Salve a tutti gente,
scrivo perchè sto pensando di cambiare la pompa freno della moto (duke 390)...ho già preso pastiglie un po' più sportive (brembo sc)...ma vorrei risolvere anche il fading che si avverte...soprattutto fra i tornanti!!
Parlando con il meccanico mi aveva suggerito di cercare una vecchia pompa assiale dei monster monodisco...che ne dite?! Suggerimenti??
P.s: l'impianto è rigorosamente monodisco...tubi in treccia di serie...la pinza (radiale) a mio avviso fa schifo...ma avendo interasse 80 mm quella rimane...non andrei sopra i 15 di diametro della pompa visto i pistoncini della pinza piccoli
Oo_teo_oO
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Inviato: 16 Giu 2015 12:36
La pompa di un vecchio Monster potrebbe essere un'idea. Non e' il massimo della modulabilita', ma frena bene.
Che pistoncini ha la tua pinza pero'?
Quelle del Monster erano a 4 pistoni da 30 e 34mm. La pompa e' da 13mm.
Ugo51
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Inviato: 16 Giu 2015 13:09
Ugo51 ha scritto:
La pompa di un vecchio Monster potrebbe essere un'idea. Non e' il massimo della modulabilita', ma frena bene.
Che pistoncini ha la tua pinza pero'?
Quelle del Monster erano a 4 pistoni da 30 e 34mm. La pompa e' da 13mm.
Allora son 4 pistoncini..il diametro non lo trovo ma sarà da 28 massimo 30...sennò vedo se riesco a misurarlo
Oo_teo_oO
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Inviato: 16 Giu 2015 13:50
Non so.
La cosa mi fa storcere un po' il naso.
Io procederei per gradi.
Pastiglie e olio nuovo innanzitutto con spurgo fatto a regola d'arte.
Secondo me risolvi.
Poi montare una pompa con qualche annetto potrebbe non risolvere il problema, magari è da revisionare e sei al punto di partenza.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Giu 2015 14:42
Oltretutto, che pompa monti al momento?
Perche' se e' un'assiale da 13mm allora decisamente non vale la pena cambiarla per una uguale ma piu' vecchia
Ugo51
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Inviato: 16 Giu 2015 16:45
Ugo51 ha scritto:
Oltretutto, che pompa monti al momento?
Perche' se e' un'assiale da 13mm allora decisamente non vale la pena cambiarla per una uguale ma piu' vecchia
La frenata poco incisiva l'ha sempre avuta...anche con 1000 km..quindi sicuramente montando pastiglie diverse aumento il mordente...ma il fading c'è e rimane...la pompa originale dovrebbe essere da 10 o meno se non sbaglio..molto piccola..per quello stavo guardando una da 13 o 14
Oo_teo_oO
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Inviato: 16 Giu 2015 20:18
I pistoni della pinza ByBre del tuo KTM sono da 28mm.
A questo punto secondo me la pinza del Monster 600 è troppo grossa.
Quello che ti consiglio è di provare prima a cambiare pastiglie. Da una breve ricerca online ho visto che non sei l'unico a lamentarsi della frenata e pare che si poss risolvere cambiando il disco. Il materiale del disco influisce molto sulle prestazioni visto che diversi acciai hanno diversi coefficienti di attrito.
Quindi in sostanza prima di cambiare la pompa prova ad agire sulle pastiglie.
Se proprio vuoi cambiare la pompa di consiglio di dare un'occhiata ai rivenditori di pitbike. Vendono ottime pompe radiali Braking da 13mm che potrebbero fare il caso tuo.
Ugo51
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Inviato: 16 Giu 2015 20:59
Ugo51 ha scritto:
I pistoni della pinza ByBre del tuo KTM sono da 28mm.
A questo punto secondo me la pinza del Monster 600 è troppo grossa.
Quello che ti consiglio è di provare prima a cambiare pastiglie. Da una breve ricerca online ho visto che non sei l'unico a lamentarsi della frenata e pare che si poss risolvere cambiando il disco. Il materiale del disco influisce molto sulle prestazioni visto che diversi acciai hanno diversi coefficienti di attrito.
Quindi in sostanza prima di cambiare la pompa prova ad agire sulle pastiglie.
Se proprio vuoi cambiare la pompa di consiglio di dare un'occhiata ai rivenditori di pitbike. Vendono ottime pompe radiali Braking da 13mm che potrebbero fare il caso tuo.
