sandro76 ha scritto:
Gli ingranaggi del cambio non necessitano di calore... quando scaldi il motore è per portare in temperatura gli elementi di tenuta pistone->cilindro in primis e a seguire le varie bronzine di banco, biella, e in testa.. Sono questi gli elementi critici del motore che a freddo non hanno gli accoppiamenti ideali.. perchè questo accoppiamento avvenga devi portare a temperatura questi organi e ovviamente gli elementi che li "bagnano" acqua e olio.
Sia chiaro... io NON ho detto che non va bene scaldare in movimento il motore... va benissimo! ma va' altrettanto bene scaldarlo da fermo con l'accortezza di non lasciarlo al minimo dei giri soprattutto nei primi secondi successivi all'avviamento e possibilmente senza tenere la moto inclinata sul cavalletto.... fine. Poi se tu ti trovi bene ad accendere e partire va' altrettanto bene...
Sandro ma nei primi secondi successivi all'avviamento la moto (almeno la mia lo fa) sta accelerata per almeno un paio di minuti il tutto per il discorso che dicevi te per far sì che l'olio arrivi subito nei punti critici