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Prima esperienza 2 ruote!! Consigli acquisto
15675153
15675153 Inviato: 7 Ago 2016 13:23
Oggetto: Prima esperienza 2 ruote!! Consigli acquisto
 



Salve a tutti sono Enrico e ho 27 anni.. da qualche tempo sto valutando l idea di avvicinarmi a questo mondo a 2 ruote che mi intriga nonostante non abbia mai guidato nessun tipo di due ruote motorizzato ( la bici conta?? icon_mrgreen.gif ).. ora io mi prenderei la patente A3 direttamente visto l età cosi non avrei problemi in futuro ... L uso che ne farei io del 2 ruote sarebbe per lo più casa-lavoro con 50 km andata e 50 ritorno con 1/4 in curve, 1/4 tangenziale e 2/4 autostrada ... Poi anche qualche uscita cittadina. L orientamento che avevo era sulle moto rispetto lo scooter per via dell autostrada e per via ... Ma quanto mi piaccionooooooooo !!! A hahahah ... comunque questo a parte certo devo imparare bene a portarla gestirla ec ec ... Con pazienza giustamente.. quella non manca ...
Fatta questa premessa ... La mia idea era una moto che possa gestire dalla mia neofilità, con possibilità di poggiare entrambe i piedi ( potrebbe essere più utile all inizio ?) Cilindrata non esagerata che comunque vorrei massimo massimo arrivare a 100 110 in autostrada ed essere stabile ...
Altro fatto che incide un po' è l assicurazione che sarei un cu 14 icon_rolleyes.gif
Ho visto qualcosa nei concessionari e siamo come prezzi che cilindrata da gestire ero propenso ad una cilindrata sui 300cc...una che mi ha colpito positivamente è la Yamaha mt-03 320 cc e 40 cv sia per forma accattivante , per sella bassa , e colindrata e assicurazione con motoplatinum( convenzionata con Yamaha) sui 600 euro ( per un Cu 14 penso ottima) ...
Poi vista anche la Benelli 302 forma molto bella anche se ho letto su questo forum cose non molto buone e come assicurazione sarei sui 1200-1300 euro ( senza contare i tagliandi ogni 3000 km) ..
Avete qualche altra opzione ??
Questa mia convinzione sulle basse cilindrate è giustificata o è una paura infondata ?
Sull' usato ho visto ma si parla di cilindrate 600 e come assicurazione sempre sui 1000 e passa ...
comunque orientato su una naked se non si era capito icon_mrgreen.gif
Ora ragazzi chiedo il vostro aiuto da esperti e immersi in questo mondo .grazie. Anticipate icon_wink.gif
 
15675161
15675161 Inviato: 7 Ago 2016 13:48
 

la bassa cilindrata ha senso solo in ambito di risparmio sull'assicurazione.
Ci sono molte moto di media cilindrata (600-700cc) che sono ben adatte per cominciare (praticamente tutte le bicilindriche in quella cilindrata, come SV650, ER6, MT-07, ma volendo anche le quattro cilindri come CB650F), basta avere un po' di testa sulle spalle ma visto che non sei più un ragazzino suppongo tu abbia la consapevolezza che se tieni il gas aperto per più di qualche secondo arrivi a velocità elevate, e se arrivi a velocità elevate il rischio di farsi male è concreto.

Per l'uso che descrivi io sinceramente non prenderei una naked. Nella mia esperienza una carenata come il mio CBR600F si adatta molto meglio ai viaggi autostradali che comunque comporrebbero metà del tuo percorso abituale. Di contro perde un po' in città ma pur rimanendo ben confortevole.

