizione e innesto la prima, e subito si sbegne.
Poi sembre con cavalletto tirato su spengo riaccendo la moto e magicamente va tutto bene.
 
15939304
15939304 Inviato: 21 Feb 2018 10:31
 

Aspetto le risposte alle domande che ti hanno già fatto, l'idea che mi sono fatto è quella di una frizione che "incolla".
 
15939313
15939313 Inviato: 21 Feb 2018 10:45
 

1-Non ho provato ad inserire la seconda.
2-Si si spegne con la frizione premuta come se avvessi il cavalletto ancora abbassatto.
3-Si non lo ha mai fatto il pomeriggio con temperature piu alte.
L' unica occasione in cui avviene il problema è sempre la mattina sulla prima accensione dopo il riposo in box della sera precedente.
 
15939316
15939316 Inviato: 21 Feb 2018 10:53
 

controlla bene il sensore del cavalletto. Penserei a qualcosa tipo condensa o robe simili che non lo fanno funzionare bene... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15939325
15939325 Inviato: 21 Feb 2018 11:09
 

+1 sensore cavalletto... prova a bypassarlo.

ciao

WK
 
15939357
15939357 Inviato: 21 Feb 2018 12:34
 

AG_KTM ha scritto:
controlla bene il sensore del cavalletto. Penserei a qualcosa tipo condensa o robe simili che non lo fanno funzionare bene... eusa_think.gif eusa_think.gif

Quoto, dai una bella lavata in quella zona se serve (terra, foglie, sporco) e poi guarda se vedi qualcosa di strano.
Poi fai una prova, accendi la moto come sempre, togli il cavalletto e aspetta tipo 7 secondi (secondi veri) prima di innestare la prima marcia. Poi innesti e dopo altri 3 secondi lasci la frizione.
Se si spegne dicci a che punto è successo (probabilmente appena innesti la prima marcia).

Come terza prova, non penso serva a nulla, ma se non risolviamo... E' provare a non far scaldare la moto.
Prova a partire subito, basta che fai un metro per vedere se si spegne
 
15939389
15939389 Inviato: 21 Feb 2018 14:37
 

Una volta che il minimo è stabile anche senza "aria" tirata, parti. Andando tranquillo finchè non è in temperatura, chiaro.

Anche secondo me è il sensore del cavalletto; comincia col dare una bella pulita in zona, sopratutto vicino alla molla di richiamo che sembra fare da calamita per lo zozzo (almeno, sulla mia è così).
 
15939397
15939397 Inviato: 21 Feb 2018 14:46
 

Quanti km ha? A me sembra gioco valvole a freddo e frizione incollata da olio automobilistico.
 
15939406
15939406 Inviato: 21 Feb 2018 15:02
 

44000km.
 
15939410
15939410 Inviato: 21 Feb 2018 15:06
 

Mai regolato il gioco valvole? Se no, è ora.
 
15939415
15939415 Inviato: 21 Feb 2018 15:13
 

Secondo me non ha ancora scaldato abbastanza, quindi l'olio è ancora troppo denso e non permette ai dischi della frizione di staccare adeguatamente 0509_up.gif
 
15939417
15939417 Inviato: 21 Feb 2018 15:16
 

Se fosse la frizione, dovrebbe fare almeno un accenno di scatto in avanti.

Il gioco valvole comunque è ora di farlo, sì.
 
15939419
15939419 Inviato: 21 Feb 2018 15:20
 

L’equilibrature delle valvole lo fatta fare insieme, quando ho cambiato il terminale..
 
15939425
15939425 Inviato: 21 Feb 2018 15:47
 

Scusate quindi c'è chi dice che non c'è bisogno di riscaldare il motore e di partire subito dopo; poi c'è chi dice di farlo riscaldare.
Ma la verità dove?? o meglio la cosa più giusta qual'è?
Perchè a me hanno sempre insegnato a riscaldare tutti i mezzi dopo il riposo notturno prima di avviarmi.
 
15939428
15939428 Inviato: 21 Feb 2018 15:57
 

sonny009 ha scritto:
Scusate quindi c'è chi dice che non c'è bisogno di riscaldare il motore e di partire subito dopo; poi c'è chi dice di farlo riscaldare.
Ma la verità dove?? o meglio la cosa più giusta qual'è?
Perchè a me hanno sempre insegnato a riscaldare tutti i mezzi dopo il riposo notturno prima di avviarmi.