Pure io ero partito con il cambiare pastiglie e mettere un disco da 320 al posto dei 300 dell'originale...poi in concessionaria il tipo mi ha suggerito di cambiare prima la pompa che cambia di più e mi son fatto convincere :
Mmmh sinceramente pensavo non fosse molto legato al materiale della pista frenante..quindi pompa da pit bike?!
Oo_teo_oO
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Inviato: 16 Giu 2015 21:35
Mi pare una buona idea, visto che una pompa radiale con un pistoncino più piccolo di 16mm non la trovi per una moto grande.
Ad ogni modo mi pare che il problema di base fosse il fading piuttosto che la scarsa potenza, quindi inizierei prima di tutto con il cambiare le pastiglie e poi farei uno spurgo con un buon olio (magari un DOT5.1, ma ho da poco appreso che ci sono dei validissimi DOT4 tipo Motul 660 con dei punti di ebollizione molto alti).
Ugo51
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Inviato: 16 Giu 2015 21:43
Ugo51 ha scritto:
Mi pare una buona idea, visto che una pompa radiale con un pistoncino più piccolo di 16mm non la trovi per una moto grande.
Ad ogni modo mi pare che il problema di base fosse il fading piuttosto che la scarsa potenza, quindi inizierei prima di tutto con il cambiare le pastiglie e poi farei uno spurgo con un buon olio (magari un DOT5.1, ma ho da poco appreso che ci sono dei validissimi DOT4 tipo Motul 660 con dei punti di ebollizione molto alti).
Mi son arrivate le pastiglie settimana scorsa...adesso devo fare il tutto ...si beh già di fabbrica dovrebbe uscire con un 5.1...almeno da libretto è scritto di sostituire con quello li...dai prima faccio questo step poi vediamo..intanto guardo qualcosa da pit bike...
Oo_teo_oO
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Inviato: 16 Giu 2015 23:54
il fading ha pochissimo a che fare con la pompa, di solito si risolve mettendo olio di massima qualita' e pastiglie buone.
per non farti prendere in giro dai meccanici che non sanno (o fanno finta di non sapere) ti conviene dare un'occhiata alla teoria che sta alla base dei freni, misurando il tuo pistone ed il tuo braccio di leva. se per magia sulla tua pompa avessi un pistone piu' grande dovresti tirare meno la leva (corsa piu' breve) ma dovresti tirarla con piu' forza per ottenere la stessa decelerazione........
30x26
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Inviato: 17 Giu 2015 6:37
Oo_teo_oO ha scritto:
Mi son arrivate le pastiglie settimana scorsa...adesso devo fare il tutto ...si beh già di fabbrica dovrebbe uscire con un 5.1...almeno da libretto è scritto di sostituire con quello li...dai prima faccio questo step poi vediamo..intanto guardo qualcosa da pit bike...
Che pastiglie hai preso?
Hai mai fatto lo spurgo?
Hai utilizzato olio nuovo (da flacone sigillato proprio come ti dicono le istruzioni? )
Ugo51
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Inviato: 17 Giu 2015 8:36
Oo_teo_oO ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
Mi pare una buona idea, visto che una pompa radiale con un pistoncino più piccolo di 16mm non la trovi per una moto grande.
Ad ogni modo mi pare che il problema di base fosse il fading piuttosto che la scarsa potenza, quindi inizierei prima di tutto con il cambiare le pastiglie e poi farei uno spurgo con un buon olio (magari un DOT5.1, ma ho da poco appreso che ci sono dei validissimi DOT4 tipo Motul 660 con dei punti di ebollizione molto alti).
Mi son arrivate le pastiglie settimana scorsa...adesso devo fare il tutto ...si beh già di fabbrica dovrebbe uscire con un 5.1...almeno da libretto è scritto di sostituire con quello li...dai prima faccio questo step poi vediamo..intanto guardo qualcosa da pit bike...
La soluzione più economica, è prendere una Nissin radiale usata di qualche CBR, e puoi star certo che con quella già freni
Andrewmura
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Inviato: 17 Giu 2015 8:48
Andrewmura ha scritto:
La soluzione più economica, è prendere una Nissin radiale usata di qualche CBR, e puoi star certo che con quella già freni
Quella e' una delle cose proprio da non fare invece
Ugo51
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Inviato: 17 Giu 2015 9:46
30x26 ha scritto:
il fading ha pochissimo a che fare con la pompa
quoto, stavo per scrivere la stessa cosa
se hai fading, per prima cosa cambia olio e controlla che la pinza scorra bene e non resti frenata... infine trova un'accoppiata pastiglie/disco che ti soddisfi.
ciao
WK
wkowalski
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Inviato: 17 Giu 2015 12:12
Ugo51 ha scritto:
Che pastiglie hai preso?
