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è giusto scaldare la moto da fermo?
8982241
8982241 Inviato: 9 Dic 2009 22:11
Oggetto: è giusto scaldare la moto da fermo?
 



Al mattino prima di partire con la moto di solito la lascio accesa al minimo una trentina di secondi e poi sto tipo 1 o 2 minuti a sgasare aumentando gradatamente quando sento che il motore non fa fatica a salire di giri...poi ovviamente quando parto non tiro subito le marce....però ho letto questo articolo Come scaldare il motore e mi è venuto il dubbio che magari non è giusto scaldare la moto da fermo e si rischia di più di fare danni...quindi cosa mi consigliate di fare? scaldarla come faccio io o partire subito e scaldarla nel tragitto? eusa_think.gif
 
8982261
8982261 Inviato: 9 Dic 2009 22:14
 

...fai entrambi..... una scaldatina veloce da fermo e poi vai piano..... poi piano piano aumenti il ritmo e la moto è calda....
 
8982269
8982269 Inviato: 9 Dic 2009 22:16
 

io faccio piu o meno come te...lascio per qualche secondo accesa al minimo...poi comincio ad accelerare pian piano..piccoli colpetti di gas e poi vado e aumento gradualmente la velocità...mi regolo con la pancia della marmitta per sentire quando comincia a scaldarsi...bhè io faccio cosi..e ho avuto 1 malossi replica, 1 malossi base e 1 50cc...mai problemi
 
8982318
8982318 Inviato: 9 Dic 2009 22:23
 

ok volevo conferma 0509_up.gif quindi alla fine l'importante è non tirarla da fredda ma neanche lasciarla troppo al minimo giusto?
 
8982336
8982336 Inviato: 9 Dic 2009 22:29
 

ALEnduro93 ha scritto:
ok volevo conferma 0509_up.gif quindi alla fine l'importante è non tirarla da fredda ma neanche lasciarla troppo al minimo giusto?


esatto...ogni tanto dagli qualche sgasata, senza esagerare, altrimenti facendola girare al minimo tende solo ad imbrattarsi la candela...
 
8982389
8982389 Inviato: 9 Dic 2009 22:37
 

si, l'ideale sarebbe scaldare il motore da fermo almeno 10 secondi, poi partire e non tirare troppo la moto ( al massimo 1 quarto del contagiri) fino a che il liquido di raffreddamento non entra in temperatura. Questo procedimento è da fare sia in estate che in inverno, ovvio che in estate ti servono solo 700-800 metri per far andare in temperatura la moto, mentre in inverno almeno 1 km e mezzo 0510_saluto.gif
 
8982445
8982445 Inviato: 9 Dic 2009 22:47
 

mai scaldato nulla. accesa e partito. piano fino a temperatura e poi vai tranquillo.
 
8983229
8983229 Inviato: 10 Dic 2009 9:06
 

La verità sta nel mezzo! icon_mrgreen.gif Tra il Cattivone che non si fa menate e tutti gli altri soci che danno le sgasatine! icon_asd.gif ...la moto non è solo gruppo termico ma tutto il motore e quindi il riscaldamento va fatto su tutto!...diverso è il discorso dello sPooter dove appena acceso il motore si mettono in moto tutti gli organi della trasmissione, distribuzione ecc icon_wink.gif

L' importante è non partire a cannone da freddo!
 
8983276
8983276 Inviato: 10 Dic 2009 9:27
 

Premetto che in inverno fermo la moto e sospendo l'assicurazione, per cui la uso solo da marzo a ottobre. Di solito la metto in moto e aspetto il tempo di mettermi il casco e i guanti e poi parto, ovvero il tempo esatto che si abbassano i giri, visto che all'accensione resta accelerata per un po'.
 