Riscaldalo fino a che non riesce a tenere la prima, possibilmente a moto dritta e non sul cavalletto laterale.
Appena tiene la prima, parti senza tirare le marce.
Quando si è scaldato per bene, scannalo.
 
15939487
15939487 Inviato: 21 Feb 2018 18:06
 

sonny009 ha scritto:
Ma la verità dove?? o meglio la cosa più giusta qual'è?


quello che sta scritto su tutti i manuali... ovvero mettere in moto e partire subito, evitando sforzi e tenendo bassi i giri finchè il motore non è caldo.
Tempo fa avevo letto un articolone scritto da un superesperto di cui non ricordo il nome, 10 pagine di spiegazioni, e il succo era: avvia il motore, conta fino a 10 che l'olio entri in pressione, quindi parti subito.
A lasciarlo girare da fermo sprechi solo benzina, la testa si surriscalda e il resto del blocco resta freddo, provare per credere icon_smile.gif

ciao

WK
 
15939516
15939516 Inviato: 21 Feb 2018 19:18
 

Un po di riscaldamento d'inverno e' utile, soprattutto per far arrivare l'olio
in tutte le parti meccaniche prima di qualsiasi sforzo, d'estate con 30 gradi invece e' superfluo.
(ma sui motori aerei a pistoni viene raccomandato di aspettare che l'olio entra in temperatura)
Il manuale dice di partire subito per una questione puramente ecologica.
Tanto comunque nel 99% dei casi sara' rottamato ben prima dello stato di usura.
 
15939525
15939525 Inviato: 21 Feb 2018 19:55
 

Sensore cavalletto, probabilmente c'è dello sporco o qualcosa che fa condensa.
Pulire accuratamente e poi spruzzare un pochino di spray pulisci-contatti e vedrai che risolvi.

Riguardo il partire a freddo o meno credo sia meglio far sempre scaldare un minimo la moto, non dico di arrivare a 70° ma almeno a 30 adesso che fa freddo, poi in estate è un altro discorso.
 
15939528
15939528 Inviato: 21 Feb 2018 20:10
 

Se non ce la fa a salire la rampa del garage, si deve necessariamente scaldare un paio di minuti da ferma (anche perché non sale e quindi dove vai). Lo fa anche la mia Vespa 4T. Se non la scaldo almeno un paio di minuti, la rampa non la fa. Ma la mia ha 65'000 km, che per un 150 4T cominciano ad essere tanti. Sarà benzina sprecata ma, mi ripeto per la terza volta, se non ce la fa a fare la rampa, e poi si, vuol dire che quel riscaldamento serve...
 
15939535
15939535 Inviato: 21 Feb 2018 20:39
 

Canyon_500 ha scritto:
Se non ce la fa a salire la rampa del garage, si deve necessariamente scaldare un paio di minuti da ferma (anche perché non sale e quindi dove vai). Lo fa anche la mia Vespa 4T. Se non la scaldo almeno un paio di minuti, la rampa non la fa. Ma la mia ha 65'000 km, che per un 150 4T cominciano ad essere tanti. Sarà benzina sprecata ma, mi ripeto per la terza volta, se non ce la fa a fare la rampa, e poi si, vuol dire che quel riscaldamento serve...



Esatto riporto le parole di Canyon_500; perché ho una bella rampa da salire e non vorrei andarme all’indietro.
Perché alcune volte mi è capitato con la macchina non tanto riscaldata e quando faccio la rampa si sentì che fa fatica, a differenza di quando la faccio riscaldare..
Comunque oggi quando sono rientrato ho visto il sensore del cavalletto e c’era dello sporco, e il movimento del posticino era un po’ furetto; gli ho spruzzato W40 per pulirlo è la sua corsa sembrava più libera.
Domani mattina avrò la conferma se era un problema del sensore del cavalletto..
 
15939542
15939542 Inviato: 21 Feb 2018 20:47
 

sonny009 ha scritto:
Comunque oggi quando sono rientrato ho visto il sensore del cavalletto e c’era dello sporco, e il movimento del posticino era un po’ furetto; gli ho spruzzato W40 per pulirlo è la sua corsa sembrava più libera.
Domani mattina avrò la conferma se era un problema del sensore del cavalletto..


Il WD40 non è il massimo per pulire i contatti, tende a lasciare tracce di liquido, meglio lo spray per i contatti che asciuga in pochi secondi.
 