Hai mai fatto lo spurgo?
Hai utilizzato olio nuovo (da flacone sigillato proprio come ti dicono le istruzioni? )
Allora...ho preso le brembo sc..c'ho pensato su un po' ma alla fine ho letto di molta gente che le monta senza problemi quindi ho preso quelle...poi mai fatto spurgo perchè la moto ancora non ha due anni
P.s: ho guardato un po' di pompe da pit bike...ma varrebbe la pena?! leggo di gente che piuttosto mette le pompe degli scooter per cambiare quelle cinesi
30x26 ha scritto:
il fading ha pochissimo a che fare con la pompa, di solito si risolve mettendo olio di massima qualita' e pastiglie buone.
per non farti prendere in giro dai meccanici che non sanno (o fanno finta di non sapere) ti conviene dare un'occhiata alla teoria che sta alla base dei freni, misurando il tuo pistone ed il tuo braccio di leva. se per magia sulla tua pompa avessi un pistone piu' grande dovresti tirare meno la leva (corsa piu' breve) ma dovresti tirarla con piu' forza per ottenere la stessa decelerazione........
Diciamo che è un problema d'insieme...perchè la leva è spugnosa...quindi per aver un buon mordente va tirata parecchio...è molto 'friendly' ma quando sto in discesa per i tornanti ho sempre paura di finire lungo...e poi appunto con l'aumentare delle frenate inizia a perdere e si allunga la corsa...niente di esagerato...infatti quello lo imputo all'olio da cambiare..
Oo_teo_oO
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Inviato: 17 Giu 2015 12:27
Oo_teo_oO ha scritto:
Diciamo che è un problema d'insieme...perchè la leva è spugnosa...quindi per aver un buon mordente va tirata parecchio...è molto 'friendly' ma quando sto in discesa per i tornanti ho sempre paura di finire lungo...e poi appunto con l'aumentare delle frenate inizia a perdere e si allunga la corsa...niente di esagerato...infatti quello lo imputo all'olio da cambiare..
No, no, no, dalle pompe cinesi tieniti molto alla larga.
Stavo parlando di pompe di qualita', tipo Braking (che pero' hanno il loro prezzo...).
Uno spurgo lo farei, specie se porti spesso l'olio ad alte temperature.
Ugo51
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Inviato: 17 Giu 2015 12:53
Ugo51 ha scritto:
No, no, no, dalle pompe cinesi tieniti molto alla larga.
Stavo parlando di pompe di qualita', tipo Braking (che pero' hanno il loro prezzo...).
Uno spurgo lo farei, specie se porti spesso l'olio ad alte temperature.
Beh ormai ci cambio anche l'olio..visto che cambio pastiglie..magari per gli anni a venire faccio lo spurgo più spesso
Oo_teo_oO
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Inviato: 17 Giu 2015 22:27
sara' meglio, anche solo per andare a spasso dopo 2 anni c'e' gia' un forte decadimento. per le max perfomance l'olio andrebbe fatto almeno una volta all'anno ed uno spurgo veloce (apri-chiudi a leva tirata) piu' volte all'anno. tutto ancora piu' di frequente se si va in pista.
lascia perdere la pompa e cambia 'sto olio, fai lo spurgo a dovere e poi potrai valutare se ci sono davvero delle carenze. le sc hanno un coeffciente di attrito elevato, vuol dire piu' frenata ma anche piu' calore, pertanto e' bene abbinarle ad un olio di elevata qualita': almeno un dot5.1, tassativamente preso da barattolo ancora sigillato
30x26
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Inviato: 21 Giu 2015 13:39
Oggi ho finalmente montato pastiglie e liquido superdot 4 in sicurezza...allego le foto delle vecchie...nn erano messe male ma nn frenano!!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Oo_teo_oO
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Inviato: 22 Giu 2015 8:53
Che pasitiglie hai preso?
Facci sapere come vanno
Ugo51
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Inviato: 22 Giu 2015 10:51
Ugo51 ha scritto:
Che pasitiglie hai preso?
