Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cambiare pompa freno [low cost]
15374296
15374296 Inviato: 16 Giu 2015 12:03
Oggetto: Cambiare pompa freno [low cost]
 



Salve a tutti gente,
scrivo perchè sto pensando di cambiare la pompa freno della moto (duke 390)...ho già preso pastiglie un po' più sportive (brembo sc)...ma vorrei risolvere anche il fading che si avverte...soprattutto fra i tornanti!!
Parlando con il meccanico mi aveva suggerito di cercare una vecchia pompa assiale dei monster monodisco...che ne dite?! Suggerimenti??
P.s: l'impianto è rigorosamente monodisco...tubi in treccia di serie...la pinza (radiale) a mio avviso fa schifo...ma avendo interasse 80 mm quella rimane...non andrei sopra i 15 di diametro della pompa visto i pistoncini della pinza piccoli 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15374325
15374325 Inviato: 16 Giu 2015 12:36
 

La pompa di un vecchio Monster potrebbe essere un'idea. Non e' il massimo della modulabilita', ma frena bene.

Che pistoncini ha la tua pinza pero'?
Quelle del Monster erano a 4 pistoni da 30 e 34mm. La pompa e' da 13mm.
 
15374364
15374364 Inviato: 16 Giu 2015 13:09
 

Ugo51 ha scritto:
La pompa di un vecchio Monster potrebbe essere un'idea. Non e' il massimo della modulabilita', ma frena bene.

Che pistoncini ha la tua pinza pero'?
Quelle del Monster erano a 4 pistoni da 30 e 34mm. La pompa e' da 13mm.


Allora son 4 pistoncini..il diametro non lo trovo ma sarà da 28 massimo 30...sennò vedo se riesco a misurarlo eusa_think.gif
 
15374408
15374408 Inviato: 16 Giu 2015 13:50
 

Non so.
La cosa mi fa storcere un po' il naso.
Io procederei per gradi.
Pastiglie e olio nuovo innanzitutto con spurgo fatto a regola d'arte.
Secondo me risolvi.
Poi montare una pompa con qualche annetto potrebbe non risolvere il problema, magari è da revisionare e sei al punto di partenza.
 
15374455
15374455 Inviato: 16 Giu 2015 14:42
 

Oltretutto, che pompa monti al momento?
Perche' se e' un'assiale da 13mm allora decisamente non vale la pena cambiarla per una uguale ma piu' vecchia icon_biggrin.gif
 
15374586
15374586 Inviato: 16 Giu 2015 16:45
 

Ugo51 ha scritto:
Oltretutto, che pompa monti al momento?
Perche' se e' un'assiale da 13mm allora decisamente non vale la pena cambiarla per una uguale ma piu' vecchia icon_biggrin.gif

La frenata poco incisiva l'ha sempre avuta...anche con 1000 km..quindi sicuramente montando pastiglie diverse aumento il mordente...ma il fading c'è e rimane...la pompa originale dovrebbe essere da 10 o meno se non sbaglio..molto piccola..per quello stavo guardando una da 13 o 14 icon_mrgreen.gif
 
15374820
15374820 Inviato: 16 Giu 2015 20:18
 

I pistoni della pinza ByBre del tuo KTM sono da 28mm.
A questo punto secondo me la pinza del Monster 600 è troppo grossa.

Quello che ti consiglio è di provare prima a cambiare pastiglie. Da una breve ricerca online ho visto che non sei l'unico a lamentarsi della frenata e pare che si poss risolvere cambiando il disco. Il materiale del disco influisce molto sulle prestazioni visto che diversi acciai hanno diversi coefficienti di attrito.

Quindi in sostanza prima di cambiare la pompa prova ad agire sulle pastiglie.

Se proprio vuoi cambiare la pompa di consiglio di dare un'occhiata ai rivenditori di pitbike. Vendono ottime pompe radiali Braking da 13mm che potrebbero fare il caso tuo.
 
15374877
15374877 Inviato: 16 Giu 2015 20:59
 

Ugo51 ha scritto:
I pistoni della pinza ByBre del tuo KTM sono da 28mm.
A questo punto secondo me la pinza del Monster 600 è troppo grossa.

Quello che ti consiglio è di provare prima a cambiare pastiglie. Da una breve ricerca online ho visto che non sei l'unico a lamentarsi della frenata e pare che si poss risolvere cambiando il disco. Il materiale del disco influisce molto sulle prestazioni visto che diversi acciai hanno diversi coefficienti di attrito.

Quindi in sostanza prima di cambiare la pompa prova ad agire sulle pastiglie.

Se proprio vuoi cambiare la pompa di consiglio di dare un'occhiata ai rivenditori di pitbike. Vendono ottime pompe radiali Braking da 13mm che potrebbero fare il caso tuo.