8983286
8983286 Inviato: 10 Dic 2009 9:31
 

Il motore lo puoi scaldare sia da fermo sia in movimento che problemi non ce ne sono... l'unica cosa importante è che non la scaldi da fermo sul cavalletto laterale... in media non ci sono problemi ma inclinandosi la moto lateralmente il pescaggio della pompa alle volte non è ottimale e quindi visoto che non costa nulla scaldare la moto tenendola dritta per non saper leggere e scrivere è meglio stare dalla parte dei bottoni e aver la certezza matematica di pescaggio giusto.
 
8983327
8983327 Inviato: 10 Dic 2009 9:46
 

sandro76 ha scritto:
Il motore lo puoi scaldare sia da fermo sia in movimento che problemi non ce ne sono... l'unica cosa importante è che non la scaldi da fermo sul cavalletto laterale... in media non ci sono problemi ma inclinandosi la moto lateralmente il pescaggio della pompa alle volte non è ottimale e quindi visoto che non costa nulla scaldare la moto tenendola dritta per non saper leggere e scrivere è meglio stare dalla parte dei bottoni e aver la certezza matematica di pescaggio giusto.


Scusa sandro ma il motore (in toto) non lo riesci a scaldare ne sul laterale ne sul centrale...Se di temperatura stiamo parlando ti posso dare ragione, ma come riscaldamento io intendo movimento degli organi e riscaldo dell' olio (ovre previsto) o dei componenti stessi! icon_wink.gif

Quindi sarai d' accordo che per "scaldare" un "motore" bisogna mettere in movimento tutto! icon_biggrin.gif
 
8983360
8983360 Inviato: 10 Dic 2009 9:53
 

Roby101 ha scritto:


Scusa sandro ma il motore (in toto) non lo riesci a scaldare ne sul laterale ne sul centrale...Se di temperatura stiamo parlando ti posso dare ragione, ma come riscaldamento io intendo movimento degli organi e riscaldo dell' olio (ovre previsto) o dei componenti stessi! icon_wink.gif

Quindi sarai d' accordo che per "scaldare" un "motore" bisogna mettere in movimento tutto! icon_biggrin.gif


Tutto si deve scaldare , ma non necessariamente da fermo, anzi praticamente mai da fermo perchè la temperatura non si distribuisce come dovrebbe in condizioni d'uso. Addirittura sulle auto è assolutamente sconsigliato scaldare il motore al minimo da fermo.

Insomma forse io sono un po' "grossolano" ma il motore è un pezzo di ferro non un essere vivente, il metallo si scalda mentre lo usi, basta non dargli di manetta appena acceso.
 
8983395
8983395 Inviato: 10 Dic 2009 10:03
 

sempre fatto, anche con la macchina... sir ovina il catalizzatore, dicono... chissenefrega..quando la faccio partire da fredda, la belva pare che abbia ingoiato un sasso e che sia strozzata...
noooooo...
piccola scaldata..fino ai 50° e poi piano piano, fino ai 65-70
e poi...beh icon_cool.gif
 
8983425
8983425 Inviato: 10 Dic 2009 10:15
 

Roby101 ha scritto:


Scusa sandro ma il motore (in toto) non lo riesci a scaldare ne sul laterale ne sul centrale...Se di temperatura stiamo parlando ti posso dare ragione, ma come riscaldamento io intendo movimento degli organi e riscaldo dell' olio (ovre previsto) o dei componenti stessi! icon_wink.gif

Quindi sarai d' accordo che per "scaldare" un "motore" bisogna mettere in movimento tutto! icon_biggrin.gif


Perchè non si dorvebbe scaldare tutto? il calore viene dalla combustione e dagli attriti... sia l'olio che l'acqua sono forzati a passare nei loro canali dalle relative pompe pertanto sia l'olio che l'acqua entrano in temperatura anche a moto ferma senz'ombra di dubbio.. tra l'altro il calore si propaga in ogni caso sia per conduzione che per convessione quindi il problema non susiste.

