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Tramissione da cambiare..quanto posso girarci ancora?
15670398
15670398 Inviato: 29 Lug 2016 13:27
Oggetto: Tramissione da cambiare..quanto posso girarci ancora?
 



Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio riguardante la catena.

Ultimamente la catena risulta molto allungata e con un gioco eccessivo (oltre i 10cm)e in rilascio del gas o in scalata la sento sbattere (credo sul forcellone), inoltre ho visto che c'è qualche maglia leggermente incastrata. Morale: devo cambiare a breve catena corona e pignone.

La morale però fa i conti con la realtà: ora non ho la possibilità economica di cambiare la trasmissione ma vorrei non dover tenere la moto ferma; ho pensato quindi di tirarla per riportare il gioco ai livelli consigliati da Aprilia (25mm) così mi sono munito di dinamometrica moto sul cavalletto da officina, chiave del 10 e del 13 e via di regolazioni.

Dopo aver fatto tutto con estrema precisione però ho fatto girare la ruota notando che in certi punti risultava più lasca della regolazione da me effettuata, in altri invece era tesa a livelli assurdi.

Che fare? La regolo co gioco di 25mm nel punto di maggior tensione? Se sì, quanto può essere il gioco nel punto più lasco?
E, soprattutto, visto che al momento la spesa è assolutamente fuori budget, quanto posso girare con una catena così? Farci un viaggetto di 2-3000 km è fuori discussione? Cosa rischio?

Grazie in anticipo per l'aiuto,
M.
 
15670401
15670401 Inviato: 29 Lug 2016 13:32
 

Se hai una mancanza di uniformità di tensione hai certamente delle maglie bloccate. Hai fatto bene a calcolare la tensione nel punto più teso. Pulisci la catena con petrolio bianco e ingrassala di nuovo, si sa mai che migliori qualcosa. Non so se sia consigliabile farlo, ma... i soldi per la sola catena (no corona e pignone) li avresti? Magari vai via più sereno.
 
15670404
15670404 Inviato: 29 Lug 2016 13:35
 

Una catena lenta non è per forza da cambiare, per decidere questo bisogna valutarne le effettive condizioni di usura oltre che della catena stessa anche della corona e del pignone.
Io incomincerei a controllare quanto margine hai sui regolabili del perno ruota per capire se puoi ripristinare il corretto tensionamento della catena; ovviamente da fare se i denti di corona e pignone sono in buono stato.
Se tutto quanto sopra può essere fatto non farebbe male una lavata ben fatta alla catena con gasolio o petrolio lampante, magari le maglie sono bloccate perché semplicemente sporche...
 
15670414
15670414 Inviato: 29 Lug 2016 13:44
 

10 cm di gioco? icon_eek.gif
ma non è mai stata regolata quindi?!
i calcoli che hai fatto dovrebbero essere giusti. c'è sempre un punto dove è più tirata e uno meno ma nel tuo caso credo ci siano delle maglie bloccate.
se comunque hai ancora margine di registro a questo punto devi fare un lavaggio approfondito.
io ad esempio uso il buon vecchio gasolio e pennello. chiaramente sporchi tutto come non ci fosse un domani ma poi pulisci 0509_up.gif

la lavi veramente bene e con le mani cerchi di smuovere ogni singola maglia.
Poi asciughi tutto e gli dai dell'olio da cambio che dovrebbe penetrare bene. poi asciughi e pulisci tutto e ingrassi.
se sei fortunato dovresti riuscire a sbloccare un po.

Pignone e Corona come sono messi?
 
15670431
15670431 Inviato: 29 Lug 2016 14:21
Oggetto: Re: Tramissione da cambiare..quanto posso girarci ancora?
 

marzolinus ha scritto:
E, soprattutto, visto che al momento la spesa è assolutamente fuori budget, quanto posso girare con una catena così?


dalla tua descrizione la catena è finita... se ora non puoi cambiarla, non usare la moto o rischi che si rompa facendoti molto male.

ciao

WK
 
15670435
15670435 Inviato: 29 Lug 2016 14:26
 

Grandissimi grazie mille!