Pure io ero partito con il cambiare pastiglie e mettere un disco da 320 al posto dei 300 dell'originale...poi in concessionaria il tipo mi ha suggerito di cambiare prima la pompa che cambia di più e mi son fatto convincere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif :
Mmmh sinceramente pensavo non fosse molto legato al materiale della pista frenante..quindi pompa da pit bike?!
 
15374916
15374916 Inviato: 16 Giu 2015 21:35
 

Mi pare una buona idea, visto che una pompa radiale con un pistoncino più piccolo di 16mm non la trovi per una moto grande.

Ad ogni modo mi pare che il problema di base fosse il fading piuttosto che la scarsa potenza, quindi inizierei prima di tutto con il cambiare le pastiglie e poi farei uno spurgo con un buon olio (magari un DOT5.1, ma ho da poco appreso che ci sono dei validissimi DOT4 tipo Motul 660 con dei punti di ebollizione molto alti).
 
15374923
15374923 Inviato: 16 Giu 2015 21:43
 

Ugo51 ha scritto:
Mi pare una buona idea, visto che una pompa radiale con un pistoncino più piccolo di 16mm non la trovi per una moto grande.

Ad ogni modo mi pare che il problema di base fosse il fading piuttosto che la scarsa potenza, quindi inizierei prima di tutto con il cambiare le pastiglie e poi farei uno spurgo con un buon olio (magari un DOT5.1, ma ho da poco appreso che ci sono dei validissimi DOT4 tipo Motul 660 con dei punti di ebollizione molto alti).

Mi son arrivate le pastiglie settimana scorsa...adesso devo fare il tutto icon_smile.gif...si beh già di fabbrica dovrebbe uscire con un 5.1...almeno da libretto è scritto di sostituire con quello li...dai prima faccio questo step poi vediamo..intanto guardo qualcosa da pit bike...
 
15375109
15375109 Inviato: 16 Giu 2015 23:54
 

il fading ha pochissimo a che fare con la pompa, di solito si risolve mettendo olio di massima qualita' e pastiglie buone.
per non farti prendere in giro dai meccanici che non sanno (o fanno finta di non sapere) ti conviene dare un'occhiata alla teoria che sta alla base dei freni, misurando il tuo pistone ed il tuo braccio di leva. se per magia sulla tua pompa avessi un pistone piu' grande dovresti tirare meno la leva (corsa piu' breve) ma dovresti tirarla con piu' forza per ottenere la stessa decelerazione........
 
15375159
15375159 Inviato: 17 Giu 2015 6:37
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Mi son arrivate le pastiglie settimana scorsa...adesso devo fare il tutto icon_smile.gif...si beh già di fabbrica dovrebbe uscire con un 5.1...almeno da libretto è scritto di sostituire con quello li...dai prima faccio questo step poi vediamo..intanto guardo qualcosa da pit bike...


Che pastiglie hai preso?

Hai mai fatto lo spurgo?

Hai utilizzato olio nuovo (da flacone sigillato proprio come ti dicono le istruzioni? icon_asd.gif )
 
15375247
15375247 Inviato: 17 Giu 2015 8:36
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
Mi pare una buona idea, visto che una pompa radiale con un pistoncino più piccolo di 16mm non la trovi per una moto grande.

Ad ogni modo mi pare che il problema di base fosse il fading piuttosto che la scarsa potenza, quindi inizierei prima di tutto con il cambiare le pastiglie e poi farei uno spurgo con un buon olio (magari un DOT5.1, ma ho da poco appreso che ci sono dei validissimi DOT4 tipo Motul 660 con dei punti di ebollizione molto alti).

Mi son arrivate le pastiglie settimana scorsa...adesso devo fare il tutto icon_smile.gif...si beh già di fabbrica dovrebbe uscire con un 5.1...almeno da libretto è scritto di sostituire con quello li...dai prima faccio questo step poi vediamo..intanto guardo qualcosa da pit bike...