Anche per collegarmi a quanto detto da Cattivone, il motore anche appena acceso non dovrebbe essere mai lasciato al minimo dei giri ma portato da subito ad un regime leggermente più elevato.. nelle moto parliamo di circa 2000 giri minuto più o meno... questo perchè l'olio è freddo e quindi è più vischioso fatica a raggiungere i punti più distanti e alti del motore ovvero le camme... aumentando un po' il regime di rotazione la pompa spingerà maggiormente l'olio e faciliterà l'operazione.

Bisogna far presente poi che una volta letta sul cruscotto la temperatura ideale dell'acqua sarebbe consigliebile attendere ulteriormente qualche minuto prima di sfruttare tutti i giri motore perchè l'olio ci mette più tempo ad entrare in temperatura.
 
8983473
8983473 Inviato: 10 Dic 2009 10:34
 

Non la penso come te, il motore secondo me si deve scaldare facendolo funzionare, quindi tirando al frizione e inserendo marce...Ovvio che il calore percepito dagli ingranaggi arriva dal passaggio dell' olio scaldato dalle canne dei cilindri alla biella e così via, però io personalmente non considero caldo un motore in toto senza averlo fatto marciare! icon_wink.gif
Magari la realtà è ben diversa, ma mi sono sempre trovato bene così! icon_biggrin.gif
 
8983687
8983687 Inviato: 10 Dic 2009 11:40
 

Gli ingranaggi del cambio non necessitano di calore... quando scaldi il motore è per portare in temperatura gli elementi di tenuta pistone->cilindro in primis e a seguire le varie bronzine di banco, biella, e in testa.. Sono questi gli elementi critici del motore che a freddo non hanno gli accoppiamenti ideali.. perchè questo accoppiamento avvenga devi portare a temperatura questi organi e ovviamente gli elementi che li "bagnano" acqua e olio.

Sia chiaro... io NON ho detto che non va bene scaldare in movimento il motore... va benissimo! ma va' altrettanto bene scaldarlo da fermo con l'accortezza di non lasciarlo al minimo dei giri soprattutto nei primi secondi successivi all'avviamento e possibilmente senza tenere la moto inclinata sul cavalletto.... fine. Poi se tu ti trovi bene ad accendere e partire va' altrettanto bene...
 
8983733
8983733 Inviato: 10 Dic 2009 11:57
 

sandro76 ha scritto:
Gli ingranaggi del cambio non necessitano di calore... quando scaldi il motore è per portare in temperatura gli elementi di tenuta pistone->cilindro in primis e a seguire le varie bronzine di banco, biella, e in testa.. Sono questi gli elementi critici del motore che a freddo non hanno gli accoppiamenti ideali.. perchè questo accoppiamento avvenga devi portare a temperatura questi organi e ovviamente gli elementi che li "bagnano" acqua e olio.

Sia chiaro... io NON ho detto che non va bene scaldare in movimento il motore... va benissimo! ma va' altrettanto bene scaldarlo da fermo con l'accortezza di non lasciarlo al minimo dei giri soprattutto nei primi secondi successivi all'avviamento e possibilmente senza tenere la moto inclinata sul cavalletto.... fine. Poi se tu ti trovi bene ad accendere e partire va' altrettanto bene...


Sandro ma nei primi secondi successivi all'avviamento la moto (almeno la mia lo fa) sta accelerata per almeno un paio di minuti il tutto per il discorso che dicevi te per far sì che l'olio arrivi subito nei punti critici
 
8983779
8983779 Inviato: 10 Dic 2009 12:13
 

Personalmente non parto mai prima che la temperatura del motore non raggiunge la temperatura,non scordiamoci che si parla di parte meccaniche e quindi richiedono un minimo di attenzione icon_wink.gif
 
8983783
8983783 Inviato: 10 Dic 2009 12:14
 

Le moto rimangono accelerate a freddo per conseguanza dello smagrimento fisiologico che avviene... non è una cosa ricercata... ma capita e forse è un bene... solo che non tutte lo fanno... dipende dalla carburazione momentanea...
 