Ora... se devo consigliare puramente in base agli aspetti pratici c'è un genere di moto che si adatta in modo pressocché perfetto a quello che descrivi, ovvero le crossover/enduro stradali.
In tale ambito potrei consigliarti, dalla più facile/tranquilla/economica alla più impegnativa/costosa questi modelli:
Honda CB500X
Honda NC750X (questa ha pure la possibilità del cambio DTC, il che di fatto va un po' a cozzare con il concetto di moto)
VStrom 650
Versys 650
Tracer 700 (che è su base MT-07, ma resa un po' più morbida ed adatta a viaggiare)

Però ovviamente bisogna vedere se ti piacciono come genere. Si va dal molto tranquillo della CB500X ad una moto ben riuscita e che può dar belle soddisfazioni per la Tracer 700, ma tutte quante possono essere adatte per cominciare senza troppi patemi.

Naturalmente la moto poi è un aspetto puramente emozionale, quindi oltre che vedere se è adatta o meno per quel che vuoi fare bisogna vedere se ti piace la moto. La verità è che se un modello lo ami gli perdoni tutto e ti adatti ad usarla anche in ambiti che non sono particolarmente adatti, se lo odi può anche essere perfetta per te, ma continuerai ad odiarla.

p.s. L'assicurazione dipende anche molto dalla zona. Io nelle Marche come prima moto pagavo sui 600€, in classe 14 e con un GSR600 da 98cv a libretto. Se abiti a Napoli o Palermo, per dire, purtroppo i prezzi sono ben maggiori e temo non ci sia molto da fare. La soglia entro cui risparmi un po' sull'assicurazione è sotto i 400cc se non vado errato, ma generalmente sotto quella cilindrata le moto sono un po'... come dire... giocattolose, il che si riperquote anche sulla tipologia di moto, con modelli "sportivi" o stile fun bike, ma poca roba un po' più matura.
p.p.s. Dipende anche dal fisico: se sei abbastanza alto e massiccio sei sicuramente più avvantaggiato. Se sei piccolino come corporatura cominciare con un 300-400cc, che generalmente è nato per il mercato asiatico e per i ragazzi più giovani, può essere una buona idea, almeno all'inizio per prendre dimestichezza.
 
15675182
15675182 Inviato: 7 Ago 2016 15:33
 

70km al giorno di strade dritte?
tieniti la macchina. o meglio, comprati una moto senza pensare di andarci a lavorare. oltre a spiattellare (e quindi finire) le gomme a metà della loro reale durata, arrivi a stufarti dopo 2 mesi del nuovo acquisto e vai a perderti il piacere di fare tutto il resto delle cose da fare in moto , rivendendola subito.
prenditi una moto seguendo tutti gli altri criteri che hai scelto e se possibile spendi poco, è probabile che dopo il primo anno ti venga voglia di qualcosa di diverso e sarà più facile prendere la moto definitiva senza piangere dietro ai soldi spesi. sapessi quanti si pentono di questa moda del motard quando gli duole il sedere dopo 2 ore e solo 100km percorsi...
detto questo scegli con calma, per cominciare ci sono anche troppi modelli. poi magari ti viene la voglia di viaggiare e decidi di puntare ad una moto da viaggio (che non sono solo gs e goldwing ma includono moltissime sport-tourer sottovalutate dal mercato dei fighetti italiano, quindi economiche e funzionali) oppure ti viene la voglia di curve estreme e vendi la tua "gavetta" per una supersport; in pratica ti sto dicendo di non fossilizzarti su una moto che pensi ti resterà per sempre pagandola subito tantissimo, da inesperti è facile fare una scelta senza sapere davvero cosa si vuole, parlo per esperienza
... e non pensare che assicurare un 300 sia diverso dall'assicurare un 1000; quello che fa la differenza maggiore sei tu, la tua città e la tua classe. avendo oltre 26 anni credo tu sia già avvantaggiato rispetto ad un adolescente; evita finchè puoi i comparatori on-line, non sanno nulla di te e quando possono inseriscono varianti a caso: prima scegli 3-4 modelli che ti possono interessare poi prendi 2 ore e ti fai un giro delle agenzie in cemento e foratelle vicino casa, loro devono darti un importo preciso poichè volendo potresti firmare anche al momento (magari informati bene sulla cilindrata ESATTA in cm3 che è quello che serve).
infine valuta bene l'opzione 3-400cc e 40cv , vanno benissimo in città e in periferia dove potenze maggiori non le sfrutti nemmeno al 50%, ma in autostrada a 120 sei sempre abbastanza tirato. se pensi di viaggiare molto e fare lunghi trasferimenti nei week-end potrebbero stufarti o peggio stufarsi loro, specialmente con questo caldo.
 