La soluzione più economica, è prendere una Nissin radiale usata di qualche CBR, e puoi star certo che con quella già freni icon_asd.gif
 
15375257
15375257 Inviato: 17 Giu 2015 8:48
 

Andrewmura ha scritto:
La soluzione più economica, è prendere una Nissin radiale usata di qualche CBR, e puoi star certo che con quella già freni icon_asd.gif


Quella e' una delle cose proprio da non fare invece icon_rolleyes.gif
 
15375297
15375297 Inviato: 17 Giu 2015 9:46
 

30x26 ha scritto:
il fading ha pochissimo a che fare con la pompa


quoto, stavo per scrivere la stessa cosa icon_smile.gif
se hai fading, per prima cosa cambia olio e controlla che la pinza scorra bene e non resti frenata... infine trova un'accoppiata pastiglie/disco che ti soddisfi.

ciao

WK
 
15375458
15375458 Inviato: 17 Giu 2015 12:12
 

Ugo51 ha scritto:
Che pastiglie hai preso?
Hai mai fatto lo spurgo?
Hai utilizzato olio nuovo (da flacone sigillato proprio come ti dicono le istruzioni? icon_asd.gif )


Allora...ho preso le brembo sc..c'ho pensato su un po' ma alla fine ho letto di molta gente che le monta senza problemi quindi ho preso quelle...poi mai fatto spurgo perchè la moto ancora non ha due anni icon_mrgreen.gif
P.s: ho guardato un po' di pompe da pit bike...ma varrebbe la pena?! leggo di gente che piuttosto mette le pompe degli scooter per cambiare quelle cinesi eusa_think.gif eusa_think.gif

30x26 ha scritto:
il fading ha pochissimo a che fare con la pompa, di solito si risolve mettendo olio di massima qualita' e pastiglie buone.
per non farti prendere in giro dai meccanici che non sanno (o fanno finta di non sapere) ti conviene dare un'occhiata alla teoria che sta alla base dei freni, misurando il tuo pistone ed il tuo braccio di leva. se per magia sulla tua pompa avessi un pistone piu' grande dovresti tirare meno la leva (corsa piu' breve) ma dovresti tirarla con piu' forza per ottenere la stessa decelerazione........


Diciamo che è un problema d'insieme...perchè la leva è spugnosa...quindi per aver un buon mordente va tirata parecchio...è molto 'friendly' ma quando sto in discesa per i tornanti ho sempre paura di finire lungo...e poi appunto con l'aumentare delle frenate inizia a perdere e si allunga la corsa...niente di esagerato...infatti quello lo imputo all'olio da cambiare.. icon_smile.gif
 
15375475
15375475 Inviato: 17 Giu 2015 12:27
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Diciamo che è un problema d'insieme...perchè la leva è spugnosa...quindi per aver un buon mordente va tirata parecchio...è molto 'friendly' ma quando sto in discesa per i tornanti ho sempre paura di finire lungo...e poi appunto con l'aumentare delle frenate inizia a perdere e si allunga la corsa...niente di esagerato...infatti quello lo imputo all'olio da cambiare.. icon_smile.gif



No, no, no, dalle pompe cinesi tieniti molto alla larga.
Stavo parlando di pompe di qualita', tipo Braking (che pero' hanno il loro prezzo...).

Uno spurgo lo farei, specie se porti spesso l'olio ad alte temperature.
 
15375493
15375493 Inviato: 17 Giu 2015 12:53
 

Ugo51 ha scritto:
No, no, no, dalle pompe cinesi tieniti molto alla larga.
Stavo parlando di pompe di qualita', tipo Braking (che pero' hanno il loro prezzo...).

Uno spurgo lo farei, specie se porti spesso l'olio ad alte temperature.

Beh ormai ci cambio anche l'olio..visto che cambio pastiglie..magari per gli anni a venire faccio lo spurgo più spesso icon_biggrin.gif
 
15376102
15376102 Inviato: 17 Giu 2015 22:27
 

sara' meglio, anche solo per andare a spasso dopo 2 anni c'e' gia' un forte decadimento. per le max perfomance l'olio andrebbe fatto almeno una volta all'anno ed uno spurgo veloce (apri-chiudi a leva tirata) piu' volte all'anno. tutto ancora piu' di frequente se si va in pista.
lascia perdere la pompa e cambia 'sto olio, fai lo spurgo a dovere e poi potrai valutare se ci sono davvero delle carenze. le sc hanno un coeffciente di attrito elevato, vuol dire piu' frenata ma anche piu' calore, pertanto e' bene abbinarle ad un olio di elevata qualita': almeno un dot5.1, tassativamente preso da barattolo ancora sigillato
 
15379108
15379108 Inviato: 21 Giu 2015 13:39
 

Oggi ho finalmente montato pastiglie e liquido superdot 4 in sicurezza...allego le foto delle vecchie...nn erano messe male ma nn frenano!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15379660
15379660 Inviato: 22 Giu 2015 8:53
 

Che pasitiglie hai preso?

Facci sapere come vanno icon_smile.gif
 
15379844
15379844 Inviato: 22 Giu 2015 10:51
 

Ugo51 ha scritto:
Che pasitiglie hai preso?