8983976
8983976 Inviato: 10 Dic 2009 13:09
Oggetto: mmm...
 

...Non saprei ragazzi,secondo me basta leggere il libretto di uso e manutenzione,prendiamo ad esempio la mia,raffreddamento aria-olio forzato,orbene è scritto che è tassativamente deleterio lasciarla scaldare da ferma in quanto la distribuzione del calore non è uniforme e la differenze di temperatura tra i colletori di scarico e i collettori di aspirazione è altissima (ho provato a poggiare le mani e devo dire che è impressionante la tensione termodinamica su un blocco di alluminio di 15cm circa di lunghezza) per cui mi attengo a quello che è indicato sul libretto di uso e manutenzione (partire subito a regimi contenuti).

C'è anche da tenere in considerazione la tipologia di motore,ed il suo raffreddamento,infatti:

Aria - Olio icon_arrow.gif Parti subito per la mancanza del primo elemento raffreddante (aria) a regimi contenuti.

Aria - H2O icon_arrow.gif Parti anche dopo che lo starter (minimo alto) si è staccato (minimo regolare) e via a regimi contenuti.

Nel primo caso serve avere il circuito dell'olio a pieno regime perché riesca a raffreddare anche in caso di fermi - traffico semafori etc etc (una volta calda la mia anche ferma può stare ma cerco di evitare comunque)

Nel secondo caso l'impianto ad acqua fa un lavorio enorme e dissipa in modo migliore il calore "parassita" in tutte le parti calde del motore,per cui anche un fermo leggermente prolungato può essere tollerato,poi parte la ventola per la felicità di tutti icon_mrgreen.gif gambe o ginocchia comprese icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Ribadisco,leggete il libretto di uso e manutenzione,seguitene le indicazioni e vedrete che la "bimba" ve ne sarà grata,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8984020
8984020 Inviato: 10 Dic 2009 13:20
Oggetto: Re: mmm...
 

Citron1971 ha scritto:
...orbene è scritto che è tassativamente deleterio lasciarla scaldare da ferma in quanto la distribuzione del calore non è uniforme e la differenze di temperatura tra i colletori di scarico e i collettori di aspirazione è altissima (ho provato a poggiare le mani e devo dire che è impressionante la tensione termodinamica su un blocco di alluminio di 15cm circa di lunghezza) per cui mi attengo a quello che è indicato sul libretto di uso e manutenzione (partire subito a regimi contenuti).


Scusami... non vorrei sembrare polemico... ma mi pacerebbe capire la differenza di propagazione del calore tra scaldare da fermo e in movimento... la distribuzione del calore avviene nella medesima maniera perchè sia da fermo che da in movimento il calore sempre parte dalla camera di scoppio e da lì si propaga ai condotti e quant'altro...
 
8984055
8984055 Inviato: 10 Dic 2009 13:27
 

Forse ha fatto un pò di confusione ed intendeva dire che stare al minimo è deleterio per i motori bmw boxer anche se raffreddati ad olio, che però secondo me raffredda meglio dell' acqua! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Una domanda sandro: tu ti metti li un paio di minuti a far scaldare la moto e poi parti a stecca per fare la qualifica oppure fai un giro più o meno normale per scaldare tutti gli organi motrici? icon_biggrin.gif
 
8984174
8984174 Inviato: 10 Dic 2009 13:50
 

Io.. noi prescaldiamo il motore da fermo 10 minuti prima delle prove di qualifica (anche per vedere che tutto vada correttamente) una volta portata la temperatura dell'acqua a 60/70° spegnamo il motore e aspettiamo il momento di entrare... quando entriamo ovviamente il primo giro non è impiccato alla morte.. non per il motore... ma perchè le gomme devono entrare in temperatura e sarebbe stupido sdraiarsi prima di aver compiuto il giro inutile di lancio.. comunque questo da il tempo anche agli organi del motore di essere al massimo della loro efficenza.
 