Rispondo in ordine sparso:
- La catena da me non è mai stata regolata, ho preso la moto a 16.000km un anno fa e ora ne ha 32.000.
- Si margine di registro ne ho ancora tantissimo!
- Corona e pignone non saprei, la corona mi pare che non abbia i denti troppo affilati o storti ma stasera riguardo facendoci caso. Il pignone lo controllo stasera, volevo togliergli il carterino e dare una pulita sotto, ci sarà un mondo tra morchia, grasso vecchio etc..
- Sì, almeno una maglia parzialmente bloccata o quantomeno rigida l'ho vista io stesso. Stasera prima di ritensionare pulisco, muovo bene e reingrasso!

Comunque la trasmissione la cambierò comunque a breve, ha pur sempre 30000 km, e se lo faccio cambio tutto insieme..

Grazie delle indicazioni, stasera mi risporco un po' le mani e vi dico!
 
15670438
15670438 Inviato: 29 Lug 2016 14:29
 

Azz WK..grazie anche a te, avevo appena scritto tutto entusiasta e invece leggo ora la tua risposta.. icon_sad.gif

Dici che è finita perché ha probabilmente delle maglie allungate? Sei ti va di spenderci qualche parola te ne sarei grato 0510_help.gif

Io stasera proverò comunque a pulirla e a vedere se si sblocca qualcosa..
 
15670441
15670441 Inviato: 29 Lug 2016 14:34
 

marzolinus ha scritto:
Grandissimi grazie mille!

Rispondo in ordine sparso:
- La catena da me non è mai stata regolata, ho preso la moto a 16.000km un anno fa e ora ne ha 32.000.
- Si margine di registro ne ho ancora tantissimo!
- Corona e pignone non saprei, la corona mi pare che non abbia i denti troppo affilati o storti ma stasera riguardo facendoci caso. Il pignone lo controllo stasera, volevo togliergli il carterino e dare una pulita sotto, ci sarà un mondo tra morchia, grasso vecchio etc..
- Sì, almeno una maglia parzialmente bloccata o quantomeno rigida l'ho vista io stesso. Stasera prima di ritensionare pulisco, muovo bene e reingrasso!

Comunque la trasmissione la cambierò comunque a breve, ha pur sempre 30000 km, e se lo faccio cambio tutto insieme..

Grazie delle indicazioni, stasera mi risporco un po' le mani e vi dico!


certo a 30k se devi cambiare la catena è giusto cambiare tutto altrimenti rischi di usurarla velocemente.
Tu vai di olio di gomito e cerca di sbloccare tutte le maglie e forse riesci a rinviare.
se le maglie però non si sbloccano io non mi fiderei troppo.

Ma dai 16 ai 32 non hai mai neanche fatto un cambio gomme?
io ho doppi cerchi quindi almeno un paio di volte all'anno le tiro giù e di conseguenza aggiusto la tensione della catena.

io sono riuscito a portare la mia ad un cambio oltre i 50000 km 0509_up.gif con una bella manutenzione.
ho finito il pignone prima della catena icon_asd.gif
 
15670454
15670454 Inviato: 29 Lug 2016 14:47
 

marzolinus ha scritto:
Dici che è finita perché ha probabilmente delle maglie allungate?


le maglie sono in acciaio temprato, difficile che si allunghino icon_smile.gif
si usurano i perni tra le maglie, e via via prendono sempre più gioco, per questo vedi la catena allungarsi progressivamente, e quando la lunghezza supera le specifiche da manuale (generalmente 1-2% in più rispetto alla catena nuova), la catena è pericolosa e va cambiata. Nel tuo caso, l'elemento decisivo è che in alcuni punti è più tesa, segno che ci sono varie maglie grippate... come dice estro puoi provare a lavare tutto col gasolio e sbloccare a mano le maglie grippate, ma 99 su 100 dopo poco si bloccheranno ancora.
30K non è poi malaccio per una catena, la sua vita l'ha fatta.