Facci sapere come vanno icon_smile.gif


Sempre quelle...le sc 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ....
Ieri ho fatto un giretto di una cinquantina di km e direi che la differenza è tanta...adesso frena veramente...aspetto di testarle tra i tornanti ma per il momento mi ritengo molto soddisfatto 0509_up.gif
La risposta delle forcelle è diversa...devo provarla bene per capire se hanno qualche problema con la frenata più pronta...
 
15379887
15379887 Inviato: 22 Giu 2015 11:13
 

Potresti ritrovarti ad avere dei problemi in compressione.
Dovesse affondare troppo potresti provare a mettere un olio piu' denso, facendo attenzione a non esagerare pero'. Non vuoi compromettere il buon funzionamento della forcella azzerando la capacita' di assorbire le asperita' (almeno io non lo farei visto che preferisco la percorrenza alla staccata).
 
15380019
15380019 Inviato: 22 Giu 2015 12:53
 

Ugo51 ha scritto:
Potresti ritrovarti ad avere dei problemi in compressione.
Dovesse affondare troppo potresti provare a mettere un olio piu' denso, facendo attenzione a non esagerare pero'. Non vuoi compromettere il buon funzionamento della forcella azzerando la capacita' di assorbire le asperita' (almeno io non lo farei visto che preferisco la percorrenza alla staccata).


Eh devo fare più km per capire se veramente c'è qualcosa che nn va o è solo il feeling sulla ruota diverso...ripeto la differenza di frenata è veramente notevole!!!
Ovviamente no anche perchè con moto cosi poco potenti la percorrenza è tutto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...
eventualmente si cambiare olio e magari mettere uno spessore per precaricare un po' la molla...in modo da avere meno affondo iniziale...oppure prendere un kit andreani...cosi posso agire su compressione ed estensione...quanto bello non è?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ok basta torniamo seri... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15380040
15380040 Inviato: 22 Giu 2015 13:15
 

Ahaha, lo so, lo so, e' facile farsi prendere la mano.
Poi ti ritrovi come me con un mono Ohlins che costa piu' della moto e la consapevolezza che se qualcuno te lo togliesse da sotto al sedere e ci rimettesse l'originale non te ne accorgeresti nemmeno rotfl.gif

Scherzi a parte, fai sempre in modo di fare un passo alla volta e agisci sulle sospensioni con chiarezza. Fare modifiche inutili e' un attimo.
Fare quelle giuste pero' ti trasforma la moto 0509_up.gif
 
15380699
15380699 Inviato: 23 Giu 2015 0:31
 

Ugo51 ha scritto:
Ahaha, lo so, lo so, e' facile farsi prendere la mano.
Poi ti ritrovi come me con un mono Ohlins che costa piu' della moto e la consapevolezza che se qualcuno te lo togliesse da sotto al sedere e ci rimettesse l'originale non te ne accorgeresti nemmeno rotfl.gif

Scherzi a parte, fai sempre in modo di fare un passo alla volta e agisci sulle sospensioni con chiarezza. Fare modifiche inutili e' un attimo.
Fare quelle giuste pero' ti trasforma la moto 0509_up.gif

Per fortuna a settembre andrò via per un annetto e quindi ho due opzioni:
icon_arrow.gif lasciare la moto a casa...e nn spendere soldi icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif farmi il viaggio in moto...e quindi i soldi delle forche li userei per un buon set di valigie,tagliandone, gomme e benza icon_biggrin.gif
Solo questo mi frena a non fare pazzie icon_asd.gif
 
15380719
15380719 Inviato: 23 Giu 2015 6:42
 

Dove te ne vai di bello, se posso chiedere?
 
15380911
15380911 Inviato: 23 Giu 2015 10:33
 

Ugo51 ha scritto:
Dove te ne vai di bello, se posso chiedere?


Figurati...Tenerife icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A 'studiare' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15380916
15380916 Inviato: 23 Giu 2015 10:48
 

rotfl.gif

La destinazione e' certo adatta a portarsi dietro la moto...
Un pensierino ce lo farei. Anche se forse una volta la' ci saranno altri divertimenti icon_mrgreen.gif
 
15380933
15380933 Inviato: 23 Giu 2015 10:58
 

Ugo51 ha scritto:
rotfl.gif

La destinazione e' certo adatta a portarsi dietro la moto...
Un pensierino ce lo farei. Anche se forse una volta la' ci saranno altri divertimenti icon_mrgreen.gif

Il problema più grande son le 38 ore di traghetto da Cadice...perchè i 2500km non sono un problema eusa_think.gif ...
Poi ho i parenti che cercano di persuadermi....la strada è tanta...e dopo come torni...come fai con i bagagli...e se poi ti rubano la moto...sarebbero da 0509_mitra.gif
Ma con la moto raggiungo prima gli 'altri divertimenti' rotfl.gif rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©