15675205
15675205 Inviato: 7 Ago 2016 17:07
 

Ragazzi grazie innanzitutto delle risposte pronte !!! Io sono alto 1.80 e peso 83 kg quindi come massa fisica ci dovrebbe essere.
si purtroppo abito a Palermo e assicurare una 600 viene non meno di 1000 euro che sono un po' tanti anche se usato e con qualche chilometro sopra .. rientrato dalle vacanze nomanchera il mio giro nelle assicurazioni fisiche anche perché amici miei che hanno moto si dovevano informare con i loro assicuratori ... certo una 320 con 40 cv e 600 euro di assicurazione mi tenta ...
Come estetica le carenate non mi piacciono cioè troppe plastiche e davvero aspetto da sportiva .. a me piace più una naked con tubi e motore in vista anche se magari in autostrada magari è meno aerodinamica ( tempo che arriverò a 100 o più in autostrada ne passerà di strada perché devo essere sicuro di me )...
Mi hanno consigliato amici miei anche la ornet 600 che dicono sia una moto molto stabile e rodata che sull' usato sui 2000 euro si trova e come estetica non è male ..
Diciamo che dove abito io in campagna c è una buona parte di curve e contro curve anche se poi tangenziale con traffico e autostrada fanno da padrona ...
Certo se riuscissi a trovare una assicurazione che magari mi permettebbe di rimanere sui 600-700 con una 600-650 penso possa essere l ideale ... Sempre andando piano sul prenderci la mano ....
Un po' confuso quello è sicuro ....
 
15675313
15675313 Inviato: 7 Ago 2016 22:11
 

Prenditi un kawasaki er-5 , la paghi usata anche solo 600 euro , e' superaffidabile , e' naked , e se poi non dovessi trovarti bene e magari la moto non fa per te , con la miseria che hai speso non ci rimani male 0509_up.gif
 
15675413
15675413 Inviato: 8 Ago 2016 7:17
 

E una custom? Una bella Harley 883... con cupolino ampio ti protegge dall'aria, stai comodo, ha prestazioni adatte ad un neofita, puoi metterle le borse laterali se devi portare qualcosa a lavoro e soprattutto consuma poco! 0509_up.gif
 
15678084
15678084 Inviato: 13 Ago 2016 13:50
 

Ciao Neo, le custom non mi ispirano molto anche se sono belle moto ma questi manubri alti ...mmm ...
La Kawasaki er-5 assomiglia molto alla hornet stranne scarico basso .. comunque siamo lì ... Certo con un 600 dovrò impiegare più tempo per addomesticarla ....
Una domanda .. ma qual è l iter che mi consigliate in modo pratico, cioè tra foglio rosa, guida moto per imparare e avere la moto ...
Cioè .. questo è quello che avevo in mente io :
Andare alla motorozzazione per foglio rosa , poi con il foglio rosa in mano cominciare per 1-2 mesi con scooter 200 di mio suocero e poi passare a guidare moto di un amico mio sv 650 o qualcosa di più simile alla moto che dovrò usare per l esame per A3 e simulare l esame più volte per impararlo a fare e a gestire la moto è poi una volta patentato andare a vedere per la moto e per l assicuraIone ???
Oppure una volta preso foglio rosa e si usa lo scooter per un po' si va per prendere la moto così è la stessa che userò per l esame cioè la mia ???
 
15679508
15679508 Inviato: 17 Ago 2016 11:40
 

Ciao,

io sono passato dalla bici ad una Suzuki GSX 750 naked. Quindi se non ti spaventano i CC di scelte ne hai più o meno quante ne vuoi.

