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Indecisione su prima moto [CB 500 F o MT-03?]
15680416
15680416 Inviato: 19 Ago 2016 10:03
 

Grazie a tutti per le indicazioni.

In effetti della CB500 preferirei il modello X che è più protettivo e forse anche più facilmente dotabile di bauletto che voglio mettere in ogni caso.
Il mio problema verso la honda, a parte il maggior costo di assicurazione, è che dalle mie parti i concessionari/officine ufficiali non sono proprio il massimo della disponibilità ed accoglienza icon_mrgreen.gif
E siccome non ho intenzione di guastarmi la salute per andare a fare tagliandi o per eventuali guasti (che non mancano mai) credo che honda rimarrà l'ultima scelta.

Con Kawasaki mi sono trovato bene (avevo una Z750S); anche l'assistenza Yamaha pare buona (non ho esperienza diretta).
Suzuki buona all'inizio, ora in peggioramento.
Molto bene quella Piaggio in quasi 18 anni di scooter.
 
15680429
15680429 Inviato: 19 Ago 2016 10:28
 

cooter ha scritto:


Qual'è indicativamente la differenza di assicurazione tra un modello 300cc e uno 500cc/600cc?

PS Attualmente faccio tutto con uno scooter (Burgman 400).

Grazie

A me l'assicurazione ha preventivato 391 euro all'anno x mt-03 con incendio e furto.
Ho chiesto anche per la Honda e mi hanno detto che c'è da aggiunger 100-120 euro annui.
Ah sì sono nell'ultima classe perché non ho mai guidato 2ruote, perciò se tu arrivi già da scooter ecc, dovresti pagare meno.
 
15680434
15680434 Inviato: 19 Ago 2016 10:36
 

Helixpomatia ha scritto:
Ne avete scritte di tutti i colori. La Cb500 l'ho provata, si guida benissimo, si frena con un dito e le sospensioni sono meglio di tutte le altre nude tra i 500 e i 700 cc. E non va neanche tanto piano. Per il codice della strada va pure troppo. Sulla Mt03 ci sono salito solo da fermo e mi è sembrato un motorino. Un bel motorino. Alla nostra amica è sembrata più pesante perché ha il manubrio più stretto e fa meno leva ma volendo con pochi euro si cambia. Pesa meno costa meno, meno bollo e assicurazione, le gomme costano meno... Le prestazioni sono simili unica differenza che bisogna usare di più il cambio.
Lo schema meccanico è identico per tutte e due.
Sarebbe una buona idea comprare la Yamaha e usare i 1000 euro riarmiati per un bel casco Shoei e abbigliamento tecnico...
Buona scelta

Ciao! Grazie anche a te! Allora intanto mi hai tolto l'ultimo dubbio: l'uso del cambio. In base alla tua esperienza, direi che nel mio caso, la scelta più azzeccata é Honda icon_smile.gif
Ma il manubrio più stretto può fare così tanto? Wow, non mi sarebbe mai venuto in mente!
L'abbigliamento tecnico già ce l'ho, mi manca solo la giacca icon_smile.gif
Casco ce l'ho (non shoei ma ha le sue 4 stelle shark. Vorrei in futuro prendere l'hjc is-17, ne parlano molto bene. Gli shoei non mi dispiacciono ma a parte il loro costo, non hanno la mia taglia, almeno non in tutti i modelli icon_sad.gif ho la testa troppo piccola)
Guanti anche, estivi, ixon.
Paraschiena anche, forcefield sub pro 4: molto comodo!

Ps: parere estetico ma le gomme della cb mi piacciono di più xD poi non so se siano più efficaci o meno però ho visto che in caso di cambio, la misura posteriore ce l'hanno tutti. Sulla mt-03 non ho scelta, come giustamente mi facevano notare anche altri utenti.
 
15680513
15680513 Inviato: 19 Ago 2016 12:28
 

cooter ha scritto:
Grazie a tutti per le indicazioni.

In effetti della CB500 preferirei il modello X che è più protettivo e forse anche più facilmente dotabile di bauletto che voglio mettere in ogni caso.
Il mio problema verso la honda, a parte il maggior costo di assicurazione, è che dalle mie parti i concessionari/officine ufficiali non sono proprio il massimo della disponibilità ed accoglienza icon_mrgreen.gif
E siccome non ho intenzione di guastarmi la salute per andare a fare tagliandi o per eventuali guasti (che non mancano mai) credo che honda rimarrà l'ultima scelta.

Con Kawasaki mi sono trovato bene (avevo una Z750S); anche l'assistenza Yamaha pare buona (non ho esperienza diretta).
Suzuki buona all'inizio, ora in peggioramento.
Molto bene quella Piaggio in quasi 18 anni di scooter.