15939595
15939595 Inviato: 21 Feb 2018 23:49
 

sonny009 ha scritto:
Scusate quindi c'è chi dice che non c'è bisogno di riscaldare il motore e di partire subito dopo; poi c'è chi dice di farlo riscaldare.
Ma la verità dove?? o meglio la cosa più giusta qual'è?
Perchè a me hanno sempre insegnato a riscaldare tutti i mezzi dopo il riposo notturno prima di avviarmi.


Premetto che se fà fatica a salire la rampa fai bene a scaldarla,
sul un mio vecchio manuale di istruzioni (auto) c'era scritto che se il motore gira al minimo ci mette molto più tempo a scaldarsi rispetto a girare a velocità basse su strada. E visto che per il motore è meglio avere il prima possibile l'olio in temperatura, l'ideale è fare quanto detto sopra.
Poi c'era scritto che se il motore era decisamente freddo, con temperature sotto zero, si poteva lasciar scaldare dai 30 ai 60 secondi. E di non tirare le marce a freddo ma questo lo sappiamo già.
Girando al minimo c'è comunque una usura (anche se bassa) del motore e dell'olio stesso che non fanno Km ma cicli di lavoro sì. Inutili visto che non servono ne a spostarsi ne a divertirsi!!

I commenti sono miei ma i contenuti erano della casa madre.
 
15939670
15939670 Inviato: 22 Feb 2018 9:17
 

sonny009 ha scritto:
ho una bella rampa da salire e non vorrei andarme all’indietro


LOL 120 cv x 200kg e hai paura di non riuscire a salire una rampa? icon_smile.gif

ecco l'articolo che dicevo, è di Massimo Clarke:

Link a pagina di Automoto.it

ciao

WK
 
15939692
15939692 Inviato: 22 Feb 2018 9:40
 

wkowalski ha scritto:
LOL 120 cv x 200kg e hai paura di non riuscire a salire una rampa? icon_smile.gif
Non sono i 120 cavalli, è il fatto che li eroghi a dodicimila giri il problema icon_lol.gif

Uscendo di casa anche io ho una salita piuttosto ripida; se perdo lo slancio, per esempio perché incrocio un mezzo nel senso opposto e devo fermarmi a metà salita, per ripartire devo per forza sfrizionare, sennò mi muore lì.

Non certo a limitatore eh, bastano un 5K e si sale tranquilli; però posso capire un po' di timore da parte sua, del resto ha la moto da un anno se non ricordo male icon_smile.gif
 
15939706
15939706 Inviato: 22 Feb 2018 10:00
 

Secondo me va lasciata scaldare finché il calore del motore non scalda anche le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzo...

Sul manuale della Versys c'è scritto:

Citazione:
Non fare funzionare il motore al minimo per oltre 5 minuti, altrimenti il motore potrebbe surriscaldarsi e subire danni.


Chiaramente nel capitolo sulla manutenzione c'è scritto:

Citazione:
Far girare il motore per circa cinque minuti per riscaldare l’olio, quindi arrestarlo e scaricare l’olio.


Ah, dimenticavo, sotto "COME UTILIZZARE LA MOTOCICLETTA", sottosezione "Rodaggio", troviamo:

Citazione:
Non iniziare la marcia né far salire di giri il motore immediatamente dopo l’avviamento, nemmeno a motore già caldo. Lasciare il motore in funzione per due o tre minuti al minimo, per consentire all’olio di raggiungere tutti i componenti del motore.


Quindi, interpretando un po'... lasciarla accesa svariati minuti no, a meno di non essere in fase di cambio olio. Ma nemmeno partire subito. Almeno in rodaggio... dopo non è specificato, ma l'esigenza indicata "consentire all'olio...", mica si esaurisce alla fine del rodaggio.

Quindi per Kawa, accendere e partire è no.
 
15939711
15939711 Inviato: 22 Feb 2018 10:12
 

su quello del bandit c'è scritto "tenendo il motore acceso a lungo senza guidare si possono causare surriscaldamenti, causare danni ai componenti interni del motore e la scoloritura dei tubi di scarico. Spegnere il motore se non ci si mette alla guida"

seguito poi da questa PERLA:

"La guida di questa motocicletta a velocità eccessiva aumenta le possibilità di perdita del controllo. Ciò può causare un incidente"

quasi quasi me la metto in firma... icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©