ciao

WK
 
15670475
15670475 Inviato: 29 Lug 2016 15:28
 

@estro: si ho fatto il cambio gomme 11.000km fa, poi ste Roadtec Z6 stanno durando e quindi credo che ancora un 2000 le gomme li terranno.
Comunque credo che il gommista abbia tirato giù la ruota, cambiato la gomma e poi l'abbia rimessa su senza toccare i registri, però ipotizzo.

Ad ogni modo sì la sua vita l'ha fatta, soprattuto tenendo conto che a manutenzione della catena io sono abbastanza un cane, l'ho trascurata non poco.. icon_redface.gif

@WK: grazie davvero, preciso e chiaro. Vedo come va dopo la pulizia violenta di stasera ma prima di partire sacrificherò parte del budget per il viaggio per cambiare la trasmissione..meglio stare in giro 4 giorni in meno ma non rischiare danni a me e alla piccola. Ad ogni modo se ne parla al prossimo stipendio.. 0509_si_picchiano.gif

Lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
15670568
15670568 Inviato: 29 Lug 2016 18:28
 

Lo stipendio quando lo prendi?

Se lo prendi il 10, oltre a mettere in pratica tutti i consigli che ti hanno già dato, apri il gas leeeentamente, in modo da non far prendere strappi alla catena. E usa la moto il meno possibile, piuttosto vai al lavoro in autobus e tienitela buona per brevi giretti di piacere serali.

Se lo prendi il 27... chiedi ad un caro amico se ti può cortesemente dare due carte verdi sulla fiducia, al prossimo stipendio gliele ridai sane sane più una pizza, o tre medie, o qualsiasi altra maniera alimentare siate abituati ad usare per dirvi "grazie" a vicenda.

marzolinus ha scritto:
a manutenzione della catena io sono abbastanza un cane, l'ho trascurata non poco.. icon_redface.gif
Beh, cane forse è esagerato... però diciamo che se vedessi uno con dieci centimetri di gioco catena, gli consiglierei affettuosamente ma seriamente di prendere in considerazione una moto col cardano icon_asd.gif
 
15670572
15670572 Inviato: 29 Lug 2016 18:36
 

marzolinus ha scritto:
- La catena da me non è mai stata regolata, ho preso la moto a 16.000km un anno fa e ora ne ha 32.000.
- Si margine di registro ne ho ancora tantissimo!


Concordo coi consigli di WK, questo è sintomo che la catena è sostanzalmente andata. Pur se hai ancora margine sui registri il fatto che abbia tratti tesi e tratti laschi significa che si è rovinato qualcosa oltremodo, quindi... da cambiare. Che poi non è detto che si debba regolare continuamente: se è ben pulita e lubrificata una catena dura e non si allunga molto (quella che ho su ora in 25000 km l'ho regolata un paio di volte recuperando circa 1 cm ogni volta).
Riguardo i rischi, una catena rotta può non farti nulla, lasciandoti ovviamente a piedi. Ma se si rompe in velocità in autostrada, ne ho sentita di gente che se l'è presa sulla schiena (dopo aver parzialmente divelto il codone...), con conseguenze immaginabili. Alla fine è una spesa di 200 euro, ne può valer la pena...
Ecco, magari la prossima catena stacci più attento, lubrificala e puliscila più spesso.
 
15671312
15671312 Inviato: 31 Lug 2016 17:20
 

Come ti hanno già detto: catena da cambiare (e dato i km, anche corona/pignone).

Se proprio la devi usare, ricorda che la catena soffre soprattutto in accelerazione e scalata. Per cui adotta una guida il più possibile regolare e non aggressiva.
 
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