Facci sapere come vanno
Sempre quelle...le sc ....
Ieri ho fatto un giretto di una cinquantina di km e direi che la differenza è tanta...adesso frena veramente...aspetto di testarle tra i tornanti ma per il momento mi ritengo molto soddisfatto
La risposta delle forcelle è diversa...devo provarla bene per capire se hanno qualche problema con la frenata più pronta...
Oo_teo_oO
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Inviato: 22 Giu 2015 11:13
Potresti ritrovarti ad avere dei problemi in compressione.
Dovesse affondare troppo potresti provare a mettere un olio piu' denso, facendo attenzione a non esagerare pero'. Non vuoi compromettere il buon funzionamento della forcella azzerando la capacita' di assorbire le asperita' (almeno io non lo farei visto che preferisco la percorrenza alla staccata).
Ugo51
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Inviato: 22 Giu 2015 12:53
Ugo51 ha scritto:
Potresti ritrovarti ad avere dei problemi in compressione.
Dovesse affondare troppo potresti provare a mettere un olio piu' denso, facendo attenzione a non esagerare pero'. Non vuoi compromettere il buon funzionamento della forcella azzerando la capacita' di assorbire le asperita' (almeno io non lo farei visto che preferisco la percorrenza alla staccata).
Eh devo fare più km per capire se veramente c'è qualcosa che nn va o è solo il feeling sulla ruota diverso...ripeto la differenza di frenata è veramente notevole!!!
Ovviamente no anche perchè con moto cosi poco potenti la percorrenza è tutto ...
eventualmente si cambiare olio e magari mettere uno spessore per precaricare un po' la molla...in modo da avere meno affondo iniziale...oppure prendere un kit andreani...cosi posso agire su compressione ed estensione...quanto bello non è??
Ok basta torniamo seri...
Oo_teo_oO
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Inviato: 22 Giu 2015 13:15
Ahaha, lo so, lo so, e' facile farsi prendere la mano.
Poi ti ritrovi come me con un mono Ohlins che costa piu' della moto e la consapevolezza che se qualcuno te lo togliesse da sotto al sedere e ci rimettesse l'originale non te ne accorgeresti nemmeno
Scherzi a parte, fai sempre in modo di fare un passo alla volta e agisci sulle sospensioni con chiarezza. Fare modifiche inutili e' un attimo.
Fare quelle giuste pero' ti trasforma la moto
Ugo51
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Inviato: 23 Giu 2015 0:31
Ugo51 ha scritto:
Ahaha, lo so, lo so, e' facile farsi prendere la mano.
Poi ti ritrovi come me con un mono Ohlins che costa piu' della moto e la consapevolezza che se qualcuno te lo togliesse da sotto al sedere e ci rimettesse l'originale non te ne accorgeresti nemmeno
Scherzi a parte, fai sempre in modo di fare un passo alla volta e agisci sulle sospensioni con chiarezza. Fare modifiche inutili e' un attimo.
Fare quelle giuste pero' ti trasforma la moto
Per fortuna a settembre andrò via per un annetto e quindi ho due opzioni:
lasciare la moto a casa...e nn spendere soldi
farmi il viaggio in moto...e quindi i soldi delle forche li userei per un buon set di valigie,tagliandone, gomme e benza
Solo questo mi frena a non fare pazzie
Oo_teo_oO
Impennata
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Inviato: 23 Giu 2015 6:42
Dove te ne vai di bello, se posso chiedere?
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 23 Giu 2015 10:33
Ugo51 ha scritto:
Dove te ne vai di bello, se posso chiedere?
Figurati...Tenerife
A 'studiare'
Oo_teo_oO
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Inviato: 23 Giu 2015 10:48
La destinazione e' certo adatta a portarsi dietro la moto...
Un pensierino ce lo farei. Anche se forse una volta la' ci saranno altri divertimenti
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 23 Giu 2015 10:58
Ugo51 ha scritto:
La destinazione e' certo adatta a portarsi dietro la moto...
Un pensierino ce lo farei. Anche se forse una volta la' ci saranno altri divertimenti
Il problema più grande son le 38 ore di traghetto da Cadice...perchè i 2500km non sono un problema ...
Poi ho i parenti che cercano di persuadermi....la strada è tanta...e dopo come torni...come fai con i bagagli...e se poi ti rubano la moto...sarebbero da
Ma con la moto raggiungo prima gli 'altri divertimenti'
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