8984223
8984223 Inviato: 10 Dic 2009 14:02
 

sandro76 ha scritto:
Io.. noi prescaldiamo il motore da fermo 10 minuti prima delle prove di qualifica (anche per vedere che tutto vada correttamente) una volta portata la temperatura dell'acqua a 60/70° spegnamo il motore e aspettiamo il momento di entrare... quando entriamo ovviamente il primo giro non è impiccato alla morte.. non per il motore... ma perchè le gomme devono entrare in temperatura e sarebbe stupido sdraiarsi prima di aver compiuto il giro inutile di lancio.. comunque questo da il tempo anche agli organi del motore di essere al massimo della loro efficenza.


Bene, quindi in sostanza si fa quello che dicevo io ed altri più sopra! icon_wink.gif

...stoner si è sdraiato alle prime curve del primo giro! icon_lol.gif icon_asd.gif
 
8984257
8984257 Inviato: 10 Dic 2009 14:08
 

mi sembra improprio prendere ad esempio le pratiche pistaiole: i motori da competizione sono, da molti punti di vista, piuttosto diversi da quelli normali, specialmente per quanto riguarda le tolleranze meccaniche

2 cose:
- al minimo il motore (qualsiasi, auto o moto non fa differenza) è al minimo (che scoperta icon_asd.gif ), il che però significa che tutto è al minimo, inclusa pompa dell'acqua (per chi ce l'ha) e pompa dell'olio
ora dell'acqua ci importa poco perchè anch'essa deve scaldarsi, tanto è che il circuito di raffreddamento viene di solito parzializzato per velocizzare il riscaldamento
mentre dell'olio ci importa molto: al minimo a freddo l'olio è già più viscoso di suo, se ci mettiamo pure la pompa che va al minimo, è facile rendersi conto di quanto ci vorrà per far arrivare l'olio nei punti più reconditi (che anche se reconditi devono essere lubrificati lo stesso)
ergo, scaldare il motore non al minimo ma ad un regime maggiore (ma non troppo, qualcuno ha detto 1/4 del contagiri che andrebbe benissimo)
- al minimo il motore è al minimo (ma non l'avevamo già scoperto prima? icon_asd.gif ), il che significa che anche la quantità di benzina bruciata per ogni ciclo è minima, e quindi (ma và!) il calore prodotto è minimo: se vogliamo che il motore si scaldi in fretta, dobbiamo per forza metterlo un po' sotto carico (non troppo, non più di metà acceleratore) in modo che bruci una quantità di benzina un po' meno eterea
ergo scaldare il motore andando, muovendosi, in modo che il motore si debba tirare dietro moto e pirlota (ops scusate la r icon_mrgreen.gif )

inoltre, per un motore raffreddato ad aria: va da sè che da fermi di aria intorno al motore ne circola ben poca, quindi a freddo il riscaldamento del lato "caldo" del motore rischia di essere troppo rapido (che non è una cosa nè buona nè giusta) e in più si rischia di avere un differenziale di temperatura tra lato freddo e lato caldo troppo elevato (altra cosa nè buona nè giusta)
da cui il suggerimento molto buono del manuale bmw citato più sopra (fidatevi: in bmw qualche motore lo sanno fare...)

morale della favola: scaldare in movimento, restare al minimo giusto il tempo di aprire il cancello del cortile, e soprattutto scaldare tutto, acqua (facile, si scalda in fretta) E olio (che ci mette un buon doppio del tempo) prima di tirare come dei forsennati
 
8984489
8984489 Inviato: 10 Dic 2009 14:40
 

Diabolik... la meccanica è quella per tutti... io ho parlato di gare perchè ho risposto ad una domanda precisa ma non per questo lo prendo a riferimento.

Il mio discorso è semplice... poi se si capisce il concetto bene, se non lo si capisce pazienza...