Se vuoi assistenza seria forse l'unica é bmw, honda italia se hai problemi ti conviene arrangiarti. Come moto, passare da un Z750 a un cb è come passare da un porche 911gt a una Chevrolet matiz. Per rispondere a certi, tutte le moto freni con un dito, dalla 1000sbk replica alle 50, è quanto frena che cambia! Ma sono discorsi persi. Se trovate bella una cb500 prendetevela.... soldi vostri
 
15680771
15680771 Inviato: 19 Ago 2016 23:17
 

Le gomme della Cb500 sono sicuramente meglio ma per mettere in crisi quelle della Mt devi andare parecchio.
Tu hai detto che vuoi andare tranquilla.
Il manubrio incide parecchio.
Comunque visto che hai scelto buon CB.
Ricordati di scrivere la prova dopo che l'hai usata un po'. Ciao
 
15694079
15694079 Inviato: 11 Set 2016 17:44
 

Helixpomatia ha scritto:
Le gomme della Cb500 sono sicuramente meglio ma per mettere in crisi quelle della Mt devi andare parecchio.
Tu hai detto che vuoi andare tranquilla.
Il manubrio incide parecchio.
Comunque visto che hai scelto buon CB.
Ricordati di scrivere la prova dopo che l'hai usata un po'. Ciao

Ciao! Torno per scrivere le prime impressioni di guida!
Ieri sono andata con un mio amico più esperto di me a provare la cb500: il conce me l'ha fatta arrivare dall'altro punto vendita per la prova.
L'ho tenuta per una mezz'oretta. Contate che avevo solamente guidato un gs500 del 2003 scassatissimo.
Colpisce subito la sensazione di leggerezza e il fatto che sia piantata a terra: non la sento instabile nemmeno da ferma. Sembra di guidare una bicicletta! Mi è piaciuto molto L'ABS, non è invasivo ma è evidente che c'è: con L'altra moto, alle stesse andature, come frenavo, essa affondava in avanti; con la Honda non è mai successo.
La frizione è morbidissima (anche se non regolabile), e le marce entrano subito! Niente folle che entra da sola durante la marcia!
Peccato che manchi l'indicatoee di marcia inserita: la Mt-03 e la nuova sv650 ce l'hanno.
Siccome il venditore mi ha detto che probabilmente nel 2017 tolgono la colorazione bianca, penso che passerò a dicembre per ordinarla e magari strappare uno sconticino più alto.

Il mio amico, alla fine, ha voluto provarla. Siccome è più esperto di me, ha avuto una er6n e una r6, gli ho chiesto cosa ne pensava (lui attualmente ha una bn 302). Mi ha detto che se non avesse preso la bn e avesse provato prima la cb, l'avrebbe presa ad occhi chiusi. Ha aggiunto anche che per me va benissimo: tranquilla, ma se si vuole diventa cattivella (certo non come la sua r6, ma comunque basta e avanza)

Ora vado a cercare qualche post sulla giacca, visto che è l'unica cosa che ancora mi manca!!

A presto
 
15694268
15694268 Inviato: 11 Set 2016 23:12
 

NightRose ha scritto:
Mi è piaciuto molto L'ABS, non è invasivo ma è evidente che c'è: con L'altra moto, alle stesse andature, come frenavo, essa affondava in avanti; con la Honda non è mai successo.

Quello dipende dalla regolazione della forcella, che evidentemente sul CB500 è molto più sostenuta che non sulla GS500 (che probabilmente di suo avrà macinato tanti km e nessuno si sarà mai preoccupato di revisionargli le forcelle).
Comunque son contento ti piaccia, se aspetti fine anno sicuramente riesci a strappare un po' di sconticino, alla fine può valerne la pena se conti di non usarla nei mesi più freddi... io però la moto la uso tutto l'anno, quindi non so se resisterei icon_mrgreen.gif
Comunque dai, è una bella motina per cominciare e ti darà soddisfazione... poi magari fra un paio d'anni valuterai un upgrade icon_razz.gif
 
15694292
15694292 Inviato: 12 Set 2016 5:40
 

Ciao nightrose ,sono contento che tu ti sia trovata bene con la honda(alla fine i consigli son serviti ed il forum serve anche a questo ) 0509_up.gif .riguardo al contamarce,fossi in te ,al momento di acquistarla chiederei al conce di farmelo installare compreso nel prezzo (a lui costerà molto meno che non prenderlo tu after market)
 
15694433
15694433 Inviato: 12 Set 2016 10:56
 

Kino87 ha scritto:
NightRose ha scritto:
Mi è piaciuto molto L'ABS, non è invasivo ma è evidente che c'è: con L'altra moto, alle stesse andature, come frenavo, essa affondava in avanti; con la Honda non è mai successo.