Fossi in te io opterei per un 4 cilindri made in jap. Rispetto a bicilindrici e mono sono più regolari a basso regime quindi è più difficile spegnerli.
Se hai paura che ti possa prendere la mano una moto da 600 cc o più opta per un naked e non montarci cupolini per un po'. Ci pensa l'aria sul petto ad istigarti ad andare piano. In compenso spesso sospensioni, telai, freni e gomme vengono da moto più potenti per cui finisci col guidarle meglio. E in generale sono moto più sicure e robuste.
Dovessi scegliere io opterei per un kawa Z750 ovviamente usata o per una suzuki GSF 600 o 750 (anche meglio per me).

Io presi la GSX 750 perchè il motore era quello della GSXR 750 di fine anni ''90 raffreddato ad aria e olio con carburatori più piccoli, quindi era un motore notoriamente prestante e affidabile cui avevano ridotto la cavalleria. Il basamento era in ghisa e ringhiava come un ossesso, ma i 92 Cv venivano fuori solo tirando veramente i giri, la frizione era morbida, la forcella e i due ammo posteriori (è meglio un mono come confort) funzionavano a dovere ed erano di buona qualità. Inoltre davanti c'erano un paio di dischi da 300 mm e ti assicuro che facevano la differenza. La moto era pesantina perché era tutta in acciaio (201 kg a secco = 230 circa in ordine di marcia senza pilota e suppellettili) tuttavia si guidava bene e ti permetteva di farci qualunque cosa. Comprese le derapate entrando in rotonda visto che la frizione non era antisaltellamento e il posteriore nelle scalate cattive tendeva a bloccarsi e partire di traverso (mi divertivo sempre come un matto).

doppio_lamp_naked.gif
 
15679545
15679545 Inviato: 17 Ago 2016 12:40
 

mt-03: a me non è piaciuta per niente, scomoda e da tenere sempre troppo alta di giri per farla andare.

la benelli non l'ho mai vista in giro e non l'ho nemmeno provata quindi non mi esprimo

alternative:

duke 390: a me piace molto come linee, è una moto piuttosto facile, è un mono quindi un po più nervosa, però è di piccola cilindrata e risparmieresti sull'assicurazione.

kawasaki z300 stesso segmento di mt-03/duke390 ma piu "bisonte" nel peso e nei movimenti (a me non piace ma è sempre un'alternativa)

mt-07 facile, adatta ai principianti, perdona un sacco di errori, ha la sella bassa come vuoi tu, va in autostrada tranquillamente, ma ti costa di più l'assicurazione (è un 700) costa 1000€ circa in piu della mt-03, ha la stessa economicità nella costruzione.

la cilindrata bassa aiuta il neofita negli errori più comuni, la moto è generalmente più leggera, ha una potenza ridotta (non puoi scaricare 130cv in mezzo secondo perchè hai toccato troppo il gas), come inizio è piuttosto economico e se ti stanchi puoi passare ad altro rivendendola e perdendoci relativamente poco. però ci sono moto vecchiotte come la hornet 600 del 2000 circa che con 900€ la porti a casa ed è una moto adattissima ai principianti, però si parla di usato quindi c'è da stare attenti a cosa si compra per non spendere 900€ di moto e altri 3000€ per sistemarla...
 
15680540
15680540 Inviato: 19 Ago 2016 13:28
 

Grazie mille a voi che mi rispondete con pazienza icon_wink.gif so come modello le naked sono quelle che mi piacciono di più !!! La hornet 600 non è per Niente male infatti ne ho una sotto occhio del 2004 nera con 15000 km di un mio amico con 2000 euro che sembra nuova !! Sto valutando anche qualche ducati Monster che sono uno spettacolo tipo la 620 o simili anche 35 kW... Che siamo lì magari sui 2000-2500 euro con 25-30 mila km ... Anche se forse come prima moto si gestiscono maluccio? Ho visto anche la er5 certo come linea è un po' più retro rispetto la hornet anche se si trova a prezzi piu bassi...
comunque io ora sono intenzionato a prendermi foglio rosa e patente e nel frattempo prendere familiarità con uno scooter moto e poi via per l esame icon_wink.gif
 
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