Certo.. accendere il motore e partire subito VA BENE a patto di andare piano fin quando tutto è caldo... ma se uno vuole scaldare il motore da fermo non c'è problema alcuno a patto che lo si faccia a moto dritta e che non si lasci il motore al minimo.. questo concetto vale sia per le moto da corsa che per le moto da strda... poi fanno ovvia eccezione determinati motori come i boxer di cui avete parlato che magari hanno delle esigenze particolari.

Roby... tu leggi solo ciò che ti fa' comodo o comunque quello che vuoi sentire... se proprio ti piace il rischio puoi anche scaldare la moto da ferma e tirare come un dannato già dalla prima curva... non so a cosa dovrebbe servire ma se vuoi lo puoi fare senza rompere nulla e senza far danni.

Ti ribadisco il concetto... ti piace accendere il motore e partire? ottimo fallo perchè va bene, benissimo! ma non cambia nulla dal punto di vista del motore scaldarlo come dico io... poi se non ci credi amen... siamo amici come prima 0509_up.gif
 
8984554
8984554 Inviato: 10 Dic 2009 14:48
 

Sandro alla fine si dice la stessa cosa dall' inizio...La scaldi un pò e poi la metti in marcia e non tiri finchè è tutto a temperatura, che sia un dato preciso o a sensazione! icon_wink.gif ...discorso diverso per le moto da gara, e lì sono d' accordo con te! icon_biggrin.gif

Io non accendo mai la moto e parto subito, la accendo, mi metto casco e guanti e mi ci siedo sopra...Allaccio tutto, tiro un pò a vuoto la frizione così sono sicuro che stacca, 2 sgasatine leggerissime emetto la prima....Non tiro subito mai nemmeno d' estate con 35°! icon_wink.gif ..e comunque se uno un minimo di sensibilità ce l'ha, si sente il motore che si rifiuta di andare bene a freddo come a caldo!
 
8984602
8984602 Inviato: 10 Dic 2009 14:53
 

Se vuoi essere certo che la frizione non sia incollata al primo innesto della marcia ti conviene prima di accendere il motore inserire la marcia, titrare la frizione e spostare avanti la moto in maniera da obbligare i dischi a staccarsi.. poi accendi e fai quello che vuoi icon_mrgreen.gif
 
8984660
8984660 Inviato: 10 Dic 2009 15:00
 

Di sicuro! icon_mrgreen.gif
 
8985373
8985373 Inviato: 10 Dic 2009 17:15
 

sandro76 ha scritto:
Diabolik... la meccanica è quella per tutti...
grossolanamente sì, ma nel detaglio tolleranze, precisioni, numero di segmenti, altezza delle camicie, ecc sono tutte cose diverse e che hanno esigenze diverse (la cui diversità naturalmente si nota solo nel campo estremo delle corse, su strada son tutti uguali)

sandro76 ha scritto:
Ti ribadisco il concetto... ti piace accendere il motore e partire? ottimo fallo perchè va bene, benissimo! ma non cambia nulla dal punto di vista del motore scaldarlo come dico io... poi se non ci credi amen... siamo amici come prima 0509_up.gif
quello che fate voi, ovvero scaldare il motore sgasando un po' di volte a moto ferma, simula vagamente il partire subito: un po' di carico al motore (ma solo da attriti interni), niente regime minimo
ma ciò lascia "freddo" tutto il resto, che non è che non abbia bisogno di scaldarsi: ad esempio anche l'olio del cambio (o per chi ce l'ha quello della frizione) deve scaldarsi, ma se la moto sta ferma non si scalda quasi per niente; oltre naturalmente al riscaldamento delle parti in metallo (quelle in movimento)
il giro di riscaldamento di solito si dice che serve per le gomme: verissimo, ma non fermiamoci a quelle solo perchè hanno un impatto eclatante (caduta), il giro serve a scaldare anche tutto il resto della moto
e ovviamente amici e basta 0510_saluto.gif
 
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