Quello dipende dalla regolazione della forcella, che evidentemente sul CB500 è molto più sostenuta che non sulla GS500 (che probabilmente di suo avrà macinato tanti km e nessuno si sarà mai preoccupato di revisionargli le forcelle).
Comunque son contento ti piaccia, se aspetti fine anno sicuramente riesci a strappare un po' di sconticino, alla fine può valerne la pena se conti di non usarla nei mesi più freddi... io però la moto la uso tutto l'anno, quindi non so se resisterei icon_mrgreen.gif
Comunque dai, è una bella motina per cominciare e ti darà soddisfazione... poi magari fra un paio d'anni valuterai un upgrade icon_razz.gif

Ah! Ok, io credevo dipendesse dal fatto che la ruota alla fine si bloccava! Beh allora era proprio messa male quanto a manutenzione!! XD
 
15694434
15694434 Inviato: 12 Set 2016 10:59
 

tizianocest ha scritto:
Ciao nightrose ,sono contento che tu ti sia trovata bene con la honda(alla fine i consigli son serviti ed il forum serve anche a questo ) 0509_up.gif .riguardo al contamarce,fossi in te ,al momento di acquistarla chiederei al conce di farmelo installare compreso nel prezzo (a lui costerà molto meno che non prenderlo tu after market)

Forse mi facevano già rientrare la frizione regolabile. Però ho un dubbio... non è che mettendone una regolabile la moto potrebbe reagire male? Cioè diventare meno sicura?
Per il contamarce posso chiedere, ma se funziona solo quando "la frizione è attaccata al motore non so quanto può essere utile XD in teoria, essendo la moto tutta elettronica e il contamarce collegato alla centralina, dovrebbe farmi vedere in qualsiasi momento che marcia ho inserito. Opinioni a riguardo? Qualcuno che ce l'abbia?
 
15694437
15694437 Inviato: 12 Set 2016 11:07
 

spiegati meglio, ci ho capito ben poco.
la frizione regolabile cosa sarebbe?
antisaltellamento?
 
15694442
15694442 Inviato: 12 Set 2016 11:13
 

NightRose ha scritto:
Forse mi facevano già rientrare la frizione regolabile. Però ho un dubbio... non è che mettendone una regolabile la moto potrebbe reagire male? Cioè diventare meno sicura?
Per il contamarce posso chiedere, ma se funziona solo quando "la frizione è attaccata al motore non so quanto può essere utile XD in teoria, essendo la moto tutta elettronica e il contamarce collegato alla centralina, dovrebbe farmi vedere in qualsiasi momento che marcia ho inserito. Opinioni a riguardo? Qualcuno che ce l'abbia?

Ma per frizione regolabile che intendi? Il registro della frizione (quella rotellina attaccata al cavo che serve per tirare o meno il cavo) dovrebbe averlo. O ti riferisci alla leva regolabile? In ogni caso impatti negativi non dovrebbe averne, la leva regolabile però secondo me non serve a niente, salvo che tu abbia le mani veramente piccole. Faresti meglio a prendere l'abitudine perché il problema con le leve regolate più corte è che poi ti va a sbattere sulle altre dita quando le tiri e sei punto e a capo.
Per il contamarce bisogna vedere se la moto ha il sensore di marcia inserita, indipendentemente dalla presenza dell'indicatore o meno. Se ne è priva allora il contamarce lavora confrontando velocità e regime di rotazione del motore, quindi non funziona a frizione tirata o da fermi.
Comunque non è che sia tutta sta grande utilità il contamarce, l'unica cosa è che ti impedisce di cercare un'inesistente settima quando vai a spasso e vuoi tenere il motore sottocoppia.
 
15694450
15694450 Inviato: 12 Set 2016 11:26
 

Scusatemi se sono stata poco chiara.
Allora... la leva del freno anteriore ha una rotellina che regola la distanza della leva dalla manopola. Io ho le mani minuscole e alla frizione non arrivo con le due dita come sul freno regolato a dovere.
Mi farebbe comodo una leva della frizione che possa essere regolata come quella del freno icon_smile.gif
 
15694453
15694453 Inviato: 12 Set 2016 11:30
 

NightRose ha scritto:
Scusatemi se sono stata poco chiara.
Allora... la leva del freno anteriore ha una rotellina che regola la distanza della leva dalla manopola. Io ho le mani minuscole e alla frizione non arrivo con le due dita come sul freno regolato a dovere.
Mi farebbe comodo una leva della frizione che possa essere regolata come quella del freno icon_smile.gif


quella rotella non ha niente a che fare col contamarce, ne con la sicurezza, anzi.
sarebbe molto più pericoloso se tu non arrivassi bene alla leva della frizione. 0509_up.gif
 
15694457
15694457 Inviato: 12 Set 2016 11:37
 

Si sì quello lo avevo capito!!
Erano due "optional" che volevo aggiungere: la leva regolabile della frizione e il conta marce.
Il mio unico dubbio riguarda appunto la leva. Ovvero siccome cambia la distanza tra la manopola e la leva, non è che poi ci sono problemi? Cioè un conto è averla sulle moto già di serie (come quella del freno nel mio caso) e un conto è aggiungerla dopo.
 
15694460
15694460 Inviato: 12 Set 2016 11:40
 

non preoccuparti, basta che chi te la monta la regoli correttamente.

aggiungo che secondo me il contamarce non serve a niente.
all'inizio ti può far distrarre, meglio che guardi la strada, e quando ti sarai impratichita manco lo guarderai più.
 
15694472
15694472 Inviato: 12 Set 2016 11:55
 

Ok grazie mille allora quando vado per ordinare la moto gliene parlo icon_smile.gif
Per il contamarce, in città effettivamente nn ne ho mai sentito il bisogno, anche perché la marcia massima che inserisco è la 3 xD quindi direi che è più una paranoia mia!
 
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